16/12/09

DISASTRO?

Non avendo visto le immagini mi limito a riportare quanto scritto sul sito della Gazzetta dello Sport. La prestazione della terna arbitrale italiana nella semifinale del Mondiale per Club, Estudiantes-Pohang Steelers, sarebbe stata a dir poco disastrosa. Prestazione da dimenticare soprattutto per l'assistente Copelli, che avrebbe convalidato due reti in fuorigioco (uno dei quali definito "abissale"). Delle tre espulsioni comminate da Rosetti, l'ultima (segnalata da Ayroldi) appare eccessiva. Sostanzialmente, Rosetti sarebbe l'unico salvabile della modesta direzione di gara. Speriamo solo che non si comprometta tutto in vista dei Mondiali...

15 commenti:

Assistant referee ha detto...

Le immagini sono qua: http://www.fifa.com/newscentre/videos/player.html#ch=cwc2009&id=1148999

Fidarsi della Gazzetta, in questo caso, è sbagliato: le 3 espulsioni (prime due per doppia giallo) sono corrette, e l'ultima mi sembra netta, su segnalazione dell'ottimo Ayroldi.

Capitolo fuorigioco: millimetrico, se c'è, quello sul primo gol degli argentini, quindi mi sentirei di non penalizzare Copelli.
Evidente il fuorigioco non segnalato sul gol dei coreani, ma qui credo che fosse Rosetti a dover intervenire, perchè dalla visuale dell'assistente è molto difficile percepire se il difendente argentino avesse o non avessere giocato il pallone rimettendo in gioco l'attaccante coreano, che era nettamente aldilà.
E' un errore grave, imputabile sia a Rosetti che Copelli.

matteo ha detto...

Sì Sì, infatti (proprio non avendo visto le immagini) ho specificato che tali commenti erano della Gazzetta.
Resta il fatto che c'è l'errore grave sul fuorigioco. Probabilmente da oggi sappiamo ufficialmente che a far coppia con Ayroldi sarà Calcagno (giustamente).

ste85 ha detto...

Certo che se Copelli doveva farsi notare in questa sfida, non ha di certo fatto una bellissima figura..

Chefren ha detto...

Probabilmente se la FIFA aveva ancora qualche dubbio sugli assistenti di Rosetti per i mondiali, ora se li è tolti tutti.

Anonimo ha detto...

Anche se non capisco come faceva ad avere dubbi sugli assistenti da affidare a Rosetti. Secondo me la classifica dei migliori assistenti italiani internazionali è Calcagno, Ayroldi, Faverani, Stefani, Nicoletti, Liberatore, Copelli, Grilli e Maggiani anche se quest'ultimo insieme al collega Nicoletti vengono da una eccellente prestazione in uefa nella quale hanno annullato 2 gol per fuorigioco millimetrico, che c'era e Nicoletti ha convalidato un gol regolarissimo su una azione difficilissima che avrebbe potuto ingannare facilmente.

Chefren ha detto...

Scusate, so che non c'entra nulla, ma è possibile richiedere l'apertura di un topic di discussione sulla prestazione di Peruzzo di stasera?
Secondo voi la punizione c'era?

Anonimo ha detto...

Non ho visto la partita di Rosetti e quindi non posso giudicare, però ho visto per l'ennesima volta Peruzzo e devo dire che questo arbitro mi convince sempre di più.
Secondo me è uno dei più promettenti in prospettiva, ultimamente sta arbitrando con personalità e sbaglia davvero poco.
Per quanto riguarda il fallo di mano di Rivas, visto alla moviola non c'era (in diretta mi sembrava di sì, dalla tv ho avuto lo stessa impressione di Peruzzo), ma io non mi soffermerei su queste cose, in campo succedono e non sono quelle che fanno la differenza. Almeno io non giudico mai la prestazione arbitrale per queste cose, questo modo di fare lo lascio ai moviolisti e ai giornalisti!
In ogni caso l'Inter meritava di vincere 8-0 e il Livorno non è neanche sceso in campo, nemmeno Cosmi aveva la forza di protestare, era più interessato a preoccuparsi per l'inconsistenza dei suoi giocatori.

ste85 ha detto...

SOno d'accordo che l'Inter meritava di vincere 3-4 a zero però la partita è finita 1-0 con una punizione che non c'era!!..

Come quando non viene concesso un rigore, ma come si fa ad avere la certezza che poi il giocatore segna!????

Per il resto Peruzzo ha diretto abbastanza bene, anche se ho visto sia Muntari sia Balotelli insultarlo (le telecamere riprendono sempre bene il labbiale....)

Chefren ha detto...

Sono d'accordo sul fatto che fosse in campo solo l'Inter: ma giustamente puoi attaccare quanto ti pare, se non segni non serve a nulla. E` la mia opinione. Poi è chiaro come possa esserci una svista, però in questo caso la svista ha deciso la partita. Poco fortunato Peruzzo, in una gara arbitrata comunque bene. Qui concordo.

Anonimo ha detto...

a rogo Peruzzo

Hymne ha detto...

Io sono uno di quelli che si è accanito più di tutti su Rosetti e sulla sua fama costruita sul nome (e sulle disgrazie altrui) più che sui meriti. Tuttavia, in questi casi, mi dispiaccio, perchè è pur sempre una "figura" in campo internazionale, che mette in cattiva luce non solo l'arbitro in questione (e i suoi assistenti), quanto tutto il lavoro svolto dai suoi colleghi. Un dispiacere per tutti.

Io non ho visto le immagini, mi affido a quanto si dice. Sulla coppia di assistenti per il mondiale penso non ci siano mai stati dubbi, al di là dell'errore di Copelli.

Per quanto riguarda Nicoletti, che viene citato da un anonimo (??) nel suo commento, faccio presente che sabato scorso è stato nella terna di Trefoloni in Torino-Sassuolo e l'inviato della Gazzetta dello Sport gli ha dato un 4.5, commentando così il suo operato: ".. il pessimo pomeriggio di Trefoloni, che commette due errori plateali: non vede Rossini trattenere Bianchi in area e poi Noselli in netto fuorigioco, mentre il guardalinee Nicoletti fa finta di niente". Certo una partita non può influire sulla valutazione di un arbitro o assistente, ma noto spesso che le topiche in serie B non vengono considerate (per fare un altro esempio in stagione ho visto un arbitraggio molto negativo di Brighi, che però nessuno ha considerato ed il fischietto in questione è stato riconfermato subito in A nella partita seguente).

Sulla partita di ieri sera, io ho visto il secondo tempo e Peruzzo mi ha dato la sensazione di un arbitro proprio giovane, alle prime armi. Ha gestito bene una partita facilissima, sbagliando l'episodio della punizione da cui è nato il gol dell'Inter (da dire che in presa diretta sembrava fallo di mano) e sbagliando un altro paio di chiamate. Ha tollerato le proteste, ha ragione Ste, staremo a vedere se costruirà un suo metodo, mantenendolo coerente o se, come certi suoi colleghi, sarà più sensibile a certe proteste (e a certi protestanti) rispetto ad altre/i.

HYMNE

arbitro69 ha detto...

i giornalisti della Gazzetta sono davvero dei fenomeni.... da baraccone! La prestazione arbitrale si valuta su 4 aspetti, ma i signori giornalisti come fanno a "vendere" se non dicono cazzate? Discutere sui fuorigiochi millimetrici è come disquisire sulla correttezza di un passaggio a 50 metri dalla porta: inezie, ma che fanno la gioia di tanti incapaci anche a scriere, che sarebbe il loro mestiere. Vergogna!

Chefren ha detto...

Intanto si apprende che la finale è stata assegnata al messicano Archundia, il quale si conferma uno tra i migliori se non assolutamente il miglior direttore di gara a disposizione della FIFA.
Rosetti si ferma dunque ad una sola partita.

Anonimo ha detto...

Fidatevi, due anni massimo e Peruzzo e' internazionale.

Anonimo ha detto...

Che lo fai presente te ne sono grato, ma se guardi le immaggini e fossi un po' più esperto di regole del calcio invece che solo di urli e schiamazzi,ti accorderesti che l'errore si è stato di Nicoletti ma Trefoloni avrebbe potuto aiutarlo decisamente.