14/01/10

GRADUATORIA - ARBITRI -

RIZZOLI (11+2) 13 VOTO 8.5

Sicuramente l'arbitro più utilizzato da Collina che ha potuto valutarne appieno le capacità tecniche in questa stagione più degli anni scorsi. Chiamato a dirigere quasi tutti i big match di questo girone di andata si è sempre distinto con ottime valutazioni. Mai in discussione.

BERGONZI (10+3) 13 VOTO 7

Viene difficile giudicare un arbitro internazionale chiamato a dirigere 10 gare in Serie A e nessuna di grado di difficoltà massimo. Per il momento il genovese nelle gare che ha diretto è andato sempre bene e non ha commesso errori gravi o rilevanti ai fini del risultato, per il resto attendiamo da Collina una valutazione maggiore magari con designazioni in gare di difficoltà alta, perchè credo che Bergonzi possa farle.

DAMATO (10+3) 13 VOTO 9

A mio avviso l'arbitro più interessante degli ultimi tempi e in questa ultima stagione ha facilmente sbarazzato la rivalità con Gervasoni, superando anche Orsato nella graduatoria di proposta come arbitro internazionale. Con la designazione in Juventus-Milan ha iniziato la sua vera carriera in questa categoria. Vedremo se saprà continuare il trand positivo visto in questo girone di andata.


TAGLIAVENTO (10+4) 14 VOTO 7.5

Nelle prime sette giornate ha portato a casa due sole gare nella massima serie a causa di qualche errore in Genoa-Napoli. Il recupero è stato immediato e al suo rientro porta a casa quattro gare consecutive di seguito, poi un turno di riposo...serie B...e altre quattro gare consecutive in A. Si spera in questo girone di ritorno di vederlo in qualche gara di spicco per valutarne appieno le proprie capacità che a mio avviso ci sono.

ORSATO (10+4) 14 VOTO 5.5

Nelle dieci gare dirette non ha confermato per niente le ottime capacità viste nella passata stagione. In Cagliari-Inter e Lazio-Sampdoria si sono visti i limiti di un arbitro a mio avviso con potenzialità buone ma non eccellenti tali anche dalla nomina di arbitro internazionale in questa stagione. Sicuramente si dovranno vedere le potenzialità che ci ha abituato nella passata stagione...ma fino a questo momento si è visto ben poco.

ROCCHI (9+2) 11 VOTO 7,5

Anche il fiorentino è stato surclassato dal potere di Rizzoli in questo girone di andata. Per lui soltanto Juve-Roma e Inter-Roma sicuramente prestazioni positive. Anche lui l'ho visto un pò in declino rispetto alla scorsa stagione ma nel complesso non ha mai commesso gravi errori o errori determinanti. Secondo me Collina deve designarlo di più in gare difficili.

ROSETTI (8+1) 9 VOTO 8

Gli impegni internazionali ne hanno ridotto l'utilizzo in questo girone di andata. Roma-Milan e il derby della lanterna sono i big-match diretti in questa prima fase di campionato sicuramente con buoni risultati sopratutto nella seconda gara. Sarà sicuramente utilizzato maggiormente nel girone di ritorno e anche se a qualcuno non piace Rosetti è sempre il nostro numero uno.


BRIGHI (8+6) 14 VOTO 7

All'ottavo anno alla CAN forse ha trovato la sua giusta collocazione in questa squadra guidata da Collina. Arbitro valido dal punto di vista tecnico, preparato atleticamente (uno dei migliori secondo me) ha fornito fino a questo momento delle prestazioni tali da inserirlo in quella fascia di arbitri utilizzabili in gare di medio-alta difficoltà con prospettive ampie e magari nel girone di ritorno vederlo in qualche gara anche più tosta per vederne i miglioramenti in prospettiva di una nomina ad internazionale per la passata stagione. Da quattro turni il cesenate non vede la serie A anche se in Genoa-Parma io non ricordo errori cosi gravi.

RUSSO (8+6) 14 VOTO 6

Nelle due gare dirette al Meazza...Inter-Bari e Inter-Lazio si sono visti i limiti del giovane Russo che sicuramente ha ancora ampi margini di miglioramento ma che non ha ancora portato al culmine le sue potenzialità. C'è sicuramente tanta strada da fare e sinceramente in otto gare dirette ancora non ho capito che arbitro abbiamo di fronte. Probabilmente deve trovare la sua giusta collocazione, per il momento rimane altalenante.

SACCANI (8+4) 12 VOTO 7+

Pur non brillando in Juventus-Inter credo che al momento l'ultimo anno di Saccani stia andando al meglio. Sta meritando appieno la conferma di quest'anno con delle prestazioni sempre precise cosi come ci ha abituato in questi anni. Non è uno che si fa notare e questo per un arbitro è già tanto. Speriamo che gli infortuni non lo blocchino in questo girone di ritorno perchè sarà sicuramente utile in tante gare importanti.

MAZZOLENI (8+6) 14 VOTO 6,5

Dopo sei anni alla CAN, in 43 gare dirette nella massima serie, ancora non ho capito come è fatto l'arbitro di Bergamo. Dalle designazioni appare discontinuo, sempre in cerca di qualcosa di più che forse non arriva, ma nel complesso credo di poter dire che Collina sia soddisfatto al momento. Ha avuto una brutta caduta in Sampdoria-Parma di metà campionato ma poi ha ripreso in silenzio e con umiltà la strada giusta, sperando di vedere qualche gara più importante per lui in questo girone di ritorno.

ROMEO (7+7) 14 VOTO 7.5

Può essere sicuramente considerata la sorpresa di questo girone di andata e per il momento di questo intero anno. Se rileggo alcuni commenti di inizio stagione dove molti lo davano fuori già alla terza giornata...rido...ma in fondo anche io in Romeo non avevo visto niente di che. Un bravo a lui in primis per avere creduto nei propri mezzi, e bravo Collina che ha saputo rinserirlo con leggerezza credendo spesso in lui. La designazione di Coppa Italia in Juve-Napoli è sicuramente un ottimo segno, credo che lo vedremo spesso in questo girone di ritorno e se saprà continuare il trand positivo di questo girone di andata meriterà sicuramente gli elogi da parte di tutti.

GERVASONI (7+5) 12 VOTO 5.5

Delusione, quella che si prova a vedere un arbitro giovane, messo in rampa di lancio dalla Commissione e caduto anche per piccolezze in quasi tutte le gare dirette in questo girone di andata. Non c'è partita senza discussione. E' partito bene, è stato chiamato per Lazio-Juve dove non ha brillato ma neanche demeritato, ma già in Bologna-Genoa si sono visti i limiti di un arbitro ancora acerbo e immaturo nella gestione di gare animate. A fasi alterne, dovrà sicuramente trovare una sua strada..per il momento quella più importante l'ha persa....Collina ha fiducia in lui e gli darà ancora tempo e spazio.

PIERPAOLI (7+5) 12 VOTO 6

Sicuramente meglio di Gervasoni, ma anche lui vive a fasi alterne.Gli orrori in Siena-Lazio di metà campionato lo hanno sicuramente bloccato ma Collina lo ha riabilitato e lui per tre gare di fila ha inanellato delle ottime prestazioni fino a Chievo-Inter dove già con la testa negli spogliatoi non ha visto un rigore per la squadra di casa all'ultimo minuto di gioco e nel complesso non convincendo sotto l'aspetto disciplinare. Deve sicuramente puntare a molto di più...secondo me ne ha le possibilità deve solo essere modesto e continuare per la strada giusta.Appena sufficiente.

MORGANTI (7+3) 10 VOTO 7

A causa di una lunga malattia che lo ha tenuto fermo per due mesi si trova indietro rispetto agli altri big in quantità, ma non sicuramente in qualità,quella è sempre stata ottima. A quota 103 presenze in Serie A...si merita sicuramente molto per quello che ha fatto in questi anni e per la pazienza a credere nei suoi punti di forza.

VALERI (7+5) 12 VOTO 6.5
Insieme a Russo è uno dei terzi anno più emergenti e merita la posizione che ha. Arbitro giovane ma di sicura maturità comportamentale, non è uno che si lascia mettere i piedi in testa, molto dotato dal punto di vista atletico, ha sicuramente nell'aspetto tecnico il suo punto di forza intervenendo solo quando necessario. Ha anche margini di miglioramento ampi che lo potrebbero portare a breve a dirigere anche gare di spessore. Non deve montarsi la testa...come ha fatto nella passata stagione. Napoli-Siena è sicuramente l'unica gara da dimenticare....

GIANNOCCARO (6+6) 12 VOTO 6+
Non è sicuramente l'arbitro modello....ha dei modi rudi a mio avviso in campo e molto primitivi che lo portano a non avere una figura estetica molto rilevante...però è un arbitro affidabile e questo basta per poterlo impiegare con una frequenza sufficiente nella massima serie. Per il momento non ha mai fatto parlare di se con prestazioni insufficienti...solo in Inter-Catania non ha brillato particolarmente ma comunque ha portato a casa la sufficienza anche se molto stiracchiata. Non credo che Collina stia pensando a qualcosa di più per lui ma credo che lo tenga sempre in considerazione.

GAVA (6+7) 13 VOTO 5.5
A inizio stagione credo che Collina avesse un altra idea di utilizzo per l'arbitro di Conegliano Veneto che si trova a metà stagione ad avere soltanto sei gare nella massima serie. Già all'inizio della stagione, il capo della CAN ha cambiato idea per l'arbitro veneto, che dopo un Juve-Chievo non esaltante e un Atalanta-Samp piena di errori lo ha rilegato per più di un mese nella serie cadetta riutilizzandolo poi per gare di medio-bassa difficoltà. Enigmatico a volte, perde secondo me la concentrazione in gare molto agonistiche dove ha dimostrato più volte di perdere la calma. Deve cambiare la rotta...non è sicuramente un arbitro a rischio però Collina per la prossima stagione vorrà sicuramente cambiare il Gava di adesso.
DE MARCO (6+6) 12 VOTO 4.5
E' un arbitro internazionale...lo ricordo a qualcuno che magari si è dimenticato di questo. Per il momento direi male...male perchè ne ha azzeccato veramente poche in questo girone di andata...sia per errori gravi suoi e anche per sfortuna di trovare in certe gare assistenti distratti e inadeguati. Ha perso la bussola facilmente anche in gare sulla carta facili. E' il primo arbitro che trovo per cui credo che il rischio dismissione ci sia a fine stagione anche con il ruolo da internazionale, ma per il momento credo che la strada sia quella per quello visto.

PERUZZO (5+6) 11 VOTO 7.5
Con Inter-Siena credo che si possa dire che Peruzzo ha raggiunto il limbo dell'arbitro affidabile...al suo secondo anno in CAN e con soli 28 anni alle spalle di età credo che sia uno degli arbitri più interessanti di questo panorama arbitrale. Ha dimostrato maturità comportamentale e tecnica che lo ha portato in campi anche proibitivi a prendere decisioni difficili ma quasi sempre corrette. Collina con lui ha fatto un ottimo lavoro di costruzione con gare in B di medio-alta difficoltà che lo hanno aiutato poi a lavorare con serenità anche in Serie A. Se continua con questi rendimenti sicuramente non perderà l'occasione di essere chiamato spesso in causa.
CELI (5+4) 9 VOTO 7
Dopo quasi tre mesi lontano dai campi per un intervento chirurgico ha recuperato in pieno per arrivare al girone di ritorno che lo vedrà secondo me protagonista. Per il momento chiamato a dirigere gare sulla carta di media difficoltà, ma poi rivelatesi quasi difficili, ha sbagliato ben poco e Collina ne ha saputo valorizzare i pregi per un impiego sicuramente alto in quest ultima fase di campionato. Sarà chiamato a dirigere gare più importanti, che secondo me si merita per quello che ha fatto vedere fino ad ora.
TREFOLONI (5+4) 9 VOTO 5.5
Non è sicuramente un anno fortunato per il senese che dopo un Udinese-Genoa quasi scadente si è trovato a fare i conti con un lungo infortunio che lo ha tenuto fermo per parecchio tempo. In queste ultimi giornate è avvenuto il recupero che pur lento lo ha portato a dirigere tre gare in sette giornate. Molti si scagliano contro di lui per prestazioni scadenti..io aspetto e vedo questo girone di ritorno e mi auguro sinceramente di un pieno recupero per rivedere il Trefoloni dei primi anni. Per il momento non sufficiente ma con riserva.

BANTI (4+2) 6 VOTO 6
Fino al suo infortunio stava offrendo prestazioni di alto gradimento tecnico. Si aspetta il girone di ritorno per vederne le piene capacità che sicuramente ci sono...anche con qualche dubbio però....
BARACANI (3+9) 12 VOTO 6
Mi chiedo...se Trefoloni non si fosse infortunato prima di Roma-Bologna...cosa sarebbe successo per l'arbitro di Firenze?....si è visto designato per tre settimane di fila nella massima serie con prestazioni secondo me positive...poi è tornato nella categoria che lo ha fatto crescere in questi due anni. Vedremo se nel girone di ritorno Collina punterà qualcosina in più su di lui. Io credo che si possa meritare qualcosa.
PINZANI (3+8) 11 VOTO 5+
Per un terzo anno, tre gare sono molto poche...per il momento mi sembra che Collina non sia completamente certo dell'utilizzo pieno dell'arbitro di Empoli. Abbiamo sottolineato in tanti come Pinzani sia stato designato a parte la prima gara in A con assistenti sempre esperti, forse per una maggiore tutela. Per il momento non posso dire che sia un arbitro che mi piacia, non mi da certezza massima dal punto di vista disciplinare dove fa fatica a tenere le redini del gioco. In media è un arbitro che fischia poco e ammonisce molto...è forse quello che non convince?....lo vedo in bilico.

TOMMASI (3+8) 11 VOTO 5
E' partito con la piena fiducia di Collina che sicuramente pensava in grande per lui per questa stagione. Due gare nelle prime sei giornate, poi in Parma-Cagliari (direttamente visionato da Collina) non ha assolutamente convinto infatti il suo ruolino è sceso vertiginosamente, infatti si registra una sua nuova uscita dopo 10 turni di campionato. E' sicuramente in bilico perchè in questo girone di ritorno si dovranno vedere assoluti miglioramenti.

VELOTTO (3+6) 9 VOTO 5+
Con la designazione in Lazio-Parma credo che fossero chiari i pensieri di Collina sull'arbitro di Grosseto, il quale non ha per il momento dato fiducia e garanzie sufficienti per un impiego nella massima serie costante. Reduce da un infortunio è rientrato appena due settimane fa, ma anche in Coppa Italia posso dire che non ha brillato come doveva. E' un quarto anno ed è sicuramente in bilico.

CIAMPI (2+10) 12 VOTO 5
Uno degli arbitri più utilizzati nella serie cadetta, lo considero un arbitro affidabile per la categoria arbitrale, ormai non più giovanissimo di età e al suo quinto anno alla CAN credo che Collina lo consideri un arbitro ormai esperto ma non pienamente capace. Il suo utilizzo in A è limitato e pur non facendo danni non ha mai convinto per essere impiegato qualcosina in più.

CANDUSSIO (2+10) 12 VOTO 6-
Ha dalla sua la giovane età e Collina ne potrà secondo me vedere i miglioramenti in questa seconda parte di stagione. In B si è trovato a dirigere anche gare non facili e in Coppa Italia non mi è dispiaciuto ma non è stato chiamato a giudicare tantissimo. Da rivedere sicuramente in A con maggiore frequenza.

STEFANINI (1+10) 11 VOTO 4
Al sesto anno alla CAN con trenta gare dirette nella massima serie il pur giovane arbitro di Prato è uscito completamente dalle grazie della commissione CAN. Il suo impiego è ormai stabile in Serie B con poche possibilità a mio avviso di vederlo in A nel giro di breve tempo. Posso dire che per me questo trattamento è inspiegabile ma non ho mai visto gare dirette in questa stagione dell'arbitro toscano..per cui non posso valutare. L'ho visto gli anni scorsi e pur non essendo un arbitro eccelso non mi sembrava neanche un carciofo. Il trattamento che sta ricevendo è abbastanza pesante, ma confido nella buona fede della commissione. C'è tutto il girone di ritorno ma credo che la sua strada sia bella segnata.

CALVARESE (1+9) 10 VOTO 5
Mi aveva dato l'impressione di dover spaccare il mondo per le uscite a inizio stagione. Tre gare di fila in B poi Bari-Cagliari e poi...il nulla. Designazioni modeste in Serie B e niente più. E' al secondo anno è molto giovane. Vedremo in questo girone di ritorno, ma per il momento è in ritardo rispetto ai suoi pari anno.

DOVERI (0+11) 11 VOTO 6

GALLIONE (0+11) 11 VOTO 6

GIANCOLA (0+8) 8 VOTO 7

GUIDA (0+10) 10 VOTO 6

NASCA (0+9) 9 VOTO 5.5

TOZZI (0+11) 11 VOTO 4
Al secondo anno non riesce a trovare spazio e le designazioni modeste in Serie B sicuramente non lo aiutano, se non dovessimo vedere uscite in A in questo girone di ritorno credo che la dismissione sia più che certa.
NON COMMENTO I PRIMI ANNO PERCHE' AVREMO TEMPO PER DISCUTERE DI LORO.

8 commenti:

Hymne ha detto...

Rizzoli: bravo nel complesso, ma talvolta ha anche sbagliato e non è corretto tacerlo. Nel derby alla seconda giornata ha clamorosamente ammonito Gattuso invece di espellerlo (errore grave); il derby di Milano non gli porta fortuna, commette sempre qualche errore di troppo; non ha avuto coerenza nella gestione delle proteste in diverse partite, anche se ha avuto grande continuità nelle buone prestazioni.

Bergonzi: il fatto di avere avuto partite non di cartello non può diventare una diminutio per il suo operato e per le sue prestazioni. Partite "sulla carta" meno toste, ma non ricordo una sua prestazione contestata. Sta zitto e fa il suo. Ottima gestione dei match, si fa rispettare col sorriso sulle labbra e non "scegliendo" chi ammonire o espellere (o perdonare) per i vaffa. Come fanno certi suoi colleghi. Cosa che io non sopporto.

Damato: bravino nelle ultime tre o quattro uscite, in particolare in Sampdoria-Roma mi aveva fatto una buona impressione. Il fatto di aver avuto Juventus-Milan non può determinare una valutazione così alta, dato che è stata una partita difficile solo per mezzora. Ad inizio stagione, inoltre, non sono mancati i singhiozzi. Per incensarlo c'è tempo, io credo. In crescita.

Tagliavento: pessima prestazione in quel Genoa-Napoli (non è la prima volta che i suoi errori rovinano un'intera gara, ricordo anche un Inter-Empoli), si è rifatto dirigendo decentemente gare di media difficoltà. In Bari-Juventus non mi ha fatto impazzire la gestione del secondo tempo. Nella media. Non eccelle.

Su Orsato concordo con Riccardo (non mi soffermo sui voti numerici, ma piuttosto sui commenti). Ha strameritato la nomina ad internazionale, che doveva arrivare già l'anno scorso al posto di Banti, che ancora non ho capito cosa ha fatto più di Orsato in questi anni per meritarla anticipatamente. Ma l'arbitro di Schio in stagione non ha brillato. Detto delle due partite citate da Riccardo, ci aggiungo l'ultima a Milano coi tre rigori pro Milan, fischiati senza un minimo di "interpretazione" del singolo episodio. Appannato.

Rocchi è un arbitro di ottimo livello, certamente più di tanti altri che si vogliono far passare come tali, ma sono soltanto medi (o mediocri). Ancora più alta la mia stima per lui, dopo le dichiarazioni post-sentenza di proscioglimento "ho vissuto un periodo terribile, quando arbitravo rinascevo". In quel periodo lui ha offerto prestazioni eccellenti, da professionista applicato al suo mestiere. Una dichiarazione d'amore implicita al suo lavoro e al mondo arbitrale, che ha onorato in periodi difficili per tutto il sistema. A lui perdono anche quelle direzioni meno brillanti, auspicando che adesso ricominci da dove ci aveva lasciati, adesso che si è alleggerito del fardello più pesante. In bocca al lupo.

...

HYMNE

Hymne ha detto...

Su Rosetti esprimo una valutazione positiva fino ad ora. Io sono uno di quelli che più di tutti lo ha criticato, ma non per partito preso, come si fa spesso acriticamente, ma per bisogno di coerenza. Rosetti è il più importante ed è giusto che da lui si pretenda il massimo. Se vuoi essere considerato il primo della classe, quello che raccoglie gli allori, devi dimostrare di valerlo sempre, dalla B alla Champions, non solo dove puoi raccogliere gloria e titoli personali. La medaglia di "numero uno" te la devi conquistare e meritare sul campo, dovrebbe essere così, ogni anno e non, come avviene, che quando sei in alto, sei arrivato e puoi cannare tutto, tanto sei sempre il migliore. Detto questo, ripeto, quest'anno Rosetti mi è Spiaciuto meno che in altre stagioni. I suoi pasticci li ha fatti anche quest'anno e dire che Milan-Roma è stata diretta bene, mi sembra esagerato. Tuttavia ho apprezzato la grande prova del derby genovese, dove Rosetti è stato spettacolare anche fisicamente, non soltanto col fischietto, buttandosi in mezzo alle risse, sudando e sbuffando, alla Rosetti d'antan. Quel Rosetti lì, se ripetuto in ogni partita, sarebbe decisamente il migliore di tutti. Ma quel Rosetti lo vedi una volta ogni venti partite, purtroppo.

Brighi ha fatto il suo, ha portato la carretta. L'ho visto dirigere a Torino, a Milano, a Roma sempre con la stessa serenità, senza cedere al fascino dei grandi campioni o alle loro simulazioni. Arbitro scaltro, che lascia giocare e va per la sua strada. Nel mio gusto personale: tra i migliori. Lo preserverei, lo difenderei. Ci punterei di più.

Concordo su Russo, sui grandi campi, al contrario di quanto ho detto per Brighi, ha mostrato molte lacune. Aggiungerei anche Milan-Parma, dove avevo trovato complessivamente una miriade di microimprecisioni. Deve crescere, senza ombra di dubbio.

Mi fermo qui, dove ti sei fermato tu.

HYMNE

ste85 ha detto...

Più o meno d'accordo su tutto..

Bisogna però togliere dal conteggio delle partite, quelle sospese a fine dicembre x neve.
Potrebbero anche cambiare le designazioni

relear ha detto...

esordio per Giancola e conferme per Romeo e Baracani...

ste85 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ste85 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ste85 ha detto...

Della seconda parte della classifica non condivido solo il voto di Calvarese.. Mi piacerebbe solo capire (magari qualcuno di voi lo sa) come mai dopo l'ottima gara in A è sparito???

Per il resto sembra di vedere una netta differenza tra quegli arbitri che non riescono ad emergere (solo x demeriti propri????) come Tommasi, Pinzani, Ciampi, Velotto, Candussio ecc.. e quelli che sono sempre in A.

Come dice Riccardo invece per i primi anni è meglio aspettare, anche se la designazione di Giancola (che con Nasca sembrava il meno prono al debutto) lascia un po spiazzati

Anonimo ha detto...

Ma 5.5. a Orsato?
Cioè lo stesso voto di Trefoloni...

Mi pare che non abbiano avuto un rendimento speculare i due... ma magari ho visto male io...