01/10/09

Designazioni Serie A - 7^ Giornata

BARI-CATANIA (Coeff.1)
ROMEO (Verona) -BIANCHI R.(Lucca) -VICINANZA (Albenga) IV GUIDA
Fin qui non ha sbagliato nulla e lo dimostra il fatto che il veronese scende in campo per la seconda gara stagionale in A dopo aver diretto bene tre gare (di tutto rispetto) nella serie cadetta. Può solo migliorare, deve seguire l’onda di queste belle prestazioni.

INTER-UDINESE (Coeff.2)
BERGONZI (Genova) –NICOLETTI (Macerata) - ROMAGNOLI (Macerata) IV SACCANI
Sembra essersi ripreso dopo un avvio non esaltante, il genovese internazionale dalla passata stagione si prende la terza designazione consecutiva in Serie A ed entra a far parte degli arbitri più in forma di questo inizio di campionato. San Siro è un campo ostico e vediamo se Bergonzi sarà criticato o lodato da Mourinho. Per lui quarta presenza in Serie A.

ROMA-NAPOLI (Coeff.2)
BANTI (Livorno) -DE LUCA (Pescara) – CARIOLATO (Legnago) IV DAMATO
Anche il livornese sembra essere partito con il piede giusto, quarta designazione stagionale in A e anche complessiva. (Insieme a Rosetti non ha ancora diretto in B). Gara sulla carta difficile visto i trascorsi delle due squadre.

CAGLIARI-CHIEVO (Coeff.1)
PERUZZO (Schio) –MARZALONI (Rimini) - GALLONI (Lodi) IV VALERI
Seconda gara in Serie A per Peruzzo che viene rilanciato dopo la prima presenza nella prima giornata di campionato (Livorno-Cagliari). Sappiamo che è l’arbitro più giovane della CAN e credo che Collina lo sta utilizzando con le giuste dosi per poi lanciarlo forse la prossima stagione.

FIORENTINA-LAZIO (Coeff.2)
BRIGHI (Cesena) –MAGGIANI (La Spezia) – PIRONDINI (Mantova) IV TOMMASI
Come già avevamo detto domenica scorsa dopo Milan-Bari Cristian Brighi è tornato. Il cesenate tocca quota due in Serie A (consecutiva) e per lui una delle gare a mio avviso più insidiose della giornata. Deve correre per tornare ai livelli di due stagioni fa.

ATALANTA-MILAN (Coeff.2)
ROCCHI (Firenze) –NICCOLAI (Livorno) - GHIANDAI (Arezzo) IV GALLIONE
Tocca a Gianluca Rocchi dirigere un'altra delle gare più insidiose della giornata, causa la crisi nera che sta attraversando il Milan. Per il fiorentino quarto gettone nella massima serie.

SIENA-LIVORNO (Coeff.1)
GIANNOCCARO (Lecce) -DI FIORE (Aosta) - IANNELLO (Novi Ligure) IV TOZZI
Reduce da un ottima prestazione in Frosinone-Torino torna in Serie A dopo solo due giornate di assenza il leccese. Al suo settimo anno alla CAN è considerato uno degli esperti della categoria e per questo merita secondo la Commissione ampia fiducia.

BOLOGNA-GENOA (Coeff.1)
GERVASONI (Mantova) –TONOLINI (Milano) – CARRER(Con.Veneto) IV CANDUSSIO
Torna in A il giovane mantovano, secondo me ancora in lizza per un posto da internazionale. Terza gara nella massima serie per lui costretto a fare bene….se non di più.

SAMPDORIA-PARMA (Coeff.2)
MAZZOLENI (Bergamo) –PADOVAN (Con.Veneto) - FAVERANI (Lodi) IV BARACANI
Va al bergamasco la capolista “sorpresa” di questo campionato. Per Mazzoleni si tratta della terza uscita stagionale in A. Sta offrendo delle ottime prestazioni anche nella serie cadetta per cui mi sembra che Collina punti molto sul lombardo.

PALERMO-JUVENTUS (Coeff.2)
ORSATO (Schio) –COPELLI (Mantova) – GRILLI (Gubbio) IV PIERPAOLI
Non credo ai miei occhi……(e lo dico dopo il perche!!!) quarta uscita in Serie A per il giovane di Schio che dopo un Cagliari-Inter “compensativo” dirige la gara più interessante della giornata.


E’ palese come gli errori di Orsato in Cagliari-Inter (espulsione mancata per chiara occasione da rete e altre decisioni a livello disciplinari errate) e di Tagliavento in Genoa-Napoli (espulsione diretta mancata per chiara occasione da rete e alcune decisioni a livello disciplinari errate) sono state prese in esame e considerate in maniera nettamente diverse dalla Commissione. Tagliavento ancora in B e a Orsato il big-match di Serie A.Tutto questo deriva dal fatto che si avvicina la data per le proposte ad arbitro internazionale.
Anche tra gli assistenti è palese il rilancio di Padovan dopo due errori gravi in Inter-Napoli. Maggiani dopo l’orrore in Napoli-Udinese di nuovo in campo dopo una giornata sola di stop. Ho l’impressione che la stanchezza inizia a farsi sentire nella commissione. A voi il commento….

34 commenti:

ste85 ha detto...

Concordo soprattutto con il commento finale di riccardo!!!!!!

Aggiungo che Maggiani dirigerà pure stasera in Uefa!!!!!!!!!

Designazioni stranissimeee Peruzzo e Romeo 2 partite su 2 in A con la stessa squadra!
Padovan dopo l'errore decisivo in Inter-Napoli dirige la capolista Samp..
Orsato dopo gli errori di Cagliari-Inter fa subito un big match senza nemmeno un turno di riposo (settimana scorsa era uscito in B)!!

Tagliavento dopo Genoa-Napoli sparito dalla A (Rosi addirittura nemmeno piu designato in B)
Sarebbe bello che qualcuno ci spiegasse con che criterio vengono designati arbitri e assistenti

Chefren ha detto...

Mi unisco al coro delle proteste per la designazione di Orsato. Protesta simboliche ovviamente, ci mancherebbe altro. Però permettetemi di dire che non è giusto.
Condividerei la linea se a tutti venisse riservato lo stesso trattamento, ma così non è, e allora ci deve essere qualcosa che ci sfugge.
Orsato non si è fermato neanche un turno in fin dei conti, avendo diretto in B la settimana scorsa.
Niente di personale con l'arbitro di Schio, e anche qui ci mancherebbe altro, ma è ormai fin troppo chiaro quanto lui goda di fiducia illimitata da parte della commissione.
Una fiducia che però è giustificabile fino ad un certo punto. Dovrebbero darne di più agli altri, per coerenza.
Io a Palermo avrei visto bene Morganti, che non capisco perché sia stato impiegato in B (seppure per una partita importante).
Faccio infine notare come le designazioni di Bergonzi siano MONOTEMATICHE, e cioè molto spesso viene chiamato a San Siro per dirigere l'Inter in casa.
Andate a vedere i precedenti, negli anni addietro, io ricordo a memoria.
Questo è il massimo a cui può aspirare secondo Collina.
Ma va bene, se così deve essere che così sia.

Chefren ha detto...

Trovati i precedenti, grazie a www.inter.it :

(Inter-Lecce, 1-0, del 24 settembre 2008; Inter-Chievo, 4-2, del 14 dicembre 2008; Inter-Torino, 1-1, del 1° febbraio 2009 e Inter-Siena, 3-0, del 17 maggio 2009).

Concordo inoltre con Ste sugli arbitri che dirigono sempre le stesse squadre. E` una costante che si ripete dall'anno scorso, e non ha molto senso secondo me.
Tornano in A Gervasoni col Bologna e Romeo col Bari, non ha molto senso!

Anonimo ha detto...

piu che altro mi sembra strana la designazione di giannoccaro per l'importante scontro salvezza siena-livorno.

Anonimo ha detto...

piu che altro mi sembra strana la designazione di giannoccaro per l'importante scontro salvezza siena-livorno.

ste85 ha detto...

Quello che mi lascia perplesso su Orsato è che non ritorna in A per una gara qualsiasi (o almeno di modesta importanza) ma per un Palermo-Juve pure in posticipo!!!!

Un esempio di disparità lo troviamo ad esempio nell'arbitro Pinzani, sparito dalla A dopo l'errore della prima giornata

Chefren ha detto...

GoogleSociety, ti prego... lasciamo il povero Giannoccaro in pace, dopo 7 anni di muffa alla CAN (e mamma mia, possibile che abbia sbagliato sempre così tanto?) sta trovando finalmente un periodo positivo. Gli lasciamo dirigere qualche gara almeno adesso, o dobbiamo sindacare finanche su questo?
Il vero torto è perdonare subito alcuni e accantonare per lunghi periodi altri, dopo errori simili, come ho scritto prima.

Anonimo ha detto...

buon per lui. in effetti non sembra che è da 7 anni alla can,come stefanini d'altronde

ste85 ha detto...

Secondo me dovrebbe esserci una linea chiara sugli errori: il problema di fondo è che gli errori non vengono puniti in base alla gravità, ma in base a chi li ha commessi.

Anonimo ha detto...

Vi siete dimenticati di segnalare il giusto accantonamento di Tommasi dopo che con le sue indecisioni ha condizionato pesantemente la partita di domenica Parma- Cagliari non concedendo un rigore SOLARE per il Parma, impossibile da non fischiare per quanto era evidente e facile da giudicare, Parma che ha poi subito il gol sul contropiede successivo all'azione. Errore gravissimo che è stato giustamente punito.

ste85 ha detto...

e secondo te Tommasi, al contrario di Orsato, nel prossimo turno verrà designato in A???
Gli errori sono errori uguali x tutti!! Non è che se li commette Damato hanno meno importanza di un errore di Pinzani. O se sono a danno della Juve valgono più che contro il Siena.

Hymne ha detto...

Non c'è dubbio che Orsato goda di una maggior fiducia rispetto ad altri suoi colleghi, ma mi sembra che il vostro sia quasi un accanimento e qui mi trovo meno d'accordo. Orsato ha sbagliato molte cose nella gara di Cagliari, ma fino all'altro ieri eravamo tutti concordi nel dire che è un arbitro molto meritevole che, di fatto, non aveva ancora sbagliato una partita. Collina si fida di lui, perchè evidentemente lui ha dato continuità al suo rendimento.

Più discutibile, semmai, l'uso perpetuo di Damato, il quale, a differenza di Orsato, non ha mai dato questa sensazione.

Non condivido, poi, lo sdegno per la scelta di Orsato e nessuna parola per Morganti, che invece ha sorvolato su un episodio da rigore a Firenze (come giustamente ricordato da Ste). Qui mi pare che i due pesi e le due misure l'abbiate voi. Se a Palermo non doveva andarci Orsato, tanto meno lo meritava Morganti, che, per di più, ha l'aggravante della maggiore esperienza.

Bergonzi trova spesso questo tipo di partite, ma giustamente Collina gli affida queste perchè sono quelle in cui, statisticamente, sembra andare meglio. Non riuscendo (o non volendo) assegnargli partite diverse, è già qualcosa che faccia queste con buoni risultati. Ci sono arbitri che scadono pure in partite così.

Bella riconferma per Brighi. E rilancio, in sordina, per Gervasoni. Banti trova una partita storicamente complessa, ma attualmente fattibile.

Molto difficile, a mio avviso, la partita di Mazzoleni, mentre il Milan trova Rocchi per la trasferta di Bergamo. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti.

HYMNE

ste85 ha detto...

x Hymne
personalmente non ho niente contro Orsato...Se per Palermo-Juve ci mandavo Morganti "protestavo" ugualmente (dopo la brutta direzione in fiore-samp)

La mia critica a Collina è per la disparità con cui da le "punizioni"..

Ma da settimana prossima potremmo trovare PAPARESTA!???????????

Anonimo ha detto...

in questo forum,qualsiasi cosa facciano,vi accanita di continuo contro stark webb e orsato mi pare...

Chefren ha detto...

Ste, ho fatto io il nome di Morganti per Palermo-Juventus, dunque Hymne si rivolgeva a me.
Non ricordavo le sue ultime partite dirette, per questo devo chiedere scusa.

Hymne ha detto...

E che sarà mai Chefren, sai quante volte mi sono dimenticato io dei precedenti! ;)

HYMNE

Anonimo ha detto...

Penso che Collina abbia stima di Bergonzi, non dimetichiamoci che nonostante la maledetta napoli-juve,l'anno scorso lo nominò internzionale.Il designatore penso che cerchi di premiare gli arbitri che fanno fanno buone figure anche se poi li tratta diversamente quando sbagliano.Questo ovviamente non è giusto.Per la corsa ad internazionale credo che la scelta ormai sia stata fatta per Damato.
luca.

ste85 ha detto...

Buonissima prova di Romeo ieri..e abbastanza bene Bergonzi.

Curioso però che il sig. Mourinho si lamenta solo quando subisce torti o presunti torti

Anonimo ha detto...

concordo.

Chefren ha detto...

Bergonzi bene ma non benissimo.
Alcuni episodi meriterebbero un importante approfondimento, anche se alla fine il gol dell'Inter gli ha tolto tutte le castagne dal fuoco.
Fortunato.

ste85 ha detto...

Oggi giornata piena di episodi...alcuni assai dubbi!!!!!!
Non mi è piaciuto Mazzoleni sul rigore non concesso alla Samp..

Dopo vari replay non riesco a capire se Brighi ha fatto bene a non dare goal alla Fiorentina (anche se sembrava dentro.)

Ho invece sentito di Gervasoni ma nn ho visto niente..dicono sia andato malissimo..

Chefren ha detto...

Malissimo Mazzoleni. L'episodio del rigore è solo il culmine. Infatti non ne ha presa una: giornata storta, che ci può stare. Un peccato però, perché la partita è risultata molto falsata.
Un po' meglio ma comunque male Gervasoni: troppo approssimativo nel concedere un rigore al Bologna, che probabilmente non c'era. Tanto è vero che in un secondo momento, su un contatto più importante con eventuale rigore nuovamente a favore del Bologna, ha sorvolato. Gestione negativa.
Il gol non gol a Firenze: era nettamente entrata, hanno fatto vedere un'inquadratura su RAI1 molto chiara. Qui però nessuna colpa va a Brighi: eventualmente è responsabile l'assistente. Ma se almeno per questi episodi si usasse la tecnologia, saremmo contenti tutti. E' l'unica occasione di moviola in cui non c'è alcuna soggettività: la palla o è dentro o è fuori.
Un po' appannato forse anche Rocchi, gestione abbastanza buona ma non del tutto omogenea: direi giusto il rosso, ma qualche istante dopo fallaccio di un atalantino (non ricordo chi) neanche ammonito. Non credo che non abbia avuto coraggio di prendere provvedimenti, però lo penso, perché da un arbitro come lui questo è strano.
Mi dicono invece bene Giannoccaro a Siena: non ho visto gli episodi ma il rigore sembrerebbe esserci stato. Sono contento per lui.
In attesa di Orsato, questo è quanto. Domani sarà molto interessante leggere i pareri di Riccardo a riguardo.

ste85 ha detto...

Sei sicuro sicuro che i goal-non goal siano una valutazione oggettiva???
Oggi nella diretta di Premium il telecronista dopo vari replay ha detto che dalle immagini era chiarissimo che la palla non era entrta...
Giro su una tv privata lombarda e sento: "clamoroso la palla era chiaramente dentro!"

La telecamera andrebbe posizionata proprio sopra alla porta, con tutte le tecnologie ci sarà un modo chiaro!

Chefren ha detto...

Beh oddio, se non riusciamo neanche a metterci d'accordo su un pallone dentro o fuori, veramente dobbiamo chiudere baracca e burattini.
Per me è entrata, poi non so!

Anonimo ha detto...

Mazzoleni non ha sbagliato solo sul rigore su Pazzini e non ha penalizzato solo la Sampdoria come vogliono far credere i vari moviolisti in TV. Chi ha visto tutta la partita avrà infatti potuto notare una direzione di gare pessima anche nelle "piccole" cose e paradossalmente più sfavorevole al Parma che non alla Samp: Biabiany per esempio ha subito almeno 5 o 6 falli netti tutti non sanzionati nemmeno con il calcio di punizione, in più la direzione è stata molto "casalinga" con situazioni simili giudicate in maniera opposta, poi per il Parma c'erano DUE rigori netti (uno su Morrone nel primo tempo e uno su Biabiany nella ripresa), per cui tutta questa gazzarra che si è scatenata sulle tv va ridimensionata: Mazzoleni ha fatto molto male, ma ha penalizzato la Samp quanto il Parma. Anzi forse il Parma di più. E' questo che odio delle moviole e dei giornalisti, riducono tutta l'analisi di una direzione arbitrale nell'episodio più vistoso non dando un accenno di tutto il resto e facendo credere quello che vogliono a coloro che non hanno visto per intero la partita!
Mazzoleni ha diretto molto male ma non per il calcio di rigore negato alla Samp ma per tutto il resto!

ste85 ha detto...

Cosa dire di Orsato ieri sera..ancora una volta non è stato punito un brutto fallo (Camoranesi solo giallo..) e subito dopo non ha avuto coraggio di ammonirlo ancora per un altro brutto fallo.
Nel complesso non mi è piaciuto.

Ottimo Copelli sul secondo goal del Palermo..
Mentre sul goal annullato da Grilli secondo voi ha fatto bene? Miccoli poteva essere considerato come parte dell'azione ? x me si

Chefren ha detto...

Ottimi Grilli e Copelli, sono d'accordo sull'azione fermata del possibile 3-0. Miccoli doveva disinteressarsi: è una chiamata al limite, ma allo stesso tempo molto fine e per questo mi è piaciuta.
Sono d'accordo con te anche su Orsato: nessun errore pesante, ma non mandare fuori Camoranesi dopo quanto visto nel primo tempo davvero non lo giustifico. Continuo a chiedermi perché a volte gli arbitri non hanno coraggio a prendere decisioni importanti del genere.

ste85 ha detto...

Concordo con Chefren..anche perche si nota come Grilli aspetta l'evolversi dell'azione..

Non capisco come certi telecronisti possano dire che ha sbandierato il fuorigioco dell'altro giocatore commentendo un errore grave.. e sono pure pagati per fare quel lavoro!!!!!!!!! (vedi Dotto a controcampo..)

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Io attendo le valutazioni di Riccardo e il topic di riferimento per la moviola. Le cose da dire sono tante, ma, in merito a quanto scritto da voi, mi unisco al commento di "anonimo", soprattutto in riferimento al discorso sui giornalisti, vecchia questione insopportabile. Per ogni partita tendono a dare la LORO versione delle cose, e soprattutto, cosa ancor peggiore, tendono a mostrare con una certa enfasi soltanto alcune immagini e a sorvolare su altre. Nello specifico della Sampdoria, viene comodo (evidentemente) farla passare per agnello sacrificale, e dunque viene mostrato l'episodio più eclatante, senza poi considerare mille altre piccole situazioni, che, lo sanno tutti, influiscono inesorabilmente su una partita, talvolta anche più di un singolo episodio clamoroso. Le prestazioni "casalinghe" non vengono mai valutate dai moviolisti, che sono li a mostrare immagini fornite da altri.

Ho letto sulla Gazzetta, pochi istanti fa, i voti dati agli arbitri. Inutile dire che sono allibito. Viene dato un 4 a Brighi (quattro?) per un errore (se di errore si tratta) commesso da Pirondini (che, intanto, si prende un 4, senza sapere se il gol è davvero gol, altrimenti meriterebbe 8, ma non importa); Copelli, che non ha sbagliato NULLA ieri sera, prende 6.5 (a mio avviso è da 8 soltanto per la sua chiamata sul secondo gol palermitano, su cui 9 tutti abbiamo pensato immediatamente al fuorigioco). Certo, se poi pensiamo che i voti li danno giornalisti che manco sanno di chi stanno parlando...

HYMNE

PS: il commento precedentemente cancellato è sempre mio, avevo scritto due volte la stessa frase.

Chefren ha detto...

Completamente d'accordo con te Hymne: ho letto il 4 a Brighi e sono rimasto allibito!
Leggete anche voi la motivazione:
"BRIGHI 4 Il gol di Gila è gol. È spesso a 10 metri
dall’azione. Bizzarre alcune valutazioni. Maggiani 5; Pirondini 4."
E` chiaro che un giudizio del genere lascia il tempo che trova, perché scritto da qualcuno che probabilmente del mondo arbitrale e del regolamento del gioco del calcio conosce ben poco.
Che vergogna. Liquidare un arbitro in questo modo sommario.
Poi la gente legge e si fa idee sbagliate...

ste85 ha detto...

Ogni partita basta leggere i voti ke i giornalisti mettono agli assistenti per capire che non sono veritieri....9 volte su dieci i loro voti sono 6-6.

Gli assistenti Copelli e Grilli avrebbero meritato 8-8..Come un giocatore che fa bene prende 8 o 9 all'arbitro il massimo che si da per una direzione perfetta è 7...raramente 7,5

TRMX27 ha detto...

Il colmo è che il 7 o 7mezzo lo prendono quando la partita non contempla episodi controversi ma solo valutazioni facili e comportamento esemplare dei calciatori. Cioè quando il loro compityo è talmente semplice da rendere la gara arbitrabile anche da un ragazzo di eccellenza/promozione.

relear ha detto...

ho visto Brighi ieri..a me e`piaciuto ha arbitrato bene..presente nelle azioni, tecnicamente non ha sbagliato niente...il goal c`era e l`errore e`stato di Pirondini (credo)ma con il giocatore che copriva la visuale e senza avere la certezza assoluta quale altra decisione poteva prendere?