21/09/09

BUSACCA PERDE LA PAZIENZA


Anche gli arbitri perdono il controllo. Protagonista dell'episodio il fischietto ticinese Massimo Busacca che, durante la partita di Coppa Svizzera tra l'FC Baden e lo Young Boys, ha mostrato il dito medio ai tifosi. A provocare la scomposta reazione del direttore di gara sarebbero stati i continui insulti ("Busacca, Busacca, vaffa..." come riportato dal domenicale SonntagsBlick) da parte dei tifosi dello Young Boys.
"Se è veramente successo che ho mostrato il dito medio è stata una reazione umana. Me ne dispiace - ha dichiarato Busacca - Sono stato offeso e provocato dal primo minuto. Non ho mai visto tanta esasperazione dall'inizio di una partita, una maleducazione inaccettabile per qualsiasi sportivo".

11 commenti:

Hymne ha detto...

Brutto, veramente brutto. Inutile nasconderlo.

Dall'arbitro più nobile d'Europa (e forse del mondo) poi..

Veramente una caduta di stile, lui che di stile ne ha da vendere.

I tifosi beceri ci sono ovunque. Il grande arbitro, mi insegnano, deve saper fare orecchie da mercante. Anche in questo sta la sua grandezza.

Riprendi da dove hai lasciato, Massimo. C'è bisogno di arbitri come te. Il dito lascialo ai mediocri.

HYMNE

matteo ha detto...

peccato, perchè ora rischia la radiazione.

Assistant referee ha detto...

Inqualificabile, ma spero che gli sia data una seconda possibilità (dopo un lungo periodo di punizione)

Chefren ha detto...

Dopo che in un primo momento Busacca sembrava aver smentito l'episodio, ecco invece un'interessante intervista dove non può negare l'evidenza:
http://tv.repubblica.it/sport/busacca-alza-il-dito-medio/37073?video=&pagefrom=1

Mi spiace che questo episodio sia capitato proprio a lui. Stigmatizzo il suo comportamento, ma non mi sento di condannarlo alla forca. Finora è stato sempre impeccabile, dapprima come uomo poi come arbitro. Errare è umano, Massimo sicuramente non persevererà.

E.B ha detto...

Busacca è stato squalificato per tre turni

emiro1965 ha detto...

Ha fatto bene, ora lo stimo ancora di +........... E mi auguro che faccia la finale in Africa.
Quanti bacchettoni.............

matteo ha detto...

non è questione di essere bacchettoni per carità. Un arbitro deve comportarsi (ahinoi) sempre impeccabilmente. E Busacca, arbitro eccellente, ha sbagliato. E' stato squalificato per tre turni? Beh, gli è andata bene, e sono contento. Ma ha rischiato grosso, e forse subirà un ridimensionamento.

ste85 ha detto...

E' il miglior arbitro in Europa e la Svizzera evidentemente se lo tiene stretto visto che la rappresenta egregiamente nel mondo del calcio (non avendo squadre di alto livello..)

Se lo faceva un qualsiasi altro arbitro.....???

Anonimo ha detto...

Ragazzuoli un momento, non esageriamo: quali sconvolgenti improperi e gratuiti insulti possono aver rivolto a Massimo Busacca su un campetto della provincia svizzera (circondato dalle pecorelle di Heidi, dalle mucche viola e dai prati in fiore, dove le persone vanno alla partita in bicicletta mangiando cioccolato) che non abbiano mai sentito i centomila arbitri che ci sono sulla faccia della terra e che non hanno mai nemmeno immaginato di alzare lo sguardo (figuriamoci il dito medio) per rispondere ai tifosi???

Su dài non scherziamo: tutti noi riceviamo insulti e sappiamo benissimo di essere 10 spanne superiori a quei deficienti che ce li lanciano, non abbiamo nemmeno bisogno di pensare che si debba rispondere!

Evidentemente questo super arbitro da un punto di vista caratteriale non è così super, perchè certamente un arbitro italiano (abituato - purtroppo - a tutti i non immaginabili insulti) non avrebbe mai reagito, tantomeno così...

Un arbitro, in quanto tale, NON PUO' essere paragonato o messo a confronto con un calciatore, un tifoso, un dirigente.

Che poi sia malata una società in cui la maleducazione è la regola, è un altro paio di maniche, ma sta a noi provare a dimostrare che si può essere diversi: a mio parere la punizione giusta (a malincuore, sia chiaro) sarebbe stata la radiazione dall'arbitraggio, come credo sarebbe accaduto ad un arbitro italiano (sempre che fosse riuscito a sopravvivere al linciaggio dei tifosi)

Chefren ha detto...

Ma ha perso i lumi della ragione?
http://www.sportmediaset.it/calcio/articoli/articolo26758.shtml

Anonimo ha detto...

idolo incontrastato