14/12/09

Calciopoli, sentenze di rito abbreviato

ASSOLTI:
- Gianluca Rocchi
- Duccio Baglioni
- Stefano Cassarà
- Marco Gabriele
- Domenico Messina
- Giuseppe Foschetti
- Alessandro Griselli

CONDANNATI:
- Antonio Giraudo (3 anni)
- Tiziano Pieri (2 anni, 4 mesi e 22.000 euro di multa)
- Tullio Lanese (2 anni)
- Paolo Dondarini (2 anni e 20.000 euro di multa)


19 commenti:

Chefren ha detto...

C'è anche Rocchi tra gli assolti, e questo ha fatto probabilmente la gioia di Collina. Saggiamente non l'ha designato ieri, immaginate se oggi fosse uscita una sua eventuale condanna... piuttosto, vogliamo parlare di Dondarini?
Potrà mantenere il suo incarico?

Riccardo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Riccardo ha detto...

Giraudo, Pieri e Dondarini sono anche stati condannati alla pena accessoria del divieto per tre anni di accedere nei luoghi dove si svolgono competizioni sportive o si accettano scommesse e all'interdizione dagli uffici direttivi di società sportive.

Chefren ha detto...

Sarebbe il famoso DASPO?

Riccardo ha detto...

Esatto...perchè c'è una condanna per FRODE SPORTIVA.

ste85 ha detto...

Beh Dondarini ha fatto anche giusto in tempo a partecipare a un intervento nella sezione di Catania (vedi sito Aia).
"L'ex fischietto emiliano, due stagioni da internazionale e 93 gettoni di presenza nella massima serie, ha insistito sugli aspetti umani e comportamentali del perfetto direttore di gara"...........................................
CHE CORAGGIO!!!!!!!!!

Mentre Racalbuto Bertini De Santis fanno parte di un'altra indagine???

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

L'indagine è sempre la stesso dinanzi il Tribunale di Napoli. Ma questi arbitri (come Moggi, tanto per capirci) hanno optato per il rito ordinario e i tempi saranno molto più lunghi

Chefren ha detto...

Si tratta dunque di sentenze definitive essendo un rito abbreviato? Chiedo scusa, ma non sono esperto...

Assistant referee ha detto...

No. Nel giudizio abbreviato, l'imputato e il P.M. non possono proporre appello ma solo contro le sentenze di proscioglimento.

Inoltre, il P.M. non può proporre appello contro le sentenze di condanna, salvo che si tratti di sentenza che modifica il titolo del reato, e non è questo il caso.

Quindi gli imputati condannati posso appellare

ste85 ha detto...

Quindi se questi arbitri sono stati condannati per FRODE SPORTIVA significa che veramente le partite erano truccate?...

Mentre le gare dirette dagli arbitri assolti risulterebbero pulite?..

Mi piacerebbe leggere, o se qualcune le puo riassumere qua, la motivazione della condanna di Pieri e Dondarini

Assistant referee ha detto...

Per il deposito delle motivazioni il termine di 90 giorni dalla pronuncia del dispositivo. Quindi ci vorrà un pò di tempo

andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Dal sito dell'AIA:


Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, avendo appreso da organi di stampa delle sentenze rese con rito abbreviato dal Tribunale di Napoli nell’ambito dell’inchiesta denominata “calciopoli”, esprime soddisfazione per l’assoluzione degli associati Duccio Baglioni, Stefano Cassarà, Giuseppe Foschetti, Alessandro Griselli, Domenico Messina e Gianluca Rocchi.
Con riferimento alle condanne per gli associati Paolo Dondarini, Tullio Lanese e Tiziano Pieri, il Presidente Nicchi comunica che chiederà alla F.I.G.C. di acquisire dagli organi giudiziari competenti gli atti processuali al fine di verificare eventuali fatti diversi da quelli che sono stati oggetto di procedimento disciplinare già celebrato nei confronti di questi associati.
Comunica, infine, di avere convocato d’urgenza per il giorno 17 dicembre 2009 il Comitato Nazionale dell’A.I.A. per la disamina della situazione venutasi a determinare per effetto della predetta sentenza, con particolare riferimento alla posizione dell’associato Dondarini, allo stato Componente della Commissione Arbitri Interregionale.



_________________________

Quali sarebbero questi "fatti diversi" per cui Nicchi farà richiesta degli atti?

ste85 ha detto...

Ma poi che significa "appreso da organi di stampa"??

Come se l'Aia non è stata informata prima???

Assistant referee ha detto...

1) Paolo Dondarini fu assolto nel processo sportivo (dalla Corte Federale). Sembrava che il processo penale di Napoli vertesse sugli stessi fatti per cui era stato assolto in sede sportiva (ecco perchè non venne sospeso dall'Aia neppure in via cautelare, come nel caso di Rocchi).
Per puro spirito di coerenza, se l'Aia non ha sospeso Dondarini prima, per gli stessi fatti per cui era stato assolto in sede sportiva e ora condannato in sede penale, non dovrebbe sospenderlo neppure adesso. Se i fatti su cui si basa la condanna penale sono invece diversi, allora sì.

Questo in teoria: io, se fossi Dondarini, mi dimetterei subito dalla carica in attesa dell'appello e degli altri gradi di giudizio, perchè un condannato nella dirigenza dell'Aia è un peso insostenibile

2)L'Aia non doveva essere informata preventivamente, e tutti i soggetti coinvolti in un processo apprendono dell'esito dello stesso alla lettura del dispositivo o al suo deposito in cancelleria. Quindi l'inciso dell'Aia è perfettamente superfluo

arbitro69 ha detto...

per i colleghi condannati si deve procedere al RITIRO TESSERA

ste85 ha detto...

Certo che se questi arbitri con Lanese venissero condannati definitivamente farebbero proprio una bruttissima figura!

Perchè Moggi Giraudo & c. potevano anche essere dei truffatori e aver tentato di corrompere e truccare partite, ma che arbitri e il loro presidente accettassero queste truffe è veramente grave per la posizione che ricopre appunto un arbitro!!!

ste85 ha detto...

Sulla gazzetta di oggi c'era scritte le partite incriminate....
Come Chievo-Fiorentina.. Lazio-Juve.. Bologna-Juve..

Qualcuno si ricorda di episodi particolari????... Mi ricordo solo di Pieri che diresse a favore della juve..