15/01/10

Designazioni Serie A - 1^ Giornata Ritorno

ATALANTA – LAZIO (Coeff.1)
TREFOLONI GIORDANO - GIACHERO IV: GERVASONI
Sembra avere trovato continuità il senese che dopo il Giovedi di Coppa a conferma delle buone ultime uscite esce in Serie A per il suo sesto gettone stagionale.

BARI – INTER (Coeff.2)
ROSETTI NICCOLAI - PAPI IV: CIAMPI
Nona uscita stagionale per l'internazionale di Torino, la terza consecutiva nella massima serie.

CAGLIARI – LIVORNO (Coeff.1)
GIANCOLA GALLONI - MARZALONI IV: DAMATO
Dopo otto gare dirette in Serie B nel giro di meno di tre mesi, arriva l'esordio per l'arbitro di Vasto che a sorpresa supera la concorrenza degli altri primi anno.

CHIEVO – JUVENTUS (Coeff.2)
VALERI PETRELLA - COPELLI IV: BRIGHI
Ottava gara in Serie A in questa stagione per il giovane romano che si trova di fronte per la prima volta una grande in trasferta. Collina ha fiducia, vedremo cosa saprà fare.

FIORENTINA – BOLOGNA (Coeff.1)
BANTI VIAZZI - LIBERTI IV: RUSSO
Bentornato a Luca Banti che dopo una lunga assenza (per problemi fisici...credo), raggiunge il quinto gettone stagionale nella massima serie. Vedremo se ha recuperato appieno.

MILAN – SIENA (Coeff.1)
SACCANI DE LUCA - LANCIANI IV: DE MARCO
Collina pensa che questa gara potrebbe creare problemi?...mah...designazione a mio avviso sbagliata perchè Milan-Siena non è una gara difficile sulla carta. Scortato anche da due assistenti di ottima fattura, Saccani tocca quota nove in Serie A.

NAPOLI – PALERMO (Coeff.2)
ORSATO ROMAGNOLI – DI LIBERATORE IV: GAVA
Ecco una gara che potrebbe davvero far lievitare le valutazioni del neo-internazionale. E' sicuramente una gara sulla carta ostica dal punto di vista agonistico e si sa che a Napoli tutto è difficile. Raggiunge Rizzoli a quota 11 uscite in serie A.

PARMA – UDINESE (Coeff.1)
BARACANI CALCAGNO - COMITO IV: PINZANI
Quarta presenza stagionale nella massima serie per l'arbitro di Firenze chiamato a dirigere una gara molto equilibrata. Collina ha capito che potrebbe essere un arbitro utile e cerca il massimo da lui. Vedremo se saprà continuare le buone uscite viste nelle altre tre designazioni.

ROMA – GENOA (Coeff.2)
ROMEO AYROLDI - GHIANDAI IV: RIZZOLI
Dopo Juve-Napoli dove Collina lo ha giudicato sicuramente positivo (e anche io), l'arbitro di Verona esce per la sua ottava volta nel massimo campionato. Gara impegnativa sotto tutti i punti di vista.

SAMPDORIA – CATANIA (Coeff.1)
MORGANTI PUGIOTTO – BIANCHI G. IV: GALLIONE
Ottava gara per l'arbitro di Ascoli reduce da una lunga malattia che lo ha tenuto fermo per quasi due mesi. Vediamo se sarà all'altezza di essere chiamato a dirigere il derby della prossima settimana.

29 commenti:

ste85 ha detto...

Le due gare piu impegnative, come già detto qualche giorno fa, vanno a Orsato e Romeo.

Scontati Morganti e Banti in A (che devono recuperare)

Qualcosa da dire su Saccani: sono cosi differenti Inter-Siena e Milan-Siena da mandare due arbitri completamente diversi????

Rosetti: precluso per il derby di Milano, non capisco perchè non viene più designato con Ayroldi e Calcagno; a mio avviso l'arbitro di torino era pù affidabile e sicuro con loro.

matteo ha detto...

io sottolinerei la gara di GIANCOLA.

Anonimo ha detto...

scioccante lo'esordio di giancola. L'unico primo anno che non so neanche che faccia abbia. Il mio coinquilino Doveri dovrà attendere..la prossima settimana in Udinese-Sampdoria magari?

ste85 ha detto...

Io ho gia detto prima di Giancola..
Mi sembra veramente strano che gli altri suoi pari anno (su tutti Guida e Doveri 11 gare in B) non hanno ancora debuttato e lui con sole 7 gare (dovute all'infortunio iniziale) esce già in A.
O è un fenomeno oppure degli altri nessuno ha convinto.
Tra l'altro le sue gare di B non sono mai state di primo livello.

Il Cagliari (in casa soprattutto) si conferma cmq una squadra favorevole per i debutti o x arbitri inesperti.

ps: Ricordo ancora a Riccardo che non bisogna conteggiare le gare sospese x neve!!! x Giancola sono solo 7 e non 8 ad esempio!!!

Riccardo ha detto...

Preferisco lasciarle cosi...se poi ci saranno variazioni nelle designazioni dei recuperi cercherò di modificarle. Grazie comunque.

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Collina sorprende tutti: personalmente non mi sarei aspettato l'esordio di Giancola, parso molto indietro rispetto agli altri, ma evidentemente ha meritato la serie A.
Curioso di vederlo, lo farò attentamente, grazie anche al fatto che Cagliari-Livorno è uno degli anticipi.

Veniamo al resto: Trefoloni era sotto osservazione a Firenze, e probabilmente per questo le designazioni non sono uscite ieri. La sua conferma per Atalanta-Lazio significa che in coppa probabilmente non ha fatto male.

Abbiamo Rosetti a Bari per una partita che si preannuncia scintillante: se il Bari gioca come sempre, ci sarà veramente da divertirsi. E gli episodi non mancheranno. Anche questa sfida merita di essere vista.

Ancora fiducia a Valeri, che questa volta dirige una big fuori casa: partita impegnativa in casa di un Chievo che viene da una serie di sconfitte. Attenzione.

Banti e Morganti tornano a dirigere in A: forse la partita del livornese è più "interessante", essendo il famoso e sentito derby degli Appennini tra Fiorentina e Bologna. Vediamo se tutti e due sono pienamente recuperati.

Saccani torna in A in una partita sulla carta agevole, a mio parere. Il suo probabilmente è un reinserimento graduale.

Bene Romeo che dopo la buona prova offerta in Coppa Italia (qui mi ricollego alle vostre considerazioni fatte nei post precedenti) va a dirigere Roma-Genoa: direi una tra le partite più importanti della giornata. Mai l'arbitro veronese aveva avuto tanta fiducia, da quando è in CAN A-B.

Baracani rivede la serie A in una partita che tutto sommato si può definire tranquilla, la classificherei subito dopo Cagliari-Livorno, se non fosse per la posizione in classifica dell'Udinese, che comunque non dovrebbe assolutamente avere problemi di salvezza credo. Vediamo se il fiorentino risulta essere un arbitro affidabile.

Chiudiamo con Orsato: dopo Milan-Genoa di due turni fa, è nuovamente impegnato nel posticipo, sfida tra le più importanti della giornata. Molto interessante sarà valutare il suo stato di forma, vediamo se garantisce continuità (quella che dovrebbe essere obbligatoria per un internazionale), dopo il match di San Siro, appunto.

ste85 ha detto...

Si potrebbe aprire fare ora una previsione seria di chi dirigerà Inter-Milan, gara sicuramente ancora più fondamentale di Juve-Milan.

Tra preclusioni (Saccani, Rosetti, Damato) arbitri internazionali non considerati tali (De Marco, Trefoloni, Bergonzi), il cerchio si stringe tra:

Tagliavento (ottima forma, ma assente dalla A da diversi turni) Rocchi o Rizzoli (i più ovvi) Orsato (messo alla prova come Damato) o Morganti.

Anonimo ha detto...

complimenti ste85 per l'osservazione...cagliari in casa esordio anche per tozzi e peruzzo e altri...lo avrei detto io XD

Anonimo ha detto...

inter milan lo darei a bergonzi.Penso che abbia le capacità per fare una partita del genere:tenete conto che da anni il derby di milano è una partita molto corretta e in fondo ci sono ancora moltissime partite alla fine del campionato quindi non decisiva. Tagliavento e Rocchi li vedo pure bene.No assoluto a Morganti.
luca

ste85 ha detto...

Beh io spero in Tagliavento!! Gli altri li ho messi perche presumo che i nomi siano quelli..

Ha ragione Luca, il clima del derby di milano non è mai scorretto (come invece capita a Genova e a volte a Roma), però rimane fonadamentale per la classifica.
Un'altra curiosità delle designazioni di oggi riguarda gli assistenti, quasi tutti scoppiati!

Anonimo ha detto...

Tagliavento sarebbe l'ideale, il primo vero big match in un anno che sta facendo molto bene. E quando testarlo altrimenti.

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per Giancola!
Tagliavento e Bergonzi non sono mai stati impegnati per sfide di primissimo livello sarebbe interessante testarli i questo tipo di partite.
Credo che in generale da quando c'è Collina il livello generale sia migliorato di molto.
luca

Hymne ha detto...

Saccani rientra per una gara facile sulla carta, ma che potrebbe essere tutt'altro che scontata, se arbitrata bene.

Collina dimostra di non voler troppo bene a Rosetti, mandandolo a Bari, il modo migliore per "rovinarlo": la partita si preannuncia molto equilibrata, con un Bari in grande forma e un'Inter decimata dagli infortuni. Per di più l'ultimo precedente vede l'espulsione discussa di Maicon con relative due giornate di squalifica e tutto questo ad una settimana dal derby milanese (l'ultimo diretto da Rosetti è stato contestato dai rossoneri). Un mix esplosivo che promette lamentele, qualsiasi decisione lui prenda.

Recuperati Banti e Morganti, ritroviamo Orsato per il posticipo. Se adotterà lo stile "rigore per ogni sospiro", avranno vita facile i partenopei, molto bravi a cadere.

Per il toto derby anche io sposo la linea Bergonzi: un arbitro sobrio, composto, che lascia giocare. Un bel premio ad una carriera finora valida e mai sulle prime pagine dei giornali (se non per quell'unico episodio di Napoli, pagato con gli interessi). Tagliavento potrebbe anche andare, non è meglio di tutti gli altri, ma in fondo non è neanche tanto peggio. In Italia si cade facile e, tranne Morganti, Bergonzi e Rizzoli, tutti fischiano tutto. Detto questo, piuttosto che rivedere i soliti noti, voto Tagliavento a piene mani. Un tris di Rizzoli me lo evito volentieri.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Tagliavento? Ma per carità, l'arbitro più sopravvalutato del mondo... anche qui... in realtà il compito di Tagliavento è solo uno, esaurito il quale non serve a nulla... infatti viene usato sempre così...........periodi di pausa lunghissimi tra una partita e l'altra per un arbitro che se fosse fenomenale come si dice sarebbe usato molto di più da Collina non credete?

MILLE VOLTE MEGLIO BERGONZI!
Bravo arbitro ingiustiamente mortificato che ha pagato un prezzo assurdo per un piccolo errore fatto in buona fede...

Anonimo ha detto...

sei il solito anonimo che evidentemente non capisce un cazzo di arbitraggio oppure un arbitro fallito con la panza relegato in terza categoria.Ale

Anonimo ha detto...

sei il solito anonimo che evidentemente non capisce un cazzo di arbitraggio oppure un arbitro fallito con la panza relegato in terza categoria.Ale

ste85 ha detto...

Tagliavento esce con frequenza (già 10 partite) il problema è che non viene mai impiegato in sfide clou, anche se quest'anno ha diretto gare di prima fascia.

Che dire di Rosetti ieri sera???
Nel primo tempo molto irritante, non mostra cartellini gialli che i giocatori dell'inter meriterebbero. N
ella ripresa sbaglia a non espellere Bonucci

Una domanda sui minuti di recupero: se ne vengono assegnati 3 e il gioco rimane fermo per 1 minuto e mezzo che senso ha fischiare la fine della partita al 3 minuto esatto???

Chefren ha detto...

Appoggio l'ultima domanda di Ste, visto che ormai mi pare appurato che lo fanno tutti gli arbitri. Non si giocano uno o più dei minuti di recupero assegnati, e loro fischiano lo stesso la fine. Sembra una presa in giro sinceramente. Si recupera del tempo perdendone altro.

Sull'episodio del rigore per l'Inter invece davvero non capisco come mai non sia stato estratto il rosso.... ok che sembrano esserci delle nuove direttive, ma parlare di posizione decentrata anche in questo caso sinceramente per me è una bestemmia.

Anonimo ha detto...

Ieri sera a Bari bravissimi gli assistenti: perfetta interpretazione di Niccolai sul gol dell'Inter ed ottima valutazione su Pandev in occasione del rigore; bravo anche Papi nel secondo tempo nella valutazione di Alvarez.
Bravo anche Rosetti: sicuro, sempre presente, sfortunato nello spostamento (qualche pallone di troppo intercettato)..lunico errore è il mancato rosso.

Anonimo ha detto...

Gravissimo errore di Rosetti la non espulsione sul rigore.
Chi ci rappresenta ai mondiali non dovrebbe permettersi certi errori grossolani.
Buon esordio di Giancola

Chefren ha detto...

Ad una prima analisi superficiale, una giornata tutto sommato positiva. Mi pare di aver visto un grande Baracani a Parma, sono contento per lui.

ste85 ha detto...

Almeno oggi sia Saccani sia Baracani hanno espulso per le chiare occasioni da gola...che Collina abbia fatto qualche chiamata stamattina dopo Rosetti di ieri!!???.....

Ho visto anche decisioni di assistenti che hanno fatto cambiare idea all'arbitro.
Domenica ricca di episodi cmq..
La partita più trsnquilla penso sia stata quella diretta da Romeo

arbitro69 ha detto...

che palle sti anonimi sputasentenze

Hymne ha detto...

Purtroppo, come prevedevo, la scelta di Rosetti è stata sbagliata. Spiace dirlo, perchè fino al rigore per l'Inter aveva arbitrato anche bene, confermando un rendimento stagionale che, a mio avviso, è superiore rispetto agli ultimi anni. Però, in tutto questo, c'è qualcosa di grave e di assolutamente intollerabile. Il rigore per i nerazzurri è arrivato come da manuale, ma qualcuno mi deve spiegare cosa è passato nella testa di un UOMO, quando si è avvicinato e ha ammonito il giocatore del Bari. Per questo dico che l'arbitro, coi suoi precedenti, non era quello giusto per quella gara. Per curiosità, e sfido tutti voi a farlo, sono andato a rivedermi Arsenal-Manchester. Sullo 0-3, Rosetti fischia un rigore all'Arsenal IDENTICO a quello fischiato ieri al San Nicola. Guardate un po' il colore del cartellino che Rosetti tira fuori a Londra. Il colore giusto, quello che lo fa essere molto stimato in campo internazionale. Perchè ieri sera ha scelto di prendere in mano soltanto il giallo? Era davvero sereno? Cosa è passato nella sua testa?
Rosetti sa benissimo che quel fallo è la classica espulsione da manuale, un arbitro che ha fischiato una finale di un Europeo sa perfettamente come ci si deve comportare. Perchè l'uomo Roberto Rosetti ad un certo punto ha pensato di "scegliere" il cartellino? Quale compensazione doveva attivarsi? Ma soprattutto perchè a Londra ha fatto la cosa giusta e ieri a Bari ha scelto il giallo?

Poi oggi, come giustamente nota Ste, sono volati i rossi senza retropensieri. Bravo Saccani a San Siro, bravo semplicemente perchè ha applicato una regola semplice e lineare. Baracani a Parma espelle un uomo a trenta metri dalla porta, 20 ore dopo che Rosetti non ne aveva espulso uno a due metri dalla linea. Hanno messo i cerotti. Ma questa volta, per la prima volta forse, mi permetto di dire che la colpa è di Collina. E' lui che deve scegliere gli arbitri giusti per le giuste partite.

Per il resto non mi pare ci siano grandi altre cose da segnalare.

HYMNE

Anonimo ha detto...

In effetti è ora che ci si metta d'accordo su quale sia la chiara occasione da gol... quello che ha fatto ieri Rosetti è stato assurdo, ha inficiato completamente un'ottima direzione con una decisione assurda... perchè non ha espulso Bonucci? Era una situazione che più chiara non si poteva... boh!! Comunque a inizio stagione anche l'arbitro di un Lazio-Parma ebbe la stessa decisione per un episodio simile con Kolarov che stende un attaccante del Parma a mezzo metro dalla linea di porta, rigore ma solo giallo... poi Kolarov viene espulso per doppio giallo per le proteste...
Comunque Baracani ha fatto bene a dare il rosso al difensore del Parma anche se era a 30 metri dalla porta e c'era un altro difensore che recuperava a fianco, ma di certo è molto meno occasione da gol quella dell'attaccante dell'Udinese che quella dell'attaccante dell'Inter... non sarebbe ora di cercare un po' di uniformità di giudizio su una cosa abbastanza semplice? Collina dove sei?
A proposito di Baracani, buona prestazione oggi (il rigore ok, il rosso ok) ma manca il rosso per doppia ammonizione a Zapata dell'Udinese ammonito prima in occasione del rigore e poi protagonista di vari falli da giallo non comminati non si sa perchè visto tra l'altro che aveva l'occasione di rimettere le squadre in parità numerica e lo spettacolo ci avrebbe guadagnato... boh!! oltretutto Zapata va anche a dare una manata da dietro a uno del Parma mi sembra Lucarelli durante quella mezza rissa nel primo tempo... lì poteva uscire anche qualche rosso diretto tipo al portiere dell'Udinese che era agitatissimo per il solito falso problema del mancato "fair play" perchè non era stata buttata la palla fuori con un uomo a terra eccetera eccetera (quando si farà qualcosa di serio per risolvere questo problema che rovina un sacco di partite?).

ste85 ha detto...

A proposito di chiara occasione da goal..
Il rigore dato alla Samp da Morganti vi sembra cosi solare?? a me sembra che Pazzini voli per un nulla..
Detto questo, se si fischia rigore non andava espulso il difensore??? era praticamente davanti al portiere..

Chefren ha detto...

Ragazzi per il derby mi frulla in testa il nome di Bergonzi, veramente distintosi negli ultimi tempi e per domenica se la potrebbe giocare, considerando che quasi sicuramente vedremo Rizzoli a dirigere Juventus-Roma.

Hymne ha detto...

Sono d'accordo con te Chefren, Rizzoli andrà a Torino. Non penso che Collina torni ad affidargli il derby di Milano, dopo che l'ha diretto all'andata, lasciando anche alcune perplessità. Come Rosetti per Bari-Inter, la scelta di Rizzoli nel derby sarebbe soltanto un cercarsi rogne: gli interisti hanno il dente avvelenato per quel rosso mancato a Gattuso e per l'espulsione di Sneider in Atalanta-Inter, i milanisti non penso vogliano ritrovarsi un arbitro col quale hanno perso 4-0 un derby. Penso che evitargli questo incrocio, in un momento così "caldo" tra l'altro, sarebbe semplicemente la scelta più furba. A Milano manderei anche io un homo novus, nella mia testa ronza il nome di Rocchi, che forse è visto come la panacea di tutti i mali quando ci sono situazioni tese (vedasi il primo Juve-Inter di ritorno della Juve dalla B). Bergonzi andrebbe benissimo, come andrebbero bene anche altri, ma Collina non uscirà dal classico ritornello dei quattro arbitri per tutte le partite.

HYMNE