19/10/09

Champions, 3^giornata - gare di mercoledì

Girondins de Bordeaux - Bayern Monaco
arbitro: TERJE HAUGE (NOR)
assistenti: S. Holvik - F. Andas - IV T. Skjerven
delegato Uefa: R. Zavrl (SVN) - osservatore: C. Schaack (LUX)

Juventus - Maccabi Haifa
arbitro: OLEGARIO BENQUERENçA (POR)
assistenti: B. Cunha Miranda - J. Ferreira Dos Santos - IV A. M. Ribeiro Soares Dias
delegato Uefa: K. Oleszek (POL) - osservatore: R. H. Temmink (NED)

CSKA Mosca - Manchester United
arbitro: CLAUS BO LARSEN (DEN)
assistenti: H. Sonderby - A. Norrestrand - IV N. Vollquartz
delegato Uefa: D. Jost (SVN) - osservatore: V. Krondl (CZE)

Wolfsburg - Besiktas
arbitro: ROBERTO ROSETTI (ITA)
assistenti: S. Ayroldi - P. Calcagno - IV A. Damato
delegato Uefa: D. Findlay (SCO) - osservatore: P. Fenech (MLT)

Real Madrid - Milan
arbitro: FRANK DE BLEECKERE (BEL)
assistenti: P. Hermans - W. Vromans - IV S. Breda
delegato Uefa: D. Cruise (IRL) - osservatore: S. Zuev (RUS)

Zurigo - Olympique de Marseille
arbitro: DAMIR SKOMINA (SVN)
assistenti: P. Arhar - M. Stancin - IV R. Ponis
delegato Uefa: G. Courtney (ENG) - osservatore: H. Dallas (SCO)

Porto - Apoel Nicosia
arbitro: FELIX BRYCH (GER)
assistenti: T. Schiffner - M. Borsch - IV G. Winkmann
delegato Uefa: N. Ivkovic (SRB) - osservatore: J. Uilenberg (NED)

Chelsea - Atletico Madrid
arbitro: FLORIAN MEYER (GER)
assistenti: C. Kadach - S. Glindemann - IV G. Perl
delegato Uefa: C. C. Bivolaru (ROU) - osservatore: A. Briakos (GRE)

21 commenti:

Hymne ha detto...

Sembra paradossale che ogni volta che un arbitro è stato pessimo nel suo paese, poi diriga gare importanti in Europa. Tutto nella norma, ma fa quantomeno sorridere.

Rosetti è uscito ieri sera da una (ennesima) prestazione negativa nella sua carriera in Italia, ma ovviamente riesce sempre a rifarsi in Europa, dove gode di una fiducia senza limiti.

Ritengo che sarebbe giusto, una volta per tutte, che anche le designazioni europee seguano i vari rendimenti nazionali, perchè non trovo giusto (ma mi rendo conto di parlare al vento) che ci siano arbitri che si fanno il mazzo per fare benino le loro partite ed altri che, con la corona in testa, possono continuare a rovinare partite e poi vanno a dirigere in Champions, agli Europei e ai Mondiali.

E, torno a ripeterlo, sogno che prima o poi, chissà in quale remoto futuro, le partecipazioni a queste prestigiose competizioni (vedi Mondiali) siano corrispondenti al merito stagionale e nascano da una sana compezione all'interno di ciascuna Nazione. Quest'anno Rizzoli se la potrebbe e DOVREBBE giocare con Rosetti e, molto probabilmente, sarebbe il bolognese a meritare la platea più importante. Invece, come al solito, tutto questo resta un sogno e ai Mondiali vedremo ancora il nostro amato Rosetti, non certo il migliore arbitro italiano.

Quando cominceremo a dirle queste cose? Quando si comincerà a mettere in discussione una volta per tutte questa fandonia del Rosetti migliore arbitro italiano? Sono almeno tre anni che sbaglia ininterrottamente un sacco di gare, rovinandole con le sue decisioni cervellotiche, le sue incoerenze. Ha a disposizione due assistenti coi fiocchi, che molti altri arbitri vorrebbero avere. Questa cosa, purtroppo, invece che passarmi, mi fa arrabbiare ogni volta di più, perchè tutti noi siamo bravi ad attaccare Orsato, Tagliavento, Damato (io per primo), però costoro, poveracci, più di non arbitrare per due settimane cosa possono fare? Ma questo qui, il torinese, che sbaglia sempre, si prende tutto quello che si può prendere. Come Ovrebo, come Stark, come questi incapaci che scavalcano, per diritto di nome, altri arbitri meritevoli, che darebbero la polvere i loro più illustri "maestri".

Le vogliamo dire queste cose una volta tanto? Vogliamo metterlo in discussione questo arbitro? Io non sono certo romanista, anzi trovo che ancora una volta i dirigenti giallorossi l'hanno fatta fuori dal vaso, dato che anche il Milan ha diritto ad almeno due lamentele sostanziali. La verità è che Rosetti ha sbagliato TANTO, tante cose dentro una sola partita. Però mercoledì va a fischiare in Champions. Gli altri stanno a guardare. Bello così, immune a vita.

HYMNE

Chefren ha detto...

Sento di essere d'accordo con l'analisi di Hymne.
E' vero: non è la prima volta che Rosetti, reduce da un arbitraggio discusso (eufemismo) in patria, va a dirigere una partita di Champions.
Perché la commissione arbitrale UEFA ignora il rendimento che un arbitro ha in patria?
Da un lato sembrerebbe una cosa giusta, perché si tratta di due campi d'azione differenti e comunque Rosetti in UEFA (mistero questo per me)ha fatto quasi sempre (se non sempre) meglio di quanto invece in Italia.
Dall'altro lato però non è assolutamente giusto, ci sono altri arbitri che sudano e si prodigano per fornire una buona prestazione, ma privi della nomea che ormai circonda Rosetti. Questi cosa possono pensare? Che un giorno magari saranno come il torinese? Non può essere così, deve esserci meritocrazia.

Ora voglio dire altre parole su Rosetti, forse potranno sembrare pesanti, ma ditemi la vostra, magari si tratta di una mia impressione sbagliata: alle volte il torinese sembra prendere delle decisioni a caso.
Mi spiego meglio, quando fischia (ad esempio ieri sera) questi rigori e ne lascia andare altri, che sembrano più netti, in base a quale principio determina ciò?
Sapete in cosa è bravo? E magari questo l'ha "aiutato" a non perdere prestigio: nel camuffare con la sicurezza le presunte decisioni sbagliate. Mi spiego meglio anche qui: non sta lì a perdere tempo o titubare, dando l'idea di essere di confusione, ma opta subito per la sua decisione senza pensarci due volte. Il problema è che poi spesso si rivela sbagliata.

emiro1965 ha detto...

Mi sembrano un po' spropositate le critiche alla partita di ieri sera. Guardate che è stato molto più bravo tante altre volte a fare dei disastri. Trovo che tutto sommato ieri sera è stato solo pessimo. Basta avere buona memoria!
E' molto tempo che io non commento l'operato di questo arbitro, in passato quando l'ho fatto ho ricevuto rimostranze da tanti.
Ci sono partite del campionato italiano che sono molto più difficili di wolfsburg-besiktas.
E ora mi taccio e non commento +......bastano le riprese televisive.

ste85 ha detto...

Come mai nell'ultimo periodo (parlo delle quaterne italiane perche non ho competenza e conoscenza di quelle degli altri stati..) il secondo assistente delle gare di champions è sempre un internazionale???
Una volta non si usava designare un assistente non internazionale??

Hymne ha detto...

Tornando all'argomento del topic, da notare che il Milan, per l'importantissima partita col Real, ha pescato l'intera terna dell'ultima finale Mondiale U20. Per questa designazione sarà contento il nostro Assistant Referee, che ha un debole per l'arbitro belga. Io mi auguro che lui sia veramente degno; quando l'ho visto in campo, mi ha dato spesso sensazioni poco lusinghiere.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Credo che De Bleeckere non deluderà. Dovrebbe aver messo a posto anche l'ormai cronico problema che aveva con l'assistente n.2 (i vari Verstraeten e Huens gli hanno fatto toppare Liverpool-Inter nel 2008 e Liverpool-Real Madrid l'anno scorso). Vromans è lo stesso che lo accompagnà ai Mondiali 2006, e dà qualche garanzia in più. Speriamo il bene

Hymne ha detto...

Mentre su Hermans, Assistant, non dovrebbero esserci problemi no?

In tutti i casi hai fatto bene a citare i due precedenti scottanti. In particolare quest'ultimo, nel quale il Real Madrid prese 4 pere dal Liverpool e salutò la competizione. Speriamo che De Bleeckere scenda in campo senza troppi pensieri.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Hermans si è sempre dimostrato una sicurezza e se non vado errato, tre anni orsono vinse pure un premio europeo destinato al miglior assistente (unitamente a Griselli).
Un aspetto da tener presente: attenzione agli interventi da tergo. Al Mondiale Under 20 De Bleeckere si è dimostrato inflessibile nell'estrarre dei rossi diretti per questo tipo di infrazione (compresa la gara della finale).

Anonimo ha detto...

Ora c'è una lista ufficiale con i igliori assistenti europei?
Mi rivolgo ad assistant. Credo sia facile dire quali sono.

Assistant referee ha detto...

Non ho notizie di premi o graduatorie annuali per gli assistenti europei (in Italia c'è invece il Premio Passeri a Gubbio): stando ai titoli ottenuti, l'inglese SHARP è quello che ne vanta di più (due mondiali, con la finale 2002, due europei, una finale all'olimpiade, una finale di coppa uefa e una di supercoppa europea).
Aldilà dei titoli, credo che, per quanto ho potuto vedere (la mia conoscenza è comunque parziale), i migliori assistenti siano attualmente proprio il belga Hermans, il tedesco Kadach (bruttissimo a vedersi, ma efficacissimo) e il nostro Calcagno.

Ovviamente, la carriera di un assistente internazionale dipende molto dall'arbitro a cui è abbinato, e, se la Federazione è di un piccolo paese, può capitare che venuto meno l'arbitro di punta, si precludano le porte anche per l'assistente, seppur bravo.
Emblematico è il caso dello slovacco Roman Slysko: fedele compagno d'avventura di Lubos Michel, pressochè infallibile con la bandierina, ha visto interrompersi la carriera a 36 anni, dopo il ritiro prematuro di Lubos.

Da questo punto di vista, per un assistente era molto meglio il meccanismo di selezione antecedente al 2003, quando si poteva andare ai Mondiali o Europei, a prescindere dalla presenza di un arbitro connazionale selezionato nel torneo (così, si sono potuti vede assistenti ai mondiali maltesi, irlandesi o finlandesi, per esempio)

matteo ha detto...

Kadach però è reduce da una pessima prestazione in Milan-Zurigo.

Una cosa mi ha sempre incuriosito: gli assistenti spagnoli che, nonostante siano impiegati in un campionato difficile e competitivo, non sono mai stati dei fenomeni.

Chefren ha detto...

Roman Slysko dovrà pazientemente aspettare il fiorire di un altro arbitro slovacco allora... per adesso ho indagato ed ho visto che puntualmente esce con Hrinak (che è a fine carriera), ultima apparizione all'Olimpico con la Roma nel turno scorso di Europa League.

Hymne ha detto...

Ma tu Assistant conosci per caso un sito dove sono elencate tutte le partite di Coppa con tutti gli arbitri e assistenti anche del passato? Dato che riporti sempre dati interessanti...

HYMNE

Assistant referee ha detto...

C'è un sito in tedesco, weltfussball.de, che a seconda di ogni competizione riporta gli assistenti impiegati, andando indietro fino alla fine degli anni Novanta. Per il resto mi affido alla memoria, che regge molto bene(per ora).
Diciamo che nell'epoca open aperta agli assistenti di ruolo (dal 1992 -Olimpiadi- in poi) non mi dovrebbe essere sfuggito niente

Hymne ha detto...

Beh hai una memoria di ferro allora! :P
In tutti i casi, dato che non voglio utilizzare il forum per cose personali, e dato altresì che sto cercando alcune informazioni su partite degli anni Novanta, se mi dai un tuo riferimento email, posso chiederti qualche cosa in privato... Al limite me la faccio passare da Matteo, se non vuoi pubblicarla qui.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Matteo è autorizzato, se posso sono a disposizione

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

De Bleckeere delude nel non concedere un rigore abbastanza evidente al Real Madrid. Ma sbagliano qualcosina anche gli assistenti.
Speriamo che nel secondo tempo il belga si possa rifare. Stasera sembra decisamente sotto tono.


Il precedente commento cancellato è mio, avevo sbagliato a scrivere.

Chefren ha detto...

Serata purtroppo deludente: niente da fare anche nel secondo tempo il belga in piena confusione.
Ditemi voi cosa ha visto di irregolare sul gol annullato al Milan sul 2-2.
Ha segnato di mano un giocatore del Real Madrid.

Assistant referee ha detto...

E' mancato nelle poche decisioni difficili. Non bene, forse per troppa sicurezza. Male anche l'assistente n. 2 Vromans

ste85 ha detto...

Davvero brutta la sua prestazione... Mancano anche alcuni cartellini gialli x dei falli evidenti..

Ho visto la sintesi della Juve: Benquerenca sbaglia moltissimo nella gestione dei falli..

Cmq Forza Pato!!!!!!