29/11/09

BRIGHI SI CONFERMA....SUFFICIENTE

Come la settimana scorsa quando diresse Juventus-Udinese ritengo anche oggi in Catania-Milan troppo sufficiente la prestazione di Cristian Brighi della Sezione di Cesena, che continua a non entusiasmarmi dal punto di vista arbitrale. Troppi contatti fallosi fischiati, poca fluidità al gioco e anche un uso dei cartellini non proprio uniforme nei novanta minuti complessivi. A mio avviso è un arbitro che potrà dare il giusto aiuto alla categoria senza però mai conquistarsi un posto d'elitè. La gara di oggi è rimasta tranquilla e non ci sono stati episodi rilevanti, a mio avviso da rivedere in una gara più agonistica e accesa.

10 commenti:

arbitro69 ha detto...

scusa, ma parlo da arbitro che spesso si è sentito dire dagli osservatori: " si ma la partita è stata tranquilla....", senza conoscere i dettagli del riconoscimento nello spogliatoio e la fermezza con cui, ancora oggi, dico quelle 2-3 cose per me importanti che rubano 10-15 secondi all'operazione di riconoscimento e il mio modo di arbitrare nei primi 5-10 minuti.
Brighi oggi non ha sbagliato niente, non ha influito sul nervosismo dei giocatori. Ha semplicemente arbitrato bene. A Catania non si è mai, ambientalmente parlando, in un terreno di gioco facile!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con arbitro 69
brighi ha dimostrato tranquillità, nessun timore, pochi fronzoli e tanta sostanza.
non ha fatto nulla per complicare la partita, ha fatto le cose semplici.
per me è un ottimo arbitro e collina lo impiega giustamente.
per me bravo brighi.

Hymne ha detto...

Mi accodo ai due amici, anche secondo me Brighi ha arbitrato benissimo ieri sera. Ha parlato molto coi calciatori, è stato ancora una volta equidistante nella gestione dei falli, ha ammonito quando c'era da ammonire. Per quanto mi riguarda è promosso a pieni voti.

HYMNE

Riccardo ha detto...

Io non condivido i pieni voti proprio perchè non mi convince dal punto di vista tecnico. Per questo vi invito a vedere una direzione di gara di Rizzoli e di Brighi che sono secondo me due opposti da questo punto di vista con il primo che fischia veramente quando è necessario, quando il fallo è fallo e il secondo che fischia secondo me troppo per evitare che la gara vada in un certo binario che non so ancora se lui può contenere. Ovviamente rispetto tutte le altre opinioni ma per avere visto due partite identiche secondo me di Brighi questa è la mia.

Anonimo ha detto...

Secondo le statistiche Brighi e Rizzoli hanno una media-fischiate pressochè identica... circa 29 falli a partita. Certo non sono molti...per entrambi...

Rizzoli ha qualche gare delicata in più sicuramente, ma comunque mi pare che siano entrambi ben lontani da quella "elementarietà" tecnica cui qualcuno fa riferimento.

(solo come target: Rosetti 36,75 falli, Saccani 33, Morganti 31,8, Rocchi 31,6)

emiro1965 ha detto...

Ho visto 1/4 d'ora di Brighi, impegnato in una partita semplice, anche se il campo di catania può accendersi all'improvviso.
Ha arbitrato bene,uno scolaro perfetto che tutte le maestre vorrebbero. Lineare, corre molto e dialoga. E' l'arbitro che , se fossi io designatore , vorrei avere per far bella figura in partite di media difficoltà. Lo definirei "in gergo" politico un arbitro democristiano.
Ma non mi piace, non interpreta l'arbitraggio come lo considero io.

ste85 ha detto...

Intendi dire che è un po come un cantante che non sbaglia una nota ma non da emozioni?..
O un ballerino che azzecca tutti i passi ma non ha una personalità?...

emiro1965 ha detto...

esatto...esatto.....proprio cosi'.

ste85 ha detto...

Beh forse voi che siete arbitri osservate di piu queste cose..
ma un arbitro deve emozionare???.. O è bravo se applica il regolamento!?

emiro1965 ha detto...

Leggendo meglio le tue domande non direi emozioni ma personalità....