20/01/10

CELI IN FIORENTINA-LAZIO

Fiorentina-Lazio è il primo quarto di finale della TIM CUP. Collina manda in campo Domenico Celi di Campobasso.
La gara ha presentato diverse difficoltà specie sotto l'aspetto disciplinare e comportamentale. Questo ultimo aspetto è quello che ha elevato l'arbitro a protagonista assoluto, in quanto ha dimostrato di possedere doti caratteriali che gli hanno permesso un dialogo con i calciatori che ne hanno accettato quasi sempre le decisioni prese. Celi dimostra di essere presente in ogni contesto e in ogni decisione presa, non si lascia intimorire, non si lascia protestare sopra, insomma è un arbitro vivo e presente sempre. Disciplinarmente non condivido solo l'ammonizione a Vargas nel primo tempo per una leggera trattenuta, per il resto gli altri 7 provvedimenti disciplinari sono stati congrui e sempre precisi per il tipo di fallo o per la protesta subita. Dal punto di vista tecnico non è riuscito a dare l'impronta giusta, il gioco è stato abbastanza spezzettato nel primo tempo mentre nel secondo tempo a tratti ha cercato di lasciare giocare ma i giocatori molto agonistici non hanno permesso ciò. Lui comunque ha sempre controllato con tranquillità ogni tipo di situazione.
Celi è un arbitro che mi piace soprattutto dal punto di vista comportamentale, è uno che si fa rispettare, lo ha sempre dimostrato senza problemi, merita a mio avviso designazioni di più alto livello...la gara di stasera può essere un inizio.

2 commenti:

ste85 ha detto...

A me invece Celi non piace proprio!!!
Non riesce a convincermi e a vedere la partita non mi pare che tutte le sue decisioni siano state accettate, specialmente nel primo tempo!!

Ho visto anche Genoa-Bari: un insolito Saccani con 9 ammoniti..In genere è un arbitro dal cartellino difficile..
Dubbio il goal del Bari anche a rivedere le immagini.

Anonimo ha detto...

Secondo me l'unico difetto di Celi è che spezzetta troppo il gioco, lo fa in quasi tutte le partite.