07/01/10

Serie A - 18^ Giornata Moviola e Punteggi

ATALANTA-NAPOLI
ROSETTI (Punteggio 2) VOTO 6,5

BARI-UDINESE
MAZZOLENI (Punteggio 2) VOTO 6,5
Ha vissuto un 2009 tra alti e bassi, inizia bene il 201o con una designazione non di altissimo livello ma comunque sempre di Serie A si tratta. Può fare secondo me qualche gara più difficile...da rivedere...per oggi bene!!!
CAGLIARI-ROMA
ROCCHI (Punteggio 2) VOTO 6+
Il rigore concesso alla Roma è corretto.....ingenuo il giocatore del Cagliari che colpisce l'avversario con le spalle alla porta. Disciplinarmente non mi ha entusiasmato ma ha dimostrato comunque di saper controllare la gara con tranquillità.
CATANIA-BOLOGNA
TREFOLONI (Punteggio 3) VOTO 7

CHIEVO-INTER
PIERPAOLI (Punteggio 0) VOTO 4
Aprirei la discussione della prestazione dell'arbitro fiorentino con la frase "fare le cose facili è troppo facile". Una prestazione molto incolore per l'arbitro toscano che in una gara non difficile non mi ha convinto. Parto dall'aspetto disciplinare, dove i nove gialli estratti appaiono eccessivi in una gara non cosi dura anche se agonisticamente valida per tutta la sua durata. Quello che non mi convince è una troppa facilità nelle ammonizioni su falli a volte in ritardo ma non cattivi e la tolleranza di proteste come quella di Milito o come quella dei giocatori del Chievo dopo l'uno a zero dell'Inter con ben quattro giocatori, portiere compreso, corrono verso Pierpaoli non di certo per fare i complimenti.
Tralascio il contatto Pellisier-Zanetti perchè a mio avviso non c'è nulla, poco da discutere c'è sul fallo di mano netto di Sjnaider che salta con il braccio alto togliendo il pallone dalla testa dell'attaccante veronese. Errore grave quello di Pierpaoli che ha la visuale completamente libera.

LAZIO-LIVORNO
GIANNOCCARO (Punteggio 2) VOTO 6,5
Unico episodio da moviola è il rigore concesso alla Lazio nel finale, corretto e giusta anche la sanzione disciplinare di espulsione.
MILAN-GENOA
ORSATO (Punteggio 3) VOTO 7,5
Inizio con il botto per il neo internazionale in questo 2010 chiamato ad assegnare ben tre rigori e tutti alla squadra rossonera. Lascio perdere i commenti delle tv perchè sono imbarazzanti, si dimenticano che l'arbitro non ha la tv e deve decidere in una frazione di secondo e sopratutto la maggior parte delle volte giudica a intuito su cose che sembrano nette. Detto questo condivido tutti i rigori concessi dall'arbitro di Schio che per la prima volta in questa stagione mi ha convinto anche se di partita c'era poco.
PARMA-JUVENTUS
RIZZOLI (Punteggio 3) VOTO 8
Una prestazione ancora convincente per l'arbitro di Bologna che controlla bene il tutto con una ottima gestione disciplinare. Lascia giocare il giusto e interviene quando deve. Giusta la doppia ammonizione di Caceres. Qualche dubbio solo mi lascia il fallo su Amauri nell'ultimo minuto di recupero, o meglio contesto il giallo dato al difensore reo del fallo, in quanto secondo me Amauri era lanciato a tu per tu contro Mirante e aveva una chiara opportunità di segnare una rete...è solo un neo ma è anche discutibile.

SAMPDORIA-PALERMO
ROMEO (Punteggio 2) VOTO 6,5

SIENA-FIORENTINA
CELI (Punteggio 2) voto 6,5
Sulla prestazione, a mio avviso perfetta, c'è la macchia del secondo gol della Fiorentina viziato da un grave errore dell'assistente Faverani in quanto valuta non attiva la posizione di fg di Gilardino che cerca di colpire il pallone anche se non ci riesce....Celi a mio avviso poteva intervenire lui ma chissà come sono andate realmente le cose, magari l'assistente non ha neanche visto il fg di tre metri dell'attaccante viola. Comunque Celi continua la rincorsa e visto che qualche arbitro zoppica lui galoppa.

Nelle partite dove non ci sono commenti ho messo per il momento un giudizio provvisorio che potrebbe essere modificato, sto ancora visionando qualche partita.
Un saluto a tutti gli utenti e BUON ANNO 2010 !!!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri sera ho visto l'internazionale Orsato ammonire due giocatori ancora stesi a terra, in occasione dei rigori. dato che anche la forma vuole la sua parte uhn mezzo voto in meno??

Anonimo ha detto...

anonimo......sei ridicolo professorino

Chefren ha detto...

Secondo voi il rigore a favore del Napoli c'era?
Longhi e Tombolini sono stati concordi nel dire sì, eppure a me lascia qualche dubbio. Probabilmente l'intervento del giocatore dell'Atalanta (anzi direi quasi sicuramente) vuole essere sulla palla, ma poi mi pare che non riesca nel suo intento anzi... difficile esprimersi...

Assistant referee ha detto...

Propenderei per il rigore, ma la prestazione di Rosetti mi è sembrata comunque convincente

Anonimo ha detto...

Sbaglio o il rigore in Roma - Cagliari è stato segnalato a Rocchi dall'assistente? Se è così è stato davvero bravo! Chi era l'assistente in quella partita?

Assistant referee ha detto...

Era Niccolai, e l'ha segnalato lui muovendosi verso il calcio d'angolo (come da disposizioni CAN). Molto bravo, forse i due sono pronti per Juve-Milan

Anonimo ha detto...

Longhi a rogo

Hymne ha detto...

Concordo con tutte le valutazioni fatte da Riccardo, tranne che su quella per Orsato. I rigori ci "sarebbero" tutti, ma mi chiedo come mai certe volte viene puntualizzato il "mestiere" di chi subisce il fallo e certe altre questo aspetto viene dimenticato. Ho visto rigori anche più netti di quelli assegnati da Orsato e tacciati di non esserci per la furbizia dell'attaccante, mentre questa volta siamo tutti allineati verso un giudizio assolutorio. A mio modesto parere i tre rigori sono tutti cercati dai giocatori rossoneri (soprattutto i primi due), che non fanno assolutamente nulla per evitare il contatto con i rispettivi avversari. Ci vuole mestiere anche in queste cose e sei fortunato quando trovi l'arbitro che ti appoggia. Scusate ma io continuo ad essere per un calcio più giocato. Nettamente in fuorigioco il terzo gol del Milan, che, sarà stato pur bravo all'unanimità Orsato, ma certamente non si può lamentare per l'arbitraggio di ieri sera.

Riccardo promuove anche Rocchi, ma il primo gol del Cagliari (in rimonta) nasce da un fallo riconosciuto dallo stesso giocatore del Cagliari. Questo ovviamente non può inficiare una prestazione magari valida nel complesso (io non l'ho vista), ma di certo un episodio del genere conta.

Concordo col votone a Rizzoli, su di lui mi sono già espresso nell'altro topic, ieri appena finita la partita.

HYMNE

ste85 ha detto...

Anche io da tifoso milanista non sono molto convinto sul primo rigore dato al Milan..

Tutto sommato una buona giornata ieri e molti arbitri saranno riproposti domenica..

Già uscite le designazioni di B con Tagliavento e Brighi..a sto punto per Juve-Milan rimangono Damato e Rocchi.. e se ci mandano Morganti???

Anonimo ha detto...

Hai visto Longhi , hai visto longhi. Poca personalità ce l'hai te, io da romanista dico che non c'è stato nessun fallo contro la Roma prima del gol. La differenza tra me e te è che io sono obiettivo anche contro la mia squadra te no.
SIMO

Chefren ha detto...

Viste le designazioni di oggi, aumentano le possibilità di vedere Morganti impiegato in Juventus-Milan. Con lui qualche speranza ce l'ha Damato. Non vedo altri nomi.

Anonimo ha detto...

Orsato mi è piaciuto i tre rigori c'erano come c'era anche un rigore per il genoa nettissimo (giocatore cinturato in area).
Juve milan per me a trefoloni!
luca

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

cancelliamo maurizio 'lecchino' pistocchi da questo mondo...e anche quel fonato imbecille di cesari

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo sul fatto che il gol della Fiorentina fosse da annullare, secondo me Gilardino era in posizione di FG non punibile perchè non ha tratto vantaggio, non ha influenzato nessun avversario e non ha interferito nel gioco, anzi al massimo ha disturbato il suo compagno che segnato. Ricordo inoltre che le indicazione che vengono date dalla FIFA (ricordo che Faverani è internazionale) e quindi da Collina sono: in doubt, no flag, cioè se non si è sicuri della punibiltà del FG, si lascia giocare!

emiro1965 ha detto...

Come spesso succede anche questa volta sono d'accordo con Hymne.......Orsato è a mio avviso il migliore della Can, ma ieri sera l'ho trovato molto disponibile a fischiare rigori al Milan. Strano! Ho visto anche il fiorentino che ha arbitrato a Verona, un disastro. La partita non l'ha mai avuta in mano e i giocatori hanno fatto quello che volevano , come se lui non ci fosse. Personalità zero, anzi meno.

Anonimo ha detto...

Anonimo romanista, salutami Tagliavento in Sud!