10/02/10

BERGONZI IN PARMA-INTER

Prima vera importante designazione di questa stagione per Mauro Bergonzi della Sezione di Genova internazionale dalla scorsa stagione, messo per oscuri misteri in seconda fila dal designatore Collina. Bergonzi meritava questa gara rivelatasi non semplice per i neroazzurri che avevano di fronte una ottima squadra messa bene in campo da Guidolin.
Dal punto di vista tecnico il genovese è stato attento in tutte le situazioni chiamato a giudicare, specie nelle aree di rigore dove a tratti si sono visti veramente dei falli inutili davanti agli occhi del direttore di gara. Attento nel concedere la norma del vantaggio è riuscito anche nel secondo tempo a dare un pò di fluidità al gioco tralasciando qualche minimo contatto. In generale molti falli sanzionati dal direttore di gara, sempre puntuale e congruo negli interventi. Male coadiuvato dall'assistente Copelli in una circostanza quando non fischia un intervento in ritardo su Balotelli.
Dal punto di vista disciplinare tutti giusti a mio avviso i provvedimenti presi, anche la seconda ammonizione del giocatore del Parma poi espulso per un intervento in scivolata su Lucio lanciato in area di rigore. Dal punto di vista comportamentale dimostra ancora una volta di avere un ottimo ascendente con i giocatori che ne accettano sempre di buon grado le decisioni anche quelle contro, usa molto il dialogo e nel suo modo di fare appare sereno ma autorevole. Gara non difficile ma lui dimostra di esserci sempre in ogni contesto. Merita sicuramente di più da questo momento perchè può dare veramente un importante contributo alla categoria.

BERGONZI (Punteggio 3) VOTO 7,5
COPELLI (Punteggio 2) Preciso nelle valutazioni sul fuorigioco, si perde un fallo sotto i suoi occhi su Balotelli.
DI LIBERATORE (Punteggio 3) Occhio di lince nel gol del Parma, Bojinov non è in posizione di f.g., altre due chiamate difficili nel secondo tempo gli valgono un ottimo punteggio.

18 commenti:

ste85 ha detto...

Mi sembra troppo forse 7,5!!!!
Comunque un pregio di Bergonzi è la calma con cui dirige e non è mai protagonista..

Chefren ha detto...

Sono d'accordo sulla buona direzione, l'espulsione mi è sembrata lineare. Ma in effetti 7,5 per questa partita forse è troppo. Sarei curioso di vederlo all'opera in gare veramente impegnative.

Anonimo ha detto...

secondo me collina lo considera, partite ne ha fatte tante ,certo fino ad ora non è entrato nell ristretta cerchia dei 4 o 5 che possono fare partite molto importanti.
Ha diretto molto bene una partita che tutto sommato è stata di media difficoltà.
luca

Anonimo ha detto...

mah... per me arbitrare CON PERSONALITA' una partita del genere è un'altra cosa... facile buttare fuori un valiani del parma per due falletti (il primo giallo neanche c'era), avrei voluto vedere a parti invertite se si sarebbe preso la stessa briga con un Muntari o un Thiago Motta...

Anonimo ha detto...

per me bergonzi ha arbitrato benissimo!
chi dice facile buttare fuori un valiani del parma perchè a parti invertite ecc ecc mi sembra un po' fuori strada. quest'anno gli arbitri hanno dimostrato( la maggior parte almeno) di non guardare in faccia a nessuno. snaider(o come si scrive) è andato fuori per un applauso, felipe melo la settimana scorsa, lucio per un fallo di mano che forse non c'era, buffon, gattuso nel derby di andata e questi non sono certo il valiani di turno, con tutto il rispetto per questo che ritengo un ottimo giocatore.
semmai bisognerebbe chiedere a collina perchè tagliavento fa sempre la roma: va bene che non le da' mai contro pero' mi sembra eccessiva la cosa. oppure perchè rizzoli dopo un pessimo empoli torino poi va a fare, benissimo, fiorentina roma mentre altri sbagliano un fallo laterele e la serie a la rivedono dopo 3 mesi magari.....

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo con la prima parte del tuo discorso, ma sottoscrivo pienemente la seconda parte: del resto questo particolare ricorrenza qualcuno ha cercato sempre di evidenziarla, tra gli insulti...

Anonimo ha detto...

una volta c'era la ricusazione.
adesso le squadre si scelgono direttamente gli arbitri!!
evviva la libertà!!

Chefren ha detto...

Io sono d'accordo con chi dice che quest'anno gli arbitri stanno dimostrando grande imparzialità e soprattutto stesso trattamento per qualsiasi giocatore di qualsiasi squadra. Come detto sopra, Rocchi nel derby ne è stato l'esempio lampante, e ce ne sarebbero anche altri. Qualche anno fa non sembrava essere proprio così.

ste85 ha detto...

Aspetto il post di riccardo per commentare le designazioni..
Ma viste cosi penso che Collina vuole in qualche modo riscaldare l'ambiente....
Rosetti ultima in A polemiche con l'Inter e chi dirige domenica????..

Tagliavento, ottimo arbitro, con la Roma sempre vincente...e chi dirige per la 5 volta in poche giornate!?? Tra l'altro mi sembra sia subito dopo Juve-Roma!!!!!

matteo ha detto...

Collina ha fatto benissimo a designare la terna mondiale per Napoli-Inter.

Bergonzi eccellente ieri sera.

Chefren ha detto...

Ste, come hai letto, io ci pensavo a Rosetti. Mi sembrava logico mandare il miglior arbitro italiano dopo tutto quanto successo. L'unica alternativa sarebbe potuta essere Rizzoli, ma il designatore secondo me ha voluto dare un segno forte mandando il torinese. Andrà in Sudafrica e probabilmente è uno dei pochi che potrebbero resistere alla bolgia di domenica sera. Non so se avete letto quali e quante proteste (pacifiche, per fortuna, a quanto pare) stanno preparando a Napoli.

Chefren ha detto...

E mi pare ancora più chiaro come nella mente di Collina non sia balenato neanche per un istante l'evitare Rosetti all'Inter, pensando alla gara di Bari.
Ripeto, è un importantissimo banco di prova per tutti e 3 in chiave mondiale.

ste85 ha detto...

Non giustificoo le critiche di Mou a Rosetti dopo Bari-Inter..
Però mi sembra molto azzardato mandare l'arbitro di Torino al rientro in A proprio dopo quella gara.

Come mi sembra insensato far dirigere a Tagliavento per la terza volta di fila!!!!

Anonimo ha detto...

Sei un po un imbecille ste, dici che non sei d'accordo con le critiche eppoi non lo manderesti proprio per quello, ma se Collina ha ritenuto buono l'arbitraggio che problema c'è rimandarlo li. Ma sti cazzi di quello che pensano gli altri. Mourinho voleva Morganti Rizzoli e Rosetti?
Beh, ha avuto Bergonzi Romeo e non quelli. BEne così.

ste85 ha detto...

Dico solo che Collina in questo momento delicato del campionato, ci mette anche del suo con alcune designazioni..

E poi se come dici tu lui non guarda in faccia a nessuno e non si fa problemi a mandare Rosetti all'Inter, perchè in 3 anni quasi non ha ancora assegnato la Juve a Bergonzi???....

Poi la mia era piu che altro una provocazione perche se si segue quello che dice Mou, nessun arbitro dovrebbe piu dirigere l'Inter visto che si lamenta sempre

Anonimo ha detto...

Forse per problemi di incolumità visto che Bergonzi è stato più volte minacciato di morte da tifosi juventini. è un pericolo, ti ricordi quando un giovane molto simile di aspetto a Bergonzi è stato massAcrato di botte dopo quella partita? Poi se non vi frega niente di questi particolari si può mandare a Torino ogni giorno ma per fortuna non siete tutti designatori.

ste85 ha detto...

Così facendo però si da "vittoria" ai teppisti.
Quindi significa che Bergonzi non potrà mai piu dirigere gare della Juve a causa delle minacce ricevute?

Chissà nelle serie minori allora quanti episodi simili a questo capiteranno..

Anonimo ha detto...

che io conosca nessuno.

e inoltre quando si calmeranno le acque tornerà ad arbitrare la juventus.