26/10/09

Designazioni Serie A - 10^ Giornata

BOLOGNA – SIENA (Coeff.2)
ROMEO (Verona) LANCIANO (Bari) – ROSSOMANDO(Salerno) IV°: NASCA
Senza sosta l'arbitro di Verona che dopo un ottima direzione di gara in Atalanta-Parma viene designato per una gara molto rischiosa con due squadre appaiate nei bassi fondi della classifica e reduci da due sconfitte nel turno di domenica. Per Romeo si tratta della della quarta gara stagionale in A su dieci giornate (mai visto!!!) e la terza designazione di seguito su tre turni di designazione. Segno che la gara viene considerata non facile viene assistito da due assistenti di sicura esperienza alla loro quinta gara nella massima serie.
CATANIA – CHIEVO (Coeff.1)
VALERI(Roma 2) BARBIRATI (Ferrara) – MANGANELLI(S.Giovanni Valdarno) IV°: TOZZI
Il romano torna in A dopo un mese di assenza dopo qualche errore in Napoli-Siena. Quarta gara stagionale per Valeri che deve sicuramente recuperare un po di terreno perduto. Per la coppia di assistentio giovani e del momento il quarto gettone nella massima serie.
GENOA – FIORENTINA (Coeff.2)
SACCANI(Mantova) CALCAGNO (Nichelino)– AYROLDI(Molfetta) IV°: MAZZOLENI
Sesta gara in Serie A per l'arbitro di Mantova che rimane al Marassi dopo la passeggiata di Sabato scorso. Gara sicuramente più impegnativa. Quarta gara per Calcagno e quinta per Ayroldi che perdono Rosetti dopo una prova non esaltante in Milan-Roma.
INTER – PALERMO (Coeff.2)
TAGLIAVENTO(Terni) GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino) IV°: GERVASONI
Ancora spazio per l'arbitro di Terni che dopo Siena-Juventus (gara soft) che tocca la quinta gara stagionale e la terza consecutiva nella massima serie. Quarto gettone per la coppia di assistenti piemontesi.
JUVENTUS – SAMPDORIA (Coeff.3)
ROCCHI(Firenze) COPELLI (Mantova) – DI LIBERATORE(Teramo) IV°: GIANNOCCARO
Torna in A dopo un assenza di un mese il fiorentino tenuto a riposo e impegnato per due volte in Europa League e viene designato per il big match della giornata, toccando quota cinque in Serie A.Quinta gara per Copelli e quarta per Di Liberatore, ottima coppia a mio avviso in questo inizio di stagione.
LAZIO – CAGLIARI (Coeff.1)
BRIGHI(Cesena) LIBERTI (Genova) – VIAZZI(Imperia) IV°: CANDUSSIO
Senza pausa Brighi raggiunge quota quattro in Serie A e terza gara in tre turni di designazione, si stancherà prima o poi?.Terza gara in A per la coppia ligure.
LIVORNO – ATALANTA (Coeff.1)
BERGONZI(Genova) ROSI (Gubbio)– LANCIANI(Avezzano) IV°: MORGANTI
Come Saccani anche Bergonzi tocca quota sei in serie A, terza designazione in tre turni anche per il genovese che dopo un buon Chievo-Milan viene designato a mio avviso per una gara che poteva essere considerata come Parma-Bari. Terza gara in A per la coppia di assistenti con Rosi che torna nella massima serie dopo un assenza che deriva dalla terza giornata di campionato.
NAPOLI – MILAN (Coeff.2)
RIZZOLI(Bologna) GIORDANO (Caltanisetta)– GHIANDAI (Arezzo)IV°: CIAMPI
Quinta gara in A per Rizzoli e ancora un match di tutto rispetto per il bolognese che viene coadiuvato da due assistenti di sicura affidabilità, a mio avviso tra i migliori di questo inizio di stagione, per loro quinta gara stagionale.
PARMA – BARI (Coeff.1)
BARACANI(Firenze) ITALIANI (L'Aquila)– PONZIANI(Avezzano) IV°: RUSSO
Dopo sei gare dirette in Serie B in questa stagione, a sorpresa viene designato il fiorentino Baracani che in questo inizio di stagione credo abbia trovato un buon rendimento tale da meritare l'uscita in A. La gara a mio avviso è molto interessante visto l'ottimo momento delle due squadre neo-promosse. Anche gli assistenti Italiani e Ponziani sono all'esordio stagionale nella massima serie.
UDINESE – ROMA (Coeff.2)
DAMATO(Barletta) FAVERANI (Lodi) – STEFANI(Milano) IV°: GAVA
E' sicuramente una gara che potrebbe consacrarlo definitivamente arbitro internazionale forse superando in graduatoria anche Orsato.Quinta gara per l'arbitro di Barletta. Sesta gara per Faverani (ottimo) e seconda per Stefani che si sta riprendendo dopo un periodo di stop per motivi di salute.

Rosetti e Orsato ancora fermi per i motivi che sappiamo...ma Banti?....ha fatto il quarto uomo sabato a Genova ma è il quarto turno che salta.

25 commenti:

ste85 ha detto...

Molte designazioni le avevo azzeccate forse perche scontate (saccani a genova, rizzoli a napoli e rocchi a torino)

Le due vere sorprese in positivo sono Romeo che dirige una gara importantissima per il futuro di Bologna e Siena e Tagliavento (3 gare conscutive in A) che dirige la prima contro la quarta in classifica...

Senza soste tra A e B oltre a Romeo e Tagliavento anche Bergonzi e Brighi.

Una considerazione finale: spero che Collina trovi coraggio di designare anche loro per le gare di cartello.

Chefren ha detto...

Mi aspettavo proprio Luca Banti a Genova. Misteriosamente da Roma-Napoli di inizio ottobre è sparito, non si sa perché. Sicuramente non per aver diretto male. Sarà forse indisponibile per un infortunio? Comunque sabato ha fatto il IV a Genova.
Per il resto, un nome inaspettato doveva uscire per forza, come ho scritto in precedenza, e allora è uscito Baracani.
In bocca al lupo per la sua seconda direzione in A, gara sulla carta tranquillissima.
Bene Romeo!

Anonimo ha detto...

Banti è sicuramente infortunato.complimenti a bergonzi sta migliorando molto, ieri l'ho visto deciso ma al tempo stesso invisibile.....!
luca

Hymne ha detto...

Curiosa e simpatica la designazione di Saccani, che sta a Genova. Lo raggiungono i due assistenti di Rosetti, segno che è possibile vederli "aiutare" anche altri arbitri e non solo naufragare con Rosetti. Ayroldi fermò Inzaghi lanciato a rete per un fallo ridicolo (errore non da lui); evidentemente i designatori non hanno ritenuto di doverlo fermare. Speriamo sia stato solo un abbaglio.

Ovvie le scelte di Rocchi e Rizzoli, annunciatissime. Buone riconferme per Bergonzi e Tagliavento. Ci si chiede se il secondo, in particolare, riuscirà a ribadire le buone impressioni della gara precedente o se continuerà coi tentennamenti tipici del suo operato.

Interessantissima la gara di Damato; curiosa la scelta di Brighi. Ho visto un servizio notturno sulla sua prova in Gallipoli-Lecce di questo sabato. Brighi ha sorvolato su un episodio molto dubbio a favore del Gallipoli sullo 0-0, con probabile espulsione del giocatore avversario e punizione dal limite. Invece ammonisce (per proteste o simulazione?) uno del Gallipoli. La gara poi termina 0-3, ma queste cose non dovrebbero passare così inosservate. Brighi, che ha tutta la mia stima come arbitro, ha alle spalle una direzione di gara dubbia, sanzionata con un 4.5 dalla Gazzetta. Giornata no? Attenzione agli alti e bassi di questo arbitro. Se vuole decollare, deve cominciare ad essere più continuo e costante. Ci auguriamo che prenda 7 in questo Lazio-Cagliari, partita che non è mai stata scontata.

HYMNE

ste85 ha detto...

Ma se Banti fosse infortunato non sarebbe stato designato come 4 uomo domenica...

Anche Calvarese che aveva diretto bene in A è sparito.

Anonimo ha detto...

pensavo nell'esordio di un neopromosso..mi sono sbagliato.

ste85 ha detto...

Un po presto per un esordio no???...Poi questo turno non presenta partite scontate..SI scontrano le gib fra loro e per la salvezza le altre..

L'unica gara "normale" è quella di Baracani.

ps: se non erro in 7 anni di Can penso che Romeo sia la prima volta che dirige due gare di fila inA! Complimenti!!

Anonimo ha detto...

in effetti gare poco scontate. se uno è bravo esordisce pure alla prima....

Anonimo ha detto...

ma che dici google.

TRMX27 ha detto...

Calvarese e il suo compaesano Bagnoli sono impegnati in un torneo di qualificazione Europei Under 17 che si sta svolgendo nella loro regione. Ho visto oggi una gara su Raisport satellite e ci sono le designazioni sul sito Uefa. Strano che non vengano riportate anche sul sito AIA...

ste85 ha detto...

Volevo fare una domanda..e una mia considerazione.

Non ricordo di preciso quante domeniche fa..ma nella stessa giornata Valeri diresse malissimo Napoli-Siena (una serie di errori) mentre Trefoloni (Udinese-Genoa) commise un solo errore pesante negando un rigore..

Come mai il primo è già in A!?.........

Chefren ha detto...

Infatti caro ste mi aspettavo al 100% di vedere Trefoloni impegnato domani in una partita. Invece qualcuno la pensa diversamente. Speriamo almeno che torni in questo fine settimana.

Vautrot ha detto...

C'é anche da dire che Trefoloni pero' é andato in Romania per una gara del campionato rumeno, quindi ha saltato un turno anche per quello, in più c'é anche il turno di sabato da tenere in conto!

Anonimo ha detto...

non capico molto Collina. se uno va bene ( vedi bergonzi ora) lo manda in campo di continuo, se uno sbaglia è tagliato fuori al di la dei demeriti.Secondo me ha un modo un po' estremo di designare.
Cosa ne pensate questo metodo stimola il gruppo o fa l'effetto contrario?
luca

ste85 ha detto...

Ecco la mia considerazione non è per difendere Trefoloni..in generale non è un arbitro che mi piace..

Era x sottolineare come a parità di errori alcuni vengono riabilitati subito..altri devono scontare i peccati in serie b!!!!!!!

Se le tv e i giornali non avessero fatto tutta quella confusione Orsato sarebbe già stato in A domani!

Anonimo ha detto...

collina soffre la moviola piu da designatore che quando era arbitro...anzi da arbitro se ne fregava proprio e faceva bene. zozzoni come cesari andrebbero cancellati dal pianeta terra,se non da tutta la galassia.

ste85 ha detto...

Ti do ragione in parte sui moviolisti..ma bisogna precisare una cosa.
Cesari puo essere simpatico o antipatico ma è stato un grande arbitro..
Ma quando nei programmi vedi certi ex-arbitri che in campo erano modesti e ora danno giudizi come se fossere i migliori della classe non è molto bello...

Senza fare nomi..io che vivo in a Milano ho visto per un periodo un certo MARIO Mazzoleni a giudicare su Telelombardia........

Hymne ha detto...

Io Mario Mazzoleni l'ho visto in Sardegna prendere il sole sulla spiaggia di un esclusivo Villaggio Turistico, pensa te. E già parlava a Telelombardia.

Questo però non toglie che se una persona è competente e parla con cognizione di causa merita di poter dire la sua. Non farei questa distinzione tra ex grandi arbitri e arbitri mediocri. Cesari è stato veramente un grande arbitro, io ho ovviamente fatto in tempo a vedere molte sue prestazioni e mi piaceva veramente molto. Dirò una bestemmia, ma lo preferivo anche a Braschi. Mi piaceva di più il suo approccio alla partita. Come moviolista lascio giudicare a voi. Ma ci sono stati arbitri meno bravi di Cesari che fanno molto bene i commentatori. Non mi sento di fare queste categorie. Ritengo che se uno ha buoni argomenti e una certa professionalità abbia il diritto di potersi esprimere. Il problema è che parlano e scrivono molti, troppi cialtroni.

HYMNE

ste85 ha detto...

Ma hai ragione non dico che gli ex-arbitri "mediocri" non hanno diritto a fare i moviolisti.
Però ti assicuro che su alcune tv private molto spesso fanno dei commenti fuori luogo..
Cioè è facile dire ora seduti davanti alla tv hai sbagliato, era un episodio semplicissimo da valutare..quando in campo erano i primi a fare errori....

Lo stesso vale anche x quegli ex-calciatori che magari hanno giocato in A 5/6 partite nel Milan e ora vogliono fare i commentatori bravi solo lori...

Anonimo ha detto...

Banti sarà impegnato in 2 gare dell'europeo under 19.... precisamente grecia-spagna del 5-11-09 e spagna-portogallo dell' 8-11-09. Molto strano che venga designato in 2 partite in cui gioca la spagna.... comunque potrebbe essere questa la motivazione della sua assenza dalla gare italiane.

ste85 ha detto...

Collina ieri ha fatto chiarezza sui fuorigioco: lasciar correre il piu possibile anche nelle azioni dubbie (se si tratta di pochi centimetri).

In generale penso che la stessa cosa vale anche per i contatti e i falli..Meno si fischia meglio è.

Arbitro dubbioso ha detto...

Ste85, quando parli di ex giocatori del Milan con 5 o 6 presenze che ora pontificano ti riferisci mica a Stefano Nava? ;-)

Comunque BRASCHI era il NUMERO UNO, altro che Cesari...

Anonimo ha detto...

cesari era un montato già da quando faceva l'arbitro. un frustrato che ha lasciato in malo modo l'aia e ora sputtana tutti gli arbitri che può giudicare.

ste85 ha detto...

No...però ci sei vicino come genere di trasmissioni.... dico 5 partite perchè effettivamnte non so quante ne ha fatte col Milan!!!! ne avrà fatte una 15na in 2 3 stagioni penso!

Hymne ha detto...

Questione di gusti. Ribadisco, per me Cesari era un ottimo arbitro. Il tuo giudizio di "montato" proprio non lo condivido. Anzi se proprio c'era uno che talvolta esagerava era proprio Braschi. Ed erano queste sue prese di posizione (eccessive e fuori luogo) che me lo facevano scadere. Poi, per carità, bravissimo pure lui, niente da dire. Io ricordo un Roma-Lazio arbitrato da Cesari, che ancora oggi ritengo sia stata una delle più grandi (se non la più grande) direzione arbitrale che abbia mai visto fare ad un arbitro, e l'arbitro era Cesari. Sono gusti personali, tutti egualmente degni di esistere.

HYMNE

HYMNE