17/01/10

ORSATO IN NAPOLI-PALERMO

Ammetto già in partenza che al sottoscritto DANIELE ORSATO della Sezione di Schio non è mai piaciuto, veramente poco mi ha convinto quest'anno se non nell'ultima sfida diretta in Serie A dove aveva concesso tre rigori a mio avviso corretti nella forma. Detto questo per gli amici che leggono,commento la prestazione dell'arbitro neo internazionale.
Quello che mi verrebbe da dire è che Orsato ancora una volta ha dimostrato di non essere all'altezza di dirigere da arbitro internazionale. La concessione del calcio di rigore a favore del Palermo, non grida allo scandalo ma quasi ci siamo. Il contatto tra Rinaudo e Cavani non può essere interpretato come intervento scorretto, non c'è a mio avviso una scompostezza nell'intervento e quindi per me non era assolutamente rigore. Positivamente invece valuto il dopo-rigore perchè Orsato dimostra di avere personalità ammonendo dopo l'errore di Miccoli il portiere De Sanctis che protesta platealmente nei suoi confronti.
Al 32' Grava entra in maniera pericolosa con la gamba alta colpendo Miccoli alla pancia, Orsato vede il fallo ma non estrae nessun provvedimento disciplinare....errore perchè il fallo era grave, almeno da giallo.
Pochi istanti dopo entrata a centrocampo di Nocerino con il piede a martello colpendo Quagliarella allo stinco, intervento molto pericoloso al limite del giallo, provvedimento che arriva per il palermitano.
La personalità di Orsato rientra nella normalità quando Cavani, ammonito per il fallo (perchè Orsato toglie il giallo dalla tasca e poi Cavani sbatte il pallone in terra) e non per la protesta, si scaglia con decisione contro Orsato che abbassa la testa e non fa nulla per allontanare il giocatore palermitano che accompagna la protesta anche con frasi di certo non poetiche. Quello che mi chiedo e se un arbitro quando c'è una protesta perchè non guarda il giocatore in faccia per evitare quello che poi succede quasi sempre...cioè insulto.
Il secondo tempo è più sereno ma non mi ha convinto la valutazione di Orsato dal punto di vista disciplinare di alcune situazioni. Giusti i gialli per i giocatori del Palermo ma non altrettanto fa con quelli del Napoli, più vistoso è il fallo doppio che Grava commette a metà ripresa facendola franca anche in questa circostanza, ma anche Dossena andava ammonito per un blocco che non ha permesso a Simplicio di proseguire un importante azione di gioco nei pressi dell'assistente Di Liberatore.
C'è sempre stato un clima di poco rispetto per le decisioni di Orsato che dal punto di vista tecnico, a parte il rigore, mi ha quasi sempre convinto e buona anche l'uniformità, i giocatori hanno protestato parecchio per ogni sua decisione e non credo che questo dipendesse dal pubblico, in definitiva mi ha dato l'impressione di non essere stato quasi mai accettato.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Orsato lo abbiamo già detto molte volte, è raccomandato dai piani alti, un pessimo arbitro fatto internazionale non si sa perchè al contrario dei bravissimi Romeo, Stefanini, Giannoccaro dei veri arbitri non visti dagli osservatori della serie A e tenuti nell'ombra non si sa perchè.
A ridicoli! Frustrato.

Anonimo ha detto...

stasera Orsato non mi è piaciuto anche se la partita, bisogna riconosceere,sia stata difficile.
Banti ha pesantemente condizionato il risultato, ma intanto è stato promosso sulla fidiucia (non sul campo) a livello FIFA.Questo lo trovo scandaloso!Derby a Rocchi o Bergonzi.
luca

Anonimo ha detto...

Luca, sei arbitro?

EMIRO

Riccardo ha detto...

Ragazzi vi chiedo di commentare il post e non cercare polemiche tra di voi. Ogni commento che non c'entrerà nulla con il post verrà cancellato.

Hymne ha detto...

Non ho visto tutta la partita, ma nel complesso ha diretto nel suo standard, come di solito ha fatto. Salta all'occhio soltanto l'ennesimo rigore dato con grande rapidità, segno che evidentemente quest'anno ha affinato il suo stile a favore del rigore facile. Faccio notare soltanto una cosa: l'anno scorso Orsato diresse 19 partite (il massimo stagionale, con Rizzoli) e concesse 4 calci di rigore in tutta la stagione; gli stessi che ha concesso nelle ultime sue DUE uscite. In questa stagione, oltre ai quattro già citati, concesse quello, altrettanto discusso, di Cagliari-Inter, a favore del Cagliari.

In queste ultime due uscite ha avuto insomma un'impennata nel concedere rigori e se non stava attento, ne usciva pure un quinto (meno male non ha abboccato al tuffo di Quagliarella).

Dei due, preferisco l'Orsato sobrio dell'anno scorso. Meglio non dare un rigore che c'è, piuttosto che darne generosamente di fasulli.

HYMNE

Anonimo ha detto...

sono completamente d'accordo con la tua analisi, la sottoscrivo in pieno.
mi fa piacere perchè hai notato le stesse cose (a prima vista possono sembrare anche "piccole", ma in realtà sono importanti) che ho notato io...

Anonimo ha detto...

Orsato si è palesemente montato la testa, da quando è stato sicuro della nomina internazionale è peggiorato di giornata in giornata.
SUPERFICIALE

Anonimo ha detto...

Mi pare che alcuni commenti qui sopra siano parecchio imbarazzanti...
Insomma da tifoso o da arbitro frustrato che non ha raggiunto la promozione perchè superato dai raccomandati...

NOn ho visto la gara di ieri sera, ma di Orsato ne ho viste tante, in C, in B ed in A e mi è sempre sembrato un signor Arbitro, molto meglio di tanti mediocri che sono nella categoria.

Dire che è un raccomandato equivale a dichiarare che non si capisce nulla di arbitraggio...

Poi se ieri sera ha avuto una gara negativa ne risponderà al proprio OT.

Anonimo ha detto...

scusa riccardo hai ragione ma a volte gli argomenti sono collegati!
no non sono arbitro. seguo e basta,
luca

ste85 ha detto...

Secondo me non va discussa la nomina di internazionale perchè lo scorso anno ha dimostrato di essere un ottimo arbitro.

Il problema è che quest'anno ne sta combinando di ogni e continua a dirigere partite importanti: ricordiamo ad esempio Lazio-Samp e Cagliari-Inter.

Ieri sera ha diretto male (rigore compreso) e mi domando se la decisione di fischiare il rigore sia stata solo sua o del primo assistente, visto che lui era a 50 metri??? che può aver visto???

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.