18/01/10

Serie A - 1^ Giornata Andata Moviola e Punteggi

Sperimentiamo in questo girone di ritorno anche i punteggi per gli assistenti che vanno da 0 a 3 in base a "prodezze" o "schifezze", poi valuteremo con Matteo se è possibile inserirle nella graduatoria generale degli assistenti.

CAGLIARI-LIVORNO
GIANCOLA Punteggio 2
Buon esordio per l'arbitro di Vasto anche se lo scotto della prima in A lo ha pagato con un pò di emozione specie nel primo tempo. Forse mancano all'appello due provvedimenti disciplinari, ma nel complesso avendo seguito la gara per intera posso considerare sufficiente la prova.
GALLONI 2
MARZALONI 2

BARI-INTER
ROSETTI Punteggio 2
Partita difficile per il numero uno degli internazionali italiani. I tre rigori concessi sono corretti, mentre nel primo e nel secondo i provvedimenti disciplinari sono corretti, nel terzo Rosetti sbaglia perchè Milito fermato da Bonucci ha la chiara occasione da rete. Nel complesso di una gara ricca di episodi è l'unico errore.
NICCOLAI 3
PAPI 2

ATALANTA-LAZIO
TREFOLONI Punteggio 3
Veramente una bella prova dell'arbitro senese, ho rivisto la partita e mi è sembrato molto deciso e voglioso di fare bene anche quando la gara era con il risultato chiuso. Decisioni corrette e provvedimenti disciplinari sempre congrui.
GIORDANO 2
GIACHERO 2

CHIEVO-JUVENTUS
VALERI Punteggio 3
Promosso a pieni voti l'arbitro romano che dimostra personalità in una gara non sicuramente facile. Ottimamente coadiuvato da Copelli che lo salva nell'occasione del gol annullato alla Juve. Attento in tutte le situazioni in area di rigore.
PETRELLA 2
COPELLI 3

FIORENTINA-BOLOGNA
BANTI Punteggio 0
Un ritorno in A da dimenticare per l'arbitro di Livorno che non è molto fortunato con i rigori e tanto quanto con gli assistenti. Nel primo tempo tutti gli episodi discussi:
Gamberini entra su Di Vaio in area di rigore (vedere inquadratura Sky), il tocco sulla gamba sinistra del giocatore del Bologna sembra esserci ma tocca anche il pallone che cambia traiettoria. Banti assegna con decisione il calcio di rigore e con altrettanta decisione nel giro di tre secondi viene corretto dall'assistente Viazzi.
Cross in area bolognese,Gilardino viene nettamente trattenuto all'indietro e affossato da Lanna, Banti è distratto e non concede il rigore.
VIAZZI 3
LIBERTI 2

MILAN-SIENA
SACCANI Punteggio 3
Il mantovano si prende subito il sicuro con l'espulsione corretta di Curci che stende Borriello interrompendo una chiara occasione da rete. Corretta l'ammonizione di Maccarrone che simula un contatto con Dida.
DE LUCA 2
LANCIANI 2

PARMA-UDINESE
BARACANI Punteggio 3
Un altra prestazione positiva per l'arbitro di Firenze che mi è apparso veramente in forma. Le decisioni prese mi appaiono tutte corrette cosi come i provvedimenti disciplinari presi. Rigore e giallo, rosso per chiara occasione da rete, ottima gestione della rissa a fine gara con due provvedimenti disciplinari.
CALCAGNO 2
COMITO 2

ROMA-GENOA
ROMEO Punteggio 2
Pomeriggio sereno per l'arbitro di Verona che comunque continua la propria striscia positiva in Serie A. Nessun provvedimento disciplinare, gara facile.
AYROLDI 3
GHIANDAI 2

SAMPDORIA-CATANIA
MORGANTI Punteggio 2
Pomeriggio quasi tranquillo per il ritorno in A di Morganti. Rigore corretto è l'unico episodio in una gara facile.
PUGIOTTO 2
BIANCHI G. 2

NAPOLI-PALERMO
ORSATO Punteggio 1
ROMAGNOLI 2
DI LIBERATORE 2

12 commenti:

Beppe Domani ha detto...

Dire che Gamberini in Fiorentina - Bologna tocca nettamente la gamba e non tocchi il pallone mi sembra quantomeno esagerato. Dalle inquadrature che tu proponi (e ieri pomeriggio ho visto sia Sky, che la Rai che Controcampo) si vede chiaramente che Gamberini tocca il pallone e poi nel contrasto anche la gamba, ma non viceversa....

Anonimo ha detto...

A me pare una gran perla di Viazzi che corregge Banti. Gamberini anticipa Di Vaio, poi ovviamente tocca anche la gamba del bolognese, ma da valutare è chi arriva a giocare per primo il pallone. Nella fattispecie il difensore. Tempestivo e preciso l'assistente ligure.
A mio avviso i due rigori richiesti dalla Fiorentina sono poi due svenimenti di Gilardino (che appena si sente sfiorato vola a terra) e di Marchionni.
A questo riguardo mi piace notare come alcuni commentatori che evidenziavano secondo loro la mancata concessioni di un rigore, siano gli stessi che auspicano poi il calcio all'inglese con pochi falli sanzionati. Allora la coerenza è una virtù rara...

Chefren ha detto...

Credo che l'accoppiata arbitro di Livorno - Fiorentina potrebbe essere evitata (per quieto vivere ovviamente, sulla buona fede non discuto) da Collina. Ma sappiamo come la gente sia sempre sospettosa e ieri c'era tutto il Franchi contro Banti, conoscendo anche le sue origini. A mio parere non poteva essere tranquillo come avrebbe potuto su un altro campo.
Riguardo alla sua recente promozione in fascia superiore UEFA, beh si è basato tutto sulla fiducia, perché è almeno da inizio stagione che per un motivo o per un altro non si può giudicare per bene questo arbitro.
Non so quanto questo possa essere un bene.

Anonimo ha detto...

E gran perla anche di Copelli che si prende una gatta da pelare che sarebbe di competenza dell'arbitro e annulla l'autorete di Chiellini.
Ma Valeri dove era?

ste85 ha detto...

Come mai 0 a Viazzi??? Anche per me ha visto bene, la palla cambia traiettoria
Purtroppo per Banti veramente un brutto pomeriggio..

Però dire che è di Livorno e quindi sarebbe influenzato a dirigere la Fiorentina in casa mi sembra un po esagerato..

Allora anche Trefoloni che è di Siena oppure Pinzani di Empoli dovrebbero sentirsi in difficoltà??..

relear ha detto...

questa settimana ho seguito Giancola e Banti...bene il primo all`esordio sicuramente positivo..sul secondo ieri molto da dire...ne ha azzeccate veramente poche...falli invertiti o non fischiati, errori in area, Viazzi ha fatto bene a correggerlo...forse ha pagato il fatto di essere stato molto fermo non si discute assolutamente la buona fede ma...0 e` il punteggio giusto....

Hannibal ha detto...

O a Viazzi francamente mi sembra assurdo! Ha dimostrato una grande freddezza e coraggio nel far cambiare la decisione ad un arbitro in pieno controllo dell'azione. Anche i due gol al limite (Di Vaio e Mutu) danno alla prestazione dell'assistente ligure un valore aggiunto.
Mi sembra, inoltre, che le valutazioni di Niccolai a Bari siano davvero al limite della magia per lucidità e coraggio. BRAVI! Visto che non lo dicono mai gli addetti ai lavori almeno diciamocelo tra noi...

Hymne ha detto...

Io parto dal presupposto che un arbitro può dirigere divinamente una gara, beccando tanti episodi giusti, ma se poi sbaglia quello più elementare, la sua prestazione diventa insufficiente. Rosetti ha arbitrato bene a Bari, ha tenuto la partita col piglio che lo ha contraddistinto soprattutto ad inizio carriera e che gli ho visto anche nell'ottimo derby genovese. Se avesse espulso Bonucci, la sua sarebbe stata una prova coi fiocchi, ma il cartellino giallo fa piombare la prestazione ai livelli di mediocrità. Tutto il suo decisionismo, tale per cui ha concesso tre rigori e ha fermato (con grande coraggio) la partita per i laser verdi negli occhi, dove è finito se non hai il "coraggio" di completare la tua prestazione con un'altra decisione pesante, ma altrettanto sacrosanta (tra l'altro la più facile)? Rosetti spesso ci ha abituati a scelte di "compromesso" all'interno di una stessa partita e anche questa volta, purtroppo, è andata così. Detto questo confermo che quest'anno Rosetti mi sta piacendo e lo dico in tutta sincerità. Ritengo però che queste "libertà" di decisione non debbano essere tollerate nè che uno si chiami Pincopallo, nè tanto meno se si chiama Rosetti.

La scelta di Banti, livornese, fa il paio con quella di Rosetti a Bari, sono quelle scelte che Collina fa quasi provocatoriamente, ma alla fine, se le cose non vanno per il verso giusto, diventano dei tremendi boomerang. Con tutti gli arbitri che puoi ruotare, devo ancora capire perchè ci si diverte con queste scelte cervellotiche. Come lo sarebbe stata quella di Valeri per una sfida caldissima e pericolosissima come quella di Verona. Per fortuna qui è andato tutto (abbastanza) bene.

Il rigore concesso da Morganti secondo me c'è.

Per il derby, andrei via dalle scelte pericolose e "provocatorie".. Un uomo nuovo piuttosto, un Bergonzi, un Tagliavento o anche lo stesso Trefoloni, chissà mai che torna fuori nella partita delle partite. Purtroppo però temo che torneremo alla solita ruota: Rocchi a Milano, Rizzoli a Torino.

HYMNE

ste85 ha detto...

Non sono d'accordo con te Hymne quando dici che un episodio può rendere insufficiente la prova.
Se in una partita si presentano 5 episodi difficili e ne azzecchi 4 la prova è buona.

Forse bisogna approfondire moltoo di piu ogni singolo episodio, vedere la difficoltà. Sarebbe impossibili in un qualsiasi blog analizzarli tutti cosi.

Ad esempio vero che Saccani ha diretto bene, ma era talmente solare quel rigore per il Milan!!

Per non incasinarci qua nei commenti chiederei a Riccardo se puo aprire un post con le previsioni di domenica prossima!!

Anonimo ha detto...

Hai ragione Hannibal...nessuna tv o radio ha sottolineato le magie di Viazzi e Niccolai nell'ultimo week end...facciamolo noi!

Anonimo ha detto...

Si ma solo voi due, agli assidui commentatori del blog non frega nulla, perchè hanno fatto bene; se invece avessero sbagliato giù a critiche e infamie.

Anonimo ha detto...

E' un pò triste che in tutti i blog si cerchi di sottolineare solo gli errori e non le perle dei nostri arbitri ed assistenti..cerchiamo invece di sottolineare quando gli assistenti come Copelli, Viazzi, Niccolai dimostrano capacità, freddezza e coraggio!! Non siete d'acordo?