13/09/09

Serie A - 3^ Giornata Moviola e Punteggi

ATALANTA-SAMPDORIA
GAVA (Punteggio 2) Dal punto di vista personale non è un arbitro che a me piace, ho seguito buona parte della gara e posso dire che ancora non mi convince appieno, anche se in questa partita mi sembra che le decisioni prese siano state per la maggior parte corrette, ammonizioni comprese.

BOLOGNA-CHIEVO
MAZZOLENI (Punteggio 2) Conferma la buona prova della seconda giornata, per questo Collina lo fa "doppiare" anche se con una pausa di una settimana. Merita a mio avviso più visibilità....vedremo!!!

FIORENTINA-CAGLIARI
BANTI (Punteggio 2) La scorsa stagione questa gara fini' non con pochi problemi dal punto di vista disciplinare, Collina previene e manda in campo l'internazionale di Livorno che bene aveva fatto nella prima giornata a Catania. Gara non difficile controlla bene.

GENOA-NAPOLI
TAGLIAVENTO ----> Dopo la gara verrà fatto un post sulla moviola di questa partita.

INTER-PARMA
ROSETTI (Punteggio 2) Non tantissime difficoltà in una gara non bellissima dal punto di vista tecnico. Attento dal punto di vista disciplinare, nelle poche situazioni chiamate a giudicare sembra essere sempre pronto.

LAZIO-JUVENTUS
GERVASONI (Punteggio 1) Non una serata facile per l'arbitro mantovano candidato insieme a Damato al secondo posto da internazionale (il primo sicuro a Orsato). Gestione disciplinare non sempre coerente, mancano almeno due gialli per i giocatori della Juve. Episodio decisivo: al termine del primo tempo batti e ribatti in area di rigore bianconera Gervasoni fischia prima che Mauri colpisca il pallone che poi entra in rete. Cosa fischia? l'unico fallo che si può intuire e una spinta o ancata di Cruz su Legrottaglie. Gervasoni ha la visuale libera quindi valuta con molta sicurezza, dalle immagini il fallo pare non esserci ma è veramente difficile intuirlo a velocità normale e dalla visuale dell'arbitro. Per questo non mi sento di colpevolizzare l'arbitro mantovano appieno pur considerando che non ha effettuato una prestazione sufficiente.

LIVORNO-MILAN
ORSATO (Punteggio 2) Gara con poche difficoltà per l'arbitro di Schio che comunque conferma un buon stato di forma.

PALERMO-BARI
ROMEO (Punteggio 3) Gara iniziata con 25' minuti di ritardo causa una forte pioggia che si è abbattuta prima dell'inizio del match, corretta la valutazione di Romeo nel far tardare l'inizio della gara, d'accordo anche con i due capitani. Premetto di avere visto la gara per l'intera durata. Gara agonisticamente valida e abbastanza difficile, interventi fallosi al limite della pericolosità visto anche le condizioni del terreno di gioco, ottimamente controllata dal fischietto veronese che inizia bene questo campionato. Provvedimenti disciplinari congrui e sempre corretti in base alla gravità del fallo. Spero sinceramente di vedere Romeo dirigere più gare nella massima categoria per questa stagione.

SIENA-ROMA
DAMATO (Punteggio 3) In completo disaccordo con la nostra valutazione di Damato nella gara della prima giornata, Collina rimanda in campo il fischietto di Barletta in una gara ostica sin dalle prime battute. Gara molto accesa dal punto di vista agonistico ma sempre ben controllata dal giovane arbitro. Precise le ammonizione e l'espulsione di Carja per doppia ammonizione.

UDINESE-CATANIA
BERGONZI (Punteggio 2) Due rigori concessi dal fischietto internazionale di Genova che ha bene diretto una gara sulla carta non delle più difficili ma rilevatasi poi molto equilibrata. Sicuramente merita più visibilità rispetto anche alla buona passata stagione.

4 commenti:

Chefren ha detto...

Tagliavento disastroso stazsera mamma mia... sono senza parole, al di là degli episodi una gestione di partita da far accapponare la pelle.

ste85 ha detto...

Partita difficilee ma il rosso per proteste e il 2 rigore sono giustissimi!!

Quando un arbitro viene mandato a fanc.. si dice che manca di coraggio a non espellere il giocatore...se lo espelle si dice che è troppo pignolo e poteva chiudere un occhio..

Il primo rigore da dietro sembrava esserci.
Meno bene sulla gestione delle ammonizioni ma se usava sempre lo stesso metro di giudizio del primo tempo doveva espellere 5 giocatori..

Hymne ha detto...

In merito ai giudizi forniti da Riccardo, ho solo due considerazioni. Bergonzi ha assegnato un rigore generoso all'Udinese, che ha ribaltato un risultato molto in bilico. Il 2 mi sembra alto. Per quel che riguarda Damato, premettendo che io non ho visto la partita, ci sono da registrare le lamentele di Gianpaolo a fine gara, che è tornato su una questione spinosa e fastidiosa: "I giocatori delle grandi squadre, i grandi calciatori, possono mandare a quel paese e insultare l'arbitro per 90 minuti, mentre io mi ritrovo con un uomo in meno". Che Totti e De Rossi siano protetti da un'immunità vitalizia è assodato, l'espulsione del senese ci stava. Però sarebbe ora che questo trend venga interrotto una buona volta. Premesso ciò, mi permetto solo di nutrire qualche dubbio sul 3 assegnato a questo arbitro. Ribadendo però che non ho visto la partita e dunque il mio è solo un appunto.

Per il resto tutto ok.

HYMNE

ste85 ha detto...

Io ho visto la gara di Romeo. Veramente ottima la sua direzione dal punto di vista tecnico.
L'unico dubbio è un fallo di mano di un giocatore del bari in area.

Spero che questo episodio non influenzi il giudizio di una gara davvero ottima.