25/01/10

Serie A - 2^ Giornata Andata Moviola e Punteggi

BOLOGNA-BARI
GAVA Punteggio 2

Unica distrazione dell'arbitro veneto nei primi minuti del primo tempo, su un azione di calcio d'angolo Bonucci trattiene platealmente Portanova, Gava forse non se la sente visto che siamo all'inizio. In generale una buona prestazione in una gara comunque non difficile.
PASSERI 2
DOBOSZ 2

CATANIA-PARMA
GERVASONI Punteggio 3

Non sbaglia quasi nulla il mantovano, segno forse di un rientro nella fascia superiore. Il rigore è corretto, attento anche in una situazione di fallo al limite dell'area di rigore. Disciplinarmente gara serena ma lui è sempre presente.
PONZIANI 2
ITALIANI 2

GENOA-ATALANTA
GIANNOCCARO Punteggio 2

Ancora una prova felice per l'arbitro di Lecce in una gara però dai pochi episodi difficili di valutazione.
CARIOLATO 2
FITTANTE 2

INTER-MILAN
ROCCHI Punteggio 3

Gara difficile...è questo si sapeva!!..la gara inizia ed è subito alta la tensione...Ronaldinho in scivolata colpisce Lucio interrompendo un azione che poteva essere di contropiede, il giallo ci stava anche per fare capire a tutti che questi interventi non vanno bene. Pochi minuti dopo arriva invece il giallo a Beckham per intervento in ritardo su Cambiasso, da qui tutti i gialli di Rocchi sono corretti e precisi, uniforme e congruo in tutte le situazioni. Il rosso a Sneijder non si discute, da Regolamento. Avrei sottolineato la stupidità del giocatore reo del gesto se fossi stato un dirigente dell'Inter. Poco prima Rocchi ammonisce Lucio per simulazione, a mio avviso dalle immagini non si vede il contrasto, l'arbitro è deciso e io vado sulla sua decisione. Nel finale di gara il rigore al Milan è ... cosi cosi ....la distanza tra i due giocatori è ravvicinata ma Lucio ha il braccio alto e non in protezione del viso. A mio avviso Rocchi ha arbitrato come doveva e l'ha fatto molto bene. I giocatori in campo non lo hanno aiutato e sopratutto quelli dell'Inter.
ROSSOMANDO 3
LANCIANO 3

JUVENTUS-ROMA
TAGLIAVENTO 3
Cosi come di Damato in Juventus-Milan finalmente apprezziamo un ottima direzione di gara di Paolo Tagliavento. Gli episodi durante la gara ci sono stati ed è stato sempre all'altezza della situazione. Qualche dubbio sul rigore alla Roma ma Grosso è molto ingenuo bloccando con le braccia la corsa di Taddei che viene nettamente ostacolato ma fa anche poco per rimanere in piedi. Rigore discutibile ma ci può stare.
FAVERANI 2
STEFANI 2

LAZIO-CHIEVO
BRIGHI 2
Gara non difficile. Esagerata forse l'ammonizione per simulazione di Bentivoglio che tra l'altro neanche protesta, il contatto non c'è ma non è simulazione.
MASOTTI 2
BERNARDONI M. 2

LIVORNO-NAPOLI
MAZZOLENI 3

L'arbitro di Bergamo dimostra a mio avviso un ottima capacità dal punto di vista tecnico. Fischia quello che è necessario fischiare e in area di rigore sembra attenta a punire con il calcio di rigore solo quando il fallo è grave. Cosi era il fallo sul giocatore del Livorno e il rigore è giusto. De Lucia chiara espulsione. Mazzoleni promosso a pieni voti in una gara importante e viva.
MAGGIANI 2
PIRONDINI 2

PALERMO-FIORENTINA
DAMATO 2

Gara non difficile per Damato che deve lavorare solo su pochi episodi. Ottimamente coadiuvato dai due assistenti che non sbagliano un colpo anche su decisioni difficili.
TONOLINI 3
PADOVAN 3

SIENA-CAGLIARI
TOMMASI 3

Ho visto tutta la gara. Sugli episodi importanti della gara Tommasi non sbaglia un colpo:
giusti i gialli per Larrivey, il primo per un entrata in ritardo sul portiere, il secondo per un brutto fallo a centrocampo. Il rigore per il Cagliari è giusto cosi come il rosso per Cribari per interruzione della chiara occasione da rete.
Nel complesso Tommasi mi sembra un buon arbitro ma in alcune circostanze l'ho visto molto indeciso:alcune indecisioni su calci d'angolo gli sono costate qualche protesta. Chiudo con una battuta: quando corre verso le aree di rigore sembra un indemoniato si muove cercando di schivare i giocatori per non rimanere impallato. Comunque ieri è stato molto bravo.
ALESSANDRONI 2
MARRAZZO 2

UDINESE-SAMPDORIA
RUSSO 1

Ecco la pecora nera della giornata...o meglio l'errore grave della giornata. Se per tutta la gara le decisioni prese sono state corrette e i due rigori sono un segno di attenzione e decisione dell'arbitro di Nola, nel finale di gara il direttore di gara si perde con un giallo per simulazione che era un chiaro rigore per l'Udinese quando mancavano meno di 5 minuti alla fine della gara. Sarebbe interessante capire perchè questa decisione di Russo...troppa decisione?...o mancata concentrazione?....
Ottime le chiamate dei due assistenti.
MUSOLINO 3
IORI 3

27 commenti:

ste85 ha detto...

Rocchi 1
Poi sono d'accordo su tutto, forse 0 a Russo.

ps: Giannoccaro si è fatto insultare tutta la partita da Doni e ha usato buon senso al contrario di Rocchi?.. però li promuovi entrambi...

Esiste il buon senso sempre? o va applicato solo x alcune partite??..

matteo ha detto...

Russo 0. E' improponibile come arbitro in Serie A. Lo dico da un bel po', ma anche ieri se ne è avuta dimostrazione.

Anonimo ha detto...

dico solo una cosa, ieri Alessandroni ha convalidato un gol in posizione di fuorigioco.
un consiglio per i più volenterosi a capire, andate a vedere su un altro sito frequentato da arbitri la discussione moviola e fatevi una cultura, ci sono anche commenti che dicono cose sbagliate, però ste prima di dire Rocchi 1 immedesimati ancora per una volta nell'arbitro e non nel semplice opinionista.
sapete quale è il sito, ovvio.

Anonimo ha detto...

No qual'e'

Chefren ha detto...

Poco da dire sulle altre prestazioni arbitrali, concentrerò il mio discorso su Rocchi.

Era ben chiaro dall'inizio come avesse in mente di gestire la gara in modo diverso da come poi è andata. Infatti prova a dare fiducia ai giocatori non ammonendo dopo pochissimo Ronaldinho. Questo successivamente si rivela un errore, perché non troppo dopo arriva un giallo per Bechkam. A questo punto sarebbe stato saggio iniziare dal principio coi cartellini. Ma col senno di poi siamo tutti bravi. E' pur vero che una partita come quella di ieri sera difficilmente ti fila via senza falli da cartellino. Comunque, fin qui mi pare che non si possa accusare più di tanto Rocchi.
Capitolo espulsione di Sneijder: sacrosanta, decisamente. Ditemi quello che volete, ma se non dobbiamo applicare il regolamento solo perché ci troviamo davanti ad un "campione" o pseudo-tale, beh allora andiamo tutti a casa e tanti saluti, perché il regolamento non vale più per tutti.
Dunque ha sbagliato, e di molto, l'olandese, avendo poi pure insistito cercando lo sguardo dell'arbitro.
Ma se da un lato l'espulsione è sacrosanta, diciamo che dall'altra parte a favorirla c'è stato qualche errore di posizionamento del fiorentino, che impalla l'azione dell'Inter. Qui avrebbe potuto fare più attenzione.
Altri episodi controversi durante la gara: come dice Assistant nell'altra discussione, possono essere di diversa lettura.
Il rigore nel finale per me non era tale, ma può starci che un arbitro lo veda e lo interpreti come tale. Non mi scandalizzo.
Piuttosto mi scandalizzo davanti alle parole di Mourinho: non mi venga a dire che c'è un complotto contro l'Inter perché si copre solo di ridicolo. Deferimento in vista per lui dopo le dichiarazioni pesanti di ieri.
Detto tutto questo, Rocchi a mio parere nel primo tempo ha pagato lo scotto della prima volta per una partita così importante, ma ragionando con criterio la sua prestazione non è da considerarsi negativa. Ha giocato molto il fattore psicologico: con un altro approccio alla gara, probabilmente avrebbe avuto una direzione più facile. Dunque per concludere non concordo col 3 (il nassimo) di Riccardo, ma sicuramente promuovo il fiorentino con ampia sufficienza.

Chefren ha detto...

Spiego meglio quanto ho scritto prima, perché mi sembra di aver lasciato una parte del discorso un po' oscura: probabilmente l'olandese si è molto innervosito quando Rocchi gli si è trovato davanti impallandolo e fermando l'azione. Questo poi nella mente del giocatore ha contribuito a far crescere l'astio.
Ecco perché ho scritto che il rosso è sì meritatissimo, ma frutto di tanti piccoli episodi che vanno comunque analizzati.

Anonimo ha detto...

Rocchi ha sbagliato il giallo a Lucio e forse il rigore dato al milan.Devo dire che la partita è stata difficilissima e che nessuno al posto suo ieri avrebbe fatto bella figura.Poi è chiaro non è uno che si fa pestare i piedi da nessuno:un gran decisionista!
puteggio 2
luca

Anonimo ha detto...

concordo pienamente con l'analisi di chefren. La partita voleva portarla avanti confidando nel fair play dei giocatori che poi non c'è stato.
Ripeto non credo che rizzoli avrebbe fatto meglio per come si sono messe le cose.
Sono milanista e l'inter ha visto con merito ma ritngo l'attegiamento di Mou assolutamente insopportabile.
luca

Chefren ha detto...

Fatta l'analisi, lasciatemi porre una domanda: cosa avrebbe potuto fare di così diverso da quanto fatto da Rocchi, Bergonzi?
Ditemi quali episodi avrebbero tirato fuori l'inadeguatezza (a detta di molti) del fischietto di Genova, viste pure le sue ultime prestazioni.
Eh beh, qui ci sarebbe da dire tanto.

Milo ha detto...

Rocchi e Tagliavento incommentabili.
Chi li designa anche.

Anonimo ha detto...

Per esempio non so, Bergonzi forse non avrebbe tirato fuori il rosso? Il rosso in quelle partite lo tirano fuori solo gli arbitri con le palle. E con esperienza.

Anonimo ha detto...

di meglio ne Bergonzi ne altri.
p.s. molto ignorante il giornalista Franco Ordine che ha detto che Collina doveva invertire le designazioni Tagliavento (inter milan) e Rocchi la Juve.
Ovviamente non sarebbe cambiato nulla....
luca

ste85 ha detto...

x Anonimo
io non posso immedesimarmi in un arbitro perche non lo sono!
sono solo un tifoso del Milan!!

Per questo chiedo a voi se il regolamento va applicato o va interpretato?????...
Se si applica è giustissima l'espulsione di Snejder, come sono sbagliatissime altre decisioni che ha preso ieri sera.

Anonimo ha detto...

Ronaldinho da dietro ruba la palla a Maicon che tocca con la mano.
Questo rigore dove lo mettiamo?

Chefren ha detto...

Luca come scrivi, probabilmente nessuno avrebbe fatto meglio di Rocchi. Posso essere d'accordo. Ma d'altra parte perché si dà per scontato che qualcun altro avrebbe fatto sicuramente peggio?
Rispondo poi ad anonimo: che Bergonzi non avesse tirato fuori il rosso sull'applauso è solo un tuo pensiero... ma potrebbe benissimo non essere così.
Ecco insomma, voglio dire che alla fine Rocchi non è stato quell'arbitro eccezionale che tutti si aspettavano ieri, sera e ha offerto una prestazione positiva sì, ma che allo stesso modo poteva venire da un altro collega.

emiro1965 ha detto...

Ma perchè ammonire Lucio per simulazione a centrocampo? Che senso ha?

ste85 ha detto...

Oh bravo Emiro visto che qualcuno dice che questo non è un blog serio analizziamo i singoli episodi, espulsione a parte che è ineccepibile.

E discutendo sugli episodi possiamo capire se Rocchi ha diretto bene o no

Googlesociety ha detto...

anonimo che dici che Tagliavento è incommentabile, sei solo un coglione...parli da tifoso,super-coglione

ste85 ha detto...

x assistant
ti rispondo di qua, elenco da tifoso di calcio gli episodi che ho potuto vedere..

1.Mancata ammonizione di Dinho
2.L'ammonizione di David Beckham viene data x punire quella non data prima
3.Ammonizione di Lucio a mio parere inesistente
4.Espulsione Sneijder giusta x le proteste
5.Mancata espulsione di Muntari
6.Rigore non dato al Milan x il tocco di mano di Maicon
7.Il rigore dato al Milan non cè (considerando poi che ha considerato involontario il tocco di Maicon nel primo tempo)

Anonimo ha detto...

Per Milo:: mi spieghi cosa hai contro Tagliavento che e' stato perfetto??
Sei fuori???

Anonimo ha detto...

Non concordo assolutamente su Rocchi, che ha dimostrato di essere un arbitro poco intelligente.
Inter-Milan vale mezzo scudetto e un arbitro deve sapere che - avendo gli occhi di tutti puntati addosso - il suo obiettivo è farsi notare il meno possibile.
Ovviamente non mi riferisco all'espulsione di Sneijder (inevitabile) ma all'ammonizione di Lucio: l'arbitro intelligente si limita a non fischiare la punizione e stop, e mai nella vita va a cercarsi guai per fare il fenomeno, caricando un difensore centrale di un giallo al 20' per una presunta simulazione (oltretutto neanche in area alla ricerca di un rigore, ma a metacampo!). Quella decisione è stata proprio concettualmente stupida prima che tecnicamente sbagliata, perché ottiene il risultato di complicare la partita rendendo ancora più esacerbato il clima in campo. Le finezze non sono roba da Inter-Milan, Rocchi è così tonto da non capirlo?
Il rigore poi è un regalo, perché la distanza tra i giocatori, la velocità del pallone e il movimento del braccio di Lucio testimoniano tutti in favore dell'invontolarietà. Ed infine: perché mai l'arbitro si deve mangiare il cartellino nei primi minuti? Se l'intervento di Ronaldinho da dietro è da giallo, Rocchi deve fare l'arbitro e non Re Salomone!

matteo ha detto...

siamo al delirio...

Rocchi avrebbe sbagliato ad ammonire Lucio per simulazione?
Se lui ha visto una simulazione non ha fatto altro che applicare (finalmente) il regolamento. E' ora di finirla con il chiudere un occhio di qua e chiuderlo di là.

E di certo non possiamo condannare uno che ha applicato alla lettera il regolamento. Far finta di niente non rientra nelle competenze dell'arbitro.

Anonimo ha detto...

Se permetti il delirio è assegnare a Rocchi il massimo dei voti dopo il disastro dell'altra sera, ma immagino che quella di Riccardo sia solidarietà tra colleghi.
Quella di Lucio è una simulazione esattamente come sarebbero simulazioni l'80% dei contatti dove l'attaccante accentua notevolmente la caduta. Con quel metro di giudizio, il volo d'angelo di Maicon appena sfiorato da Favalli (dal quale nasce il raddoppio dell'Inter) non è meno simulazione (anzi, per me lo è ancor di più) di quella di Lucio. Non c'era alcuna ragione per ammonire, se non quella di voler cercare la finezza per fare il fenomeno, trappola nella quale Rocchi è cascato in pieno.
E francamente, se la tua lettura della funzione arbitrale è così fariseicamente miope, perché non criticare quegli arbitri che non fanno ripetere i calci di rigore (quelli battuti regolarmente sono 1 su 100, se va bene)? La lettera del regolamento, in quel caso, dove ce la infiliamo? La si invoca solo quando fa comodo?
Resto convinto che l'arbitro intelligente sbaglierà sempre meno dell'arbitro burocrate.

matteo ha detto...

e tu in che categoria arbitri, visto che hai così stoffa ed intelligenza da bollare Rocchi come "poco intelligente e burocrate"?

ste85 ha detto...

Senza offese però il regolamento lo citate solo quando vi fa comodo..

Anche io da ignorante posso dire che il fallo di Dinho da regolamento è da giallo!!

VI rifaccio allora una domanda: perchè a Giannoccaro avete assegnato 2 punti che si è fatto insultare da Doni e non lo ha espulso?????

Anonimo ha detto...

c'è tanta ipocrisia qui, ormai è impossibile discutere serenamente e crticamente... fazioni, arbitri amici/tifosi di altri arbitri, incoerenza, maleducazione... bah! alcuni si riescono a contraddire da un post all'altro, tipo sulla questione "rispetto del regolamento" o "buon senso"... poi a leggere qui sembra che il 99% degli arbitri fa prestazioni eccezionali al limite della perfezione e vedendo certe partite non mi sembra proprio...

buon proseguimento

Anonimo ha detto...

Rocchi a me pare sia andato nel pallone un po' troppo presto.
A mio avviso la sua designazione era perfetta, ma purtroppo è partito "in affanno", non ammonendo Ronaldinho per un fallo più plateale che altro...per la serie "come ci piace complicarci la vita a noi arbitri": quello è un fallo che tutto lo stadio sa essere da giallo, ma Rocchi non lo tira fuori...
Ecco che sei già lì a rincorrere la partita.

Benissimo, non bene, sull'espulsione di Snejder.

Allucinante il rigore finale: a coloro che dicono che ci poteva stare consiglio di immaginare lo stesso episodio sullo 0-0 al 20'... avreste mai dato rigore? Ovviamente no, il tiro è una cannonata e Lucio entra in scivolata con le braccia che hanno un movimento naturale (ma qui occorre un minimo aver giocato a pallone) per permettergli quel gesto tecnico-atletico...