28/11/09

GENOA-SAMPDORIA...SIAMO ALLE SOLITE!!

Anche quest'anno il derby della lanterna non poteva ovviamente essere giocato più dal punto di vista tecnico rispetto all'aspetto agonistico. 54 falli fischiati, dieci ammoniti, tre espulsi e due calci di rigore concessi. Credo che ci siano stati in questa partita tutti gli spunti per poter valutare appieno Roberto Rosetti e i suoi assistenti mondiali Ayroldi e Calcagno che ancora una volta dimostrano le loro straordinarie capacità coadiuvando Rosetti in occasione dei calci di rigore e permettetemi indovinando alcune valutazioni sul f.g. molto difficili (vedi partenza azione che poi porta al primo calcio di rigore).
Rosetti a mio avviso si trova di fronte una gara che sapeva essere difficile e non poco.
Le mie considerazioni positive sono le seguenti:
-I rigori concessi sono corretti
-La seconda ammonizione di Biava è sacrosanta...ingenuo lui!!
-La seconda ammonizione di Rossi è corretta
-L'espulsione di Cacciatori è giustissima
-La gara era di coefficente massimo di difficoltà e secondo me poco serviva la prevenzione...ma....
gli aspetta negativa che vorrei registrare sono due:
- La non tutela di Antonio Cassano per ben due volte a inizio gara falciato da Rossi e da Criscito (sotto l'occhio di Ayroldi....unico neo) non ammoniti nelle occasioni
- Nessun provvedimento preso in occasione della terza rete genoana quando Palladino va dalla tifoseria blucerchiata e si becca manate e spintoni....rissa generale...Rosetti non fa nulla. Secondo me non va bene semplicemente per bilanciare con alcuni gialli fatti non con tanta logica...quindi poca uniformità sotto l'aspetto disciplinare.
Chiudo dicendo che a mio avviso il punteggio per Rosetti è 2 perchè azzecca tutti gli episodi importanti della gara anche se non brilla sotto l'aspetto disciplinare.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

HO visto i replay della partita, e ho notato che le decisioni importanti s0no state prese tutte in collaborazione con i suoi assistenti, il rigore e l'ultima espulsione su tutte.
Comunque ben vengano queste cose, ma vorrei sottolineare la eccellente prova di Ayroldi e Calcagno secondo me , signori miei, i migliori al mondo.

Chefren ha detto...

La mia l'ho già detta di là, concordo fedelmente al 100%.
Errata solo la permissività dei falli su Cassano, dall'inizio alla mezzora circa.

emiro1965 ha detto...

Esempio perfetto di come due assistenti devono assistere l'arbitro.
Credo che senza di loro non avrebbe fischiato ne il primo e ne il secondo rigore, a dimostrare come in area di rigore ha sempre grosse lacune.
Resto sempre del'idea che chi ha estro e magia nei piedi debba essere tutelato e chi fa il fabbro debba essere punito. Ieri non è successo.
I primi 20 minuti sono stati giocati a tutta dal genoa per cercare di intimidire Cassano e ci sono riusciti,per tutta la gara hanno cercato di provocarlo e non ci sono riusciti.....il tutto sotto gli occhi dell'arbitro.
Ma, udite udite, il primo espulso è stato per fallo di mano al 40'

ste85 ha detto...

Io sono d'accordo con Emiro, nel primo tempo Cassano non è stato tutelato e i giocatori del genoa sono stati risparmiati diverse volte dal giallo.

Lo stesso Cassano però ha protestato dall'inizio alla fine senza essere stato ammonito e non solo lui..si sono viste molte proteste (la stessa terna settima scorsa al 93mo mandò fuori Maicon..)

Io ho visto in diretta la partite ed è stato chiaro come i rigori li abbiano assegnati i due assistenti.

Do 5 a Rosetti per la gestione del primo tempo, 8 a Calcagno/Ayroldi

ps: I falli di mano a centrocampo vanno sempre sanzionati con il giallo? Sempre?

Googlesociety ha detto...

OTTIMo ROSETTI

emiro1965 ha detto...

Ho visto il primo tempo di barcellona-real.....Undiano molto,molto bene. Tutto il mondo lo sta guardando e lui si sta guadagnando un bel posto ai mondiali, e se la Spagna non và in finale lo vedo papabile alla finale!
Mi dispiace vedere un Kaka inguardabile, ma che involuzione ha avuto questo giocatore.

emiro1965 ha detto...

fine partita barcellona, Undiano molto bene. Due espulsioni sacrosante e controllato il gioco duro. Bravo

arbitro69 ha detto...

il derby di genova è stato veramente disgustoso. Sceneggiate inqualificabili, Palombo che va ad aggredire Palladino dopo il gol... Ma basta con questi cretini, palloni gonfiati, che devono trasformare una partita di alcio in una questione di virilità per chi ce l'ha più grosso e più lungo. Essere ostaggi del tifo organizzato fa vomitare.
Detto questo Rosetti poteva terminare la partita anche con un paio di cartellini rossi in più. Dopo il 3-4 cartellino giallo non ha più senso estrarre il 5-6-7-8-9-10... E che rabbia quel ridolino saccente e da presa in giro stampato sul viso dell'ispettore Clousau....

ste85 ha detto...

Io ho appena visto Brighi invece...Sempre molto teatrale nei gesti.. forse fin troppo vicino all'azione e addirittura 2/3 volte era sulla linea di fondo (una nuova posizione!!??)

Detto questo all'inizio della partita Ambrosini ha toccato di mano e non è stato ammonito: cosa cambia dal secondo giallo di biava di ieri sera????

Chefren ha detto...

Aspetto il post di Riccardo per commentare gli arbitraggi di oggi: ho visto purtroppo molti errori.
Giornata non facile.

Riccardo ha detto...

Su Brighi ho aperto un post.Il resto lo sto ancora valutando, mi mancano tre partite,credo di postare tutto domani.

Anonimo ha detto...

Secondo me contrariamente a quanto ha detto quel vecchiaccio di Longhi, Damato ha arbitrato benissimo e il rigore pro fiorentina non c'era.Il pallone era distantissimo.

Anonimo ha detto...

sono daccordo anch'io, penso che longhi oggi ne abbia dette molte di sciocchezze, compreso il presunto rigore su tiribocchi, lieve contatto niente rigore

Anonimo ha detto...

Concordo con voi, ma non solo Longhi ma anche gli altri moviolisti oggi ne han dette di ogni...
Ma che dobbiamo farci, devono campare anche loro.
Ad esempio come si fa a dire che quello dato al Parma non è rigore se al giocatore del Parma il difensore del Napoli gli toglie la maglietta? Trefoloni era lì, vede una scena del genere e non dovrebbe fischiare? E perchè? Perchè il Napoli ha giocato bene e meritava di vincere? Ma che discorsi sono? Ma credono che la gente a casa sia tutta scema e non riesce a decifrare le immagini?

D'accordo anche con chi dice che quel sorrisino ironico di Del Neri era insopportabile, eh eh! Ma purtroppo ci sono allenatori perdenti e piagnoni come Del Neri e Mazzarri che non sanno fare altro che frignare e protestare praticamente SEMPRE, che a vederli e a sentirli sembra che meriterebbero di vincere OGNI partita e quando pareggiano o perdono è SOLO perchè il risultato gli è stato scippato via dall'arbitro cattivone di turno... ma per piacere, un po' più di serietà e di educazione...

Hymne ha detto...

Tornando alla partita e alla prestazione di Rosetti, dico che è stata a mio avviso una partita intensa e agonisticamente accesa (non più di altri derby della lanterna comunque) e l'arbitro l'ha gestita tutto sommato bene. Aspettavo questa designazione e questa direzione per poter rivedere un Rosetti di alto livello e posso dire che sabato sera si è rivisto quel buono cui ci aveva abituati ad inizio carriera: molta energia nel sedare le risse (si butta dentro anche lui a dividere i calciatori), tempismo nel sanzionare le espulsioni (tutte giuste) e buona collaborazione con gli assistenti, che gli suggeriscono i due rigori (prima Calcagno, poi Ayroldi). Sensazione è che Rosetti non ne avrebbe concesso nessuno e che aspetta sempre molto la chiamata dei suoi "compagni", ma se c'è buona collaborazione è anche giusto sottolinearlo.

Detto questo, mi pare evidente che Rosetti sa ancora arbitrare a certi livelli e sabato lo ha dimostrato. Viene da chiedersi come mai spesso incappa in partite storte, con decisioni errate (anche sabato ha invertito e inventato qualche fallo, ma in questo caso si può sorvolare, visto anche il risultato); la risposta a chi ne ha una credibile.

HYMNE

ste85 ha detto...

Certo che questa partita rimane ingestibile per chiunque..
Morganti Rizzoli Farina Rosetti l'hanno già diretta e sono sempre volati cartellini..

Detto questo Rosetti secondo me arbitrando ormai sempre con Ayroldi/Calcagno si fida ciecamente di loro e aspetta conferme o segnalazioni..Mai come ieri ho visto assistenti intervenire cosi tanto in aiuto all'arbitro.

La terna fissa però ha valore solo se è composta da arbitri di primissima fascia.
Tipo
Rizzoli/stefani/faverani
Morganti/Nicoletti/Romagnoli
Tagliavento/Grilli/Rosi
Saccani/Maggiani/Pirondini