19/01/10

Serie A - 2^ Giornata Ritorno (Coefficienti)

BOLOGNA(19)-BARI(28) Coefficiente 1

Completamente diverse le classifiche delle due compagini. I felsinei sono a tre punti dalla zona retrocessione, mentre la rivelazione di questo campionato si trova a tre punti dall'Europa. Il Bologna è rilanciato dalla vittoria di Firenze mentre il Bari non perde un colpo. Gara interessante dove credo nell'utilizzo di un arbitro non di prima fascia ma comunque di esperienza.

CATANIA(16)-PARMA(29) Coefficiente 1

Siamo quasi nella stessa situazione delle due squadre precedenti, anche se il Parma è molto altalenante in questa fase di campionato. Catania è conosciuto come campo caldo e credo che sarà una gara abbastanza accesa visti giocatori in campo. Ritengo che anche per questa gara sia necessario un arbitro non di prima fascia ma comunque un arbitro di esperienza.

GENOA(27)-ATALANTA(16) Coefficiente 1

Sarà importante vedere i risultati di mercoledi per capire l'arbitro di domenica. In ogni caso anche in questa gara è necessario un arbitro di personalità.

INTER(46)-MILAN(40) Coefficiente 3

La classifica parla da sola. Potrebbe essere la gara decisiva per il campionato in caso di vittoria dell'Inter, tenendo anche presente che il Milan in caso di vittoria potrebbe sperare nell'aggancio con una vittoria contro la Fiorentina.

JUVENTUS(33)-ROMA(35) Coefficiente 3

Insieme al derby della Madonnina ecco una gara che da sempre è considerata ardua dal punto di vista arbitrale. Secondo me dal punto di vista disciplinare è più difficile della precedente e la designazione è molto più difficile della precedente. Rizzoli credo che ha avuto tanto fino a questo momento ma Collina credo che ancora una volta punterà sul bolognese.

LAZIO(20)-CHIEVO(27) Coefficiente 1

La Lazio dopo la sconfitta contro l'Atalanta è tornata nel baratro, a tre punti dalla zona retrocessione e se nei recuperi andando male potrebbe andare a un punto. Il Chievo con l'importante vittoria contro la Juve ha preso respiro e si è messa in una posizione abbastanza tranquilla.
Potrei prevedere un esordio, ma è molto difficile all'Olimpico, quindi potrebbe essere un arbitro al secondo anno.

LIVORNO(21)-NAPOLI(34) Coefficiente 2

Situazione critica per il Livorno mentre il Napoli naviga nell'oro con la quarta posizione sopra la Juve. Metto coefficiente 2 perchè se ci fosse la Juve al posto del Napoli metterei 2.

PALERMO(31)-FIORENTINA(30) Coefficiente 2

Quasi spareggio Europa per le due compagini. Gara molto interessante dove è necessario un arbitro di livello.

SIENA(12)-CAGLIARI(30) Coefficiente 1
Potrebbe essere una gara d'esordio, il Siena ormai inghiottito all'ultimo posto e il Cagliari che sogna la zona Europa. Dalle designazioni di B delle settimane scorse potrebbe essere l'ora di Doveri, probabile anche la designazione di Tozzi ancora fermo per quest'anno in A.

UDINESE(20)-SAMPDORIA(27) Coefficiente 1

Davvero deludente fino a questo momento il campionato di queste due squadre che fino all'anno scorso
lottavano per un posto in Europa. Potrebbe essere una gara interessante visto i giocatori in campo. Quindi escludo esordio ma ci vedo bene un arbitro comunque di personalità.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che da esordio ci potrebbe essere Samp-Udinese.
NOn Lazio-Chievo, l'Olimpico è un po' troppo per la prima, e neanche Siena-Cagliari, i toscani sono in una situazione molto delicata e Collina non può permettere che un primo anno venga stritolato se dovesse con un errore penalizzare il Siena.
Nel caso a me il più prossimo a esordire sembra possa essere Guida, ma dopo la sorpresa Giancola non mi stupirei più di nulla...

Credo che Juve-Roma andrà a Rizzoli ed il derby a Rocchi. Uniche alternative un Morganti non ancora recuperato del tutto (e che ha fatto due volte la Roma in un mese) o Tagliavento, cui Collina non assegna big match, e qui ci vuole indiscutibilmente uno di grande esperienza

Chefren ha detto...

Concordo col ragionamento di Anonimo sul Siena: sarebbe poco rispettoso darlo già per spacciato assegnando un esordiente. Poi, tutto è possibile.

Invece a mio parere Lazio-Chievo è una partita adatta ad un esordio. I padroni di casa nonostante la posizione pericolosa, a lungo andare non dovrebbero avere problemi a raggiungere la salvezza, difficilmente ora possono pensare ad altri obiettivi, mentre il Chievo con la vittoria di domenica ha ancora di più rinforzato la sua posizione e ormai è con un piede e tre quarti già salvo. Per questo qui mi attendo un possibile nome diverso.

Juventus-Roma a me sembra scontato Rizzoli, mentre Inter-Milan è di difficile lettura. Io azzarderei il nome di Bergonzi, ma dobbiamo pur dire che fino ad oggi è la partita più importante da quando è iniziato questo campionato. Non solo perché è il derby di Milano, ma anche perché una vittoria dei rossoneri riaprirebbe del tutto il discorso, andando a -3 e considerando che hanno una partita da recuperare con la Fiorentina (possibilità dunque di essere a pari punti). Tali motivi mi inducono a scostarmi un po' dal nome di Bergonzi che mai ha avuto big match, e figuriamoci un big match del genere. Però d'altra parte voglio provare ad avere fiducia in Collina, come anche auspica a volte Hymne.

Altra partita in cui potrebbe essere possibile un esordio è Udinese-Sampdoria, anche se i blucerchiati sono in un periodo di crisi nera e pesantemente criticati dai tifosi, ma in una posizione di classifica tranquillissima.

ste85 ha detto...

Concordo..
Escluderei di Rocchi per Juve-Roma solo perchè ha gia diretto i giallorossi ben 4 volte in 9 partite di A.

Diamo per scontato Rizzoli, ma possibile ci sia solo lui all'altezza x dirigere questa sfida???
Conoscendo Collina una delle due gare potrebbe andare al fidato Morganti (tenuto un po nascosto domenic scorsa).

In questo turno non vedo oltre a Udinese-Samp altre gare adatte per un esordio e come dice Chefren sarebbe poco rispettoso per il Siena.
Per Lazio-CHievo vedrei bene uno tipo Candussio o Pinzani, una partita per un arbitro poco impegnato ma affidabile

matteo ha detto...

boh, è da giorni che continuo a leggere il nome di BERGONZI per il derby. Per me sarebbe semplicemente una scelta FOLLE. Il derby, visto tutto quello che si porta dietro, è una gara che va data ad un arbitro top, di indiscusso valore. Deve essere una garanzia. Secondo me, al 90% sarà Rocchi. Se proprio proprio Collina vuole fare una sorpresa (tipo Damato per Juve-Milan quest'anno o Orsato per Milan-Juve dello scorso campionato), credo che il prescelto sarà Tagliavento. Ma non capisco da dove esca l'opzione Bergonzi, sinceramente. E' un buon arbitro, ma non da derby. Ripeto: in my opinion.

Anonimo ha detto...

Secondo me uscirà Tagliavento per il derby e Rizzoli per Juve Roma

Anonimo ha detto...

assistenti Juve Roma De Luca Cariolato e per il derby Rossomando Lanciano o Ayroldi e Calcagno.

Anonimo ha detto...

Soprattutto per il derby, gara delicatissima sia per la classifica sia per il blasone Collina non rischierà un non avvezzo a queste sfide.
Per questo stamani indicavo Rocchi, Rizzoli ed eventualmente Morganti.

Al derby di ROma avrebbe potuto "provare" un giovane, ma mandò Rizzoli, nonostante a livello di classifica almeno, la gara non fosse niente di che. Figuriamoci questa che è prima-seconda...

Hymne ha detto...

Paradossalmente, pur avendo più volte auspicato che l'arbitro del derby possa essere Bergonzi (e sperandolo ancora), concordo con Matteo sulla perplessità (più che altro esterna, da mass media per intenderci) di una scelta così "inaspettata". Bergonzi non ha mai diretto partite importanti e dargli proprio questa sarebbe effettivamente un colpo di genio da parte di Collina. Ma questo è un discorso e con questo mi accodo a Matteo, se si parla in questo modo. Se invece la sua è un'opinione riferita soltanto all'arbitro, allora io mi allontano. Bergonzi non sarebbe un direttore presentabile perchè i giornali non lo conoscono e se sbaglia sono cazzi (per Collina), fin qui ok, ma Bergonzi il derby lo può fare benissimo, le sue qualità non le hanno nè Rizzoli, nè Rocchi. Se poi dobbiamo sempre aggrapparci disperati al nome di spicco perchè "garantisce sicurezza ed esperienza", ok, ma non è assolutamente detto che un arbitro di "sicurezza ed esperienza" faccia questo derby meglio di come potrebbero farlo altri arbitri meno sicuri ed esperti. Rizzoli, arbitro pluridecorato, non è che abbia strabiliato nei due derby milanesi da lui diretti e non sto a ripercorrere la sequela di piccoli (e grandi) errori..

Fatta tutta questa premessa, penso che i nomi siano Rizzoli, Rocchi e Morganti (ovviamente sempre e solo loro) e si spartiranno i due match caldi più uno fra Livorno-Napoli e Palermo-Fiorentina. Fosse per me darei a Tagliavento la gara di Torino e a Bergonzi (o Trefoloni) il derby. Collina darà a Rizzoli il match torinese e a Rocchi il derby, anche perchè, nella "gara" con Morganti, il toscano non ha mai diretto questa gara, mentre Morganti già due volte. Personalmente, considerando il momento dei due, io opterei più per Morganti, ma questo conta poco.

HYMNE

ste85 ha detto...

Ma Bergonzi non è arbitro da derby x demerito suo o x colpe di altri secondo voi??

Cioè dopo quel famoso Napoli-Juve non gli sono state concesse più opportunità di dirigere big match.
Eppure quest'anno è al pari di Rizzoli e Tagliavento il più utilizzato in A.

Mi viene da dire che è un arbitro valido ma solo x un certo genere di gare..

Anonimo ha detto...

ma scusate secondo voi gente come Taglievento o Bergonzi dopo 7 o 8 anni alla can e 70 partite in A non sanno dirigere una partita come il derby?Secondo me sopravalutiamo troppo la partita peraltro sempre molto corretta.Se mi dite un Gava posso dire che può non essere capace ma su altri penso non ci siano problemi.Detto questo la partita andrà a Rocchi.
luca

ste85 ha detto...

x Luca non siamo noi che non li riteniamo validi per dirigere una partita cosi.
Ma chi li designa!!

Per me Tagliavento ha tutte le capacità x dirigerla, poi magari capita una serata storta e non ne indovina una però non si puo dire che non sia un buon arbitro

Anonimo ha detto...

Ste hai ragione , comunque Collina ci ha dimostrato più di una volta che gli piace "azzardare".....
Poi sappiamo tutti come vanno queste partite, se i giocatori vogliono fartela arbitrare bene.... diversamente non c'è nè per nessuno..... ne Rizzoli ne chiunque...
Il nome nuovo penso che faccia sempre piacere....il derby di Milano è sempre una gran partita.

luca

arbitro69 ha detto...

Derby a Saccani! Juve Roma a Rosetti

Chefren ha detto...

Juventus-Roma a Rosetti?
Arbitro69 spero tu stia scherzando... Rosetti è di Torino!

Anonimo ha detto...

No è un incompetente che non capisce nulla dell'arbitraggio, poi si lamenta che sta a fa ancora i giovanissimi.
Mi raccomando tutti a sentire cosa dice arbitro 69.

arbitro69 ha detto...

Bravo Chefren, c'eri andato vicino!
Ragazzi un pò di umorismo.... Peccato che non c'è un arbitro di milano ma saccani di mantova era uno di quelli più vicino.
Al solito anonimo: quando raggiungerai le gare che ho fatto io e le categorie che ho fatto io penso che possiamo discutere di arbitraggio invece che di giovanissimi!!!