07/12/09

Serie A - 15^ Giornata Moviola e Punteggi

BOLOGNA-UDINESE
Giannoccaro (Punteggio 3) Netto il rigore concesso, precisa la gestione generale della gara non semplice dal punto di vista disciplinare.Merita più considerazione.

FIORENTINA-ATALANTA
Celi (Punteggio 2) Continua il suo recupero con ottime gare. Bene sotto l'aspetto disciplinare compresa doppia ammonizione per Valdes.

GENOA-PARMA
Brighi (Punteggio 0) La gara viene condizionata da due errori gravi, il primo molto grave dell'assistente Carrer che annulla un gol assolutamente regolare al Genoa, il secondo di Brighi in concomitanza ancora con il malcapitato Carrer che non vedono un netto braccio di Lucarelli staccato dal corpo per un netto rigore al Genoa non concesso. Forse vedremo uno stop di Brighi!!

JUVENTUS-INTER
Saccani (Punteggio 1) Due errori gravi dal punto di vista disciplinare mi fanno andare sul punteggio 1 e non sul 2. Il mancato rosso diretto a Felipe Melo (da Regolamento) e il secondo giallo mancato a Samuel erano plateali per non essere dati. Poco coraggio!!

LIVORNO-CHIEVO
Gava (Punteggio 2)
Io credo che un arbitro in Serie A debba avere ormai una personalità matura tale da non permettersi di battibeccare per trenta secondi con un giocatore pesante come Lucarelli. Non so cosa abbia indotto l'arbitro di Conegliano a estrarre il cartellino rosso e non giustifico il giocatore del Livorno ma in questi casi credo sia opportuno non aprire discussioni inutili con giocatori poco intelligenti. Per il resto Gava è attento in un episodio dove il Livorno chiede il rigore invano.

MILAN-SAMPDORIA
Rocchi (Punteggio 2)
Niente da dire, partita chiusa da subito.

NAPOLI-BARI
Romeo (Punteggio 3)
Spero che Collina premi con la continuità Andrea Romeo di Verona che in una gara molto discussa prima di essere giocata dimostra di essere uno degli arbitri più in forma del momento. I due provvedimenti di espulsione nei confronti dei giocatori del Bari sono chiari ed evidenti. Il primo per secondo giallo per un braccio largo che interrompe la corsa di Maggio, il secondo per un fallo in ritardo e ormai a palla lontana senza possibilità di prenderla.

PALERMO-CAGLIARI
Orsato (Punteggio 2)
La gara non gli crea particolari problemi e meno male visto il periodo non molto fortunato.

ROMA-LAZIO
Rizzoli (Punteggio 3)

SIENA-CATANIA
Tagliavento (Punteggio 2)
La gara sulla carta difficile viene controllata bene sin dai primi minuti.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè a Romeo 3 e non 10!!!

ste85 ha detto...

Perchè Romeo ha diretto bene, queste polemiche sono dovute soprattutto per il fatto che il Bari sabato sera incontrerà la Juve senza i due squalificati!!!

Ma le espulsioni c'erano entrambe, avercene di arbitri cosi precisi, non come Saccani di sabato sera.

Per quanto riguarda Brighi, penso che le colpe andranno tutte a Carrer..

Chefren ha detto...

Sono d'accordo sull'ottima prestazione di Romeo, ancora una volta. Molti si sono scandalizzati per il secondo giallo a Parisi e per il rosso a Ranocchia, ma sono due decisioni ineccepibili.

Mi permetto di non concordare in pieno sullo 0 assegnato a Brighi: avendo molte colpe l'assistente, credo che il cesenate meriti un po' più di giustificazione, insomma non sarei così drastico.

Palermo-Cagliari: qui volevo chiedere una cosa, ho letto su alcuni giornali (più di uno) che c'era un rigore per il Palermo, non concesso, per una presunta parata di Biondini su punizione di Bovo. E' così?

Anonimo ha detto...

ieri ho visto tutta genoa parma perchè era la partita potenzialmente piu' bella del pomeriggio.
per me brighi ha arbitrato benissimo. il gol in fuorigioco è una situazione talmente difficile che non do colpe a carrer, e poi se la telecamera non è allineata non so che validita' possa avere.
per me il rigore per fallo di mano è ridicolo, dove le doveva mettere le mani lucarelli? spiegatemelo! non c'è un movimento del braccio verso il pallone, la mano è bassa, anche i genoani non dicono praticamente nulla.
ho visto un arbitro equilibrato, che ha dialogato, non intimorito e alla fine nessuna polemica.
ma se ascoltate longhi (pessimo oltre che ridicolo e retrogrado, al quale bisognerebbe sempre ricordare che ha omologato il campo di tempio pausania ai tempi del cagliari e poi pieri ha dovuto far allargare il campo stesso perche' non possedeva i minimi richiesti...e longhi non doveva decidere in una frazione di secondo ma aveva il metro...).
comunque ottimo periodo dell'arbitro cesenate e sinceramente buon periodo in generale degli arbitri.

Riccardo ha detto...

Su Brighi il mio punteggio si basa sul fallo di mano di Lucarelli che a me appare evidente in quanto troppo largo e il movimento è palese.

ste85 ha detto...

Io invece ho letto, ma non ho purtroppo visto, che Gava ha diretto malissimo (non si parla del rosse a Lucarelli, ma di due rigore non assegnati): è vero?

Anonimo ha detto...

Uno dei due rigori c'era per me, se non sbaglio il primo.

Anonimo ha detto...

Uno dei due rigori c'era per me, se non sbaglio il primo.

Saverio ha detto...

il presunto fallo di mano di lucarelli in genoa-parma è tutt'altro che netto, non scherziamo! non fatevi condizionare dai moviolisti ignoranti e da giornalisti in malafede! addirittura longhi la settimana prima in un caso simile ma con il difensore ancora più lontano aveva detto che non era rigore perchè era troppo vicino, adesso invece anche per lui è netto?! ma non scherziamo! a parte poi che le immagini non chiariscono nemmeno se c'è stato il tocco di mano!

Anonimo ha detto...

D'accordissimo con l'amico Saverio... Il difensore (che peraltro pochi secondi prima ha ricevuto una pallonata in faccia...) si rialza e fa un normalissimo movimento in cui le braccia servono per saltare...

G.