24/10/09

Giannoccaro in Inter-Catania

Danilo Giannoccaro da Lecce arbitro dell'ultim'ora...sostituisce Nicola Pierpaoli per Inter-Catania.
Con lui gli assistenti Carrer e Pugiotto.
Parto con la discussione degli episodi per poi dare un giudizio mio generale sul direttore di gara pugliese.
- Nei primi minuti del primo tempo Balotelli in area di rigore viene toccato da dietro da un difensore del Catania, ma Balotelli con la mano destra cerca di trattenere con la maglietta l'avversario che poi gli frana addosso. A mio avviso ha fatto bene Giannoccaro anche con la collaborazione di Pugiotto secondo me;
- Corretti i provvedimenti disciplinari assunti nel corso della gara...ma la notifica del cartellino giallo a Javier Zanetti è inguardabile e contro ogni logica arbitrale. Giannoccaro corre verso di lui con il cartellino in mano e con il giocatore ancora in terra l'arbitro glielo sbatte quasi in faccia dicendoli anche qualcosa..brutto da vedere;
- Morimoto parte diretto verso la porta davanti non ha nessuno, ci troviamo sulla tre quarti ma più vicino all'area di rigore. Da un lato arriva Cordoba che a gambe unite sradica il pallone a Morimoto prendendolo in pieno alle gambe. Intervento a mio avviso da giallo in quanto non si puù trattare di chiara occasione da rete, ma l'intervento era a mio avviso molto pericoloso come fallo.
- Rigore per il Catania: in diretta senza repliche sembra rigore netto ma manca l'ammonizione al portiere per l'entrata scomposta....poi le immagini successive mi lasciano molti dubbi ma non mi interessa.

Per quanto riguarda gli episodi credo che Giannoccaro abbia sempre preso le decisioni più giuste.
A livello generale mi è piace il suo rapportarsi con i giocatori, molto deciso mai insicuro nelle decisioni che ha dovuto prendere nel corso della gara...non è bellissimo stilisticamente da vedere in quanto a volte assume pose molto buffe, ma il suo modo di fare credo sia risultato molto efficace.
Molto veloce e scattante ho visto un ottimo arbitro anche sotto l'aspetto atletico.
Io credo che questo suo modo di fare senza timori anche nei confronti di giocatori di squadre blasonate lo potrebbero portare a dirigere anche qualche gara più impegnativa, perchè in questo momento c'è bisogno anche di questo.

4 commenti:

relear ha detto...

sono pienamente d'accordo con te..il suo "limite" al momento se proprio lo vogliamo trovare, è come hai fatto notare, l'aspetto "stilistico"...ma deve arbitrare e lo si può fare tranquillamente anche se non sei "bello" come Rosetti...mi è piaciuto ieri sera senza timori verso nessuno....

ste85 ha detto...

Anche io ho visto la prtita quasi piu interessato all'arbitro ce alla gara!!!!!

Ha diretto tutto sommato bene però non bisogna complimentarsi quando un arbitro non favorisce le grandi ma è imparziale e non mostra sudditanza..E' la normalità questa..se no non si chiamerebbe arbitro.

Chefren ha detto...

Rinnovo il mio pensiero già espresso nell'altro post e concordo con Riccardo.
Che Giannoccaro non sia un fenomeno nello stile, poco importa.
Meglio un arbitro così che un altro (non faccio nomi ma il riferimento è chiaro... soprattutto Hymne capirà) pseudo-maestro di stile, circondato dalla sua aura magica, che però non ne indovina una... occorre pragmatismo!

Anonimo ha detto...

Infatti Rosetti le sbaglia tutte! Ma perchè lo hanno promosso in seire A dico io. Vergognatevi! Promuovere uno così. Simo.