21/09/09

Designazioni Serie A - 5^ Giornata

ATALANTA – CATANIA
DE MARCO SEGNA – STALLONE IV°: DOVERI
Torna subito in campo dopo Empoli ancora in una gara che non rispecchia il ruolo da internazionale. Per il momento non è stato ancora messo alla prova in gare che secondo me potrebbe meritare. Quarta uscita complessiva. (2 A 2 B)
BARI – CAGLIARI
CALVARESE IANNELLO – DI FIORE IV°: TOZZI
Seconda gara in carriera per l'arbitro di Teramo dopo Cagliari-Inter della passata stagione e le tre gare consecutive in B facevano pensare a un suo ritorno nella massima serie. Ottimo inizio per lui. (1 A 3 B)
BOLOGNA – LIVORNO
BERGONZI BIANCHI G. – DE PINTO IV°: NASCA
Stesso discorso fatto per De Marco vale in parte anche per Bergonzi. Un arbitro internazionale non merita sicuramente gare di questo coefficiente. A mio avviso ci poteva stare la designazione di un giovane in questa gara. (2 A 1 B)
FIORENTINA – SAMPDORIA
MORGANTI GRILLI – CARRER IV°: BRIGHI
Ancora in campo Morganti dopo la buona prova di Catania di domenica. Gara sicuramente più impegnativa con una delle due capoliste impegnata in un campo non facile come quello della Fiorentina che è sicuramente in cerca di riscatto dopo la pessima prova contro la Roma.
GENOA – JUVENTUS
SACCANI NICCOLAI – PAPI IV°: GIANNOCCARO
A mio avviso Saccani colpevole in parte dell'errore di Napoli di Sabato non meritava il big match della giornata, segno che la Commissione ha assegnato tutte le colpe a Maggiani. Saccani scende in campo per la terza volta consecutiva in tre giornate di campionato. (3 A 1 B)
INTER – NAPOLI
TREFOLONI COPELLI – PADOVAN IV°: VALERI
Finalmente rivediamo Trefoloni in un palcoscenico di tutto rispetto, sicuramente buone le prove mostrate fino ad ora vedremo come il senese sarà accettato dal polemico Mourinho. Gara non facile per lui. (2 A 1 B)
LAZIO – PARMA
VELOTTO GHIANDAI – GIORDANO IV°: PIERPAOLI
Finalmente al quarto anno di CAN Velotto si fa notare. Alla seconda gara in A il fischietto di Grosseto deve cercare di accumulare prestazioni convincenti per essere inserito più volte in A. La gara a mio avviso non è delle più semplici.
PALERMO – ROMA
ROCCHI ROMAGNOLI – NICOLETTI IV°: RUSSO
Dopo l'ottima prova di Verona, Rocchi ancora in campo (3 A 1 B) per quella che può essere una gara decisiva per le sorti di Zenga e per l'aumento delle quotazioni di Claudio Ranieri.
SIENA – CHIEVO
STEFANINI RUBINO – ALTOMARE IV°: CANDUSSIO
Torna in A anche Stefanini dopo diversi mesi di assenza, l'ultima gara risale alla sedicesima di ritorno della scorsa stagione (Lazio-Udinese).Anche lui deve sicuramente fare di più per avere la riconferma in questa stagione (1 A 2 B)
UDINESE – MILAN
BANTI CARIOLATO – DE LUCA IV°: CIAMPI
A differenza di De Marco e Bergonzi, Luca Banti sembra essersi meritato appieno il ruolo da internazionale portando a casa un altra buona designazione. Terza in A per il fischietto di Livorno.

Capitolo assistenti: Questa settimana non sono molto convinto con le designazioni di Stagnoli...
1) Romagnoli torna subito in A dopo qualche errore di troppo in Lazio-Juventus
2) Padovan seconda consecutiva dopo qualche errore ieri sera in Roma-Fiorentina
Per il resto Grilli perde Rosi che forse paga qualche errore in Genoa-Napoli, giornata ancora all'insegna dei giovani,per le prime tre gare tutti assistenti alla seconda gara in A.

9 commenti:

Hymne ha detto...

A Saccani il big match. La dimostrazione che lo "0" rifiliatogli per un errore dell'assistente, è stato veramente severo. Io non avrei designato lui, ma per altre ragioni, non certo perchè Maggiani ha commesso un errore.

A me Rocchi ha lasciato qualche dubbio ieri, ma Collina giustamente lo ripropone subito per un'altra partita calda, perchè questo è un arbitro di sostanza, e può anche commettere qualche piccolo errore. La sua affidabilità resta immutata.

Mi aspettavo anche io De Marco in una sfida più significativa (a Udine), mentre il designatore ripropone Banti, che l'anno scorso diresse Udinese-Inter, non senza qualche esitazione.

A Milano rivediamo (finalmente) Trefoloni. Per lui questa è davvero la prova del nove. L'anno scorso Collina non gli ha affidato nessuna partita con una "grande", per tutta la stagione. Quest'anno, invece, comincia a farlo da subito, segno che auspica un rilancio (definitivo, si spera). La partita non sembra proibitiva, è fondamentale che non la sbagli, perchè potrebbe davvero essere l'ultima possibilità. Il mio consiglio è che lasci giocare, non si metta a fischiare ogni contatto, perchè poi finisce per rincorrere la compensazione per ogni scelta precedente. E' una sua costante. Sarà coadiuvato da Copelli, un assistente che decide (talvolta anche troppo), dunque le carte in regola ci sono. In bocca al lupo.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Capitolo assistenti: in lizza per il posto da internazionale (ammesso che sia uno solo), restano Tonolini, Padovan, De Luca e Cariolato, che sono stati messi in coppia assieme proprio per essere valutati. Petrella, che forse era il favorito a inizio campionato, sembra aver perso un pò di fiducia.

Padovan raggiunge quota 3 presenze, come De Luca e Cariolato, mentre Tonolini è a quota 2. Petrella non esce in A dalla 2° giornata.

ste85 ha detto...

Poco da dire sulle designazioni a parte qlk sorpresa come Calvarese o Velotto (piu considerato di Ciampi).

Della giornata di ieri buone prove come gia detto di alcuni assistenti.
Male Orsato, ma cè ancora troppa indecisione sui falli da ultimo uomo o chiara occasione da goal.

(ricordo che lo stesso Tagliavento utilizzo il doppio giallo per il rigore del genoa sempre x fallo da ultimo uomo).

Riccardo ha detto...

Infatti Tagliavento sbagliò in quel caso e domani sarà in B..vediamo se Orsato avrà lo stesso trattamento...in fondo l'errore pesa di più...

Chefren ha detto...

Designazioni nella norma. Trefoloni ha la possibilirà di riaprirsi una carriera. Glielo auguro fortemente: designazione del tutto inaspettata, ma ben accettata.

Anonimo ha detto...

molto interessanti i commenti sulle designazioni!
luca

Anonimo ha detto...

Vorrei fare una domanda a voi arbitri... ma cè un regolamento sui minuti di recupero??

Cioè se un risultato è gia decisono è giusto non concedere nessun minuto? E se in quel minuto una squadra segnasse un goal? o un giocatore venisse espulso o ammonito?

ste85

Assistant referee ha detto...

E' obbligatorio recuperare il tempo che si è perso (lo dice il regolamento), ma l'entità del recupero è a discrezione dell'arbitro.
L'arbitro che non recupera niente a risultato acquisito, incontrerà magari il favore delle squadre, ma non farà una bella impressione all'osservatore

Chefren ha detto...

Ho visto Inter-Napoli: per Trefoloni nessun episodio. Il secondo gol dell'Inter è in netto fuorigioco, errore dell'assistente.
Collina era in tribuna a San Siro.