07/12/09

Champions, 6^giornata - gare di mercoledì

Liverpool - Fiorentina
arbitro: DAMIR SKOMINA (SVN)
assistenti: P. Arhar - M. Stancin - R. Ponis
delegato Uefa: A. P. Sargsyan (ARM) - osservatore: A.Mattsson (FIN)

Olympique Lyonnais - Debreceni
arbitro: FLORIAN MEYER (GER)
assistenti: C. Kadach - S. Glindemann - IV F. Zwayer
delegato Uefa: N. Akhalkatsi (GEO) - osservatore: C. Schaack (LUX)

Inter - Rubin Kazan
arbitro: PIETER VINK (NED)
assistenti: H. Ten Hoove - R. van de Ven - IV K. Blom
delegato Uefa: J. L. Piette (FRA) - osservatore: P. Fenech (MLT)

Dynamo Kyiv - Barcelona
arbitro: HOWARD M. WEBB (ENG)
assistenti: M. Mullarkey - D. Cann - IV A. Marriner
delegato Uefa: M. Pralong (SUI) - osservatore: D. Pauly (GER)

Stoccarda - Unirea Urziceni
arbitro: VIKTOR KASSAI (HUN)
assistenti: G. Eros - T. Vamos - IV T. Bognar
delegato Uefa: A. Akkelides (CYP) - osservatore: C. Bakker (NED)


Siviglia - Rangers
arbitro: BERTRAND LAYEC (FRA)
assistenti: M. Annonier - D. Benech - IV P. Malige
delegato Uefa: J. F. Crucke (BEL) - osservatore: Z. Jokic (SRB)

Olympiacos - Arsenal
arbitro: LUCILIO CARDOSO CORTEZ BATISTA (POR)
assistenti: J. Santos - V. Tomé - IV P. J. L. Batista
delegato Uefa: E. Dervishaj (ESP) - osservatore: M. Vautrot (FRA)

Standard de Liège - AZ Alkmaar
arbitro: MARTIN ATKINSON (ENG)
assistenti: P. Sharp - P. Kirkup - IV S. Attwell
delegato Uefa: J. Dudl (CZE) - osservatore: H. Dallas (SCO)

17 commenti:

Hymne ha detto...

E' l'ultima partita internazionale dell'assistente P. Sharp?

HYMNE

Riccardo ha detto...

Mi chiedo se è l'ultima gara di Cardoso Batista...ma è ancora in circolazione?

Assistant referee ha detto...

Chiudono Sharp e l'assistente tedesco Kadach.
Cardoso Batista avrebbe ancora un anno di attività (fu declassato dalla categoria Elite nel gennaio 2006), poi non so se la federazione portoghese ha deciso di avvicendarlo tra i suoi internazionali, e quindi si sia voluto dargli un premio alla carriera.
Che quella gara non importi a nessuno lo si evince anche dall'osservatore, il francese Vautrot (grandissimo arbitro e dirigente del passato), che è ormai emarginato in Francia e mal sopportato in Europa

emiro1965 ha detto...

guarda chi cè !!!!!!!!!!!! il mio olandesino preferito. Grande. Grande. Spero che vada bene anche se ormai è fuori dal modiale. Grande Pieter.

Chefren ha detto...

Fuori dal mondiale per inserire nella lista gente come Bebek ed Einwaller... ma che senso ha, continuo a chiedermelo.

Anonimo ha detto...

Ma Vink sbaglio o era sparito nelle designazioni precedenti?
Ora lo si rivede in una partita importante, rischiosissimo, convinto che farà disastri.

Chefren ha detto...

Una nota di merito per Busacca ieri sera: ancora una volta una buona direzione di gara. E il rigore c'era.

Hymne ha detto...

Soltano "buona"? Ci sfreghiamo le mani quando un nostro arbitro dirige decentemente, riempiendolo di lodi, ma il livello di questo Busacca è superiore in tutto. Dirige una partita di questa importanza come se stesse arbitrando una gara fra i ragazzi nel campetto sotto casa mia, non sente minimamente alcuna pressione nè subisce il campo di casa. Raramente ho visto un arbitraggio così sereno in una partita tesa e "pericolosa" come questa. Si concede alcune finezze come la punizione per vantaggio non concretizzato a causa di uno sbandieramento per fuorigioco. L'unica nota negativa è che non ha portato molta fortuna alle squadre italiane, viste la sconfitta dell'Inter a Barcellona e quella della Juventus, che le costa la Champions, ma l'arbitro è di un altro pianeta, c'è poco da dire. Dei nostri gli si potrebbe avvicinare Rizzoli, lontanamente soltanto lui, se corregge certi suoi difetti. Uno spettacolo veramente, lascia correre senza fischiare nulla, falli che i nostri arbitri avrebbero fischiato a raffica.

Io ho un piccolo prurito: da qualche anno si dice che il calcio italiano si è indebolito rispetto a quello degli altri club europei e i risultati extraitaliani sembrano confermare questa tesi. Però c'è una considerazione che vorrei fare, sperando in un vostro commento. Da noi si fischia ancora tanto, nonostante i buoni propositi di inizio stagione e i giocatori delle nostre grandi squadre sono abituati a fingere una spinta, o di essere stati toccati, per prendere una punizione a comando, che puntualmente l'arbitro fischia. Un modo tra i tanti per rallentare il gioco e non faticare troppo a correre. Poi, in Europa, trovi questi arbitri che non ti fischiano quei falli, dunque tu cadi per terra, l'arbitro fa proseguire e la palla l'hanno già presa gli altri. Da noi c'è l'abitudine a cascare per bloccare il gioco, respirare, prendere la punizione e far rifiatare la squadra. Ieri sera si è visto un Bayern correre per 90 minuti, la palla l'avevano sempre loro. I nostri non reggono proprio certi ritmi, vedi Inter a Barcellona e anche Milan con Marsiglia a San Siro ad esempio. Noi ci lamentiamo "questo non fischia niente ecc..", perchè siamo abituati che ogni sospiro deve diventare calcio di punizione, altrove invece imparano che bisogna correre su ogni pallone e la preparazione atletica deve tener conto di questo presupposto. La sostanza è una sola: in campo internazionale le nostre squadre non corrono. Subiscono e basta. Se possono metterla sulla tecnica, risolvono qualche situazione complicata col colpo del singolo, ma spesso questo non basta.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Busacca è bravo, anche se non mi piace, ma sullo 0-0 nessuno ha visto il FG sbandierato dall'Assistente 2 contro il Bayern con l'attaccante che andava da solo davanti al portiere?? Fosse successo da noi chissà che casino!!

Anonimo ha detto...

Si ma qua si va a momenti no? Ora è il turno della glorificazione di Busacca e della solita e consueta critica agli arbitri italiani. Ma andate a lavorare e zappare la terra invece di stare qua a dire fesserie. Hymne su tutti.

Anonimo ha detto...

Intanto disastro Vink questa sera. Schifo più assoluto, c'erano 2 pale che rotolavano in campo.

Hymne ha detto...

Le mie fesserie hanno più ragione d'essere dei tuoi improperi anonimi. Come anonimo sei uno che non conta assolutamente nulla. Parole al vento. Parole inutili. E mi stupisco ancora che i moderatori di questo forum lascino il via libera agli anonimi, dopo che in altre occasioni si erano ripromessi di regolarizzare gli accessi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Beh caro Hymne continuate a parlare fra voi 4, così vi divertite di più a dire fesserie . TITO

emiro1965 ha detto...

Busacca sta in campo ad arbitrare come Rossi sulla Yamaha, come Tiger con la mazza da golf,come Nadal con la racchetta......come Kobe a basket...come phelps in una piscina.
Ha tutte e le qualità per arbitrare.
Punto.

emiro1965 ha detto...

Vink...il mio Vink...poco lucido e appesantito. Crollato dopo gli europei.

ste85 ha detto...

x anonimo
Non penso che Hymne ce l'abbia con te, e nessuno ti vuole impedire di parlare e le discussioni sono aperte a tutti e non a pochi ristrettii. solo che bisogna essere piu educati nei commenti.

Anche a me Vink non è piaciuto, e mi sembrava fuori forma e fortunatamente non è stata una partita velocissima azioni rapide se no non riusciva a stare dietro al pallone..

A volte mi piacerebbe vedere come fanno a superare i test: anche il gigante Ovrebo non potrà mai essere un razzo negli scatti.

Anonimo ha detto...

Ma perchè come facevano Fandel, Vassaras, Temnink e company a passare i test? Tutti dei gran ciccioni.