18/10/09

Serie A - 8^ Giornata Moviola e Punteggi

Catania-Cagliari DAMATO Punteggio 2
Unico episodio controverso nel secondo tempo, Mascara entra in area di rigore ma Canini tocca nettamente il pallone,l'attaccante catanese protesta platealmente correndo verso l'arbitro di Barletta che lo ignora.

Chievo-Bari CANDUSSIO Punteggio 3
Collina lo visiona in tribuna e io a casa per quasi tutta la durata della gara. Non mi ha entusiasmato dal punto di vista atletico, qualche volta mi sfuggiva dallo schermo. Per quanto riguarda gli episodi. Sono quattro quelli controversi..solo su uno sbaglia Candussio a mio avviso quando non concede un rigore al Bari per un entrata scomposta su un attaccante barese. Ottimo invece su due falli di mano richiesti, il primo niente perchè attaccato al corpo, il secondo involontario..il giocatore era anche girato. Quarto rigore concesso il giocatore del Chievo non fa nulla per rimanere in piedi. Non si è lasciato condizionare dalle proteste del pubblico, ma in campo ho avuto la sensazione di essere stato accettato positivamente, Di Carlo escluso. Vediamo che uso ne farà Collina.

Genoa-Inter MORGANTI Punteggio 2
Si lascia qualche cartellino a casa, ma la gara scorre via senza particolari problemi.

Juventus-Fiorentina RIZZOLI Punteggio 2
Gara facile facile, giornata di relax assoluto.

Lazio-Sampdoria ORSATO Punteggio 0
Qualcuno si arrabbierà ma credo che ancora una volta Daniele Orsato abbia dimostrato di avere ancora qualche limite. Una gestione disciplinare dai due volti...corretta la prima espulsione perchè Padalino è in ritardo sull'attaccante laziale e si becca il secondo giallo; non sono però d'accordo con la seconda ammonizione di Baronio, il giocatore laziale colpisce nettamente prima il pallone e nello slancio colpisce Cassano senza sollevare la gamba in maniera volontaria, anche perchè se Orsato ha considerato volontario l'intervento di Baronio il fallo era da rosso.
Incredibile la svista nel finale di gara quando il difensore della Lazio (non ricordo il nome) va direttamente sul giocatore della Sampdoria senza interessarsi del pallone che è distante un metro. Durante la gara manca qualche fischio su falli abbastanza plateali per un gestione tecnica non sempre uniforme.

Livorno-Palermo TAGLIAVENTO Punteggio 2
Tranquilla la serata per il ritorno in A dopo più un assenza di un mese e e mezzo per l'arbitro di Terni. Ottimamente coadiuvato da D'Agostini e Alessandroni che compiono a mio avviso due prodezze.

Napoli-Bologna DE MARCO Punteggio 2
Nessun episodio controverso per l'arbitro di Chiavari anche lui in un periodo non particolarmente fortunato.

Parma-Siena BRIGHI Punteggio 3
L'espulsione di Fini al 31' del primo tempo decide sicuramente la partita e Brighi dimostra ancora una volta di essere presente e concentrato a sufficienza per reggere anche l'urto di qualche gara più pesante. Vedremo l'utilizzo che ne farà Collina nelle prossime giornate. Peccato l'errore dell'assistente Ciancaleoni che concede il gol decisivo al Parma in netto fuorigioco.

Udinese-Atalanta PIERPAOLI Punteggio 2
Nessun episodio di particolare rilievo, bravo l'arbitro fiorentino quando non concede un rigore per un fallo di mano che ce ma con le braccia attaccate nettamente al corpo.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

quando c'è da dirlo si deve dire. Orsato ha diretto male e in più ha commesso degli errori. Mentre in Cagliari Inter secondo me si può discutere sull'eventuale rosso,ma è solo un episodio ed ha tenuto la partita sempre in pugno qua è diverso. Si è lasciato sfuggire più di un episodio e secondo me il più pesante è il rigore negato alla samp all'ultimo, nettissimo e lui stava anche a poci metri di distanza.
Ha dimostrato incertezza.

Ma ANCORA UNA VOLTA nn mi piace proprio.

Anonimo ha detto...

Clamorosoo! Nicchi ha appena detto alla DS che Orsato ha negato un clamoroso rigore alla Samp!!!!!

Anonimo ha detto...

Lo dicevo io che Orsato non mi piaceva, soprattutto per l'atteggiamento strafottente che ha... vedete il sorrisino beffardo sul rigore nettissimo negato alla Samp verso fine partita.
Lo assolvo però sugli episodi delle espulsioni, era difficile giudicare e qualunque decisione prendeva poteva dare adito a critiche... quindi bene così.

Bene Brighi, mi ha sorpreso in positivo.

Anonimo ha detto...

Ah, un appunto sulle pagelle (sulle quali concordo quasi completamente): l'espulsione (peraltro correttissima) decretata da Brighi non decide assolutamente niente visto che il Parma ha avuto in mano nettamente la partita dal 1° al 90° minuto mangiandosi un'ottantina di gol ma alla fine il Siena non ha mai tirato in porta e ha avuto un possesso di palla di poco oltre il 30%. Solo per mettere in chiaro le cose. ;-)

Riccardo ha detto...

Beh anonimo...l'espulsione non decide probabilmente ma è chiaro che rimanere in 10 dal 31' del primo tempo è davvero pesante per una squadra come il Siena che non ha un centrocampo da urlo. Per quanto riguarda Orsato finalmente qualcuno si accorge che è stato montato fin troppo, ora voglio vedere come Collina può mandarlo in queste condizioni al ruolo di internazionale. Secondo me ha toppato tre gare su tre e deve ringraziare che in Palermo-Juventus gli episodi erano pochi da valutare. Domani mattina pubblicherò il punteggio di Rosetti.

emiro1965 ha detto...

Orsato è il migliore che abbiamo, ma in questo momento deve fermarsi ,mi sembra in confusione.

Chefren ha detto...

Beh su Orsato bisogna dire che era anche pronosticabile un suo periodo di appannamento o quantomeno di "non eccellenza". Nel senso che se da qualche tempo ad oggi ha diretto quasi sempre bene tutte le partite assegnategli, prima o poi qualche errorino poteva (e doveva) scappare.
"Doveva" perché è umano anche lui, ovviamente.
Il mio pensiero globale su questo arbitro non cambia: sicuramente bravo, ma non il fenomeno che Collina ha voluto dipingere in questi ultimi tempi. Nel reputarlo tale secondo me sono state decisive molte partite comunque "facili". E non dimentichiamo che qualche polemica se l'è portata dietro anche lui, spesso.
Detto questo però, la nomina ad internazionale complessivamente ci può stare, visti gli altri candidati. Collina ha sbagliato in una cosa: farlo sentire Dio sceso in terra. Doveva gestirlo più oculatamente. Troppe designazioni, veramente troppe.
Detto questo, delle altre partite ho visto solo il posticipo. Un Rosetti non propriamente in forma. Ma aspetto il pensiero di Riccardo.

Anonimo ha detto...

orsato è un buon arbitro, tagliavento è un buon arbitro, damato è un buon arbitro, brighi è un buon arbitro, pierpaoli è un buon arbitro,ecc. ecc, non ci sono fenomeni...tanti buoni arbitri...poi la commissione decide chi far diventare un grande arbitro...molto chiaro e molto semplice...

ste85 ha detto...

Non ho mai visto la Gazzetta così infuocata contro un arbitro (Orsato..)

Certo che anche i dubbi che vengono alla Samp sono leciti: settimana scorsa negato un rigore clamoroso da Mazzoleni...sta volta direzione sciagurata di Orsato..

Ma sono sempre convinto che la colpa sia Di COLLINA che lo designa in continuazione senza pause..

ps: qualcuno sentiva la mancanza di Rosetti?????....

Hymne ha detto...

Concordo coi i commenti di Riccardo e con le considerazioni generali su Orsato. E' un arbitro valido, abbastanza sobrio e quindi concreto. Poca platealità e questo mi piace. Ha avuto due stagioni ottime: mentre lui arbitrava molto bene, altri diventavano internazionali. De Marco, Tagliavento, Bergonzi e Banti sono divenuti internazionali senza dover dimostrare niente: tutti e quattro non hanno diretto insieme il numero di gare che ha dovuto dirigere Orsato per dimostrarsi degno. Una disparità discutibile.

Per questa ragione penso che Orsato meriti la nomina. Se poi giudichiamo la prestazione di ieri, ovviamente non posso che sottoscrivere i vostri giudizi. Ha sbagliato tanto, Riccardo ha riassunto molto bene il tutto.

Poi viene il discorso Rosetti. Ho già espresso il mio commento sul topic delle designazioni di Champions. Perchè ovviamente il torinese ha sempre tante possibilità per rifarsi (in campo internazionali) e parecchi santi in paradiso, come sappiamo. Ripeto: bravissima persona, veramete amabile. Ma qui dobbiamo giudicare l'arbitro.

Come dice Ste, che ha fotografato benissimo la cosa: non sentivamo la sua mancanza. Ancora una volta ha segnato col suo marchio una partita neanche così complessa. E qui non mi riferisco ad un singolo episodio, ma al complesso. Provo ad elencare le cose che non mi sono piaciute:

1) rigore chiesto dalla Roma: è una spintarella, non mi piace, non mi interessa questo calcio finto. E' un mio trip, perdonatelo. Per me NON è rigore. I giocatori imparino a stare in piedi.
2) C'è il rigore per il Milan: qui Rosetti, secondo me, spara a caso, ci prova. Vede uno sgambetto e si augura di indovinare. Gli va bene. Fortunato, più che bravo.
3) Gomitata di Pirlo, non sanzionata. Poi espelle Ambrosini per una cosa insignificante.
4) Nesta atterra un romanista lanciato a rete. Apprezzo i tentativi di Nicchi (alla DS) e quelli degli avvocati di Rosetti di difenderlo, ma non mi importa se la palla è alta; se Nesta affossa un avversario che corre verso il portiere, potendogli creare molto fastidio, c'è la chiara occasione da rete. Questi sono i cavilli di un regolamento fatto apposta per dare mille attenuanti agli arbitri. La verità è che Rosetti (lo conosciamo) non ha avuto il coraggio di tirare fuori un altro rosso contro il Milan. Per me era rosso.
5) troppi falli, troppo spezzettamento del gioco, troppi cartellini. Non è mica arbitro europeo lui? Io vedo dirigere Rizzoli, fischiare pochissimo, parlare coi calciatori. Questo invece fischia tutto, prima non ammonisce nessuno, poi fa una carneficina. Incoerente e pessimo nella gestione dei provvedimenti disciplinari.
6) Tre minuti di recupero sono sembrati pochi, c'è stata molta perdita di tempo. A volte se ne vedono 5 o 6 ingiustificati, altre volte abbiamo il braccino corto. Mettetevi d'accordo.

Vogliamo parlare dell'assistente Ayroldi? Io non ho visto (purtroppo) il quarto di finale del Mondiale U20, ma non vorrei che mi si fosse inceppato l'assistente TOP. Ieri sera ha fatto fischiare ad un Rosetti già improponibile di suo, un paio di interventi quasi comici. In uno, Inzaghi lanciato a rete per un fallo inesistente. Ero abituato a vedere un grandissimo Ayroldi, non mi rovinate anche lui! Diamolo a Rizzoli, spostiamo le terne, ma per carità non contagiamo di "rosettite" anche questi due mostri sacri di assistenti.

Sabato, poi, ho visto la direzione di Rizzoli. E provo a mettere sulla bilancia i due arbitri di punta del nostro calcio. Grande tranquillità, dialogo, corsa. Mai sopra le righe, è riuscito persino a farsi perdonare il classico "fallo di confusione", che non avremmo perdonato a nessuno.

Come ho detto nell'altro topic: se ci fosse una giustizia, Rizzoli avrebbe IL DIRITTO di giocarsi le sue chance per il Mondiale, così come Hauge (ma siamo off topic) con Ovrebo. Invece le cose, come sappiamo, non vanno così.

Il resto lo leggo da voi, perchè non ho visto le altre partite.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Attenzione però, ste85, a questa Sampdoria di piagnoni: in Sampdoria-Parma c'erano anche due rigori piuttosto netti per il Parma, se Mazzoleni avesse voluta danneggiarla ne avrebbe avuto l'opportunità... in più questi della Samp si lamentano sempre sempre sempre, vedi le proteste animatissime per l'azione da gol della Lazio secondo loro partita da un fallo a centrocampo che invece non c'era asssolutamente e che Orsato ha fatto bene a non fischiare... cioè questi della Samp ormai hanno la sindrome da accerchiamento, lasciateli perdere perchè non sono molto credibili...

ste85 ha detto...

Beh allora anche la Roma ieri sera ha fatto un po la piagnona ricordando che Rosetti è quello che gli ha fatto perdere lo scudetto..
La Roma ha tutte le ragioni di lamentarsi con Rosetti e ha fatto capire che non vogliono piu questo arbitro per le loro partite..

Anche io ho visto Nicchi ieri sera e se io ero un arbitro mi sarei sentito imbarazzato a vedere come difendeva ogni episodio mostrato alla moviola..come si fa a dire che quello di Baronio per dire era un giallo giusto???? Ma ci prende in giro?

arbitro69 ha detto...

X Hymne: "4) Nesta atterra un romanista lanciato a rete. Apprezzo i tentativi di Nicchi (alla DS) e quelli degli avvocati di Rosetti di difenderlo, ma non mi importa se la palla è alta; se Nesta affossa un avversario che corre verso il portiere, potendogli creare molto fastidio, c'è la chiara occasione da rete. Questi sono i cavilli di un regolamento fatto apposta per dare mille attenuanti agli arbitri. La verità è che Rosetti (lo conosciamo) non ha avuto il coraggio di tirare fuori un altro rosso contro il Milan. Per me era rosso."
Strano il tuo commento. Ma il regolamento parla chiaro e mi sorprende che tu, sempre così acuto, possa esprimere un giudizio così superficiale. Per essere chiaramente chiara occasione da rete devono verificari contemporaneamente 4 situazioni. La palla in aria non consente una situazione di controllo del pallone da parte dell'attaccante, quindi non c'è chiara occasione da rete. Punto!

Hymne ha detto...

Ok arbitro, accetto la tua replica.

A sensazione, seguendo una dinamica di gioco, un giocatore che corre a rete, che dopo tre secondi avrebbe potuto giocare un pallone, viene atterrato, così che il portiere si trova da solo a prendere il pallone indisturbato. Se il regolamento pone il veto della palla alta, faccio ammenda. Se si valuta una logica dinamica di gioco, il romanista andava da solo a contendere un pallone a Dida.

In tutti i casi, non penso proprio che Rosetti, tirando fuori il giallo, abbia avuto nella sua (confusa) testa i quattro punti del regolamento. Semplicemente fra il rosso e il giallo, ha evitato una seconda espulsione ai rossoneri, avendogliene comminata una (ingiusta) poco prima. Questo, caro amico arbitro69, non me lo toglie nessuno dalla testa.

Tutta la partita (e non solo questa) è stata all'insegna della confusione, di fischi incoerenti, come qualcuno ha detto "decisioni a caso".

HYMNE

arbitro69 ha detto...

il giallo è giusto, ovviamente non ho visto l'azione e parlo semplicemente cercando di intuire, con la tua descrizione, la dinamica dell'azione. Se mancavano 30 metri alla linea di porta, beh, è difficile non valutare che probabilmente l'attaccante poteva raggiungere il pallone e entrarne in possesso, e quindi il rosso sarebbe forse stato corretto. Comunque sono attimi in cui un arbitro deve prendere la decisione che in quel momento i suoi occhi hanno visto e il cervello valutato. Proprio 2 domniche fa in un campionato di 2° categoria su un fallo credo simile (fuori area ma con il portiere in vantaggio per il possesso del pallone, rispetto all'attaccante, ho sanzionato tecnicamente il fallo e ho estratto il cartellino giallo. Ovviamente ho avuto alcune proteste a cui ho risposto citando appunto i 4 punti, placando così un clima pesante che si era venuto a creare. A fine gara ho convocato il capitano a cui ho fatto leggere il regolamento, ed ho ottenuto l'effetto di placare definitivamente l'ambiente ottenendo anche un "grazie per la delucidazione". Adesso mi chiedo, quanti spettatori, e quanti giocatori sono così preparati sull'argomento "chiara occasione da rete (e non più fallo da ultimo uomo?)

arbitro69 ha detto...

Comunque io non ho abitrato mai davanti 40.000 spettatori, in uno stadio che può davvero farti sentila pressione di tutti i 40.000. Penso che i nostri colleghi, sicuramente più bravi di noi, siano degli uomini coraggiosi, di personalità, e con 2 palle così. Ma possono sbagliare come tutti e non vanno quindi lapidati o messi in croce per una scorretta valutazione di un episodio. Poi sono sicuro che i 22 in campo cerchino solo di avvantaggiarsi usando tutto il repertorio del mondo in fatto di inganni. Ci sono giocatori che si allenano da una vita a simulare, noi arbitri dobbiamo trovarci pronti a individuarli. Se uno mi cerca di fregare 2-3 volte, alla 4° probabilmente io sarò portato a pensare che voglia fregarmi ancora, e magari ha ragione il giocatore, ma in quel 4 episodio probabilmente la mia attenzione sarà focalizzata su un particolare (da una trattenuta o da un gomito alto) perdendo di vista magari una ginocchiata sul ginocchio dell'avversario o un ancata che neanche in televisione a volte si percepisce