Antonio Damato di Barletta chiamato a dirigere il primo derby toscano della stagione, insieme a lui Tonolini e Giordano.
Spiccano i 44 falli fischiati dal pugliese in tutta la gara...vero gara spigolosa con qualche puntina di nervosismo nel finale, ma la condotta tecnica del primo tempo a mio avviso è stata poco consona al tipo di gara, troppi contatti fischiati e poco spazio al gioco spettacolo, il tutto probabilmente per non dare modo di dare velocità al gioco e di non dare quindi possibilità di troppa foga ai giocatori. A mio avviso a Damato manca ancora il coraggio di prendere certe decisioni, di lasciare correre qualche fallo veniale e forse anche la paura di perdere la gara lo costringe a estrarre più volte il cartellino giallo (specie nel primo tempo) senza magari usare un richiamo verbale deciso.
Il rigore concesso appare netto in quanto Gilardino viene trattenuto dal difensore livornese in maniera palese...congruo il provvedimento disciplinare. A mio avviso anche nel primo tempo c'era un rigore per i viola, in quanto ancora Gilardino viene trattenuto da un difensore livornese, in questa occasione Giordano segnala un f.g.di Vargas che si trovava dietro Gilardino quindi il rigore poteva essere concesso perchè avviene prima che il pallone arrivi a Vargas...Damato non è di questo avviso. Nel finale di gara altri due episodi: Tavano lanciato verso la porta da posizione angolata viene ostacolato fallosamente da De Silvestri e Dainelli, il fallo fuori area è del primo ma Damato ammonisce Dainelli che già ammonito viene espulso....un paio di minuti dopo manca ancora il provvedimento disciplinare per De Silvestri che interviene in maniera scomposta su Galante. In generale sufficiente prestazione ma con qualche errorino di troppo che ancora non portano l'arbitro pugliese in vetta. Da rivedere la condotta tecnica e qualche intervento disciplinare. Molto impegnato l'assistente Tonolini mi sento di promuovere a pieni voti l'assistente di Milano, che solo in un occasione nel primo tempo ha avuto un attimo di titubanza su un fg di rientro poi segnalato. Giordano attento e preciso soprattutto nel secondo tempo chiamato in causa con più frequenza.
Damato voto 6 Tonolini voto 7 Giordano voto 6,5
ps:Per entrambe le gare di oggi i punteggi verranno assegnati lunedi.
![]() | RUOLI ARBITRALI - STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 13 Comments - 02 Jul 2012
C.A.N. AARBITRI PROMOSSI DALLA C.A.N. B ALLA C.A.N. A (2)CALVARESE Giampaolo TeramoMASSA Davide Imperia ARBITRI DISMESSI DALLA C.A.N. A DISMESSI PER NORMALE AVVICENDAMENTO:(1)
GAVA Gabriele Conegliano Veneto
DISMESSI PER LIMITE DI PERMANENZA NEL RUOLO:(1)BRIGHI Christian Cesena ASSISTENTI ARBITRALI PROMOSSI DALLA C.A.N. B ALLA C.A.N. A... More Link |
![]() | DESIGNAZIONI EURO 2012 - 1^ GIORNATA 7 Comments - 06 Jun 2012
8 Giugno
POLONIA - GRECIA
Arbitro: Carlos VELASCO CARBALLO (SPA)
Assistenti : ALONSO FERNANDEZ - YUSTE JIMENEZ
Arbitri Addizionali: Fernandez Borbalan - Clos Gomez
4° Uomo: Gianluca Rocchi (ITA)
RUSSIA - REPUBBLICA CECA
Arbitro: Howard WEBB (ING)
Assistenti: MULLARKEY - KIRKUP
Arbitri Addizionali : Atkinson - Clattenburg
4° Uomo: ... More Link |
9 commenti:
Sufficiente non direi. Ma il rigore invocato da Spinelli su Tavano (pare contatto con Frey) esiste? Ho letto delle lamentele ma non ho visto la partita... domani mi documenterò!
Nell'occasione che dice Spinelli,Tavano si abbassa per evitare il contatto con Frey che cerca il pallone,l'azione prosegue con la porta vuota e infatti il Livorno quasi quasi trova il gol.
Perchè non è stato espulso il difenzore del livorno in occasione del rigore??
E alla fine ha sbagliato persona ammonendo ancora Dainelli al posto di De Silvestri.
In generale le 3 gare dirette da Damato in questa stagione hanno sempre lasciato polemiche e nervosismo.. (Chievo-Lazio e Siena-Roma)
A ste ma che cavolo stai dicendo, in siena Roma non ci sono state polemiche, quelle dell'allenatore erano rivolte a De Rossi che aveva "insultato la tifoseria" tral'altro scagionato dalla associazione calciatori e il presidente del Siena si è pure scusato. In chievo Lazio partita vista in diretta c'è stato si nervosismo ma Damato ha continuato ad arbitrare come sa fare lui senza sentire la pressione e non INVERTENDO i falli visto che oramai l'ambiente si era surriscaldato. Questo ha portato alle polemiche perchè si vede un arbitro che nonostante la forte pressione che l'ambiente di casa gli mette addosso non cambia il modo di arbitrare. Inoltre lui è un arbitro che da poche spiegazioni e che ammonisce quando lo deve fare etc etc uno simile a Farina, lungi da me a paragonarlo ma in un futuro non molto lontano vi si avvicinerà molto.
Ieri ha sbagliato obiettivamente la partita in alcune decisioni ma sinceramente è la prima volta che vedo sbagliare se non in una partita della juventus 1 o 2 anni fa.
Il fallo che probabilmente ha commesso Frey sarebbe potuto anche essere invertito visto che Tavano gli ha fatto ponte. Il fallo che ha portato alla seconda ammonizione è stato commesso fuori area da tutti e due, gli hanno fatto il cosiddetto sandwich quindi uno dei due doveva essere ammonito e secondo me neanche ci ha pensato a chi era già stato ammonito.
Ma per voi inoltre ogni fallo davanti al portiere è da espulsione? non vi regolate più ragazzi, ma come fa quello ad essere una chiara occasione da rete, ma che cavolo dici ste? sii più obiettivo come lo eri una volta, non ti far portare alle voci sparse che accusano Damato, Banti, Bergonzi, De Marco etc etc ... . Pensate con la propria testa non con quella degli altri. Arrivederci e a presto.
A me Damato proprio non piace..forse non sarò obiettivo nel commento; ha avuto molte e dico molte piu occasioni di altri suoi colleghi.
Se adesso siamo qua per difenderlo ok..
Anche io ho visto due amichevoli estive in diretta arbitrate da lui (trofeo tim e Juve-Villareal) e non mi è sembrato poi cosi preciso e attento.
In questo caso direi polemiche poche anzi nessuna...non ha influenzato il risultato pur commettendo qualche errore. Perchè non c'è l'espulsione?..perchè Gilardino non ha la possibilità di prendere il pallone che è troppo alto..il fallo è stato ingenuo per quello. Ragazzi siamo qui per discutere, anzi mi fa piacere che ci sia anche un dibattito educato e per questo vi ringrazio. Però credo che a Damato vadano date tutte le chance che merita. La mia apertura al commento "Sufficiente ma non troppo" è proprio perchè credo che Damato abbia fatto errori di un arbitro che è in rampa di lancio ma che ancora deve lavorare per queste tipo di gare. Collina lo riproporrà presto perchè alla fine di tutto lo merita. Non credo che arriverà come Farina però ha la personalità per andare avanti e fare bene.
Riccardo che giornatina oggi, eh? Non vedo l'ora di leggere le tue analisi domani!
Se ne salvano pochi.
Sono in fase di lavorazione ancora per qualche partita per quello che pubblicherò domani.
Già... che dire del rigore di Trefoloni non dato al genoa???????
E il finale di Catania-Roma????
(in questo caso Saccani è stato sfortunato perche molto spesso si concedono calci d'angolo inesistenti, ma sta volta ha causato il pareggio..)
Posta un commento