19/10/09

ROSETTI NON DA MONDIALE

Ancora una volta Roberto Rosetti, reduce dai mondiali Under 20 dove non ha brillato nel quarto di finale diretto tra Brasile e Germania, ha avuto notevoli difficoltà e i suoi errori hanno portato a diverse polemiche sul fatto di avere un arbitro internazionale in prima fila pur senza meriti.
Milan-Roma si sapeva che era una partita ad alto rischio e il minimo errore poteva costare caro alle due squadre. Rosetti parte male con una gestione disciplinare con mancanza di prevenzione e mancano per questo diversi provvedimenti disciplinari nel primo tempo. Nel secondo tempo cambia notevolmente registro e notifica per ben 7 volte il cartellino giallo (nel primo tempo sono stati 3). La Roma si lamenta per un calcio di rigore non concesso e ha ragione...Thiago Silva sbilancia Menez sia con un braccio che con il corpo e il romanista trova una conclusione sbilenca proprio a causa del fallo. Il rigore per il Milan resta un mistero perchè le immagini a mio avviso non sono chiarissime, Burdisso sembra toccare nettamente il pallone perchè si vede che si sposta anche con una certa velocità, è normale magari che poi il romanista frana su Nesta. Molti dubbi, ma Rosetti bene posizionato non ha dubbi....io si.
Espulsione di Ambrosini...salta con le braccia notevolmente larghe...a mio avviso il giallo è corretto.
Punteggio 0

17 commenti:

Anonimo ha detto...

con il piede sinistro burdisso abbatte nesta. il resto sono errori di rosetti.

Hymne ha detto...

Siamo d'accordo sullo ZERO in pagella, poi ovviamente sui singoli episodi ognuno ha la sua idea. Io ho espresso la mia nelle altre due discussioni.

Il punto d'incontro è che questo arbitro non meriterebbe il Mondiale, a maggior ragione vedendo che dietro di lui ce n'è uno che sta almeno tre spanne sopra. E meriterebbe questa soddisfazione.

In anni passati ci furono arbitri Top class declassati. Non lo faranno mai con Rosetti, ma sarebbe ora di mettere i punti sulle i.

HYMNE

Anonimo ha detto...

chi è che gli sta sopra? per me è stato uno scandalo non fare morganti e saccani internazionali. purtroppo quando erano in età a l'aia c'era la mafia.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo, morganti e saccani sono migliori del sopravvalutato rosetti... anche se qui c'è un problema di personalità degli arbitri, il non farsi condizionare dall'ambiente e da CERTE squadre e da CERTI giocatori, cosa che gli stessi rosetti e morganti nello scorso weekend hanno dimostrato di non saper fare... vedi la mancata espulsione di nesta o i mancati cartellini ai genoani... ma quand'è che si smetterà di vedere le maglie, gli stadi e le facce dei giocatori e si penserà solo ad arbitrare per quello che è? il nodo del discorso sta qui.

ste85 ha detto...

Ormai non è una novità che Rosetti in italia è un modesto arbitro...

Ma per essere selezionati ai Mondiali si valutano le prestazione che un arbitro internazionale fa nel suo Paese o che fa in Champions-Uefa ecc..??

Assistant referee ha detto...

La scelta sugli arbitri preselezionati per il Mondiale venne fatta a fine 2007, dalla FIFA: in quel periodo Rosetti era l'unico direttore di gara italiano con un minimo di esperienza e un minimo di prestigio (Rizzoli era internazionale da pochi mesi). Ecco perchè venne scelto lui, e credo che la scelta fosse inevitabile.

Si può discutere la tempistica della decisione (scegliere a fine 2007 un arbitro che dovrebbe essere il migliore anche nel 2010 è molto azzardato), ma il discorso ha riguardato tutte le Federazioni.

Rizzoli, se continua così con un Rosetti in fase calante, avra strada libero già per l'Europeo 2012.

Chefren ha detto...

Sui quotidiani si legge che ora Rosetti non sarà più assegnato alla Roma per tutto il campionato, mentre Orsato subirà uno stop abbastanza importante (cosa che mi auguravo comunque) almeno fino a novembre.
Alla luce di ciò la situazione del designatore non è certo bella: sempre meno arbitri possono essere accostati ad una partita e diventa difficile trovare i nomi giusti, con un organico maggiormente ridotto.
Ma le colpe sono in parte sue: insistere sempre sugli stessi senza far crescere (o quantomeno provare) gli altri porta anche a questo.

Hymne ha detto...

Ti quoto Chefren: continuiamo a vedere gli stessi 5/6 nomi accostati alle solite squadre, mentre arbitri ottimi in egual misura (e più freschi probabilmente) si smazzano le partite sporche di B o di mezza classifica. Abbiamo puntato su Trefoloni, poi lo abbiamo subito accantonato; Banti ha fatto il Milan, poi più niente. Saccani poco o nulla; Bergonzi poco o nulla (mi riferisco alle grandi partite ovviamente). E poi c'è il grosso equivoco chiamato Rosetti: ce l'hai e lo devi utilizzare; una volta c'era la scusa del sorteggio, tanto è vero che Collina ne subì in prima persona le perverse dinamiche, restando a lungo fuori da tutti gli incontri più prestigiosi. Ora, con la designazione diretta, è costretto a mandare (ogni tanto) il "migliore" nelle partite più importanti. La Roma lo ha ricusato, anche se dimentica che con Rosetti i giallorossi hanno vinto tre volte a Milano, una delle quali con molti episodi contestati dall'Inter (Inter-Roma 2-3) e in Supercoppa ebbero il rigore che decise la partita a 15 minuti dalla fine. Ricusazioni o no, resta il fatto che Collina deve gestire il suo arbitro di punta, in vista del mondiale e al tempo stesso le pressioni di un'opinione pubblica critica verso un arbitro che comincia a non piacere più neanche ai suoi più convinti sostenitori.

Io punterei molto su Rocchi, Rizzoli, Morganti e Saccani. Rimetterei in carreggiata De Marco e Tagliavento, così come Trefoloni. Insisterei su Brighi, Damato e subito anche Gervasoni, per non bruciarlo. Così come Bergonzi, frenando un attimo Orsato che è stanco.

Il materiale c'è, bisognerebbe soltanto distribuirlo meglio.

HYMNE

matteo ha detto...

la Roma ha fatto la piagnona come spesso le capita, guardando solo ai presunti torti, ma non ai presunti vantaggi. Troppo comodo così.

Chefren ha detto...

Ecco Hymne, saggio il tuo discorso.
Ma tanto per fare un esempio: sussistono ancora tabù ormai atavici quali quello di Bergonzi alla Juventus. Dopo due anni suonati ormai (ottobre 2007) non sarebbe l'ora di riproporre questo arbitro? Oppure si è deciso che la sospensione è a vita? E col Napoli? Domenica ad esempio il genovese potrebbe essere mandato a Firenze per Fiorentina-Napoli.
Ma non sarà così, immagino.

E ancora, come tu anche sottolinei: Banti, De Marco e gli altri? Non si ha il coraggio, ma diamine sono internazionali anche loro. Sarebbe anche l'ora di osare di più. Come ti sbaglia la partita Banti, se te la sbaglia, o De Marco, te la sbaglia anche Roberto Rosetti da Torino. Ne hai avuto tantissime prove!

In realtà vedremo invece Saccani e Morganti, parafulmini di Collina, utilizzati fino allo stremo. Soprattutto il mantovano, che a giugno termina la sua carriera. Molto comodo.

ste85 ha detto...

Guardate che se Orsato ora viene fermato è solo colpa di Collina..
Perchè quando 3 settimane fa abbiamo detto tutti o quasi che questo arbitro aveva bisogno di una pausa lui ha contnuato a designarlo costantemente tra A e B senza pause..poi i risultati si vedono..

Anche Brighi 3 partite di fila ma che senso ha per poi magari tenerlo fermo per 2 mesi dalla A come capitò anche lo scorso anno?

Secondo me è il principio sbagliato di far dirigere partite di fila ogni domenica senza delle pause sempre in A..Se mai alternare una domenica in A e quella dopo in B e poi in A.

ste85 ha detto...

Secondo voi è giusto che un arbitro Can per motivi "politici" non può dirigere ina squadra che ha danneggiato??..

Tipo ora Rosetti con la ROma..o come è stato ricordato Bergonzi con la Juve?..
Considerando che un arbitro non sbaglia per cattiva fede con lo scopo di danneggiare una squadra...

ps: rivedendo il rigore negato alla Samp e soprattutto il ridolino che fa Orsato facendo segno di rialzarsi mi sembra mancanza di rispetto...

Anonimo ha detto...

Rocchi non mi piace proprio... diciamo che invece è uno che piace molto alla Roma e alle romane...

Ci stavo pensando adesso: SECONDO VOI quando rimanderanno Gervasoni ad arbitrare il Parma? Secondo me prima o poi succederà, pensate che sono passati quasi due anni da quel famoso giorno di Inter-Parma...

Anonimo ha detto...

matteo, sono d'accordo con te... ci sono squadre che piangono e ricordano solo gli ipotetici episodi a loro sfavore, ma ovviamente non citano mai quelli a loro vantaggio!

La Sampdoria è una maestra in questo, ecco perchè avevo detto di stare attento alla gazzarra che in queste settimane stanno facendo indegnamente Del Neri e Marotta...

Anonimo ha detto...

concordo con anonimo....di più: anche quest'anno falsificheremo i derby romani con roma lazio a rocchi e lazio roma a morganti? staremo a vedere....ma il fatto che da 2 anni il primo lo vinca la roma il secondo la lazio con gli stessi identici arbitri è una strana coincidenza

matteo ha detto...

NON ACCETTO qui dentro discorsi su falsificazioni di partite o discorsi alla Biscardi su "strane coincidenze".

O vi date una regolata, o si banna.

Claro?

ste85 ha detto...

Ma trovami una squadra che in tutto l'anno non fa mai la piagnona??...

In ordine sparso quest'anno si sono già lamentate molto: Palermo (solito Zamparini) Livorno (solito Spinelli) Sampdoria, Chievo (piu di una volta) Roma, ricordiamo anche la Juve (che si lamentano a fare poi..) Fiorentina, Milan e Inter.. Bologna.