26/09/09

TERNA PERFETTA !!!

Big match della quinta giornata di campionato, ancora Nicola Rizzoli di Bologna chiamato in causa, con lui Lanciano e Rossomando gli stessi del derby milanese.
Dopo pochi minuti è chiaro il segnale dell'arbitro bolognese che richiama Pazzini per essersi lasciato cadere senza aver subito nessun contatto...continua sulla linea del dialogo con Balotelli che protesta in maniera vivace dopo un fallo non fischiato. Sarà questa l'impronta che Rizzoli dà alla gara per tutta la sua durata ed è quella che gli permette il massimo rispetto in campo.
Dalla sua ha la fortuna di avere i due assistenti più in forma di questo inizio di stagione, prima Lanciano valuta correttamente uno stop di petto di Milito con Rizzoli leggermente decentrato, poi Rossomando valuta correttamente un entrata su Cassano che non viene toccato, Rizzoli segue i suoi colleghi e fa bene. Dal 24' al 39' tre gialli contro la Sampdoria...il primo fallo tattico, il secondo fallo in ritardo (eccellente in questo caso perchè concede il vantaggio e alla prima interruzzione ammonisce Lucchini) e il terzo su Cassano che simula stupidamente un fallo e poi chiede scusa.
Il secondo tempo si apre con il giallo sacrosanto a Maicon che entra in ritardo su Cassano. Al 13' protesta la Samp...Poli viene ostacolato da Santon che si aiuta con un braccio, a mio avviso regolare l'azione dell'interista e bene fa Rizzoli a far proseguire. Al 14' attento Lanciano che corregge Rizzoli su un calcio d'angolo, poi a Rossomando sfugge un tocco di Lucchini su un colpo di testa di E'to...era calcio d'angolo. Dal 17' sale in cattedra Rossomando...prima segnala un off side millimetrico di Milito, al 37' annulla una rete all'Inter per f.g. di Quaresma, giusta valutazione ma non facile in quanto un difendente della Samp sale giusto in tempo dal palo e il movimento di Rossomando è veloce per tornare in linea con il penultimo difendente. Ancora Rossomando al 47' ferma E'to per fuorigioco di rientro.....eccellente. Nel frattempo Rizzoli continua a controllare la gara con fermezza e decisione, esagera forse ad ammonire Gastaldello che ha si il braccio largo per difendersi dall'attacco di Milito ma mi sembra un movimento del tutto volontario....subito dopo rischia Stankovic che appena entrato colpisce in ritardo Pazzini..Rizzoli lo richiama e credo che nel contesto della gara faccia bene. Chiude la gara dimostrando un ottima concentrazione concedendo in un finale concitato e difficile due vantaggi molto proficui.
E' sicuramente il leader di questo inizio di campionato e merita per ora le gare che Collina gli sta affidando. Lanciano attento e preciso nel primo tempo nelle situazioni chiamato a giudicare. Rossomando strepitoso a mio avviso continua a dimostrare che è uno dei migliori in Italia (ahimè per la gestione Bergamo-Pairetto di tanti anni fa,Rossomando nelle prime quattro stagioni fece tre sole gare in Serie A...un altra vittima come Romagnoli degli errori di gestione passati).
Rizzoli voto 7,5 Lanciano voto 7 Rossomando voto 8

3 commenti:

Anonimo ha detto...

domani la gazzetta gli metterà 5. NO AI GIORNALISTI TIFOSI

Riccardo ha detto...

E perchè dovrebbe mettergli 5?...

Chefren ha detto...

Strepitoso Rossomando, ho avuto modo di vedere la partita, veramente divino. Ha preso delle chiamate impossibili.
Bravo ovviamente anche Rizzoli, ma ti dirò Riccardo a me quella mano di Santon mi lascia qualche dubbio. Se non proprio rigore, poteva dare una punizione indiretta. Mi è sembrato troppo palese il gesto che ha fermato Poli.
Comunque alla fine la Sampdoria ha vinto e dunque per fortuna parliamo di aria fritta.
Ottima prestazione!