25/09/09

Designazioni Serie A - 6^ Giornata

CATANIA – ROMA (Coeff.2)
SACCANI PETRELLA – DI LIBERATORE IV°: GAVA
Dopo l'ottima prestazione di ieri sera l'arbitro mantovano viene subito rimandato in campo per la sua quarta gara nella massima serie, la quinta stagionale. Collina si riaffida a Saccani come elemento di qualità e di sicurezza per questo inizio di stagione. Torna in A la coppia Petrella-Di Liberatore dopo una sola presenza alla seconda giornata.
CHIEVO – ATALANTA (Coeff.1)
CIAMPI COMITO – GIACHERO IV°: MORGANTI
Come previsto torna in A anche Ciampi,non arbitrava nella massima serie dall'ultima giornata dello scorso campionato. Quarta stagionale..dopo tre gare in B viene riproposto con l'obbligo di fare bene, anzi di più. Riproposta subito la coppia piemontese dopo Cagliari-Inter, seconda in A per loro.
JUVENTUS – BOLOGNA (Coeff.1)
RUSSO ANGRISANI – BAGNOLI IV°: CALVARESE
Terza gara stagionale in A per il giovane di Nola che sta confermando lo standard della scorsa stagione. Prestazioni al momento convincenti, ma Collina richiede qualcosa in più, l'Olimpico lo metterà alla prova tenendo conto delle polemiche che questa gara ha sempre seguito...(ricordo un Pieri che non diede due rigori al Bologna, un Paparesta che concesse un rigore inesistente alla Juve, un Messina che convalidò un gol di Zalayeta con fallo di mano di quest'ultimo e il pallone non superò interamente la linea..assistente Lanciani). Angrisani e Bagnoli sono alla loro seconda gara stagionale in A,
LAZIO – PALERMO (Coeff.2)
BERGONZI LANCIANI – PUGIOTTO IV°: PINZANI
Un passo in avanti rappresenta questa gara per Mauro Bergonzi, al momento l'arbitro internazionale con De Marco meno utilizzato nelle gare che contano. Per lui comunque terza gara stagionale nella massima serie..e credo che sia la gara che può mettere in caso di sconfitta i primi problemi agli allenatori. Seconda gara stagionale per entrambi gli assistenti.
LIVORNO – FIORENTINA (Coeff.2)
DAMATO TONOLINI – GIORDANO IV°: TAGLIAVENTO
Quinta gara stagionale complessiva, la terza nella massima serie e la quarta consecutiva su quattro giornate di campionato. E' sicuramente l'arbitro al momento più utilizzato e sta dimostrando in campo il suo valore. A questo punto credo che sia praticamente suo il secondo posto da arbitro internazionale che sarà nominato a dicembre 2009. Per gli assistenti terza gara in Serie A.
MILAN – BARI (Coeff.1)
BRIGHI ALESSANDRONI – D’AGOSTINI IV°: GERVASONI
Dopo tre gare consecutive in B (sicuramente con buone risultanze) torna in Serie A il cesenate, assente dalla massima serie dalla tredicesima giornata di ritorno della passata stagione (Palermo-Bologna). E' sicuramente la prova del nove che potrebbe consacrarlo di nuovo dentro quella fascia di arbitri di esperienza affidabili per qualsiasi gara. L'anno scorso ha avuto notevoli problemi dovuti a proteste non punite e rigori non visti, quest'anno vedremo se ci sarà il rilancio. Per la coppia di assistenti laziali seconda gara in Serie A.
NAPOLI – SIENA (Coeff.1)
VALERI VIAZZI – LIBERTI IV°: VELOTTO
Dopo la buona prova a Milano, Valeri torna subito in Serie A per la sua terza gara stagionale, la quinta complessiva. Insieme a Russo è il terzo anno più seguito con ottime prospettive future.
Gli assistenti liguri alla loro seconda apparizione nella massima serie.
PARMA – CAGLIARI (Coeff.1)
TOMMASI PASSERI – DOBOSZ IV°: ROMEO
Bene Tommasi, seconda gara per lui in Serie A (due in B), dimostra un miglioramento netto rispetto alla passata stagione dove non è stato molto considerato. In difetto rispetto ai suoi pari anno Valeri e Russo può sicuramente migliorare. Con lui coppia di assistenti al secondo anno alla loro terza gara stagionale in A, segno che valgono e dopo Sampdoria-Siena hanno dimostrato il loro valore.
SAMPDORIA – INTER (Coeff.3)
RIZZOLI LANCIANO – ROSSOMANDO IV°: MAZZOLENI
Ancora un altro big-match per Nicola Rizzoli che sbaraglia la concorrenza di Gianluca Rocchi anche per questa gara. Tenuto a riposo Mercoledi, Rizzoli è alla sua terza apparizione in Serie A. Ancora insieme a Lanciano e Rossomando dopo il derby di Milano, anche per loro terza gara nella massima serie.
UDINESE – GENOA (Coeff.2)
TREFOLONI CHIOCCHI – MUSOLINO IV°: PERUZZO
Dopo la buona prova di San Siro, Collina lo manda subito in campo per una gara non facile, con due squadre in ottimo stato di forma...è iniziato il rilancio. Terza gara in A per lui. Gli assistenti alla loro seconda gara stagionale in A.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

trefoloni ri-consacrato. saccani fatica piu di gelindo bordin negli utlimi chilometri di seul '88.

Chefren ha detto...

Collina aspettava la gara di ieri sera per poter confermare Saccani a Catania, e dopo aver osservato l'operato del mantovano non ha avuto problemi a procedere. Giusto così.
Rizzoli va a dirigere l'Inter in trasferta: le alternative erano due secondo me, come avevo già scritto e cioè o andava a Livorno per il derby o a Genova.
Per il derby toscano c'è invece Damato: pensavo si fermasse dopo tutte queste partite di fila tra A e B (credo di aver perso il conto), invece è riproposto per un match caldissimo. E` questo un segno ulteriore della sua futura nomina ad internazionale, concordo ampiamente con Riccardo.
Si rivede Brighi, che dopo aver collezionato alcune partite consecutive in B, ritrova il suo spazio nella massima serie e lo ritrova alla luce dei riflettori per il posticipo serale, non molto affascinante ma pur sempre importante, visto anche il periodo del Milan. Ovviamente l'augurio è che possa riprendersi del tutto dopo le tante tribolazioni post Atalanta-Napoli di un anno fa. Ne sta iniziando a venire fuori solo adesso.
Bergonzi esce di nuovo ma in una partita che sinceramente è delicata per motivi di classifica, ma non è il massimo per lui. Questo però è un discorso trito e ritrito che ormai conosciamo e conoscete a memoria.
Ciampi ritrova la A dopo tanto tempo e come ha scritto Riccardo questa è una prova importantissima. Troppo accantonato, forse per sua colpa, forse per altro, ma si spera in un suo rilancio. L'anzianità credo cominci a farsi sentire.
Bene Russo e Valeri: entrambi i terzo anno sono molto ben visti da Collina come sappiamo, e riescono sempre a trovare uno spazio in serie A per continuare il loro percorso di crescita. Russo sicuramente nelle gerarchie è davanti, perché trova spesso partite non banali, o forse per essere più corretti ne trova meno di quelle affidate invece a Valeri (a San Siro per la prima volta solo una settimana fa).
Trefoloni è stato osservato da Collina ed è stato giudicato positivamente, si continua col rilancio, partita molto bella quella tra Udinese e Genoa, la immagino ricca di episodi. A San Siro per il senese mercoledì sera non ce ne sono stati poi tanti, e dunque il giudizio è sì positivo, ma forse un po' monco.
Chiude Tommasi: ottimo in Bari-Atalanta, guadagna meritatamente il bis e si spera che anche lui possa iniziare un percorso importante come i suoi colleghi pari d'anno, che come detto da Riccardo, gli sono per ora anni luce davanti.

ste85 ha detto...

Confrontando queste designazioni con la B (dove giannoccaro fa il big match) in serie A Collina non ha molto coraggio ad affidare i match clou di giornata ad arbitri che non siano Rizzoli, Saccani Morganti e Rocchi. (tranne casi eccezionali)

Arbitri come Russo, o Valeri non faranno mai il salto di qualità se dirigono sempre la grande in casa..

Sul fronte assistenti invece si vede molto piu coraggio nelle designazioni con molte coppie giovani (su tutte Passeri e Dobosz) che fanno anche gare interessanti

Riccardo ha detto...

Beh Damato è su quella strada...Livorno-Fiorentina è una gara molto sentita che in passato ha visto designati arbitri come Farina e Morganti...quindi è gia un passo in avanti. Orsato è un giovane e in poco tempo si è fatto strada. Anche Gervasoni ha fatto il salto di qualità con Lazio-Juve peccato che ha toppato. Credo che per il momento sia giusto puntare sui soliti per il big match ma condivido per il momento le scelte di Collina.

ste85 ha detto...

Beh ma a volta mi domanda: ad esempio cosa manca a Romeo x dirigere ad esempio una gara interna del Milan tipo quella di domenica sera?.. In 7 anni di Can non mi pare abbia mai diretto Milan e Inter in casa....

Hymne ha detto...

Bergonzi vede una partita più di peso, ma sarebbe ora che gli si possa tornare ad affidare una gara della Juventus o una del Napoli. Entrambe avevano una partita "agevole" (sulla carta); aspetteremo ancora.

Buone le designazioni di Saccani e Trefoloni, premio delle due prestazioni appena offerte.

Inaspettato Rizzoli a Genova, personalmente credevo toccasse a Saccani dirigere nuovamente a Marassi. L'arbitro bolognese ritrova la terna del derby; il tutto come garanzia di affidabilità.

Non mi piace Damato a Firenze. Dopo Banti, avremo un altro neointernazionale di medio calibro. Rosetti, Rizzoli, Rocchi mostrarono subito il loro valore. Banti ancora non riesce a convincere, così De Marco, Tagliavento... Bergonzi e adesso avremo anche questo Damato. Mi auguro che faccia la partitissima, finora non è MAI riuscito a convincermi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

hymne secondo te Collina chi dovrebbe nominare internazionale visto che i posti alla fine dei conti sono 10 e i femomeni molto meno?
Mi pare che il designatore,in questo inizio di campionato,stia dando opportunità a quasi tutti e questo lo trovo positivo.Damato in effeti appare in vantaggio su Gervasoni che è il mio preferito ma che effettivamente in lazio juve ha sbagliato.Si Bergonzi dovrebbe riarbitrare sia Napoli che Juve e non capisco perchè non faccia mai la Roma.Non mi ricordo con i giallorossi nessun incidente.
Cmq siamo ancora a inizio stagione poche partite possono essere considerate big match.
luca

ste85 ha detto...

Allora nominiamo internazionali arbitri come De Marco Banti o Bergonzi giusto per occupare i 10 posti ma non guardando la qualità....

Poi ci tocca vedere in Europa i giovani arbitri di 28 29 anni mentre i nostri "giovani" in Europa ne hanno 37...

Anonimo ha detto...

ste secondo me i nostri, diciamo di 2° fascia come dici tu non saranno il massimo ma sono sempre meglio di certi arbitri che a volte si vedono nelle competizioni europee.Il problema è che è impossbile avere piu di 3 - 4 fenomeni il resto sono buoni arbitri.
luca

Hymne ha detto...

Luca,
semplicemente avrei insistito con altri arbitri (come Gervasoni, Giannoccaro, Celi, Brighi) nello stesso modo in cui si è fatto per Banti e Damato. Chiaro che se punti solo su uno, alla fine quell'uno trovi il modo per promuoverlo. Io non ho visto una vera competizione fra arbitri, per avere il posto. Semplicemente un predominio prima di Orsato e poi di Damato. Gervasoni ha cannato la partita di Roma, ma Damato ha avuto un sacco di opportunità in più.

E' ovvio che se non vediamo gli arbitri all'opera diventa difficile dire chi potrebbe meritare il posto.

Poi è sempre il solito discorso: meglio averne cinque bravissimi che dieci di cui la metà inutilizzabili perchè scarsi o poco affidabili.

In tutti i casi Damato può tranquillamente sbagliare la partita di domani sera, sarà lui a diventare internazionale. Banti l'anno scorso non fece NULLA di eclatante eppure divenne internazionale. E ancora niente ha fatto, per di più. Damato è la brutta (o bella) copia di Banti. Secondo me Bergonzi è nettamente superiore ai due. E forse è superiore anche a De Marco e Tagliavento.

HYMNE

ste85 ha detto...

Se Bergonzi è superiore arbitrerebbe i big match!!!!
E' scandaloso che non si ha avuto coraggio a designarlo per la juve dopo oltre 2 anni!!!!!!!!

Diciamo che le possibilità poche o tante sono state date a tutti ma nessuno mi ha convinto al 100% fino ad ora

arbitro69 ha detto...

Ragazzi Bergonzi dopo quel famoso Napoli Juve, ha vissuto 2 mesi in località sconosciuta e sotto scorta. Non credo che arbitrerebbe la juventus serenamente e fa bene collina a non designarlo per la Juve. Ragazzi, non conoscete cose gravissime che hanno costretto queste decisioni della Digos... Informatevi!!!!

ste85 ha detto...

Ma chissà quanti arbitri hanno ricevuto minacce, non penso solo Bergonzi.

Quindi fino a quando rimarrà alla CAN non arbitrerà piu partite della Juve???

Chefren ha detto...

E il Napoli almeno, perché non lo arbitra? Non penso abbia ricevuto minacce da tifosi partenopei... anzi... però effettivamente posso immaginare il suo stato d'animo ne caso in cui si creasse un episodio dubbio in area di rigore.
Mamma mia quella partita ha proprio lasciato il segno! Credo sia unica (sotto questo aspetto) nella storia del calcio.