29/10/09

Serie A - 10^ Giornata Moviola e Punteggi

Bologna-Siena ROMEO (Punteggio 2)
Nessun episodio controverso per l'arbitro veronese che controlla con serenità una gara abbastanza facile.

Catania-Chievo VALERI (Punteggio 3)
E' sicuramente l'arbitro del giorno il romano Valeri autore di un eccellente prestazione. Due rigori concessi giustamente: il primo per una spinta con affossamento in area di rigore, il secondo per un intervento in ritardo di un difensore veronese nei confronti di Mascara.
Espulsione di Morimoto da dieci e lode, Valeri è attento e a due passi non ha esitazioni. Speriamo continui con questo tipo di prestazioni.

Genoa-Fiorentina SACCANI (Punteggio 3)
Al Marassi non è mai semplice arbitrare ma Saccani è in serata di grazia e fa capire subito il suo metro di giudizio sin dalle prime battute.Lascia giocare molto e ne guadagna lo spettacolo. Chiude la gara con soli tre ammoniti e azzecca una decisione importante, la simulazione di Jovetic nel secondo tempo. Il giocatore viola viene toccato (almeno cosi sembra) da un difensore genoano ma continua la corsa (segno che il tocco non era tale da farlo cadere), poi accortosi di avere perso il pallone si tuffa platealmente senza pudore.

Juventus-Sampdoria ROCCHI (Punteggio 2)
Il risultato finale chiude le porte a ogni discussione. Poco lavoro per Rocchi.

Lazio-Cagliari BRIGHI (Punteggio 2)
Attento e preciso anche in questa occasione Cristian Brighi ottiene molti consensi. Forse qualche fallo in più poteva essere fischiato nel corso del secondo tempo sopratutto quando la gara si stava portando sui binari del nervosismo, ma alla fine con sette cartellini gialli riesce a portare. Ho però rivisto un Brighi concentrato e deciso specie nel finale di gara anche quando ammonisce Cruz che corre platealmente verso di lui protestando per qualcosa che non esiste.

Livorno-Atalanta BERGONZI (Punteggio 2)
Gara di semplice direzione, e avevo ragione a dire che non credo che fosse necessario un internazionale per questo tipo di gara. Ha ragione ad ammonire Lucarelli che instaura una lotta contro di lui protestando a ripetizione per episodi in area di rigore. Bergonzi ha sempre ragione.

Napoli-Milan RIZZOLI (Punteggio 3)
A mio avviso una prestazione da incorniciare. Valuta correttamente tutte le situazioni in area di rigore dove i giocatori del Napoli protestano a ripetizione. Ne su Denis e ne tanto meno su Lavezzi ci sono i rigori richiesti maggiormente. Disciplinarmente attento e corrette tutte le ammonizioni compresa la seconda di Abate.

Parma-Bari BARACANI (Punteggio 2)
Serata facile per il fiorentino alla sua seconda gara in carriera in Serie A. Tre ammonizioni in una gara che non gli crea particolari problemi.

Udinese-Roma DAMATO (Punteggio 2)
Da regolamento l'espulsione di Taddei che proferisce volgarità a ripetizione all'assistente Faverani e corretta la seconda ammonizione di Basta per trattenuta su Vucinic. Non ci sono altri particolari in una gara comunque non di facile gestione disciplinare che però Damato chiude bene.

Inter-Palermo TAGLIAVENTO (Punteggio 2)
Gara soft per l'internazionale di Terni che chiude la gara in scioltezza con tre ammoniti.

8 commenti:

ste85 ha detto...

Giornata tutto sommato buona per gli arbitri.

Due cose sole.. Rizzoli non mi ha convinto del tutto negando un rigore per parte e non espellendo direttamente Abate per quel fallaccio.
(cambia qualcosa a livello disciplinare essere espulso direttamente o x doppia ammonizione??..)

Giusto invece convalidare il goal di Pato perchè nelle azioni al limite si lascia proseguire..

Chefren ha detto...

Giornata quasi completamente positiva.
Su Rizzoli: nel complesso mi rendo conto che ieri sera ha adoperato un metro particolare, cercando di fischiare il meno possibile in qualsiasi occasione, anche i contatti in area. La sua decisione di lasciar correre ci può stare: ma probabilmente un altro arbitro avrebbe dato almeno un rigore.
Morganti a Firenze domenica scorsa, ad esempio, ha ritenuto da rigore quell'intervento su Hamsik, che se fosse capitato ieri sera a Rizzoli non avrebbe assolutamente fischiato.


Una domanda: secondo voi Brighi si sta reinserendo a pieno titolo nella corsa ad internazionale? Anche se purtroppo la vedo dura per lui, anzi impossibile.
Orsato e Damato sembrano scontati.

Anonimo ha detto...

ottimo mercoledì per i nostri! messaggio per gli indegni giocatori della mia squadra: ANDATE A LAVORARE!!!!!!!!

Assistant referee ha detto...

La corsa per diventare internazionale è ufficialmente terminata con la giornata di ieri (entro ottobre Collina doveva inviare le proposte alla FIFA). Probabilmente le avrà già inviate da qualche giorno. Brighi mi sembra si sia rimesso in pista troppo tardi. Ma essendo del 1973, ha ancora un anno per giocarsela.

ste85 ha detto...

Ma Brighi diciamolo pure non ha avuto tutte queste possibilità che hanno avuto suoi colleghi piu giovani...

Se non erro è già al 7 anno di can ed è da poco che dirige partite di livello

Hymne ha detto...

Concordo pienamente su Rizzoli, anche a me è sembrata buona la sua prestazione: i giocatori del Napoli ci hanno provato (come spesso fanno del resto) a cercare qualche rigore (che arbitri sprovveduti ancora fischiano purtroppo), ma ieri si sono trovati davanti un fischietto con la F maiuscola. Veramente un ottimo inizio di stagione per Rizzoli, che non sta sbagliando niente. Bene anche i suoi due assistenti.

Concordo con Riccardo anche su Bergonzi: tanti tuffi e nessun rigore. Giusto così. Speriamo che queste scelte facciano scuola da qui al futuro.

Non concordo invece su Valeri. Ovviamente non ho visto tutta la partita, mi limito a giudicare i casi da moviola. Il rigore concesso al Chievo per me non c'è. Solita spinta, solito volo.

L'unica spinta degna di nota (ed è l'unica su cui avrei ammesso il rigore) è sul campo di Genova ed è stata inferta ad un giocatore della Fiorentina. Il resto è tutto ok: no al rigore chiesto dal Parma, no al rigore chiesto dalla Lazio; meno si fischia, meglio è.

HYMNE

ste85 ha detto...

Tagliavento sotto l'aspetto atletico e della corsa penso sia il migliore tra gli arbitri.

Anonimo ha detto...

Tagliavento è un buon arbitro, confermo.