22/10/09

BEBEK DISTRATTO,ALLAERTS DA PENSIONE E NON SOLO.....

Finalmente grazie a Mediaset Premium posso seguire anche l'Europa League e i tanti arbitri poco noti.
Per quanto riguarda i direttori di gara delle squadre italiane l'unico a salvarsi è lo sloveno Ceferin che ha bene controllato una gara a tratti nervosa e con i giusti provvedimenti disciplinari è sempre riuscito a tenere in pugno la partita.
La gara della Lazio è stata diretta dal croato Ivan Bebek che ha bene diretto nel primo tempo, ma nel secondo tempo ha commesso diversi errori di valutazione.
La seconda ammonizione di Matuzalem è secondo me un abbaglio perchè il giocatore laziale subisce l'entrata in ritardo del difensore avversario e invece viene ammonito per simulazione. Tre minuti di recupero concessi dal croato e invece la gara termina al minuto 94,30" direi senza motivo.
Nel finale di gara segnalo che uno dei giudici di porta è entrato nel terreno di gioco per allontanare un pallone che entrato nel terreno di gara a gioco in svolgimento, con l'azione vicino alla situazione e l'arbitro che giustamente ferma il gioco per l'ingresso del doppio pallone.
La gara della Roma è stata diretta dal belga Paul Allaerts che secondo me ha concesso giustamente il rigore alla Roma, poi sbagliato, ma a mio avviso è assolutamente errato il provvedimento disciplinare di espulsione perchè non si tratta di chiara occasione da rete per Riise. La confusione generale tra arbitro e arbitro di linea portano prima all'espulsione errata di un difensore poi corretta dai giocatori stessi. Ma quello che mi stupisce è la forma dell'arbitro belga, spesso lontano dalle azioni e molto goffo e pesante nella corsa.

Ottima la prestazione di Rocchi specie nel secondo tempo che ha bene controllato alcune situazioni spigolose in un campo non facile.
Errore invece della cinquina italiana a Vienna, nel finale di gara Tagliavento annulla un gol regolare alla squadra di casa per un fuorigioco che non può esserci in quanto Di Liberatore segnala un fuorigioco su un netto retropassaggio che Tagliavento doveva vedere.
Bravo Gumienny a Valencia, che estrae per due volte correttamente il cartellino rosso, il secondo per fallo di reazione di Villa ottimamente sanzionato dal giovane arbitro belga.
Qualche errore anche in altri campi con gol convalidati in fuorigioco o segnalazioni errate per fuorigioco inventati e tanti rigori concessi per lo più giusti da assegnare.

In tutto questo voglio però chiedere il vostro parere su due questioni:
1) Secondo voi sono utili i giudici di porta?
2) Ho notato vari spostamenti diversi tra gli arbitri che hanno diretto stasera, sopratutto molti che sul calcio di rigore danno le spalle agli assistenti e rivolgono lo sguardo al giudice di porta, ma in generale tendono ad avvicinarsi molto di più agli assistenti di linea lasciando più decisionalità probabilmente ai giudici di porta. Cosa ne pensate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

d'accordo su bebek..peraltro zarate viene abbattuto un attimo prima della 'simulazion di matuzalem da 3 giocatori,incredibile come non abbia dato la punizione. allaerts l'ho visto ingrassato di 20 chili

ste85 ha detto...

Per ora non trovo di grande utilità i due giudici di area..
Io non ho visto Tagliavento ieri sera ma penso che anche un arbitro dietro alla porta possa vedere eventuali retropassaggi..

In generale forse il giudice di area non vuole prevaricare l'arbitro; se la loro funzione è solo di vedere i goal-non goal penso siano inutili.

Anonimo ha detto...

IO L'HO VISTO ED IL RETROPASSAGGIO NON E' ASSOLUTAMENTO NETTO ANCHE A RALLENTATORE NON SI CAPISCE SE L'ULTIMO TOCCO SIA STATO DEL DIFENSORE O DELL'ATTACCANTE

Anonimo ha detto...

vabbè ma tanto qua basta che si va contro qualcuno e siamo tutti più contenti. Ale