24/09/09

Serie A - 5^ Giornata Moviola e Punteggi

ATALANTA-CATANIA De Marco (Punteggio 0)
Scellerata gestione disciplinare di De Marco che lo porta a terminare la gara con dieci ammoniti...ma ci stavano nel secondo tempo almeno due rossi!!!
Prima Doni già ammonito per simulazione (giusto), entra in gamba tesa in ritardo...era da giallo.
Poi Andujar già ammonito calcia il pallone lontano in segno di protesta...De Marco fa finta di nulla..poi lo stesso giocatore nel finale di gara tocca il pallone con la mano fuori area di rigore...era da giallo...e anche qui nulla. Il rosso arriva per Conte che viene allontanato dalla panchina per proteste.

BARI-CAGLIARI Calvarese (Punteggio 2)
Buon avvio di stagione per il fischietto di Teramo, in una gara non particolarmente difficile.

BOLOGNA-LIVORNO Bergonzi (Punteggio 2)
Gara non difficile per il genovese, macchiata però dalla convalida del secondo gol di Di Vaio che si porta avanti il pallone con la mano...le immagini non sono chiarissime ma questa è la sensazione. De Pinto (AA2) forse era meglio posizionato e poteva vedere.

FIORENTINA-SAMPDORIA Morganti (Punteggio 2)
Manca un rigore alla Fiorentina quando Jovetic cerca l'anticipo su Stankevicius che lo spinge...il fiorentino prende il volo ma il contatto era da calcio di rigore. Per il resto ordinaria amministrazione.

INTER-NAPOLI Trefoloni (Punteggio 2)
Pochi problemi per Matteo Trefoloni che torna a dirigere una gara "importante" dopo parecchi mesi di assenza...chissà se sarà un rilancio vista anche la presenza di Collina in tribuna.
Sbaglia l'assistente Padovan quando lascia andare Milito nell'azione del raddoppio interista, infatti il giocatore neroazzurro è davanti alla difesa napoletana. Probabilmente avevo visto bene in Roma-Fiorentina dove l'assistente di Conegliano Veneto non mi è sembrato particolarmente attento in qualche situazione di f.g.

LAZIO-PARMA Velotto (Punteggio 1)
Seconda gara per Velotto in questa stagione....qualche problemino per lui. Primo rigore molto dubbio Cruz serpentina in area viene forse toccato o forse no...cade e Velotto deciso e ben posizionato concede il rigore. Secondo rigore evidente sull'entrata a forbice di Kolarov..manca il rosso diretto per chiara occasione da rete, Velotto estrae prima il giallo poi il rosso...per proteste o per ripensamento?....chissà...non mi sembra dalle immagini che il laziale protesti con molta decisione.

PALERMO-ROMA Rocchi (Punteggio 3)
In un campo ai limiti della praticabilità nel secondo tempo, ancora un ottima prestazione del fischietto fiorentino in una gara dalle mille emozioni. Ottima la condotta disciplinare e quella tecnica. Netto il rigore che porta al pareggio definitivo la Roma.

SIENA-CHIEVO Stefanini (Punteggio 2)
Poco lavoro per il fischietto di Prato che deve confermare questo suo buon inizio di stagione anche in futuro. Attento nella fase disciplinare, corrette tutte le ammonizioni comminate.

UDINESE-MILAN Banti (Punteggio 2)
Esame superato per il livornese che opera con attenzione al Friuli. Espulsione di Flamini: primo giallo forse troppo...il secondo è netto per un entrata in ritardo. Attento anche nelle ammonizioni di Nesta e Seedorf.

14 commenti:

Chefren ha detto...

Bene Trefoloni che porta a casa una gara senza errori sotto gli occhi di Collina. Però l'errore di Padovan sul fuorigioco è abbastanza evidente.
Credo che a questo punto il senese potrà trovare una maggiore continuità in massima serie.
De Marco a Bergamo non convince, veramente molti gli episodi discussi, e i cartellini mancati. L'internazionale di Chiavari non è sicuramente nel suo momento migliore. Spiace.
Banti invece se la cava abbastanza bene a Udine, con qualche dubbio riguardo solo la prima ammonizione a Flamini. Nel complesso comunque buona prova.
Speriamo che Velotto dopo ieri sera non venga nuovamente accantonato, gli è capitata una partita difficile e ha fatto qualche errore di valutazione.
Stefanini e Calvarese mi sembra che abbiano diretto bene, due gare comunque senza episodi di rilievo.
Aspettiamo ora le designazioni per domenica.

Riccardo ha detto...

Quindi Chefren concordi con la mia analisi di questa settimana?...questa settimana ho avuto qualche dubbio in più...

arbitro69 ha detto...

Velotto ha avuto troppe occasioni per far valere i suoi meriti... Purtroppo, credo a questo punto per questioni emotive e di media personalità, stecca sempre... E' normale quando devi sempre dimostrare qualcosa e non sei sereno, spontaneo, in una parola "naturale", basta il più piccolo episodio per far crollare tutto il lavoro fatto per preparare la gara.
Quanto alle esplulsioni: è risaputo che gli organi tecnici nazionali (soprattutto alla CAN A/B) ricordino sempre ai nostri colleghi che calcano i terreni di stadi importanti, che il pubblico pagante viene per vedere una giocata che valga il costo del biglietto piuttosto che sventolare 3-4 cartellini rossi a partita.
Il discorso cade ovviamente su De Marco. Senza aver visto la partita, ma immaginando il clima allo stadio sia in campo che in panchina (atalanta a 0 punti, Conte esordiente in serie A e subito troppo nervoso tanto da macchiare con un allontanamento il suo esordio) è chiaro che la partita aveva un coefficiente di difficoltà molto elevato. Qui non è sufficiente un richiamo per fare prevenzione... quando il clima è surriscaldato l'arbitro deve essere molto attento a "gestire" l'uso dei cartellini in maniera intelligente, e soprattutto non amonire chi calcia via il pallone ma sanzionare piuttosto il fallo tattico o una condotta violenta...
Per questo trovo puerile, far notare che tizio o caio doveva essere ammonito una seconda volta per aver allontanato il pallone, o per proteste eccessive. Dico questo perché in una partita, anche un dissenso su una decisione deve essere accettato perché rientra nella reazione istintiva e nervosa di un atleta immerso nella tensione agonistica. In questo caso, spesso, la sanzione disciplinare non solo è sbagliata, ma spesso molto controproducente. E' chiaro che una protesta plateale, ingiuriosa, in cui il calciatore si permette di "inseguire il direttore di gara, non deve essere tollerata!

arbitro69 ha detto...

altra precisazione sui falli di mano: leggiamo cosa dice il regolamento? "Quando il fallo di mano va sanzionato tecnicamente e disciplinarmente? a) quando priva la squadra avversaria di una rete o di una CHIARA, evidente opportunità di segnarla (concetto di condotta gravemente sleale: punizione diretta ed espulsione). b) impedisce alla squadra avversaria o propizia per la propria squadra lo sviluppo di una importante azione di gioco indipendentemente dal punto del terreno di gioco dove si è verificato (concetto di condotta antisportiva: punizione diretta ed ammonizione). c) IN TUTTI GLI ALTRI CASI VA ASSUNTO SOLO IL PROVVEDIMENTO TECNICO.

Chefren ha detto...

Concordo con la tua analisi. Sì, Riccardo.
Una cosa però: ho letto che in Fiorentina-Sampdoria i rigori non dati alla Fiorentina sono due e non uno. Non ho visto la partita pertanto posso dire poco: ma Morganti è incappato in una giornata no?
Dal tuo punteggio (2) sembrerebbe assolutamente di no!

Riccardo ha detto...

Il rigore che la Gazzetta invoca su Cassano non c'è assolutamente...anzi è lui che spinge prima. Per quanto riguarda De Marco....credo che la protesta sia stata a dir poco plateale..e il Regolamento parla a proposito...la gestione disciplinare è stata sbagliata prima con due-tre gialli dati a rapida sequenza perchè De Marco ha intravisto un certo clima nervoso che fino a quel momento non c'era. La gara ripeto era abbastanza soporifera e De Marco l'ha giudicata male da subito. Il problema è che mi sembra che gli arbitri si stiano mettendo il problema di fare espulsioni per cose reali...vedi chiare occasioni da rete...falli duri...e pensano solo alle proteste accompagnate da insulti...che sono anche queste reali ma con un uso più frequente possono essere annullate.

Anonimo ha detto...

velotto ha dato 2 rigori: il primo nno c'era,il secondo era netto. un 6- lo strappa. ottimo rocchi,da cancellare dall'italia il campo di palermo roma. però vi asicuro che arbitrare sotto la pioggia è bello,un pò meno per i giocatori...

ste85 ha detto...

Non concordo sul 6 di Velotto..
Sbaglia in occasione del primo rigore...e nel secondo non da espulsione diretta x chiara occasione da goal.

Anonimo ha detto...

infatti non è stato da rosso direto,ha prima ammonito kolarov,che poi per le proteste è stato cacciato. e poi è un sei meno

ste85 ha detto...

APPUNTO secondo me il fallo di Kolarov era da rosso diretto per chiara occasione da goal..mentre velotto l'ha solamente ammonito.

Anonimo ha detto...

m...si puoi aver ragione...e quindi velotto sarà dismesso alla fine della stagione in poche parole

Hymne ha detto...

Io ho visto poco e niente in questa giornata infrasettimanale, quindi mi posso limitare dire solo poche cose. Anzi pochissime.

Ho visto il rigore negato da Morganti a Firenze e subito mi sono tornati alla mente i rigori di domenica scorsa, giudicati da tutti come NETTI. Questo di Firenze, NON DATO da Morganti, era di un'entità almeno cinque volte superiore eppure un arbitro non lo fischia. Gli altri, decisamente più leggeri, vengono fischiati. Poi, Tagliavento espelle per un vaffa a cinquanta metri, Pierpaoli si fa dire "Faccia di m" e non batte ciglio. In questa giornata abbiamo pareggiato il conto della DISPARITA': prima i rossi, poi i rigori.

Allora delle due l'una: o ci mettiamo d'accordo e si lascia veramente giocare come dio comanda, o altrimenti fischiamo ogni cosa. perchè subire un rigore per una carezza e non subirlo per una spinta da carro rimorchio fa ridere.

Questo secondo me è l'elemento che viene fuori da questo turno. Il resto sono valutazioni sui singoli falli.

Altro punto: la partita di Palermo. Rocchi sarà stato bravissimo nel dirigerla, e non ho dubbi, perchè è un arbitro fortissimo. Ma, quando ho visto quella palla calciata da un giocatore, fermarsi DA SOLA sulla linea della porta, ho avuto un sussulto. Tutto regolare?

HYMNE

ste85 ha detto...

Non ho detto ke Velotto dev'essere dismesso!!!!!

Però non cè coerenza con le decisioni che prendono questi arbitri. Se vedi un fallo da rigore di uno davanti alla linea, perchè avere paura ad espellere?????

Anonimo ha detto...

Te lo dico io perchè, Ste85... perchè Velotto avendo poca personalità si è fatto condizionare dall'ambiente e dal PRESUNTO maggiore blasone della Lazio rispetto al Parma, non c'è altra motivazione purtroppo... ha diretto malissimo: il rigore per la Lazio è inventato, non espelle direttamente Kolarov sul rigore netto assegnato al Parma (poi rimedia mandandolo fuori per proteste ma resta l'errore tecnico grave), poi nel secondo tempo fischia a senso unico a favore della Lazio non vedendo tra l'altro un paio di episodi in area laziale molto scabrosi (c'era un altro rigore nettissimo su Amoruso). In più vorrei segnalare il mancato intervento per una palla presa con le mani NETTAMENTE e VISTOSAMENTE fuori area dal portiere della Lazio Muslera che non era in slancio, ci doveva essere quantomeno il calcio di punizione e il cartellino giallo per il portiere. Mi dispiace ma ieri Velotto era in confusione, alla fine non ha falsato la partita solo perchè il Parma è riuscito comunque a vincere (anche più nettamente di quello che dice il risultato finale), ma ha rischiato di danneggiare tantissimo la squadra emiliana.