14/12/09

Serie A - 16^ Giornata Moviola e Punteggi

BARI-JUVENTUS
TAGLIAVENTO Punteggio 3
Ho seguito la gara quindi credo di poter dare un giudizio più completo. Concordo con qualche utente che ha sottolineato la prestazione atletica di Tagliavento che sabato ha dimostrato di essere veramente forte sotto questo aspetto, ci sono state azioni di ripartenza veloci dove lui era a due metri dall'azione. Le azioni che hanno portato alla concessione dei calci di rigore lo hanno trovato pronto e a pochi metri, quindi molto credibile sotto questo aspetto..infatti proteste poche.
Parlando dei rigori: a mio avviso ha fatto bene a concederli entrambi e ha dimostrato di essere congruo da ambedue le parti.Se il primo mi lascia qualche dubbio perchè Cannavaro non può sparire e il giocatore del Bari si lascia cadere troppo facilmente, ma il contatto c'è,il secondo è un ingenuità di Almiron che avrebbe dovuto pensarci due volte prima di fare un intervento simile. Sono d'accordo anche con i provvedimenti disciplinari presi nelle due occasioni perchè se c'è il fallo si tratta di interruzione di importanti azioni di gioco.

CAGLIARI-NAPOLI
PIERPAOLI Punteggio 3
Ottimo Pierpaoli che si è trovato di fronte una gara spigolosa che si è accesa nella seconda parte del secondo tempo con il risultato sempre in discussione e per la rissa nata dalla pallonata di Lavezzi. In questi casi secondo me va analizzata l'influenza arbitrale sulla gara. L'arbitro fiorentino secondo me con una serenità caratteriale che lo contraddistingue ha risolto ogni dialogo con i calciatori riuscendo a portarli nella giusta strada. Non ci sono stati interventi duri e nello stesso tempo tutti hanno condiviso le scelte prese dal direttore di gara.
Gli episodi salienti da rilevare sono:
la simulazione di Matri giustamente sanzionata da Pierpaoli, fallo di mano di Canini che però tocca involontariamente su tiro di Maggio, e l'espulsione di Lavezzi che è stato un singolo episodio prontamente sanzionato da Pierpaoli con l'espulsione dell'attaccante partenopeo.

ATALANTA-INTER
RIZZOLI Punteggio 3
La prestazione gira tutta intorno all'espulsione di Sneijder. Corretto il primo giallo per proteste e corretta anche la seconda ammonizione perchè l'intervento è scomposto e in ritardo. Per il resto ho visto quasi tutta la gara mi sembra che Rizzoli non sbaglia nulla cosi come in occasione del pareggio dell'Atalanta non c'è fallo su E'to.

CATANIA-LIVORNO
ORSATO Punteggio 2
La gara si accende nel finale e il tra poco internazionale di Schio sembra prendere tutte le decisioni corrette. Non c'è rigore quando Terlizzi colpisce il pallone con il braccio, non si può considerare volontario perchè il braccio è attaccato al corpo e la distanza è ravvicinata. Giusta la seconda ammonizione di Mascara che non chiamato in causa si mette in mezzo in una mischia prendendo per il colletto Marchini.

CHIEVO-FIORENTINA
VALERI Punteggio 2
Non c'è giornata dove Gilardino non tenta di prendere rigori per trattenute non tali da compromettere una caduta, anche ieri abbiamo assistito allo show dell'attaccante viola che si lascia cadere al contatto con un difensore veronese, Valeri è attento e gli dice chiaramente di non cadere in terra con troppa facilità. Il romano però cade secondo me quando Vargas protesta duramente faccia a faccia con il direttore di gara che non prende nessun provvedimento disciplinare, è il solito discorso della mancanza di personalità in alcune occasioni.

LAZIO-GENOA
CELI Punteggio 2
Mi trovo in difficoltà. Ho voluto vedere la gara ieri notte tardi per analizzare la prestazione di Celi che ha trovato di fronte una gara non facile e piena di situazioni al limite della discrezionalità, ma non riesco forse a dare un giudizio deciso.
Nel primo tempo giallo a Criscito che ferma Rocchi lanciato a rete, ma il laziale non ha il possesso del pallone e quindi è corretto il giallo. Nel secondo tempo Bocchetti trattiene Zarate che cade con troppa facilità, chiede il fallo protestando e Celi lo ammonisce per proteste. Fallo di mano di Kolarov in area di rigore, Celi opta per l'involontarietà e secondo me fa bene perchè il laziale si sta riparando il volto. Episodio incriminato al 22' del secondo tempo Bocchetti trattiene Rocchi platealmente. Ci troviamo poco a destra del cerchio di centrocampo nella metà campo genoana, da Regolamento è difficile parlare di chiara occasione da rete perchè siamo troppo lontani dalla porta, ma nello stesso tempo non riesco a dare una valutazione più precisa perchè non vedo dalle immagini se Rocchi viene trattenuto anche prima della metà campo ligure e quindi la trattenuta sia iniziata da subito e Rocchi fosse in largo vantaggio. Dico anche che il difensore del Genoa che si trova sulla sinistra non avrebbe mai preso Rocchi perchè troppo lontano. Opto più per il giallo che per il rosso ma non era una decisione difficile da prendere e nello stesso tempo non condanno l'arbitro di Campobasso che secondo me sta recuperando bene.

MILAN-PALERMO
BERGONZI Punteggio 2
Una passeggiata per il genovese che ancora si deve accontentare di gare di media difficoltà. Controlla la gara con scioltezza e decisione, un ammonito e prende tutte le decisioni in maniera corretta in una gara comunque facile.

PARMA-BOLOGNA
PERUZZO Punteggio 3
Ancora in crescita il giovane arbitro di Schio che guadagna punti per il rigore concesso al Parma (poi sbagliato da Amoruso) con espulsione del difensore bolognese per chiara occasione da rete. Deciso e tempestivo nell'occasione non da modo di protestare a nessun giocatore.

SIENA-UDINESE
TOMMASI Punteggio 2
Gara soft per l'arbitro di Bassano del Grappa che controlla bene con agilità un incontro privo di episodi difficili di rilevazione.

SAMPDORIA-ROMA
DAMATO Punteggio 3
Basta rigori facili ed è di questo avviso l'arbitro di Barletta che sorvola giustamente su due proteste della Roma, per falli su Brighi e Totti. Notevole la presenza in campo dell'arbitro a breve internazionale sotto l'aspetto disciplinare, fa prevenzione e nello stesso tempo è congruo e uniforme nei provvedimenti presi, specie nel secondo tempo quando la gara è più veloce e ci sono diversi falli tattici. Risolve la gara in dieci minuti con quattro sanzioni disciplinari tutte corrette.

27 commenti:

Chefren ha detto...

Una giornata direi tutto sommato molto positiva. Come già sottolineato da altri, mi è sembrato che non ci siano stati grossi problemi in giro per i campi della A.

Vorrei fare prima di tutto i complimenti a Pierpaoli, perché al ritorno da un'assenza ha diretto in maniera egregia una partita piena di tensioni.

Per quanto riguarda ieri c'è qualcosa da dire su Celi: non sono d'accordo col rosso, ma l'episodio senza dubbio (come anche scritto da Riccardo) sembra essere al limite. Pertanto non è da ritenere un errore grave, ma solo una valutazione in questo caso dettata dalla sua discrezionalità.

Su Peruzzo: ieri seguendo il programma di Varriale su RAI2 ho letto che l'inviato di Parma-Bologna ha dato 4,5 a Peruzzo.
Ma quando verrà rinchiusa questa gente?

Riccardo ha detto...

Spero presto. Ricordo che Peruzzo ha 29 anni e in un derby cosi pieno di insidie ha condotto una gara in maniera impeccabile,quello che mi è piaciuto di più è la decisione nell'accordare il rigore con conseguente espulsione.

ste85 ha detto...

Io non concordo solo su Celi: può non essere grave l'errore dell'espulsione di Bocchetti, ma andrebbe valutata tutta la gestione della gara.
Simulazione enorme di Criscito (cosa guardava l'assistente??) altra simulazione di Rocchi: entrambi non sanzionati..

Per il resto tutto Ok, forse sei stato generoso con Bergonzi (sempre affidabile per questo genere di gare) visto che non è successo praticamente nulla e l'arbitro non ha avuto decisioni da prendere!!.. Non è ora di vederlo in un big match????

Riccardo ha detto...

Generoso con Bergonzi?...gli ho dato 2 per una gara non difficile.

ste85 ha detto...

Generoso nel senso che non è successo niente!!...
Come quando un portiere non para mai e gli viene dato "senza voto"

Ci sono alcune gare dove praticamente l'arbitro non fa nulla!!

Riccardo ha detto...

Non credo che un arbitro non faccia nulla in una gara di Serie A dove ci sono tanti interessi di classifica. L'arbitro deve anche essere bravo a non fare errori anche in casi molto semplici di valutazione. Quindi non arbitro non ha mai niente da fare.

Hymne ha detto...

Ho visto tre gare e dissento dai giudizi di Riccardo su due di queste.

Tagliavento bene sui rigori, ma nel secondo tempo risparmia Cannavaro, che fa due entrate dure (non riproposte dai replay), già ammonito. In generale non mi convince sulla gestione del match. Per me voto 2 (e sono buono).

Rizzoli molto bravo a gestire il match alla "Rocchi". Ma Rocchi era il quarto uomo, se non ho visto male, mentre in campo c'era Rizzoli, lo stesso che domenica scorsa (e l'ho scritto, mai parole furono profetiche) ha tollerato per novanta minuti le proteste di Totti e De Rossi, tra l'altro molto più pesanti di quelle di Sneider. Avesse arbitrato Rocchi avrei condiviso il giudizio di un buon arbitraggio. Ma non c'è cosa che mi disturba di più in un arbitro dell'incoerenza. Incoerenza dentro una stessa partita ed incoerenza trasversale da partita a partita. Dr Jekyll e Mr Hyde, Rizzoli cambia il vestito a seconda della partita che dirige, una sgradevolissima sensazione che mi fa pentire di averlo lontanamente paragonato qualche giorno fa a Busacca. Lo svizzero ha diretto indistintamente Barcellona-Inter e Juventus-Bayern senza dare mai una sola impressione di squilibrio. Rizzoli può arbitrare in modo impeccabile, ma se sceglie chi, dove e quando ammonire ed espellere e quando non ammonire ed espellere, per me vale zero. Anche Paparesta non ammoniva mai per proteste, ma lo faceva con tutti. La discrezione arbitrale è una brutta bestia. A Rizzoli do zero, anche se non ha sbagliato niente (che poi ha sbagliato altre cose, ma lasciamo perdere).

Damato mi è piaciuto. Darei 2, ma posso condividere il 3. Ha fatto bene a lasciar correre ed ha gestito con equilibrio, sebbene nel secondo tempo gli sia scappato qualche fischio pro Roma per cadute leggere.

Ovviamente l'ottimo Rizzoli di ieri pomeriggio arbitrerà Fiorentina-Milan; l'altro grandissimo arbitro, Tagliavento, sarà di scena per Inter-Lazio.

HYMNE

Anonimo ha detto...

ragazzi, sono d'accordo con voi... vergognosi specialmente quelli di 90° minuto con carlo longhi in testa che ha detto che il rigore+rosso fischiato da peruzzo era inventato... ma stiamo scherzando?!?! ma come si fa a far parlare certa gente in tv?! e quelli che mettono voti come 4,5 e 5?!?! ma cosa deve fare un arbitro non dico per prendere 7 ma anche solo 6? c'è però da dire che tutti gli altri "moviolisti" (tombolini, gds, cds, repubblica, ecc.) dicono che il rigore e l'espulsione era netta, però nonostante questo non si rimarca mai la prestazione positivia dell'arbitro anzi si trova ogni pretesto anche falso per massacrarlo!

più rispetto per gli arbitri!

poi i giornalisti si lamentano se il calcio è diventato un guazzabuglio di violenza e di maleducazione... sono loro sconsiderati che creano questo clima inutilmente!

Anonimo ha detto...

Hymne come al solito non capisci proprio nulla, ma hai mai fatto l'arbitro ? Ma che parli, apri bocca e dai fiato. Snejder era da espulsione, più netta di quella si muore, e hai rotto le palle co sta storia di Busacca, mo non centra nulla.
TITO

Riccardo ha detto...

Scusa Hymne ma non capisco dove stà l'incoerenza di Rizzoli, la prima ammonizione di Snejider mi sembra corretta.

ste85 ha detto...

L'incoerenza di Rizzoli, come ha sottolineato Hymne è che in alcune partite si tappa gli occhi e le orecchie e accetta tutte le proteste, in altre tipo ieri (GIUSTAMENTE) sanziona giustamente chi lo insulta.

E come già detto molte volte queste differenz rischiano di falsare le partite perchè ad alcuni (tipo il Totti di domenica scorsa o Cassano del derby con la Samp) viene concesso qualsiasi tipo di protesta mentre per altri scatta subito il rosso.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

A proposito di giocatori con speciali tutele, anche De Rossi è sempre libero di insultare, protestare continuamente, mettere le dita davanti agli occhi degli arbitri e non prende mai nemmeno un cartellino giallo.

Quando la faremo finita?

Le regole devono essere uguali per tutti.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Caro Tito, finalmente ti firmi. Purtroppo io non sono mai stato un arbitro, ma temo che tu non comprenda l'italiano. Non serve essere stati arbitri per avere due occhi e vedere una totale incoerenza di comportamento in un arbitro. Rizzoli ha accettato i tre famosi vaffanculo da Totti, che tutti videro, anche i non arbitri, e restò un mesetto fuori dal giro; evidentemente non ha capito la lezione, perchè sette giorni fa ne ha accettati un altro paio nel derby romano, salvo poi ammonire un laziale a fine partita, per una protesta molto inferiore a quella del romanista. Lo scrissi nel post partita, ma la cosa cadde lì. Collina ovviamente ha fatto finta di non vedere tutto ciò, perchè evidentemente non fa parte dei criteri valutativi (quelli che per me sono elementi fondamentali, soprattutto se reiterati) e ha promosso il bolognese, che puntualmente ha mostrato di avere le orecchie d'asino sotto il cappuccio da leone. Ovviamente queste incertezze, queste incoerenze, queste instabilità non incidono nè sulle partite, nè sulla qualità di un arbitro, così settimana prossima rivedremo l'ottimo Rizzoli a Firenze, che potrà sbizzarrirsi nuovamente a scegliere da chi farsi mandare a quel paese e da chi no.

HYMNE

Anonimo ha detto...

abbiamo raggiunto il massimo, addirittura questo hymne non è mai stato arbitro e parla...è come un contadino che si mette a parlare di progetti aereospaziali....

Chefren ha detto...

Banti e Morganti saranno impegnati giovedì in Europa League, figurano sul sito dell'UEFA e non sono stati sostituiti: http://www.uefa.com/competitions/uefacup/fixturesresults/round=2000037/match=2000883/report=lu.html
C'è possibilità dunque di rivederli in campo domenica?

Anonimo ha detto...

con il massimo rispetto per i contadini

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Poveretto anonimo arbitro. Poveri noi.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Da arbitro, posso dire che ho trovato molta più competenza in tanti commenti di Hymne, rispetto a quello che sento blaterare da molti colleghi, nel blog e fuori dal blog.

Nel caso specifico, si può non condividere l'opinione su Rizzoli (che peraltro è la stessa di tanti colleghi associati), ma non credo si tratti discorsi senza senso sparati in libertà, e quindi vanno rispettati.

Questo blog è bello e originale perchè qui possono parlare arbitri e non arbitri. Se intervenissero solo gli arbitri sarebbe un doppione di siti che già esistono.
Bisognerebbe proteggere questa sua differenza, a patto che gli interventi siano sempre rispettosi (e magari non sempre questo succede).

Anonimo ha detto...

Sottolineo che non sono io che ti insulto continuamente, ci sono altre persone che non condividono le tue opinioni.
TITO

emiro1965 ha detto...

Hymne.....il bolognese è ancora uno dei migliori !!!!!!!!!!!!
Poveri noi.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con hymne!cmq è giusto moderare i toni, è divertente sentire ogni punto di vista e poter dire la propria.
luca

Hymne ha detto...

Ringrazio Assistant, ancora una volta maestro di vita arbitrale, ma anche di tolleranza e rispetto.

Ringrazio Emiro e Luca, arbitri o non arbitri, che esprimono opinioni come cerchiamo di fare tutti.

Piuttosto che preoccuparci di cosa scrive Hymne, vediamo di discutere perchè un grande arbitro come Rizzoli non sia in grado di gestire le proteste con un poco di coerenza, invece di perderci in chiacchiericci inutili. Io posso essere un salumiere, un ingegnere o un disoccupato. Gli argomenti che ho portato io su Rizzoli mi paiono alla luce del sole. Non è importante cosa faccio io, è importante cosa fa Rizzoli. Chi vuole argomentare, non si aspetta altro che lo faccia. Che poi salti fuori il solito anonimo che etichetta e cataloga gli arbitri e i non arbitri, questo non serve assolutamente a nulla.

HYMNE

TRMX27 ha detto...

Pollice su per Himne, molto più competente della maggio parte dei colleghi arbitri, anche e soprattutto perchè critica senza offendere. Pollice giù per gli anonimi che invece, forti di una tessera A.I.A. che non è sinonimo di competenza arbitrale, offendono gratuitamente.

Hymne ha detto...

Ti ringrazio molto Tmrx27.

HYMNE