22/10/09

Designazioni Serie A - 9^ Giornata

ATALANTA – PARMA (Coeff.1)
ROMEO(Verona) BERNARDONI M. (Modena)– MANZINI (Verona)IV°: NASCA
Senza pause la stagione di Romeo che raggiunge la terza gara in A della stagione. Ci sembra che Collina abbia buone intenzioni per il veronese che raggiunge con questa gara anche un certo standard di designazione, perche Atalanta-Parma può essere considerata una buona gara. All'esordio stagionale Manzini che non sta confermando la stagione scorsa, mentre il modenese Bernardoni è alla seconda uscita stagionale.

BARI – LAZIO (Coeff.1)
PERUZZO(Schio) LA ROCCA (Ercolano)– FITTANTE (Cosenza)IV°: TOMMASI
Avanti con i giovani....per Peruzzo arriva la terza designazione della stagione nella massima serie e conferma le sue ottime predisposizioni rivelate la scorsa stagione. E' un arbitro di sicura affidabilità anche se giovane. La gara è molto interessante. Esordio stagionale per Fittante (faceva coppia con Manzini la scorsa stagione), mentre per La Rocca al secondo anno in CAN è la seconda gara stagionale.

CAGLIARI – GENOA (Coeff.1)
GAVA(Conegliano Veneto) MASOTTI (Bologna) – MELLONI (Modena)IV°: DOVERI
Torna in A dopo un assenza di quasi un mese e mezzo il fischietto di Conegliano Veneto alla sua terza gara stagionale. Troppi errori in Atalanta-Sampdoria (da me non visti!!!) lo hanno tenuto lontano dalla massima serie per troppo tempo,avrà sicuramente il tempo per rifarsi. Seconda stagionale per la coppia di assistenti romagnoli.

CHIEVO-MILAN (Coeff.2)
BERGONZI(Genova) GRILLI (Gubbio)– COSTA P.(Palermo)IV°: GIANNOCCARO
Quinta stagionale per l'internazionale di Genova che dirige un buon match finalmente che potrebbe creare insidie alla squadra allenata da Leonardo. Mi stupisce la designazione dell'assistente Costa Paolo di Palermo, è alla sua seconda gara stagionale in A dopo Fiorentina-Cagliari della terza giornata, poi solo due gare in B neanche di massima difficoltà. Sarà un errore?...Quinta gara in A per l'assistente Grilli. Altra considerazione...che senso ha mandare Giannoccaro a fare il quarto uomo da Lecce a Verona.

FIORENTINA – NAPOLI (Coeff.2)
MORGANTI(Ascoli Piceno)ROMAGNOLI(Macerata)–NICOLETTI(Macerata) IV°:VELOTTO
Dopo Genoa-Inter gara senza problemi, Morganti torna subito in campo per la sua quinta gara in A. Gara molto insidiosa e prevedo molte scintille. Quinta in A anche per la coppia affidabilissima di Macerata.

INTER – CATANIA (Coeff.2)
PIERPAOLI (Firenze) CARRER (Conegliano Veneto)– PUGIOTTO (Chioggia) IV°: DAMATO
Come Morganti, anche l'arbitro fiorentino raddoppia e scende subito in campo per la sua quarta gara stagionale nella massima serie( se si considera anche un turno di B è la terza su tre turni di designazione).Quarta in A per Carrer e terza per Pugiotto, insieme per la prima volta in questa stagione.

PALERMO – UDINESE (Coeff.1)
DE MARCO(Chiavari) NICCOLAI (Livorno)– PAPI (Prato) IV°: VALERI
Quarta stagionale in A per l'internazionale di Chiavari che raddoppia dopo Napoli-Livorno segno comunque di una buona prestazione (avevo pronosticato una sua uscita). Quarta in A anche per la coppia toscana che ritorna insieme dopo qualche turno di divisione.

ROMA – LIVORNO (Coeff.1)
RUSSO(Nola) PIRONDINI (Mantova)– MAGGIANI(La Spezia) IV°: CALVARESE
Torna in A dopo un assenza di quasi un mese l'arbitro campano alla sua quarta gara stagionale nelle massima serie. Dopo un assenza di due turni tornano Pirondini e Maggiani alla loro quarta gara in A.

SAMPDORIA – BOLOGNA (Coeff.1)
SACCANI(Mantova) CARIOLATO (Legnago)– DE LUCA(Pescara) IV°: BANTI
Quinta in A per Saccani che sta confermando appieno le prestazioni della passata stagione. Quinta gara stagionale per Cariolato e De Luca che si giocano probabilmente una fetta di posto da internazionale visto lo stop di Rosi per infortunio.

SIENA – JUVENTUS (Coeff.2)
TAGLIAVENTO(Terni) TONOLINI (Milano)– PADOVAN (Conegliano)IV°: PINZANI
Livorno-Palermo di domenica scorsa è stata considerata ottimamente diretta, quindi a Tagliavento una delle gare più importanti della giornata. Per lui quarta gara nella massima serie. Quinta gara invece per Tonolini e Padovan che sono in lizza per un posto da internazionale.

Qualche replica dopo il turno di domenica scorsa, segno che ci sono state anche delle belle prestazioni dietro gli orrori di Orsato e Rosetti. Non si vedono Rocchi e Banti (Quarto uomo)fermi da due turni.
Mi affido a Assistant Referee, chi potrebbero essere gli assistenti promossi a internazionale secondo le tue conoscenze.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

rocchi non c'è,non ho il calendario alla mano ma prevedo qualche big match alla prossima.

ste85 ha detto...

Anche perchè cè un doppio turno..magari prevede gia di usarli sia mercoledi (Napoli-Milan.... Juve-Samp Genoa-Fiore Inter-Palermo) che domenica prossima..

ste85 ha detto...

Parlando di designazioni... Un po a sorpresa Russo a Roma (dopo le recenti polemiche..); mentre la Samp sembra essere "tutelata" con Saccani.

Bene Romeo e Peruzzo.
La gara più avvicente della giornata se la prende il solito Morganti.

Chefren ha detto...

Designazioni ricche di spunti.
Punti fermi come al solito Morganti e Saccani, i quali ricevono due partite molto delicate. Direi soprattutto il secondo, dopo le vibranti protesta sampdoriane nella partita contro la Lazio. Morganti a Firenze torna per la seconda volta, dopo Fiorentina-Sampdoria.

Peruzzo continua ad essere il favorito di Collina e va a dirigere la Lazio a Bari. Una bella partita per lui.
Riabilitato Tagliavento, direi definitivamente, dopo Livorno-Palermo. A Siena sarà una partita di fuoco, con Giampaolo che è sulla graticola. Un in bocca al lupo.

Sorprende (non perché non mi fidi di Russo, ovviamente) la designazione dell'arbitro di Nola per Roma-Livorno. Sorprende perché dopo tutto il tam-tam mediatico fatto dalla Roma, Collina non ha voluto fare stravolgimenti. La partita all'Olimpico a mio parere non dovrebbe comunque essere difficile, stiamo a vedere.

A Bergonzi il posticipo: non è propriamente un big match, ma comunque una gara insidiosa, per il Milan che proviene dalla bella vittoria di Madrid.
Provo a rispondere alla tua domanda su Giannoccaro, Riccardo: martedì abbiamo 4 recuperi di B e mercoledì il turno infrasettimanale di A. Probabilmente Giannoccaro rimarrà in zona per dirigere qualche gara. Altrimenti non avrebbe molto senso. Lo stesso dicasi per Damato a San Siro.

De Marco trova continuità, dopo Nap-Bol, così come Romeo che torna in A per Ata-Par.

Chiude il quadro un Gava in chiaroscuro, arbitro che per me rimane una grande incognita.
L'unico arbitro di cui studiandone le designazioni si riesce a capire ben poco della considerazione o meno che Collina può avere in lui.
Non è sembrato mai in lotta per un posto da internazionale, ma dall'altra parte non è mai stato eccessivamente ai margini.
Voi per caso siete riusciti a farvi un'idea delle potenzialità del veneto?

Assistant referee ha detto...

Se le scelte fossero state fatte ad agosto, probabilmente Petrella sarebbe stato promosso a pieni voti, vista l'ultima stagione ad alto livello (con il neo dell'ultima giornata in Bologna-Catania).
Le gerarchie di agosto vedevano forse subito dietro De Luca e Tonolini, che aveva avuto un crescendo a fine 2008/2009, e poi i due veneti Cariolato e Pugiotto.

In questo primo scorcio di stagione Petrella ha invece perso gran parte del credito che aveva, con la perla negativa dell'ultimo Catania-Roma. Entro ottobre Collina deve inviare le proprie proposte alla FIFA, non si sa se l'ha già fatto o se lo deve ancora fare, ma credo che il molisano sia fuorigioco.

Guardando quindi gli altri, e partendo dal presupposto che i posti a disposizione dovrebbero essere soltanto uno (quello lasciato da Stagnoli, non credo ci saranno avvicendamenti, anche se forse rischiano un pò Maggiani per il rendimento e Copelli per l'età), credo che Tonolini sia balzato in testa, con De Luca subito dietro; Cariolato ha sprecato molte chance di mettersi in mostra nel passato, ma finora sta facendo bene. E' molto gettonato Padovan, ma credo sia arrivato al top con un pò di ritardo. Pugiotto non mi sembra sia considerato da Stagnoli tanto quanto dal predecessore Stevanato.
Non a caso i 4 assistenti papabili sono abbinati assieme.
Tonolini è classe 1973, quindi avrebbe ancora un anno per giocarsela (come Petrella), mentre De Luca, Cariolato e Padovan sono al bivio decisivo.

Hymne ha detto...

Questa settimana Riccardo è rimasto bassino con i coefficienti, io forse ne avrei alzato qualcuno. A mio avviso De Marco ha fra le mani una partita decisamente interessante, mentre quella di Morganti, molto altisonante sulla carta, potrebbe essere più semplice del previsto.

Bene il posticipo a Bergonzi e la Juventus affidata a Tagliavento. Finalmente i nomi ruotano anche per le grandi.

In settimana ci sono almeno tre partite di grande richiamo: Rocchi e Rizzoli ne faranno due, può essere che Banti (con Saccani e De Marco pronti) faccia l'altro.

Curiosa annotazione di Chefren, in merito ai quarti uomini designabili per le partite in zona. Mi giocherei dieci euro che Damato dirige Inter-Palermo mercoledì. A logica Rizzoli va a Napoli, Rocchi potrebbe fare la sfida di Torino e Banti quella fra Genoa e Fiorentina.

Ultima annotazione: Rosetti è fuori e probabilmente resterà a spasso fra serie B e cose di poco conto per un certo periodo. I suoi due assistenti saranno costretti a seguirlo per contratto o magari potremo vedere finalmente qualche giovane arbitro potersi fare aiutare da Ayroldi e Calcagno? Non mi dispiacerebbe vedere una bella terna Brighi Ayroldi Calcagno.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ultime news: Giannoccaro a Milano al posto di Pierpaoli.
Rizzoli al posto di Giannoccaro a Verona!

Chefren ha detto...

Clamoroso, Collina si fida di Giannoccaro e lo manda a dirigere l'Inter!
Annotazione particolare: di solito il sito dell'AIA mette un aggettivo per far capire la motivazione dell'indisponibilità del direttore di gara, in questo non l'ha fatto lasciando un generico "sarà sostituito".
Ovviamente mi auguro che non sia nulla di grave per il fiorentino.

ste85 ha detto...

Ma una volta non c'erano le "Riserve"??..

Perchè designare un arbitro già impiegato a fare il 4 uomo???

Chefren ha detto...

Saccani a mio avviso s'è un po' complicato la vita con l'espulsione di Di Vaio, della quale sinceramente non ho compreso le motivazioni.
Si era già sul 3-0 dopo circa mezzora, il match gli sarebbe filato via liscio come l'olio senza polemica alcuna.
Comunque se ha detto qualcosa di veramente pesante, è stato giusto cacciarlo.

Anonimo ha detto...

grande prestazione di GIANNOCCARO in inter-catania... senza reverenze per la "big" di turno... però mi piacerebbe vedere moooolto più spesso questo tipo di arbitraggio a san siro e agli stadi "olimpico" di torino e di roma...

Chefren ha detto...

Bravo Giannoccaro nella gestione della partita, con decisioni quasi tutte prese bene, rigore a favore del Catania incluso. Si può discutere solo su un eventuale cartellino a Julio Cesar. Dietro di lui c'era un difensore dell'Inter sulla linea di porta, dunque escluderei il rosso. Ma forse il giallo andava dato.
Ora, il mistero rimane il presunto rigore per l'Inter non fischiato. Il contatto pare esserci stato, ma Balotelli altrettanto sembra essere caduto in maniera incoerente. Credo che questa decisione nell'ottica di una buona direzione come quella offerta da Giannoccaro ci possa stare, perché rimane comunque dubbia.
Ripeto, al di là di questo unico episodio una più che buona direzione arbitrale. Ho avuto modo di vederla, dall'inizio alla fine.
Sono contento per lui, spero seriamente che inizi ad essere più considerato da chi di dovere.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Escape Crawling Downloads Using NZB Files You Can Instantly Find High Quality Movies, Games, MP3 Singles, Software & Download Them @ Blazing Speeds

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Newsgroup[/B][/URL]