30/11/09

Serie A - 14^ Giornata Moviola e Punteggi

Atalanta-Roma TAGLIAVENTO (Punteggio 2)
Qualche dubbio nel finale su un contatto Juan-Tiribocchi con il primo che spinge il secondo davanti al portiere. Secondo me c'è una posizione di fuorigioco ma non capisco se l'assistente segnala....le cose sono due se non segnala, Tagliavento sbaglia...se segnala tutto chiuso.
In generale buona gestione della gara in generale.

Bari-Siena CANDUSSIO (Punteggio 2)
La gara non gli crea grossi problemi. Ha ancora margini di miglioramento sopratutto sotto l'aspetto tecnico, forse ancora troppo elementare, ma in generale si comporta bene e fa bene.

Cagliari-Juventus DE MARCO (Punteggio 1)
Ancora una volta il ligure non convince. In primis dico una cosa che non so se può trovare consenso o opinione con altri utenti: De Marco lo trovo pesante nella corsa e lento negli spostamenti, non sempre perfetta la posizione assunta nel terreno di gioco, e questa è la conseguenza per un errore che De Marco commette nel secondo tempo quando posizionato male non vede una netta spinta di Pisano (in netto ritardo) su Amauri che poi protesta e si becca giustamente il giallo. Errore decisivo sull'uno a zero per il Cagliari. Poco prima De Marco dimostra poca concentrazione quando non interrompe il gioco per uno scontro testa contro testa tra Chiellini e Nenè, questo è il caso dove l'arbitro deve interrompere subito il gioco, poi Chiellini rientra in campo senza essere stato curato bene perchè continua a perdere sangue. La gara non era difficile però continua a non dare quello che basta per una prestazione sufficiente.

Chievo-Palermo MAZZOLENI (Punteggio 1)
L'arbitro di Bergamo dimostra di non averci capito nulla in diversi episodi che riguardano solo una cosa: la REAZIONE!!. Ammonisce Liverani perchè reagisce con un calcetto e con una manata che non va a segno su Bentivoglio...il giallo cosa serve?....nel finale manata di Pinzi su Balzaretti....anche qui nessun provvedimento preso.

Inter-Fiorentina DAMATO (Punteggio 3)
Damato chiude il mese di Novembre con un altra prestazione sopra le righe. Due episodi che decidono la partita dove l'arbitro di Barletta non sbaglia. Tutto in un minuto: contatto Samuel-Gialrdino con quest'ultimo che ancora per l'ennesima volta al minimo contatto tenta il lancio in piscina....Damato fa bene a lasciare proseguire....Milito in area viola viene nettamente sgambettato da Comotto, Damato pur non essendo posizionato benissimo (troppo centrale a mio avviso) vede bene e senza esitazione assegna il rigore.

Lazio-Bologna BERGONZI (Punteggio 3)
Secondo me è arrivato il momento di buttare Bergonzi nella mischia degli arbitri di primissima fascia perchè è un arbitro valido, ha ottime doti tecniche e disciplinari, riesce a interpretare la gara nel migliore dei modi anche con intelligenza in situazioni difficili da gestire, ama il dialogo con i calciatori e per questo è molto apprezzato in campo. Questo il mio giudizio sulla gara odierna bene controllata sopratutto dal punto di vista disciplinare.

Parma-Napoli TREFOLONI (Punteggio 2)
Sarò impopolare ma secondo me Trefoloni ha gestito al meglio i vari episodi chiamati a giudicare. Due in particolare: il primo...Quagliarella va giù toccato da un avversario....manco l'avessero sparato....il rigore concesso c'è la trattenuta di maglia su Lanzafame da parte di Aronica anche se quest'ultimo cade in terra con la maglietta dell'avversario tra le mani...cosi cosi.....Rosso a Contini che dice chiaramente a Trefoloni "Ma sei rinco....?"

Udinese-Livorno CIAMPI (Punteggio 2)
Convincente sotto l'aspetto disciplinare, buona l'uscita del romano senza particolari episodi di rilievo.

Ho rivisto Genoa-Sampdoria e ritengo di dare punteggio 3 per Roberto Rosetti per una partita veramente difficile che ha portato a termine nel migliore dei modi, pur con qualche errorino qua e la.
Mentre Punteggio 2 per Brighi...ancora troppo sufficiente.

12 commenti:

matteo ha detto...

non condivido l'impressione atletica su De Marco: visto anche il suo passato da mezzofondista, io lo trovo invece molto veloce e mobile. E' vero, però, che ieri è apparso spesso in affanno: forse non era al top...

Riccardo ha detto...

Beh io parlo solo della gara di ieri per quello che ho visto.

matteo ha detto...

ah sì sì, ieri anche a me ha dato questa impressione.

Chefren ha detto...

Non sono sono d'accordo sulla valutazione data a Trefoloni: secondo me non era da fischiare il rigore per il Parma. E' vero, c'è una maglia trattenuta, ma vedendo le immagini mi pare che la cosa sia molto reciproca. E in questi casi, il rigore sembra fuori luogo. O quantomeno, sempre il solito discorso, se ne dovrebbero fischiare tanti in una sola partita. Forse mi sbaglierò. Comunque il senese ancora una volta non è riuscito a convincermi appieno. Vedremo la commissione come lo valuterà, e quali saranno ora le sue prossime uscite.

Altra nota dolente, a cui accennavo già ieri sera, è Mazzoleni: sinceramente ha fatto di tutto e di più per far diventare Chievo-Palermo una polveriera. Non va bene così, bisogna gestire meglio alcune situazioni, e soprattutto bisogna punire (se si vuol farlo, tralasciando il dialogo) in maniera omogenea: come ha scritto giustamente Riccardo, che senso ha a volte mostrare il giallo, a volte il rosso, e altre addirittura lasciar correre?
Secondo me un vero e proprio disastro.

Anche De Marco, ad una prova importante, sembra non convincere al 100%.

Su Damato sento di essere d'accordo, la facilità con cui Gilardino ogni volta cade invocando il rigore è plateale. Bravo anche a vedere il rigore per l'Inter.

ste85 ha detto...

Anche a me De Marco non ha convinto..ma era la gara giusta per lui??? Quest'anno ha sempre diretto e spesso anche male gare di media classifica e viene designato in A dopo qualche turno di assenza per Cagliari-Juve!??

Male Mazzoleni.
Su Brighi ho gia scritto di la: la gara non ha presentato grandi difficoltà e non capisco il diverso metro di giudizio tra il fallo di mano di Biava e quello di Ambrosini ieri.

Hymne ha detto...

Su Brighi mi sono già espresso, giustamente ognuno valuta secondo le proprie impressioni e sensazioni... La mia impressione è che, in generale, sia in un ottimo momento di forma e lo dimostra arbitrando bene partite non banali.

Su Rosetti mi ripeto, finalmente una buona prestazione in una gara molto difficile, a dimostrazione che se imbrocca la giornata giusta sa ancora proporsi ad alti livelli. Efficace (e necessaria) la collaborazione coi due assistenti fidati, che ci mettono più di uno zampino per far lievitare il voto all'arbitro torinese. Senza di loro non so come sarebbe andata. Ma, senza troppe ironie, è giusto riconoscere che questa volta Rosetti ha fatto molto bene, in Italia. Caso più unico che raro.

Purtroppo ho visto ben poco del resto, il necessario solo per condividere la valutazione su Damato, che ha gestito con buon senso e serenità una gara probabilmente facile. Netto il rigore partita, lui decide da solo, senza aspettare il suggerimento altrui.

Mi associo all'auspicio di Riccardo su Bergonzi. Meriterebbe di gran lunga una considerazione maggiore. Ha un bellissimo dialogo coi calciatori, tiene in mano le partite con grande tranquillità.

Per quanto mi riguarda Juve-Inter andrebbe a Morganti, che non l'ha mai diretta (Saccani come seconda scelta); il derby romano lo darei a Saccani o, in alternativa, ad una scommessa: Damato o Brighi (Bergonzi già bruciato in questa giornata con la Lazio).

HYMNE

ste85 ha detto...

Ma Morganti che rientrerebbe dopo il malessere che ha avuto dite che sarebbe pronto per dirigere una gara come Juve-Inter??????

Chefren ha detto...

A mio parere no, al limite si potrebbe optare per Roma-Lazio.
Ma credo che sia giusto reinserirlo dalla B o da una partita di A comunque facile sulla carta.

Anonimo ha detto...

De Marco in realtà è un atleta, solo che ha una corsa estremamente potente e questo esteticamente lo penalizza. Ma a parte questo alla Can, dove pure sono tutti allenatissimi, in pochi stanno dietro al genovese... Forse Brighi e Tozzi...

ste85 ha detto...

Morganti intanto è impegnato come arbitro aggiunto in una gara di Europa League..
Significa quindi che domenica sarà disponibile e designato...

A dire il vero anche Banti è stato già designato per una gara del 16 dicembre sempre come arbitro aggiunto...Strano..

Chefren ha detto...

Ste scusa quale sarebbe la gara dove è impegnato Morganti questa settimana?
In questo turno di Europa League figura una sola designazione italiana, Timisoara-Ajax mercoledì.
http://www.uefa.com/competitions/uefacup/fixturesresults/round=2000037/match=2000859/report=lu.html
Come arbitri addizionali figurano De Marco e Saccani.

ste85 ha detto...

Allora Morganti è stato sostituito..si la gara è quella di Tagliavento con Grilli e Di Liberatore compariva Morganti..