31/08/09

Serie A - 2^giornata Moviola e punteggi

BARI-BOLOGNA
VELOTTO (Punteggio 2) La gara fila via liscia senza grossi problemi. Quel poco che deve valutare, Velotto lo valuta bene.

MILAN-INTER
RIZZOLI (Punteggio 1) Eccellente la direzione di Rizzoli nel derby di Milano, se non fosse per quell'errore che ne compromette la valutazione finale. Gattuso, a nostro avviso, era meritevole di espulsione già in occasione del fallo che ha portato poi alla concessione del calcio di rigore ai nerazzurri. A parziale giustificazione del fischietto Top Class, va detto che potrebbe essere stato ingannato dalla prospettiva che gli può aver fatto percepire Flamini più vicino al centro dell'azione rispetto a quanto poi si sia dimostrato nei fatti. Sul resto, nulla da eccepire. Una garanzia.

ATALANTA-GENOA
SACCANI (Punteggio 2) Gara non semplicissima e con parecchi episodi di nervosismo da parte dei giocatori. Bravo Saccani a tenere in pugno la partita. Unico episodio degno di segnalazione, il presunto fuorigioco sull'azione che porta alla concessione del corner dal quale il Genoa poi realizzerà la sua unica rete. Dalle immagini disponibili, tuttavia, quell'off-side non sembra esserci.

SAMPDORIA-UDINESE
Trefoloni (Punteggio 2) Anche qui siamo in presenza di una sfida tesa con molte situazioni "difficili". Sembra che Trefoloni abbia ben valutato su tutte le occasioni importanti, concedendo l'unico calcio di rigore davvero esistente. Sugli altri due episodi dubbi, ci sentiamo di condividere le scelte dell'internazionale di Siena.

PARMA-CATANIA
MAZZOLENI (Punteggio 2) Davvero buona la prima in A stagionale di Mario Mazzoleni. Sempre vicino all'azione, è bravo nel cogliere la simulazione di Ricchiuti e a sedare momenti di tensione che avrebbero potuto incattivire la partita.

ROMA-JUVENTUS
ROCCHI (Punteggio 3) Sublime prestazione di Rocchi, che si consacra come il miglior abitraggio di queste due prime giornate. Direzione degna di un palcoscenico internazionale, portata avanti con saggezza e precisione. Ben assistito dalla coppia Faverani-Ayroldi, ha saputo tenere in pugno, grazie ad un intelligente uso delle sanzioni disciplinari, una delle gare storicamente più ostiche del nostro campionato.

NAPOLI-LIVORNO
DE MARCO (Punteggio 1) Peccato per il finale. Già, perchè quel doppio giallo sventolato a Pieri per un'entrata killer su Gargano grida vendetta. Era da rosso diretto, senza dubbio. E da un bravo arbitro qual è De Marco, per giunta internazionale, non ci si aspetta questo buonismo. Era vicino all'azione, avrebbe potuto e dovuto valutare con tutta tranquillità che di gioco violento si trattava. Brutto errore di D'Agostini sul 3-1: Lavezzi in chiara posizione di fuorigioco non valutata.

FIORENTINA-PALERMO
ORSATO (Punteggio 3) Bene anche Orsato in una gara ostica. Errore di Petrella nel valutare irregolare la posizione di Miccoli lanciato in contropiede.

CAGLIARI-SIENA
PINZANI (Punteggio 1) Deve farsi le ossa il giovane Pinzani, che spesso appare in affanno nel controllare la gara. Affrettata, probabilmente, la scelta di concedere un calcio di rigore ai padroni di casa per un fortuito tocco di mano di Ghezzal in area.

CHIEVO-LAZIO
DAMATO (Punteggio 0) Tanti errori di Damato in un questo avvio di campionato. Il più grave è stata la mancata concessione di un calcio di rigore al Chievo per trattenuta di Diakite a Bentivoglio. Giusto, invece, il penalty dato alla Lazio per trattenuta su Cruz.

3 commenti:

Chefren ha detto...

D'accordo su tutto, o quasi. Spiace per l'errore di Rizzoli, che poteva portare a termine una gara perfetta così come fatto da Rocchi. Diciamo che successivamente Gattuso lo ha aiutato, con quell'ulteriore fallo e quindi la seconda ammonizione ricevuta. Anche a mio parere nell'occasione del rigore, ha guardato la posizione di Flamini che cercava di recuperare al centro dell'area e non se l'è sentita di tirare fuori il rosso.
Riguardo alle altre partite, male De Marco (dal quale mi aspettavo finalmente una prestazione senza errori) che incappa nello stesso errore di Russo una settimana fa. Ho guardato bene il fallo di Pieri e mi è sembrato sullo stesso piano di quello dell'interista, se non peggio. Per il resto, d'accordo anche sul fatto che il 3-1 fosse da annullare (ma qui l'errore è dell'assistente).
Damato di Barletta: ultimamente nelle partite da lui arbitrate ci sono sempre polemiche e nervi a fior di pelle. Credo che sostanzialmente sia un buon arbitro, ma spesso non riesce a tenere in pugno la situazione. Se aspira ad un posto da internazionale dovrà lavorare ancora parecchio. Le altre partite non le ho viste, dunque mi fido di quanto da te scritto.
Ah, un'ultimissima cosa: spiace per Pinzani, che doveva assolutamente portare a casa questa partita senza errore alcuno, per tentare di rientrare almeno parzialmente tra le grazie di Collina. Mi auguro comunque che non venga giudicato troppo negativamente dall'osservatore, visto che il rigore (a quanto leggo) è generoso, ma non inesistente. I giovani devono crescere, sempre.

ste85 ha detto...

tutto sommato una buona domenica per gli arbitri (anche perchè è successo veramente poco..)

Gli errori più evidenti sono quello di Rizzoli e la direzione di Damato (come gia detto in altri post anche nelle amichevoli dirette ha sempre lasciato polemiche..)
Buona anche la prova di Velotto.

Voto negativo ai campi di calcio! quelli di Firenze e Bari erano allucinanti, come è possibile in serie A??

Anonimo ha detto...

luca
vedo gervasoni in vantaggio su damato.secondo me collina è ancora indeciso e saranno decisive le prestazioni di settembre....