21/01/10

BOLOGNA – BARI
GAVA (Conegliano Veneto) PASSERI (Gubbio) – DOBOSZ (Roma 2) IV: BARACANI
Settima presenza nella massima serie per Gava che in questo girone di ritorno deve dimostrare molto più di quello fatto nel girone di andata. Con lui due assistenti emergenti alla quinta presenza in questo campionato.

CATANIA – PARMA
GERVASONI (Mantova) PONZIANI (Avezzano) – ITALIANI (L'Aquila) IV: VALERI
Sta ritrovando la continuità della prima parte del campionato il giovane arbitro mantovano alla sua ottava designazione in Serie A. Terza designazione invece per i due assistenti.

GENOA – ATALANTA
GIANNOCCARO (Lecce) CARIOLATO (Legnago) – FITTANTE (Cosenza) IV: ROSETTI
Settima gara stagionale in A per l'arbitro pugliese reduce da una gara di B di sabato scorso. Gara ostica visto anche i risultati di ieri che tengono sulle spine le due compagini. Decima presenza per il neo internazionale Cariolato, mentre Fittante che non usciva in A da più di un mese è alla terza presenza.

INTER – MILAN
ROCCHI (Firenze) ROSSOMANDO (Salerno) – LANCIANO (Bari) IV: ROMEO
Tenuto in stand-by per diverse giornate di campionato riecco l'internazionale toscano a dirigere un vero big-match, una partita che potrebbe veramente cambiare il campionato e Collina punta veramente in alto secondo me con una designazione di garanzia. Rocchi tocca quota dieci presenze in questo campionato. Gode della collaborazione di due garanzie che in questa stagione hanno sbagliato poco o niente, per loro undicesima presenza in questo campionato.

JUVENTUS – ROMA
TAGLIAVENTO (Terni) FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano) IV: MORGANTI
Finalmente Collina prova a cambiare le carte....dopo Damato per Juve-Milan anche Tagliavento viene inserito in quella fascia che potrebbe dare una certezza in più al designatore per il proseguo della stagione. Gara sulla carta difficile e in passato sappiamo i precedenti. Per l'internazionale di Terni si tratta dell'undicesima designazione in questo campionato. Undicesima gara per Faverani e settima per Stefani, due assistenti di sicura affidabilità.

LAZIO – CHIEVO
BRIGHI (Cesena) MASOTTI (Bologna) – BERNARDONI M. (Modena) IV: VELOTTO
Ritorna in A dopo un assenza di un mese l'arbitro di Cesena per la sua nona gara nella massima serie. Quinta uscita in A per la coppia di assistenti.

LIVORNO – NAPOLI
MAZZOLENI (Bergamo) MAGGIANI (La Spezia) – PIRONDINI (Mantova) IV: CELI
Ha sicuramente convinto Collina nelle tre designazioni consecutive tra dicembre e gennaio. Gara proibitiva e per niente scontata. Per l'arbitro di Bergamo potrebbe essere un vero salto di qualità, nono gettone stagionale. Coadiuvato da due assistenti doc alla loro decima gara stagionale.

PALERMO – FIORENTINA
DAMATO (Barletta) TONOLINI (Milano)– PADOVAN (Conegliano Veneto) IV: PERUZZO
Dopo la prova ottimale in Juve-Milan, il neo internazionale viene designato per una delle gare più interessanti della giornata. Per lui undicesima gara stagionale. Nove invece le presenze dei due assistenti.

SIENA – CAGLIARI
TOMMASI (Bassano d.G.) ALESSANDRONI (Roma 1) – MARRAZZO (Tivoli) IV: ORSATO
Avevo pronosticato questa gara per un esordio...ma quasi ci siamo. Tommasi che ho dato a rischio per quello visto nel girone di andata deve solo convincere in questa gara che sulla carta potrebbe essere l'ultima spiaggia per il Siena, mentre il Cagliari in ottima posizione non ha niente da perdere. Quarta uscita stagionale per l'arbitro di Bassano del Grappa che non usciva da quattro turni in A, proprio a Siena. Per Alessandroni ottava gara stagionale in A,esordio invece per Alfonso Marrazzo di Tivoli...congratulazioni!!

UDINESE – SAMPDORIA
RUSSO (Nola) MUSOLINO (Taranto) – IORI (Reggio Emilia) IV: NASCA
Nona gara stagionale per l'arbitro campano che deve ritrovare la continuità del girone di andata. Quinta gara per Musolino (reduce dal quarto di finale Fiorentina-Lazio, dove ha fatto molto bene) mentre è esordio per Daniele iori di Reggio Emilia....congratulazioni!!

43 commenti:

ste85 ha detto...

Finalmente Tagliavento per un big match!!!
L'unica cosa strana è che nelle ultime 5 partite da lui dirette ha fatto ben 3 volte la Roma!!!

Scontanto Rocchi, si poteva osare un arbitro poco utilizzato per Lazio-Chievo e per Udinese-Samp

Hymne ha detto...

Due cose saltano subito all'occhio. Anzitutto Tagliavento, cui evidentemente è stato dato un forte attestato di stima e fiducia. Mi auguro che risponda veramente al meglio. Di certo la Roma non poteva pretendere arbitro migliore, date le due vittorie stagionali e soprattutto la statistica generale (addirittura 9 vittorie e 2 pareggi). E' comunque una designazione che ci sta, considerando anche il fatto che non ha un peso specifico paragonabile ad altri Juve-Roma della storia (anche recente).

L'altro elemento che salta agli occhi è l'assenza di Bergonzi. Tutti noi a scapigliarci per una sua probabile designazione nel derby, invece sta addirittura a casa. Sarà felice.

Rocchi a Milano era il più annunciato (Rizzoli fa presenza in serie B, inaspettatamente, seppur in una gara importante). E' un arbitro che spezzetta molto il gioco (a differenza di Morganti, Rizzoli e Bergonzi, per dirne qualcuno) e questo, in un derby, potrebbe rivelarsi rischioso. La posta in palio è molto alta, sicuramente non mancherà il nervosismo. E' coadiuvato dai due assistenti che diressero il 4-0 dell'andata, ma anche coloro che hanno presenziato alle uniche due sconfitte stagionali dell'Inter (Sampdoria-Inter e Juventus-Inter): incroci particolari.

Buone le designazioni di Giannoccaro e Mazzoleni, soprattutto per quest'ultimo. Così come Damato, che viene riconfermato ai vertici, dopo la buona prova nella (facile) Juventus-Milan. Temo (per lui) che questa volta non dovrà solo fare presenza, come fu a Torino, ma avrà un po' di lavoro in più. Se la partita conferma le attese.

HYMNE

matteo ha detto...

bingo... profeta sugnu :D

matteo ha detto...

su Bergonzi ribadisco quanto detto ieri: per me è arbitro buono, ma non top. Il derby sarebbe stato troppo, una scelta illogica che nessun designatore avrebbe mai fatto.

ste85 ha detto...

x Hymne
Bergonzi ha diretto ben 10 gare di A e settimana scorsa il big match di B.
Ci sono arbitri che hanno fatto moltoo meno di lui.
Un turno di riposo penso sia normale

Anonimo ha detto...

Piccolo dettaglio sulla tendenza a fischiare falli. La media fischi di Rocchi e Morganti è identica (31,8), Rizzoli ne fischia mezzo in meno, Bergonzi un altro mezzo in meno, ma va detto per trasparenza che le gare di BErgonzi sono state finora tutte gare di media importanza, al contrario degli altri (ed è più semplice fischiare meno in Udinese-Atalanta che non in Lazio-Roma).

Anonimo ha detto...

Bene, la Roma per una volta è stata tutelata a Torino...

Chefren ha detto...

Decisamente inaspettate alcune di queste designazioni. Sono il primo a fare il mea culpa per aver accantonato, troppo facilmente, Rocchi da qualsiasi possibiità di dirigere il derby di Milano. Mi sembrava una scelta non adatta al momento, invece pare che sia il contrario.
Tagliavento va a dirigere invece Juventus-Roma: anche qui non avrei pensato al fischietto di Terni.
Ora vedremo cosa saprà fare, sabato sera. Lo attende una prova difficilissima.
Voglio ricordare a tutti i frequentatori del blog che la settimana prossima (precisamente giovedì, tra 7 giorni) avremo Inter-Juventus di Coppa Italia. Mi pare che finora se ne sia parlato poco, anzi non se ne sia proprio parlato. Dunque le scelte di Collina vanno analizzate anche sotto questo aspetto: probabilmente Rizzoli, tenuto fuori dalla A, sarà chiamato a San Siro tra una settimana.

Analizzando le altre designazioni, fa piacere rivedere Brighi, assente da troppo tempo.

La mia idea su Siena-Cagliari era parzialmente corretta: Collina giustamente non l'affida ad un esordiente, ma ad un arbitro che ha già diretto qualche partita in A. Tra l'altro mi pare che l'ultima in A per il fischietto veneto fosse stata proprio a Siena, in Siena-Udinese.

Russo torna in A dopo Inter-Lazio, e per lui c'è una partita leggermente "soft" con non troppi assilli di classifica, e che come dicevamo forse poteva essere riservata anche ad un esordio.

Mazzoleni va a dirigere Livorno-Napoli, gara importante con i partenopei al IV posto. Grande fiducia da parte del designatore.

Sono contento per Giannoccaro che probabilmente sta vivendo la sua stagione migliore alla CAN A-B da sette anni a questa parte, e sono contento anche per Gava che ogni tanto si affaccia in A e comunque non viene mai accantonato definitivamente come altri (cosa che spero per lui non accada mai, ovviamente).

Gervasoni a Catania chiude il quadro.

Anonimo ha detto...

Gervasoni, Gervasoni... rimembri ancor quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, e tu, lieto e pensoso, il limitare di gioventù salivi? Sonavan le quiete stanze, e le vie d'intorno, al tuo perpetuo canto, allor che all'opre femminili intento sedevi, assai contento di quel vago avvenir che in mente avevi...

Hymne ha detto...

Inter-Juventus di Coppa Italia non penso necessiti ancora una volta del "grande" nome... Facciamo crescere sti benedetti altri arbitri, se no qui se le spartiscono sempre i soliti. Trefoloni, Banti, Bergonzi, De Marco... Se non cominci a provarli qui cosa li abbiamo fatti internazionali a fare?

HYMNE

Anonimo ha detto...

La coppa italia è una partita da dentro o fuori, perchè continuate a dire che sono partite per fare esperienza?!

ste85 ha detto...

Perchè alla fine la Coppa Italia non interessa a nessuno: come le squadre molto spesso mandano in campo le riserve cosi Collina designa gli arbitri meno utilizzati o comunque quelli non di prima fascia.

Anche se Inter-Juve rimane sempre una partita difficile.

Secondo voi Rocchi è considerato al momento l'arbitro più in forma della CAN? Questo derby è la partita dell'anno..Penso che a Rosetti bruci molto non poterlo dirigere..

arbitro69 ha detto...

penso che a rosetti interessi la finale del mondiale o quella di champions se Busacca marcia così spedito anche lui per la finale mondiale! E' lui il n°1 al mondo almeno secondo chi l'ha messo al 1 posto, quindi del derby onestamente non gliene può fregare di meno

Chefren ha detto...

Concordo con arbitro69... non credo sia nei pensieri di un arbitro il "rosicare" per non aver potuto dirigere una partita importante, tanto più che Rosetti ne ha fatte un sacco nella sua carriera e quindi una più una meno non cambia nulla.
Ma poi i suoi pensieri attuali sono giustamente tutti proiettati in Sudafrica immagino!

Anonimo ha detto...

Io la penso molto diversamente. Rosetti non "ci sta dentro"... in Europa gli fanno fare grandi partite (che fa bene perchè non ha pressioni) ed in Italia il suo designatore non lo considera (a mio avviso con buone ragioni) nemmeno tra i primi 5...

Certo che andare in sudafrica dopo una stagione di Inter-Catania non è che sia proprio partire con le batteria cariche...

ste85 ha detto...

Quello che voglio dire è che per questi big match Collina non sceglie all'ultimo giorno l'arbitro..ma saprà gia 1 2 settimane prima chi mandare..
Il fatto che per questa partita fondamentale ci manda Rocchi vuol dire che lo ritiene il più in forma del campionato.

Anonimo ha detto...

Secondo me no invece, ha deciso di mandare Rocchi perchè è UNO dei più in forma nel momento. Eppoi Rocchi non l'ha mai fatto il derby.

Anonimo ha detto...

sono curioso di vedere tagliavento stasera.non è il mio preferito ma devo ammettere che ha meritato la bella sfida di torino.
Rocchi è ottimo per il derby stavolta Collina mi è piaciuto nella scelta degli abitri.
Ovvio che a rosetti sarebbe piaciuto fare il derby ma anche lui deve capire che gli arbitri che sono in grado di fare certe sfide devono passare dagli attuali 2 (rosetti,rizzoli) ad almeno 5 o 6 solo cosi si può fare crescere veramente una generazione di arbitri che è stata devastata,negli anni passati, dalla premiata ditta B&P.
luca

Anonimo ha detto...

Tagliavento strikes again!

Anonimo ha detto...

tagliavento voto 8
gli assistenti 7
la terna ha fatto una splendida figura stasera.complimenti davvero!
gervasoni pure nolto buono ha dato un rigore molto difficile da vedere!
luca

Anonimo ha detto...

che gervasoni dia "un rigore molto difficile da vedere" ci può stare...

anche quello del fallo di mano di couto due anni fa era molto difficile da vedere...

Chefren ha detto...

Tagliavento ieri sera direi bene, ha preso decisioni giuste nei momenti clou. L'espulsione di Buffon era chiara, c'è forse qualcosina da dire sul rigore precedente.
Taddei secondo me ha fatto troppa scena buttandosi in quel modo, ma ritengo che l'errore di Grosso ci sia stato. Con la meno ha di fatto ostacolato la corsa del giocatore della Roma.
Tagliavento si conferma dunque "portafortuna" della Roma.

Anonimo ha detto...

Molto molto bene Tagliavento anche secondo me , conferma il suo ottimo stato di forma anche se non capisco le scene dei calciatori quando subiscono un fallo in area, c'era il fallo , non evidentissimo è inutile che fingi di morire e schiattare a terra. Comunque c'era il rigore.

ste85 ha detto...

Già Tagliavento da 8 e si conferma portafortuna della Roma..
Per noi milanisti speriamo che stasera Rocchi non si confermi portafortuna dell'Inter.....


Molto buona la prova di ieri sera, giuste tutte le decisioni, considerando anche che la partita è iniziata solo nel secondo tempo

Anonimo ha detto...

sì, esatto, diciamo "portafortuna"....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

che porta fortuna.

tu, studiato a oxford?

Anonimo ha detto...

Buona prestazione di rocchi che dimostrato gran carattere non facendosi intimidire da nessuno.
qualche dubbio sul rigore del milan forse aiutato dall'assistente.
luca

Anonimo ha detto...

Se gli arbitri cominciassero a espellere più facilmente i giocatori per questi gesti, e per me Rocchi ci ha anche pensato troppo, l'espulsione doveva essere immediata, ci sarebbero meno rompipalle in giro.

Chefren ha detto...

Commenterò le prestazioni nel topic che aprirà Riccardo, qui mi limito a dire che ieri sera ho sentito Mourinho parlare di una congiura contro l'Inter. Secondo lui è stato strano leggere i nomi dapprima di Saccani per Juventus-Inter e poi Rocchi per il derby, inoltre ha aggiunto che avrebbe preferito Rizzoli, Rosetti o Morganti (con più esperienza internazionale secondo lui, anche se l'ascolano non lo è neanche...).
Comunque a questo punto per la partita di Coppa Italia secondo me c'è un solo nome: Emidio Morganti.

ste85 ha detto...

Se Collina manda Morganti per Inter-Juve solo x accontentare Mou..è proprio un........

Detto questo anche io aspetto il post su Rocchi, però mi chiedo come mai il regolamento viene sempre applicato alla lettera x le offese personali???
E negli altri casi viene interpretato'?????
Muntari andava espulso per quel fallo..Dinho ammonito

Anonimo ha detto...

Collina di sicuro non se la fa menare da mou..............!metterà che vuole!!!!!
luca

Anonimo ha detto...

secondo me il grande problema di rocchi è che difetta "di testa"; per essere un grande arbitro ci vuole tecnica, condizione fisica, personalità...e soprattutto sale in zucca; ad orsato, che è pur bravo, manca un po di tecnica... rocchi che avrebbe altre qualità, è molto limitato in lungimiranza, buon senso e quindi , scusate se è poco in intelligenza..... collina trovandosi un gruppo di arbitri molto livellato ( sotto la media) avrebbe dovuto amalgamare l'organico anzichè esaltare qualcuno e mortificare altri....e quindi i grandi fenomeni...poi si sono rivelati essere " poco fenomeni" ed " i cenerentoli" ( che se la ridono) molto più meritevoli degli " esaltati".
shoegazer

Anonimo ha detto...

shoegazer
ha parlato sta ceppa, e quindi Rocchi avrebbe dovuto far finta di nulla dopo l'applauso?
Sotto la media rispetto a cosa? agli altri arbitri delle altre nazioni? Ma fammi il piacere, in Inghilterra se ne vedono di tutti i colori ogni week end, in Germania non ti dico, ultimo il gol convalidato con il pallone almeno 4 meytri dentro il campo, in Spagna gli arbitri sono molto permalosi e se tu chiami non intelligente un arbitro che espelle per proteste sei fuori strada e fuori di testa. Moli

ste85 ha detto...

Secono me non doveva far finta di nulla con Snejder..
Ma perc è ha fatto finta di nulla con Dinho??
Perchè ha fatto finta di nulla con Muntari??
E il rigore dato al milan è chiaramente un fallo di mano involontario visto la vicinanza.

Non vi capisco perchè un arbitro deve tutelare se stesso mostrando i rossi e poi chiudere gl occhi sui dei fallacci: i giocatori non vanno tutelati???

ste85 ha detto...

e cmq come ho già chiesto qlk giorno fa, siete cosi sicuri che Rocchi fosse l'arbitro giusto per questa sfida, visto il campionato non certo brillante che sta disputando?????........

Assistant referee ha detto...

Che il fallo di mano di Lucio sia chiaramente involontario lo dici tu. Il Chelsea ha quasi sbranato l'arbitro Ovrebo per non aver concesso un fallo di mano analogo.
Io credo sia opinabile, come è opinabile la regola.

Rocchi, nonostante la decisione sull'espulsione nel primo tempo, giustissima e pesante, ha saputo mantenere in mano la partita, che è stato sotto il suo controllo.

Alcuni episodi citati, come il rosso a Muntari, sono opinabili, nel senso che il cartellino in quel caso è "arancione", e ci può stare anche il giallo

matteo ha detto...

sottoscrivo in tutto e per tutto il commento di assistant referee.

ste85 ha detto...

E' tutto opinabile per voi tranne l'offesa subita???...

Un fallo da dietro anche se al 1 minuto di gara se è da giallo va dato..

Anonimo ha detto...

vaffanculo ste

ti incazzi se ti dico così?

ti incazzi se ti batto le mani e ti dico " ma quanto sei bravo, complimenti?"

penso di si, e allora perchè non si dovrebbe incazzare un arbitro in campo e si dovrebbe far prendere per il culo. A volte non capisco come ragionate.
E che vuol dire i giocatori devono essere tutelati? Se l'arbitro nonha dato il giallo probabilmente ha sbagliato ma non per questo deve far finta di nulla dopo e farsi prendere in giro per il resto della partita!!! Moli

ste85 ha detto...

ma forse parlo cinese???

L'espulsione è giustaa!!!!!!! Quello che non è giusto sono tante altre decisioni che ha preso durante la partita.

Ad esempio oltre al giallo di Dinho, come poteva essere simulazione quella di Lucio???..

ste85 ha detto...

aggiungo una cosa Moli
Quando dico che i giocatori non vengono tutelati, intendo dire che se un arbitro viene offeso GIUSTAMENTE da regolamento il giocatore viene espulso (a parte quelli come Rizzoli che si fanno dire di tutto in faccia), ma se un giocatore fa un fallaccio da dietro la maggior parte delle volte esce un giallo anche se il Regolamento dice che i falli da dietro violenti e intenazionali vanno sanzionati col rosso.

Assistant referee ha detto...

Ste, ti concedo il fatto che Ronaldinho fosse da ammonire. Non l'ha ammonito, e quindi che facciamo? Lo seghiamo per questo perchè non ha ammonito un giocatore al primo minuto, quando ammonisce un compagno di squadra dopo 2 minuti, dimostrando di aver tentato di fare prevenzione con un richiamo verbale, purtroppo non riuscendoci? Io non lo faccio.

Lucio mi sembra che accentui la caduta forse sfiorato da un avversario: se l'arbitro fischia il fallo deve anche ammonire il colpevole, ma visto che il fallo non c'è decide di ammonire chi ha simulato. Non l'ho mai visto fare da nessun altro, sono d'accordo, ma il ragionamento può essere stato questo.

L'unico appunto vero che è da fargli è su qualche intralcio di troppo in mezzo al campo, in una partita dai ritmi frenetici: ha posto rimedio nel secondo tempo.

A me è piaciuto, come quasi sempre del resto.