22/12/09

Serie A - 17^ Giornata Moviola e Punteggi

Questa settimana poco spazio per i commenti causa regali di Natale, aggiungo solo due righe quando necessario.

JUVENTUS-CATANIA
PIERPAOLI PUNTEGGIO 1
Grave l'errore sulla mancata espulsione di Marchisio...chiedere a Pierpaoli quando espelle un giocatore per condotta violenta?...solo quando si calcia un pallone contro un allenatore.

LIVORNO-SAMPDORIA
CELI PUNTEGGIO 2

NAPOLI-CHIEVO
BERGONZI PUNTEGGIO 3

PALERMO-SIENA
GERVASONI PUNTEGGIO 1
Manca un rigore sicuro al Siena, qualche dubbio in un altra situazione.

ROMA-PARMA
TAGLIAVENTO PUNTEGGIO 3

INTER-LAZIO
RUSSO PUNTEGGIO 0
Mancano tre rigori a mio avviso, netto quello su Rocchi per fallo di Cordoba. Male dal punto di vista disciplinare, adotta un metro di giudizio tutto suo.

17 commenti:

Chefren ha detto...

Merita qualche riflessione Inter-Lazio: è vero che qualche dubbio può esserci sul primo episodio, il rigore non sarebbe stato discutibile se fischiato.

Sugli altri due invece credo ci sia molto da discutere: il tocco di Maicon a mio parere è assolutamente involontario, il pallone rimbalza per terra e va verso la sua mano, non il contrario. Non avrei dato rigore.

Il contatto poi tra Cordoba e Rocchi secondo me avviene con palla abbondantemente già fuori, per tale motivo l'azione mi sembrava terminata (il difensore non ha influito sulla riuscita del tiro di Rocchi). Pertanto a mio parere anche qui non avrei dato rigore.

Chiudo con la gestione dei cartellini gialli: questa, in effetti, non è piaciuta neanche a me.

Bene, mi pare che per quest'anno sia tutto. In attesa di riprendere a gennaio e di leggere i nomi di Orsato e Damato internazionali, faccio gli auguri di buone feste a tutti i frequentatori del forum.
Buon Natale e felice anno nuovo.

Anonimo ha detto...

Mi pare un po' sintetica e forse un tantino fuorviante come analisi.

Rocchi ha già calciato in porta, e come avviene in questi episodi l'azione si considera conclusa efficacemente (ci sono decine di esempi di tiri in porta sull'uscita del portiere che poi sgambetta il giocatore).

Il fallo di mano di Maicon è davvero involontarissimo, la palla schizza a terra e forse anche sulla gamba di Maicon prima di finire sul braccio. Lo stesso brasiliano dopo il fatto allarga le braccia come per dire "cos'altro potevo fare?".

Probabilmente Russo non ha vissuto la serata migliore, ma non è stato neanche così disastroso come qualcuno dice.
Parentesi sulla "mise" del napoletano: presentarsi a San Siro, il 20 dicembre, dieci gradi sottozero in maniche corte mi sembra un segnale di non grande elasticità mentale.

Su Pierpaoli devo dire che ha diretto bene e con polso. Peccato per quel mancato rosso per un intervento killer che doveva assolutamente ricevere un rosso.

matteo ha detto...

io invece condivido lo ZERO a Russo. E' un arbitro che non riesce a piacermi, lo trovo sopravvalutato. E domenica sera ha gestito la partita in modo più che folkloristico.

ste85 ha detto...

Tra l'altro ricordiamo che Russo mancava in A da un bel po (se non erro Samp-Chievo diretta malissimo)
E rientrava per un Inter-Lazio in posticipo...

Quindi sul fatto che sia sopravvalutato è una cosa edivente!!!

Anonimo ha detto...

Si infatti anche a me non piace RUsso, giusto lo 0 per questo motivo.

Anonimo ha detto...

Nn mi è per nulla piaciuta la designazione per questa partita di Russo visto che non lo considero un bravo arbitro. Quindi giusto lo 0, anzi se ci fosse un -1 sarebbe meglio. Andromeda.

Anonimo ha detto...

Giustissimo lo 0 a prescindere dalla partita.

Anonimo ha detto...

condivido i punteggi dati sulle prestazioni degli arbitri.Qualche notizia sui nuovi assistenti internazionali? Banti deve
avere avuto un brutto infortunio.qualcuno ha notizie?
luca

Anonimo ha detto...

I futuri assistenti internazionali saranno Perri e Fittante, mentre di arbitri oltre ad Orsato e Damato si propone anche Brighi al posto di De Marco.

Anonimo ha detto...

gli assistenti non credo proprio......
luca

Assistant referee ha detto...

Banti e Morganti hanno fatto da arbitri di porta la settimana scorsa in Europa League, quindi credo torneranno a disposizione dalla prossima giornata.

Sugli assistenti internazionali: premesso che il capitolo arbitri dovrebbe essere chiuso (anche oggi Repubblica dà per certi i soli Orsato e Damato), sugli assistenti c'è ancora il mistero. Stando al rendimento attuale, l'ordine dei valori dovrebbe essere De Luca - Cariolato - Tonolini - Padovan. Ma, se è vero che il termine per presentare le proposte era il 24 settembre, allora l'ordine potrebbe variare (con Tonolini un pò più su) e addirittura potrebbe essere stato preso in considerazione il molisano Petrella, che era lanciatissimo la scorsa stagione, e che quest'anno è poi incappato nella sfortunata Catania-Roma.

ste85 ha detto...

Ma se il termine era il 24 settembre perche li rendono noti solo a gennaio???...
In questi mesi potrebberoo aver modificato qlks..

Hymne ha detto...

Condivido il giudizio di Chefren e del primo anonimo. Sui rigori secondo me Russo ci ha preso abbastanza: l'unico che poteva essere rigore è il primo intervento su Maicon (un mezzo rigore); il tocco di mano è involontario, il fallo di Cordoba è nettamente successivo alla giocata del pallone da parte di Rocchi (pallone già fuori dal campo) e anche un'altra strattonata fra Milito e Stendardo (mi pare), anche questa non fallosa. Semmai ci sarebbe da eccepire su quattro o cinque falli fischiati a caso (i giocatori semplicemente scivolavano per il campo ghiacciato) ed una gestione generale non sempre convincente (sulle piccole cose).

Su Pierpaoli niente da dire. A me è piaciuto. Se poi preferivamo le direzioni a Torino di gente come Gabriele, Racalbuto, Pellegrino, Dattilo, Bertini, Cassarà e compagnia bella, allora va bene tutto. Però io ho visto un arbitro tranquillo, equilibrato, che ha gestito una gara difficile senza perdere il controllo delle danze, a favore della "grande", come di solito si è visto in partite come questa.

HYMNE

relear ha detto...

condivido i giudizi ma non concordo su Pierpaoli..ho visto la partita ed ha diretto molto bene..l`unico appunto e`per l`intervento non sanzionato completamente ma per il resto ha mostrato equilibrio, tranquillita` ed ottima tecnica...

Buon Natale a tutti! ha detto...

ROMA-PARMA 2-0

Al 3’ s.t. Tagliavento convalida opportunamente il gol di Burdisso: Mirante punta chi tira, non viene
disturbato da De Rossi, passivo.

Al 40’ Juan sposta Paci: rigore, non dato.

Al 47’ secondo giallo a Paci, ma protesta perché il fallo (da rosso) è di De Rossi.


(da "La Gazzetta dello Sport" del 21/12/2009)

Anonimo ha detto...

se segui la gazzetta, arbitro mancato e depresso, allora sei un cojone.

Felice ano nuovo! ha detto...

seguo le partite, quello che non fai te.