06/03/09

Serie A, 27°giornata

Bologna-Sampdoria (pti 2)
BANTI - Padovan - Manzini - IV Girardi
Catania-Siena (pti 2)
PERUZZO - Barbirati - Bernardoni P. - IV Valeri
Chievo-Cagliari (pti 2)
PIERPAOLI - Musolino - Costa P. - IV Candussio
Fiorentina-Palermo (pti 4)
DE MARCO - D'Agostini - Rossomando - IV Bergonzi
Genoa-Inter (pti 4)
MORGANTI - Ayroldi - Lanciano - IV Rocchi
Lecce-Reggina (pti 4)
GAVA - Di Fiore - Franzi - IV Ayroldi
Milan-Atalanta (pti 4)
ORSATO - Carrer - Carretta - IV Dondarini
Napoli-Lazio (pti 4)
SACCANI - Liberti - Viazzi - IV Damato
Roma-Udinese (pti 4)
TAGLIAVENTO - Petrella - Di Liberatore - IV Russo
Torino-Juventus (pti 6)
FARINA - Niccolai - Papi - IV Stefanini

17 commenti:

Chefren ha detto...

Morganti, Morganti, Morganti.
Si potrebbero forse sintetizzare in questo modo i pensieri di Collina all'atto delle designazioni. Ennesima riproposizione del direttore di gara ascolano dopo una gara ricca di polemica come Mantova-Bari. A lui la difficilissima partita della capolista Inter sul campo di un Genoa che in casa non ha mai perso. Una partita che definire delicata è forse poco.
Passiamo a Farina: per il derby torinese è una decisione che ci può stare, a mio parere, vista l'impossibilità di darlo a Rosetti (precluso) e Rizzoli (fermato).
A Tagliavento va il rimanente anticipo, quello della Roma con l'Udinese, il meno affascinante sulla carta, ma non per questo il più facile. Forse forse il ternano avrebbe potuto anche dirigere il derby torinese, ma avendo diretto i bianconeri già qualche giorno fa in coppa, era precluso.
Per il resto abbiamo anche la riproposizione dell'altro veterano, Saccani. Sarà al San Paolo per una sfida che sembra di secondo piano, ma che riveste la sua importanza in chiave qualificazione UEFA.
De Marco va a Firenze per Fiorentina-Palermo, partita interessante anche questa.
Orsato continua tranquillamente ad apparire con regolarità: sarà a Milano per Milan-Atalanta. Sembra che il veneto stia davvero facendo bene.
Si rivede Banti e si rivede ancora col Bologna! Alle volte non capisco cosa passi per la mente di Collina: dopo l'errore in Napoli-Bologna a favore dei felsinei mi ripropone il direttore di gara toscano proprio nella partita degli emiliani? Mah! Spiegatemi voi se questo ha un senso.
Una nota lieta è la seconda apparizione in A di Peruzzo, che sarà a Catania per Catania-Siena. Una partita apparentemente tranquilla, con due squadre che sembrano staccate dalla lotta salvezza e per ora non implicate.
Pierpaolo per Chievo-Cagliari e Gava per Lecce-Reggina chiudono il quadro della giornata!
Insomma, delle designazioni che fanno parlare molto e per una volta mi perdonerà il buon HYMNE se sono stato lungo quasi come lui :)

ste85 ha detto...

Direi di non sprecare nemmeno parole per commentare la designazione di Morganti.

Ma lo stesso discorso lo farei anche per alcuni assistenti designati (e ancora una volta faccio riferimento ai veneti che sbagliano e sono sempre sempre in A)..

Evidententemente va ancora di moda favorire gli amici

Hymne ha detto...

Io avevo parlato di Morganti e Tagliavento come arbitri per le due partitissime, quindi avevo già considerato il primo come molto probabile nella testa di Collina. Non è nella sua stagione migliore, così questa partita ci mostrerà se si è trattato di incidenti di percorso o se è davvero in stagione no. Della terna di Genova è il quarto uomo a colpirmi: Rocchi. Capisco un derby o partite con una certa rivalità fra le due squadre, ma qui...

Farina a Torino ci sta tutto, anche se io forse non lo avrei scelto: a memoria l'ultima apparizione di questo arbitro con la Juventus è proprio in quell'Atalanta-Juventus di cui si è parlato pure in questi giorni; in un momento così caldo io (che però non sono Collina) farei scelte magari più "furbe. In tutti i casi Farina merita questo riconoscimento in carriera e, come bene arbitrò il derby genovese, bene saprà fare in questo. Due partite difficilissime in momenti difficilissimi. Ha le spalle larghe e la giusta esperienza.

Tagliavento alla fine si deve accontentare della più "banale" delle tre, anzi direi pure più banale di molte altre, perchè sinceramente Roma-Udinese non mi sembra proprio una cosa così insormontabile. Evidentemente questo arbitro, per arbitrare match di primissimo ordine, deve dare ancora qualcosa, perchè finora Collina lo ha giudicato sempre un pelo indietro gli altri.

Saccani invece, che evidentemente ha destato buone sensazioni non solo al sottoscritto in Coppa Italia, esce per una sfida di prestigio e ci si augura che possa concludere la stagione in crescendo, dimenticando i passi falsi di questo 2009.

Buone le designazioni per Orsato e De Marco. Anche qui abbiamo un Dondarini quarto uomo a Milano. Che cosa rappresenta? Cioè serve tutta la sua esperienza per fare quarto uomo in una partita di questo genere?

HYMNE

Massi ha detto...

Ieri ho seguito Genoa-Inter e non so cosa pensare su Morganti.
Andrò controcorrente ma a me Morganti non dispiace. Mi piace molto il suo atteggiamento in campo, sempre posato e discreto, dialoga molto con i giocatori,ecc. L'altro lato della medaglia è che tecnicamente non è un fenomeno, spesso sbaglia valutazioni facili sulla carta.
Ed anche ieri ha sbagliato alcuni episodi chiave (mal assistito dai suoi collaboratori) come il gol fantasma, la mancata espulsione di Balotelli,ecc.
Normalmente non mi piace giudicare un arbitro dai singoli episodi ma dalla direzione globale dell'incontro, ma converrete con me che in una gara diretta da un ottimo arbitro in genere non esistono neanche i "singoli episodi".
Per quel che riguarda le altre due partite del sabato non mi sembra di aver sentito nessuna lamentela particolare.
Com'è andato Farina nel derby?

matteo ha detto...

Massi,
davvero non hai sentito nulla su Roma-Udinese??? :-)

Probabilmente, in questa partita si è visto uno dei più grandi (e gravi) errori della stagione: Tagliavento e Petrella non hanno visto (e non so come abbiano potuto non vedere) un colossale e palese mani volontario di Mexes nella propria area di rigore. Una di quelle topiche per cui un osservatore di seconda categoria ti rimanda ad arbitrare in sezione.

ste85 ha detto...

Ora Tagliavento verrà fermato (perchè non è tra quelli ke possono sbagliare e subito tornano in A...)

Ieri a me non è piaciuto Morganti: troppo permissivo con i giocatori dell'inter, molto severe con quelli del genoa. I cartellini gialli dovrebbero essere uguali per tutti..
Sul goal di Balotelli è impossibile dire se la palla era entrata o no e anche la terna secondo me ha assegnato la rete un po a sensazione (l'assistente per come era messo non poteva assolutamente vedere..)

Hymne ha detto...

Io ho visto quasi tutto in replica a notte fonda.

Andiamo in ordine cronologico: il fallo di mano di Mexes l'ho visto in diretta, capitavo casualmente sulla partita e poi ho dovuto spegnere. Beh inutile dire che convengo con Matteo sul suo commento. Spiace che solo sette giorni fa De Rossi e compagni abbiano fatto le sceneggiate per qualcosa di cui ora si sono giovati. Peccato che questa volta stanno tutti zitti e ancora una volta invece di fare "cronaca" si fa "teatrino".

Buone secondo me le direzioni di Morganti e Farina. Ha lasciato molto giocare il primo, fischiando pochissimo (il giusto atteggiamento), decidendo il giusto sul gol non gol, dato che la palla sinceramente pare entrata tutta o almeno il tanto sufficiente per la valutazione di 4 occhi umani. Se poi ci mettiamo a calcolare i millimetri col computer, allora non stiamo parlando più di calcio.

Valida la prova di Farina, e buona la prestazione dei due assistenti. In entrambe queste partite ci potevano stare due espulsioni, ma - come è mio gusto e l'ho scritto spesso - preferisco l'arbitro che sa temporeggiare a quello che procede senza freni a cacciare gente dal campo.

HYMNE

Massi ha detto...

Purtroppo, come ho già ribadito, non ho seguito le altre partite. Mi dispiace per Tagliavento e sono contento per Farina.
Il gol fantasma dell'Inter non era valido, il pallone non era entrato completamente. Sono d'accordo che era questione di centimetri e la decisione non era per nulla facile, infatti ci sono volute diverse valutazioni alla moviola per stabilirlo ma quello che mi ha lasciato perplesso è che Lanciano non ha avuto la minima esitazione ad assegnare il gol e Morganti si è fidato ciecamente. Se non sbaglio anche Collina è un accanito sostenitore della regola "in caso di dubbio non prendete decisioni", ampliamento della regola "assistenti in caso di dubbio non sbandierate".
Maliziosamente mi viene da pensare: se al posto dell'Inter ci fosse stato il Lecce?(nulla contro il Lecce ma giusto per fare un nome)

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Non condivido quello che dici Massi. Eri partito bene, valutando una prestazione nel suo complesso. Poi ti sei soffermato su un episodio che nemmeno le macchine hanno del tutto chiarito.

Metti in dubbio addirittura la "sicurezza" di Lanciano nel non aver avuto dubbi, ma a velocità normale quello è gol, che sia l'Inter o che sia il Lecce, ancora di questo stiamo parlando?

La moviola, visto che insisti con questa moviola, dopo aver visto magari per mezzora le immagini rallentate e rimontate, la palla è dentro almeno al 95%. Bene, un occhio umano (anzi 4) cosa pensi che vedano più facilmente, quel 95% o il dubbio del 5% (che neanche le macchine confermano)? In quelle condizioni dici che un altro assistente non avrebbe convalidato?

Mi infastidisce, e lo dico sinceramente, il fatto che vogliamo a tutti i costi parlare di questi argomenti, ma poi non sappiamo fare a meno di aggrapparci per ogni stupidata alle moviole, mettendo in discussione la decisione (difficilissima) di un assistente, che, come ha fatto Lanciano ieri, si è permesso soltanto di decidere UMANAMENTE quello che UMANAMENTE era logico decidere.

HYMNE

tito ha detto...

Ragazzi, andate a fare gli arbitri prima di giudicare! HO sentito certi orrori su questi commenti che non ce l'ho fatta a non replicare.
"Una di quelle topiche per cui un osservatore di seconda categoria ti rimanda ad arbitrare in sezione."Matteo.
Ma tu lo sai che la seconda categoria fa parte dell'organico sezionale!? OTP organo tecnico provinciale. Eppoi questi errori non ti precludono affatto la stagione neanche in promozione, basta sparare cavolate!
In serie A invece si anche se ritengo che tagliavento non avrebbe potuto vederlo perchè era completamente coperto dal corpo di Mexes.Inoltre l'arbitro di Terni ha spedito fuori De Rossi come si meritava da molte partite.

Il gol fantasma non si può dire se è gol o no con certezza, io do la mia opinione e ritengo che Morganti ha fatto bene così perchè il pallone è entrato.

E queste cose le ha dette un tifoso Romanista ma Arbitro prima di tutto.

matteo ha detto...

ovviamente, ho avuto un lapsus in merito alla categoria. Mi sembra palese. So da chi venivo designato, fin lì ci arrivo.

Detto ciò, non so dalle tue parti come funzioni, ma dalle mie un tale errore di azzoppava e non poco.

Massi ha detto...

Hymne, forse hai ragione, forse il tifoso ha avuto il sopravvento sull'ex arbitro,forse mi sono espresso male.
Come avrai certamente capito non ho attaccato arbitro ed assistenti, giudicando buona nel complesso la loro prestazione,ho solo espresso un giudizio sul buon senso dimostrato da Lanciano in quella occasione. Ho citato la moviola (pur non essendone un estimatore) solo per far notare che il gol non era regolare a dispetto di quelli che lo sostengono, ma senza polemica.
Già in diretta si è potuto capire che la valutazione non era facile, visto che l'assistente era coperto da due giocatori del Genoa e Morganti, essendo al limite dell'area di rigore non poteva certo ben valutare.Per me l'assistente ha agito d'istinto.Comunque così hanno deciso e andiamo avanti.
Tornando a parlare da tifoso dopo una lunga serie di episodi controversi a sfavore contro le cosiddette squadre "grandi" un po' di amarezza resta. Non voglio pensare assolutamente alla malafede ma un minimo di inconscia sudditanza ci può stare, che dici?
Comunque se ho offeso qualcuno con i miei commenti, chiedo scusa pubblicamente

ste85 ha detto...

Certo che il campionato è priprio strano nei suoi casi!

Qualche domenica fa c'erano i casi dei falli da dietro puniti con il rosso tutti insieme....poi in un'altra domenica i rigori dei falli di mano.
questa settimana i casi di goal-non goal (ben 3)!!

Detto questo io mi sento di difendere Tagliavento che dalla sua posizione non poteva vedere se prima del fallo di mano di Mexes cè stato un rimpallo, però l'assistente ben allineato doveva aiutarlo di più!

Hymne ha detto...

Massi non preoccuparti, non devi affatto scusarti, ci mancherebbe. Abbiamo espresso semplicemente due punti di vista. :) L'inconscia sudditanza, come la chiami tu, c'è, c'è sempre stata. Magari nel dopo calciopoli c'è, da parte degli arbitri, una maggiore libertà di sbagliare a tutti i livelli, tanto è vero che talvolta si sono visti anche episodi contro le grandi. Penso che si stia andando in questa direzione e, almeno per come la vedo io, mi sembra che negli ultimi tempi ci sia una maggiore uniformità negli errori pro e contro: la stessa Fiorentina che per lungo tempo si è lamentata, poi ha avuto qualche favore e così tutte le altre, ciclicamente.

Per quanto riguarda Tagliavento io non posso giudicarlo, avendo visto solo l'episodio (macroscopico ad occhio nudo) del rigore, ma null'altro. In generale dico però che questo arbitro, con buone capacità e buona personalità, ha il difetto della continuità: non riesce mai a fare il saltone di qualità. Ora, il "3" dato dalla Gazzetta dello Sport è probabilmente severo, ma di certo se tutti lo abbiamo atteso per Genoa-Inter, ci avrebbe potuto ripagare con una prestazione migliore a Roma. E così torna indietro agli altri e dovrà ricominciare a farsi apprezzare.

Per quel poco che sono riuscito a vedere, facendo zapping, mi sembrano esser state buone le prestazioni di Orsato a Milano e di Saccani a Napoli. Li ho visti ben concentrati sui rispettivi matches, poi se hanno sbagliato qualcosa che stasera verrà vagliata dalla moviola, va beh poco mi interessa. Per quanto ho avuto modo di vedere mi sono sembrati in giornata giusta.

Degli altri non posso dire nulla.

HYMNE

ste85 ha detto...

il goal non concesso alla reggina è clamoroso!
Come ha spiegato anche ieri sera Casarin, se il giocatore del lecce è con il piede di appoggio sulla riga per forza l'altra gamba è dentro la porta...a meno che abbia le gambe lunghe 2 cm..

E ha ribadito che il goal dato all'inter era assolutamente irregolare in quanto la palla non è entrata tutta..Quello che mi stupisce è come Morganti sia stato cosi sicuro a concedere il goal senza dubbi..

Anonimo ha detto...

Ritengo Gervasoni di gran lunga il migliore delle nuove leve,anche meglio di Orsato , non capisco perchè non venga considerato di piu da Collina.