07/12/09

RIZZOLI COMANDA SU TUTTI

Nicola Rizzoli di Bologna guida dopo questa ennesima giornata di campionato la squadra arbitrale di Pierluigi Collina. Ennesima prova di forza tecnica-disciplinare dell'architetto internazionale che in un derby romano sempre tirato al massimo fino alla fine sbaglia veramente pochissimo. Dal punto di vista tecnico dimostra serenità e uniformità di giudizio intervenendo nei primi minuti in rapida sequenza per far capire la propria presenza ai giocatori, man mano che la gara va avanti aumenta giustamente la soglia del fallo e la gara acquisisce spettacolo specie nella seconda parte del secondo tempo. Disciplinarmente merita la lode per essere intervenuto con fermezza e prontezza da subito quando il gioco duro è spuntato nel terreno di gioco. Sacrosanti tutti i provvedimenti disciplinari compresa la doppia ammonizione di Pizarro che in due minuti pensa bene di fare due falli duri.
Unico rilievo che voglio fare a Rizzoli è il fatto di essere troppo prolisso nei richiami prima della battuta di un calcio d'angolo per le spinte o trattenute in area di rigore quando poi ha fischiato in qualche occasione qualche fallo di "confusione".

Punteggio 3

7 commenti:

Hymne ha detto...

Io ho potuto vedere soltanto il secondo tempo della gara, ma ho una valutazione del tutto diversa. Bravo sotto l'aspetto tecnico in una partita che non lo ha sottoposto ad un compito così proibitivo, ha peccato sul piano "disciplinare", tollerando TROPPO ancora una volta certe proteste. Mi permetto di essere diretto ed esplicito, per una volta faccio nomi e cognomi, ma i giocatori della Roma sono troppo bene abituati a protestare per OGNI decisione arbitrale che non condividono, talvolta anche con gesti della mano volti a dire "vai a quel paese" (eufemismo). C'era proprio una totale differenza di comportamento tra i laziali e i romanisti su questo piano, laddove i primi accettavano tacendo le decisioni di Rizzoli, i secondi, da Totti a De rossi, da Perrotta a Vucinic,fino all'ultimo arrivato, contestavano puntualmente. Purtroppo restavano impuniti. E questo atteggiamento perdonista nei confronti dei giocatori della Roma perdura da troppo tempo, si ripete in tutte le gare e loro si sentono giustificati a salire in cattedra ogni volta per sottolineare il loro disappunto. Ricordo solo Borriello e Racalbuto che sanzionavano i romanisti. Oggi non lo fa nessuno. Peccato che in altri campi e per altre squadre il trattamento è totalmente diverso. Al minimo accenno di protesta, GIUSTAMENTE, c'è la sazione.

Per concludere, infine, cosa quasi ridicola, un laziale verso l'85esimo protesta timidamente e prende immediatamente il giallo, una sazione che ho trovato comica. Per questa ragione, pur stimando Rizzoli e ritenendolo il migliore di tutti al momento, giudico assolutamente insufficiente la sua prova. E sono anche ben contento di essere l'unico (perchè ovviamente sarà così) a pensare in questo modo.

HYMNE

ste85 ha detto...

Concordo con Hymne!!
Tra l'altro si è visto benissimo Totti dire a Rizzoli : Vaff....!!!!
E Rizzoli ha il vantaggio di essere uno che parla molto con i giocatori e cerca d limitare i cartellini..
A me è sembrato abbastanza nervoso sin dall'inizio.

Riccardo ha detto...

I vaffa...e i vai a c....gli ho visti anche io!!...ma spiegatemi come Rizzoli può accorgersi se i giocatori che dicono queste frasi si girano verso la tribuna dando le spalle al direttore di gara. Ho rivisto il vaffa di Totti che si gira verso la panchina di Ranieri,quella di Vucinic che lo stesso si gira e da le spalle a Rizzoli. Come poteva fare lui a vedere ciò?....

Unknown ha detto...

Brighi e Carrer vanno mandati a piantar fagioli, visto che non vedono cose elementari, che anche un bambino vedrebbe. Non se ne puó piú di chi falsa i risultati.

Anonimo ha detto...

quali sono le cose elementari che brighi e carrer non hanno visto? un fuorigioco che una telecamera non allineata sembra dire non esserci? o uno pseudo rigore per un tocco di mano, e non per un fallo di mano, che più' di un commentatore ha detto che era difficile capirne la volontarieta?

caro crazy horse, probabilmente hai troppa poca intelligenza per capire quanta te ne manca, ma forse ne hai abbastanza, ripeto forse, per piantare i tuoi fagioli...

buona semina!!

ste85 ha detto...

per riccardo
Facevo un discorso piu generale, cioè che Rizzoli davanti alle proteste fa sempre il gesto con le mani di stare calmi..di abbassare i toni ecc..

Su un altro campo, con un altro arbitro magari si viene subito espulsi, altri si chiudono orecchi e occhi..
Questa differenza di valutazione rischia di falsare le partite perchè se il regolamento è uno tutte le gare devono essere dirette con lo stesso metro di giudizio, perchè Maicon o Lucarelli salteranno due gare, mentre altre squadre avranno a disposizione giocatori che hanno offeso l'arbitro.

Hymne ha detto...

Maicon e Lucarelli sono due dei tanti esempi; il problema è che ci sono arbitri che sentono e arbitri che non vogliono sentire. Io ho visto 3/4 partite della Roma quest'anno e avrò visto almeno venti volte De Rossi e Totti alzarsi di scatto verso l'arbitro di turno con un atteggiamento isterico (isterico quando va bene). Mai una volta che ci sia stata una sanzione. Rizzoli sappiamo che è tutto sommato tollerante, ma è ora di finirla che certi giocatori possono fare il diavolo a quattro, mentre a tutti gli altri questo non è consentito. Il fatto di essere girati di spalle non cambia le cose: se un arbitro ti vuole vedere, ti vede. Ti tiene d'occhio e alla fine ti punisce. Il fatto è che ci sono i soliti due pesi e due misure e il bello che quegli stessi giocatori poi piangono di essere sfavoriti dagli arbitri. Il colmo.

HYMNE