05/10/09

Serie A - 7^ Giornata Moviola e Punteggi

ATALANTA-MILAN Rocchi (Punteggio 1)
Il fiorentino controlla bene dal punto di vista disciplinare una gara non semplice. Corretta l'espulsione per doppia ammonizione di Radanovic che prima entra in ritardo su Gattuso poi trattiene vistosamente per la maglietta su Pato. Manca però un rigore vistoso per fallo su Pato, infatti il milanista viene nettamente spinto da Peluso.

BOLOGNA-GENOA Gervasoni (Punteggio 1)
Tanti episodi per il giovane mantovano che dopo le polemiche di Lazio-Juventus torna in Serie A dopo una assenza di 3 turni. Giusti i rigori concessi perchè in entrambe le occasioni i difendenti non trovano il pallone ma le gambe degli avversari, Gervasoni molto attento e con la visuale libera in entrambe i casi decide bene. Manca però a mio avviso un rigore al Bologna per fallo su Di Vaio che ostacolato irregolarmente non trova il contatto pieno con il pallone. Da rivedere la seconda ammonizione di Mesto che ha il braccio attaccato al corpo, Gervasoni non è dello stesso avviso e gli rifila il secondo giallo della giornata.

CAGLIARI-CHIEVO Peruzzo (Punteggio 2)
Fa bene Peruzzo a non concedere i rigori che i giornali chiedono, troppo leggerini i giocatori se cadono con spinte o trattenute veramente minuscole. Il giovane continua il suo crescere e Collina fa bene a moderare le sue uscite in A.

FIORENTINA-LAZIO Brighi (Punteggio 2)
L'arbitro cesenate controlla bene una gara non difficile. Attento dal punto di vista disciplinare e lineare dal punto di vista tecnico. L'episodio della giornata riguarda Pirondini (AA2) che secondo molti non segnala il gol di Gilardino....allora...le immagini a mio avviso sono molto dubbie e possono far percepire che il pallone sia interamente entrato, ma quello che mi interessa per poter giudicare se l'assistente è mancato in qualcosa è vedere la posizione di Pirondini che corre tantissimo e bene per seguire l'azione prosegue la corsa fino alla linea di fondo e al momento del possibile varco di linea si trova un passo prima della linea di fondo. Lui secondo me non sbaglia nulla.

ROMA-NAPOLI Banti (Punteggio 2)
Anche Banti promosso per questa giornata, controlla bene una gara dalle poche situazioni controverse.

SAMPDORIA-PARMA Mazzoleni (Punteggio 0)
In confusione Paolo Silvio Mazzoleni che commette un errore a mio avviso grave e decisivo quando al 22' del secondo tempo non punisce un doppio intervento su Pazzini che si trova a due metri dalla linea di porta con ampia possibilità di prendere il pallone e quindi con chiara occasione di segnare una rete. Mazzoleni forse non guarda in pieno l'azione e si perde l'entrata di Zaccardo e Galloppa che prendono Pazzini e non il pallone.

SIENA-LIVORNO Giannoccaro (Punteggio 3)
A mio avviso perfetto l'arbitro di Lecce che azzecca due difficili situazioni. La prima: rigore al Siena ed espulsione per Marchini che stende l'attaccante senese interrompendo una chiara opportunità di segnare una rete in quanto Maccarrone si trova davanti alla porta con il pallone praticamente nei piedi, Giannoccaro nel groviglio di gente in area è attento.
Nel secondo tempo fa bene a non concedere un altro rigore al Siena perchè Raimondi ha le braccia attaccate al corpo e a distanza ravvicinata dal pallone che gli arriva tra un braccio e il fianco. Giannoccaro mima la situazione e fa bene a lasciar correre.

PALERMO-JUVENTUS Orsato (Punteggio 1)
Non ha grosso lavoro da svolgere, ma perdona troppi interventi di Camoranesi, a mio avviso già da rosso il primo intervento dove prende solo il giallo, poi nel secondo tempo rischia il giallo almeno in due occasioni, nel secondo caso Orsato dorme e il giallo era netto. Mi dà l'impressione di avere problemi a estrarre il rosso...vedi Cagliari-Inter!!!...ancora acerbo a mio avviso non mi convince del tutto.

INTER-UDINESE Bergonzi (Punteggio 1)
Ha vita facile il genovese per quasi tutta la durata della gara, dorme però al 91' quando sul risultato di 1 a 1 Balotelli subisce un fallo di Zapata. Meno male che l'Inter ha vinto poi al 93' ma deve sicuramente stare più attento a queste situazioni.

BARI-CATANIA Romeo (Punteggio 2)
Ancora un buon Romeo in una gara molto noiosa con i Catanesi che si beccano cinque gialli tutti sacrosanti. Romeo continua il suo ottimo stato di forma.

In definitiva Brighi, Giannoccaro e Romeo continuano a stupire e spero che trovino più spazio. Rocchi trova qualche difficoltà, mentre Gervasoni e Orsato continuano a non convincermi. Peruzzo in crescita. Mazzoleni giornata da dimenticare in fretta.

17 commenti:

Riccardo ha detto...

Volevo aggiungere una considerazione su Mazzoleni riguardo qualcosa scritto da Anonimo nel post precedente.
Io non ho potuto vedere la gara per intero, ma l'ho vista a tratti. Di norma mi sto rivedendo le gare più controverse la domenica notte e il lunedi mattina in maniera tale da poter dare ovviamente un commento più generale e non solo considerando un singolo episodio. Per quanto detto ritengo che mi basta l'episodio di Pazzini perchè ritengo che sia un errore grave, ma cosi è stata la sua prestazione dal punto di vista tecnico, è vero a tratti direi casalingo con disparità di giudizio in alcune situazioni. Per quanto riguarda i rigori che tu dici...io sono molto dell'idea che un rigore deve essere solare, per me gli altri non erano cosi.

Chefren ha detto...

Completamente d'accordo con te Riccardo, il mio giudizio è nel post precedente.

Hymne ha detto...

Il mio commento si lega a quanto ho scritto nell'altro topic, sulla maniera in cui i giornalisti trattano i vari episodi da moviola e sui "voti" che vengono dati nei giornali del lunedì. Detto questo passiamo alle valutazioni.

Concordo con Riccardo su Gervasoni. Si è fatto presto a dire che ha sbagliato tutto, invece, se vai a vedere, molte cose le ha prese. Manca un rigore al Bologna e, in realtà, questi rigori sacrosanti andrebbero fatti ripetere una volta tanto. Ormai le aree sono affollate peggio della metropolitana nelle ore di punta.

Concordo anche su Brighi-Pirondini e su Bergonzi. Una nota sul genovese: a me piace molto come arbitro, sempre sorridente, non esibisce il rosso quando Cambiasso lamenta una certa confusione in una rimessa laterale e, in generale, dirige con piglio sereno. A me ricorda molto Graziano Cesari nello stile arbitrale, evidentemente Genova sforna arbitri di questo tipo.

Orsato ha ben diretto, a mio avviso, una partita non difficile, ma sempre di una certa importanza. Ha il torto di non aver espulso Camoranesi, ma ha i meriti di aver lasciato giocare parecchio. A Cagliari andò in confusione, ieri sera mi sembra che sia stato più misurato. Bravissimo Copelli, in quella che ritengo la chiamata più difficile fra quelle viste quest'anno. Simplicio sembrava veramente in fuorigioco e lo era soltanto un secondo dopo il momento del passaggio. Una lode al guardalinee mantovano.

Veniamo alle cose che non condivido delle valutazioni di Riccardo.

Rocchi merita 1, su questo concordo, ma la valutazione merita, secondo me, qualche precisazione. L'espulsione dell'atalantino nasce da un primo giallo, a mio avviso, leggerino. Giusta la seconda ammonizione. Un minuto dopo un altro giocatore dell'Atalanta entra pesante su un milanista: ci starebbe il rosso diretto, Rocchi non dà neanche il giallo. Incomprensibile. Gattuso, ammonito, viene perdonato troppo. Il rigore per il Milan c'è, ma non quello su Pato (a mio avviso), ma successivamente per un tocco di mano di un giocatore nerazzurro. Tante cose da rivedere, per una prestazione a tratti poco coerente.

Non ho visto la direzione (complessiva) di Mazzoleni. Io andrò controcorrente, ma secondo me il rigore su Pazzini non c'era. A velocità normale sembra nettissimo, ma, rivedendo le immagini, non ci vedo tutto questo contatto falloso, il giocatore doriano sembra già in caduta e, lasciatemelo dire, lui fa parte di quella (purtroppo non ristretta) schiera di calciatori dal tuffo facile.

Quando si comincerà a vedere un calcio più "onesto" (vedi il gesto di Di Natale a Milano sabato sera), e meno simulato, allora forse ci saranno meno episodi su cui discutere e qualche bel gesto da ammirare.

HYMNE

Anonimo ha detto...

2 a orsato

moli ha detto...

che vergogna questo forum, ora vi siete tutti fossilizzati sul fatto che Romeo, Giannoccaro, Velotto etc etc siano dei veri fenomeni e li lodate anche per nulla mentre vi siete impuntati su Orsato, Gervasoni, Damato , Banti etc etc non so, forse per invidia e li criticate anche per cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Ma siate più onesti con voi stessi prima di tutto.

ste85 ha detto...

Io non ho niente da invidiare visto che non sono e nn sono mai stato un arbitro!!!!

Ho sempre elogiato Orsato ma se quest'anno non sta facendo molto bene perchè negarlo??
O perchè dire che Damato è un fenomeno e che Romeo è una pippa??

Il campo fino ad ora sta dimostrando l'opposto; Romeo è un bravo arbitro.. forse cè da vergognarsi (come dici tu) di chi promuove e assolve sempre arbitri come Banti Damato ecc anche quando sbagliano!

Chefren ha detto...

Moli non capisco il senso del tuo intervento, sinceramente. Qui ognuno può dire la sua, è normale che sia abbiano idee e valutazioni diverse su episodi e arbitri. Ma uscirsene con questa sparata senza essere parte della comunità mi è sembrata una mossa poco intelligente, detto senza peli sulla lingua.
Perché non partecipi e dici la tua, invece di scrivere solo critiche?
Mi sembra la cosa più giusta...

Anonimo ha detto...

moli invece sono d'accordo con te. ma hai scordato che qui si ha un conto aperto anche verso webb e stark,apparentemente senza motivo.

Anonimo ha detto...

non che me ne importi nulla ovvio..fatto sta che andate sempre contro questi arbitri,quando alla can gli unici 2 veri scandali sono celi e stefanini.

ste85 ha detto...

Perche Stefanini è uno scandalo????
All'inizio era molto considerato anche perchè era uno dei piu giovani in assoluto.
Poi per motivi che non ho ancora capito è sparito e non è stato piu usato se non per partite di basso profilo sia in A (poche) che in B

Chefren ha detto...

Appunto, da cosa lo dedurresti che Stefanini è uno scandalo? Non ci sono gli elementi, troppo poco utilizzato e senza motivazioni apparentemente valide.

ste85 ha detto...

Anzi ad essere "cattivi" mi pare che dopo le presunte voci che vedevano Stefanini molto amico di Collina (se non ricordo male!! forse c'entrava il suo lavoro??), questo sia stato messo in disparte senza motivi evidenti.

O meglio non era un fenomeno ma nemmeno un arbitro scarso.

arbitro69 ha detto...

strano che Orsato, in entrambi i casi molto vicino all'azione, rispetto alla condotta violenta (da espulsione quindi) non abbia avuto coraggio. L'unica attenuante è che dalla sua posizione non abbia valutato correttamente ciò che in tv da altra visuale è parso.

Definire Celi uno scandalo lascia senza parole... se non capite di arbitraggio state zitti per favore...

Anonimo ha detto...

di stefanini ricordo un lazio genoa scandaloso e da li l'inizio della sua scarsa considerazione. lo considero uno non con molto carattere,e facendo l'arbitro di queste cose me ne accordo subito. penso che quest'anno sarà dismesso. almeno no ha avuto la presa in giro di cavarretta(trovo ridicolo far arbitrare una sola partita in A a un arbitro per dismetterlo,almeno dagliene 2..

ste85 ha detto...

Sono d'accordo con te che non è molto dignitoso far dirigere l'ultima gara di campionato in A prima di essere dismessi..

arbitro69 ha detto...

per rispondere a google society ricordo anche io (da simpatizzante giallorosso), quando Collina in un Venezia-Roma (quello dei 2 rigori in 4 minuti, di cui il secondo palese simulazione di Cassano, con l'arbitro più forte del mondo portare volontariamente la mano al taschino per ammonire, e poi espellere il baresa, e dal petto portare il ditino indice a indicare il dischetto del rigore...
Con questo vogliamo discutere Collina?, Vogliamo dire che non aveva personalità perché non se l'è sentita di ammonire Cassano e poi regalare un rigore a tempo scaduto alla Roma (che pareggiò quella partita?) Suvvia, nella carriera di arbitri anche bravissimi capita una giornata no, anche più di una, anzi può capitare una stagione no.
Cavarretta non doveva semplicemente essere promosso (con Boggi sarebero passati 2 dei 3 arbitri ai quali giustamente dopo l'ostracismo di Gussoni-Dal Forno (pessimo commissario...), è stata eccezionalmente concessa la deroga per il 6° anno in via del tutto eccezionale, quali Palazzino e Baratta. Solo che sono discorsi fatti e rifatti. Come diceva in un vecchissimo post, insieme a Braschi alla fine degli anni 80 fu promosso alla can come miglior arbitro can C quindi al 1 posto della graduatoria, un certo Conocchiari... chi si ricorda di lui? Nessuno. anche il dismesso Marelli fu promosso come primo ma poi non ha avuto fortuna... Vogliamo parlare di Valeri' premio nazionale come esordiente, e l'anno dopo come 2 anno CAN. Domenica o 2 domeniche fa ha toppato completamente la gara... che facciamo lo dismettiamo a fine anno?

ste85 ha detto...

Beh quanti arbitri non meritavano di essere promossi in A e poi ci sono arrivati........

Più di una volta si è detto che le promozioni di assistenti e arbitri spesso sono influenzate dall'appartenenza Can...ecc...ecc..

Per fare dei nomi recenti quali grandi doti avevano i vari Lops Herberg Cruciani Cannella Lena Iannone??.... Se questi erano i migliori in graduatoria in Can C chissà come erano gli altri