08/02/10

Serie A - 4^ Giornata Andata Moviola e Punteggi

ATALANTA-BARI
BANTI (Punteggio 2)
L'unico episodio riguarda un uscita di Consigli su Meggiorini, ma Banti vede bene perchè il portiere prende prima il pallone. Gara tranquilla senza episodi di difficile valutazione.
ITALIANI 2
PONZIANI 2

BOLOGNA-MILAN
MAZZOLENI (Punteggio 2)
Collina in tribuna, credo che possa essere soddisfatto della prestazione dell'arbitro bergamasco. Succede molto in area di rigore, prima Ambrosini cade senza essere toccato da Colombo, si rialza e dice che non è rigore, Mazzoleni opta per la sincerità del milanista e non lo ammonisce, secondo me fa bene per il quieto vivere, ma sarei curioso di sapere cosa avrebbe fatto il milanista se Mazzoleni avesse fischiato il rigore...siamo alle solite....
Nel secondo tempo Borriello spinge Portanova, giusto annullare il gol. Qualche errore di Rosi che per due volte ferma gli attacchi del Bologna su fuorigioco che non ci sono. Da rivedere una manata di Huntelaar a Portanova, a mio avviso chiaro gesto di reazione, Mazzoleni seppure bene posizionato non vede.
GRILLI 2
ROSI 1

FIORENTINA-ROMA
RIZZOLI (Punteggio 3)
Un altra prestazione con i fiocchi per l'arbitro di Bologna che alla luce di una gara calda e rivelatasi difficile nel primo tempo, spegne i bollori dei contendenti con una gestione disciplinare perfetta. Tutti giusti i provvedimenti disciplinari, sbaglia veramente poco sotto l'aspetto tecnico. Ottimamente coadiuvato da Lanciano e Rossomando che continuano a essere i migliori in questa stagione. Perla del barese che nel primo tempo vede un fuorigioco di Vargas dopo tanti rimpalli.
LANCIANO 3
ROSSOMANDO 2

GENOA-CHIEVO
CIAMPI (Punteggio 2)
Gara non facile per l'arbitro laziale al rientro dopo diversi mesi di assenza dalla A.
Vede bene quando Palacio a contatto con Bogdani si tuffa, giallo per simulazione a mio avviso corretto, ammonito anche il portiere del Genoa per proteste. Gol del Genoa da annullare perchè nella traiettoria del tiro di Marco Rossi si trova Sculli che cerca di colpire il pallone allungando la gamba, Alessandroni che fino a quel momento aveva fatto un ottima gara vanifica con un errore abbastanza grave, non era difficile perchè l'azione non era veloce.
BERNARDONI P. 2
ALESSANDRONI 1

INTER-CAGLIARI
GERVASONI (Punteggio 1)
Errore grave per l'arbitro mantovano sul 2 a 0. Pirondini segnala una posizione di fuorigioco di Matri ma non può vedere che il pallone gli arriva da un retropassaggio di Samuel, Gervasoni ottimamente posizionato segue il collega (che giustamente ha segnalato...) e pecca di concentrazione. Ecco cosa fa la differenza con un grande arbitro. Non mi sento di dare le colpe a Pirondini perchè non può vedere quello che succede dall'altra parte del campo, qualche errore di troppo di Maggiani forse stanco visto le due gare in 4 giorni.
PIRONDINI 2
MAGGIANI 1

LAZIO-CATANIA
GAVA (Punteggio 1)
A mio avviso è da rigore il fallo di mano di Alvarez che con un movimento scomposto delle braccia colpisce il pallone, sicuramente involontariamente ma si tratta di un movimento non naturale. Gava opta per il non rigore e secondo me sbaglia. Gestione di gara approssimativa sopratutto all'inizio del secondo tempo e nel finale di gara, qualche fallo pesante di troppo senza che l'arbitro mostrasse decisione negli interventi...continua a non convincermi.
ALTOMARE 3
RUBINO 2

LIVORNO-JUVENTUS
BRIGHI (Punteggio 1)
In crisi...non mi ha convinto l'arbitraggio di Brighi. Dal punto di vista tecnico è ancora acerbo (lo dissi anche a inizio campionato scorso) fischia in maniera discontinua e qualche intervento scorretto lo perde. In area di rigore si inventa troppi falli di confusione, palese il fallo inventato di Grosso su Pulzetti. Dal punto di vista disciplinare se corretta è la prima ammonizione di Felipe Melo perchè l'intervento seppur sul pallone è pericoloso, il secondo giallo è completamente inventato, non c'è fallo e sopratutto se ci fosse non interrompe nessuna azione importante. Discontinuo e poco convincente. Il gol di Legrottaglie è in fuorigioco veramente di poco, Padovan non è fortunato.
PADOVAN 1
TONOLINI 2

PALERMO-PARMA
PIERPAOLI (Punteggio 1)
L'arbitro di Firenze dimostra di non essere in un periodo positivo. Non vede un fallo di Nocerino su Galloppa in area di rigore. Non convince sotto l'aspetto disciplinare in alcune situazioni fallose.
LANCIANI 2
D'AGOSTINI 2

SIENA-SAMPDORIA
CANDUSSIO (Punteggio 2)
La gara non presenta difficoltà particolari ma credo che sia giusto dare più fiducia al giovane arbitro per il buon rendimento che sta fornendo in questa parte di stagione.
MANZINI 2
BAGNOLI 2

UDINESE-NAPOLI
DAMATO (Punteggio 1)
Cade dopo sette mesi la perfezione dell'arbitro di Barletta che si trova di fronte una gara molto difficile. Giusto il rigore all'Udinese, Maggio abbraccia Asamoah mentre il pallone è in aria poi lo spinge seppur di poco facendoli perdere l'equilibrio, rigore giusto e ammonizione corretta.
Ma l'errore grave arriva nel secondo tempo quando Maggio viene ammonito per la seconda volta per simulazione, ma c'è il tocco di Isla che in ritardo colpisce Maggio, era rigore. Simile all'errore di Russo di due domeniche fa sempre a Udine e sempre nello stesso punto.
STEFANI 1
FAVERANI 2

23 commenti:

Anonimo ha detto...

damato sfortunato..il rigore su maggio c'è ma il volo del giocatore tradisce l'arbitro.
mazzoleni sbaglia a non ammonire ambrosini, simulazione bella e buona, chiedere scusa non basta.
ciampi così così.
gervasoni sbaglia neel retropassaggio e il povero pirondini non può farci nulla.
gava abbastanza bene.
rizzoli bravo e deve ringraziare lanciano.
brighi per me bene, felipe melo, già ammonito, si disinteressa del pallone e ferma un avversario che si invola sulla fascia, e non era il primo fallo che faceva.
candussio gara facile e ben arbitrata.
pierpaoli discontinuo.

ste85 ha detto...

Diversi errori invece degli assistenti in questo turno.
Tra gli arbitri ripeto, male Ciampi e Brighi

Sono curioso di vedere chi dirigerà Napoli-Inter del prossimo turno (escluderei x motivi di vicinanza di partite Morganti, Tagliavento, Rocchi, Rosetti, Orsato) sarà ancora il solito Rizzoli????

Prevedo un debutto in Cagliari-bari, mentre in zona salvezza ci sono sfide importantissime come Catania-Atalanta.

Chefren ha detto...

Peccato per Damato, la prestazione non era stata negativa fino a quel momentaccio, il rigore dato all'Udinese ci poteva stare.
E pensare, come ha sottolineato Riccardo, che quell'area di rigore due domeniche fa è stata quasi protagonista dello stesso episodio, Udinese-Sampdoria. La coincidenza fa sorridere, ma purtroppo gli errori restano.
L'altro arbitraggio che non mi ha convinto è stato quello di Pierpaoli: sì, alla fine sono errori che si possono commettere, ma quello che mi colpisce di quest'arbitro è la pochissima continuità (e qui mi aggancio al pensiero di anonimo delle 13:58, quotandolo in pieno). Sembra sempre che gli manchi qualcosa per un suo lancio definitivo.
Allora, interessantissima Cagliari-Bari domenica, dici bene ste, partita senza obiettivo alcuno né per i padroni di casa, né per gli ospiti. Qui ci sta il terzo esordio, dovrebbe essere Doveri. Ma ovviamente le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Per Napoli-Inter secondo me abbiamo in prima battuta Rosetti e in alternativa Rizzoli, che è uscito bene da ieri sera. Ma probabilmente sarà il primo tra i due, visto il gran polverone alzatosi dopo la partita di Udine.

Intanto l'AIA rende noto Bergonzi per il recupero di mercoledì sera.

Anonimo ha detto...

qualcuno sa spiegarmi perchè maggio, espulso per doppia ammonizione, e dopo aver spinto damato, prende solo una giornata e 1500 euro di multa? quindi i giocatori possono mettere le mani addosso agli arbitri in serie A? ma anche in serie B? e in C? e nei dilettanti? per me è una vergogna!! pessimo esempio!!

arbitro69 ha detto...

a velocità normale non puoi accorgerti del "contatto chirurgico" di Isla su Maggio. Sfido chiunque a avere una percezione "televisiva al rallentatore". Se poi Maggio ha preso solo una giornata e 1500 euro di multa quello dipende da cosa ha refertato Damato. In ogni caso La sua direzione non può essere definita insufficiente.

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Beh scusate ma quando gli arbitri vengono spinti o comunque avvicinati e "toccati" in qualche modo dai giocatori, il non mettere a referto l'episodio secondo me principalmente significa una cosa sola... e cioè il fischietto si accorge dell'errore e fa così per non aggravare la situazione, ma questo però dal punto di vista regolamentare è un errore ulteriore.

ste85 ha detto...

A parte che in altre occasioni si è visto un giocatore espulso per proteste verso l'arbitro, e poi una sola giornata di squalifica..Pensavo che in quell'occasione minimo sono sempre due???

Poi volevo fare una domanda, piu che altro per curiosità: la divisa degli arbitri, cioè il colore, quando viene scelto?? Si portano sempre dietro i 3 colori piu i cambi? considerando che sono personalizzate

Anonimo ha detto...

P.T. per Parma-Lazio di domenica prossima.

remember this.

Anonimo ha detto...

Il colore della divisa viene scelta quando la lega manda i colori dele maglie delle squadre, cosi l'arbitro può scegliere giorni prima il colore della divisa che è più opportuno.

ste85 ha detto...

X Chefren
Non penso Rosetti per Napoli-Inter, ricordo che la sua ultima gara in A fu Bari-Inter con polemiche!..
Rocchi dopo il derby meglio di no, Tagliavento ha appena diretto Inter-Lazio di coppa, Morganti ha appena fatto il Napoli..
Orsato ha diretto l'ultima volta in A Napoli-Palermo.. Saccani penso sia fermo per un bel po dopo il disastroso Juve-Lazio..
Bergonzi dirige l'inter domani mentre Damato ha diretto domenica il Napoli

Tutto questo incrocio fa rimanere il solito Rizzoli!! oppure una sorpresa tipo Valeri, Romeo o Mazzoleni..oppure uno degli arbitri citati prima dirige due volte di fila la stessa squadra

Chefren ha detto...

In effetti non ricordavo Bari-Inter e il precedente scomodo di Rosetti.
Staremo a vedere, comunque: o l'uno o l'altro.
Non ci sono altri nomi come giustamente hai detto tu.

Chefren ha detto...

Tra un po' Rosetti sarà anche indisponibile per dedicarsi alla preparazione dettata dalla FIFA per il mondiale... bella gatta da pelare per Collina, direi.
Dovrebbe esserci un primo ritrovo dei 30 arbitri scelti intorno alla fine di febbraio, se non erro.

Anonimo ha detto...

Mazzoleni non deve ammonire nessuno... Ambrosini cade facendo segno di no, se avesse dato il giallo avrebbe fatto una figuraccia...

Il secondo giallo di Melo ci sta, non è certamente inventato, l'arbitro infatti mima un movimento del gomito con il quale (senza violenza) il brasiliano si disinteressa del tutto del pallone e blocca l'avversario. Non è nè più nè meno di una trattenuta.

Damato è ben posizionato e non punisce il leggero tocco di Isla, ma il volo di Maggio. Non penso gli si possa dare torto più di tanto.
Grave invece non aver refertato la spinta di Maggio.

ste85 ha detto...

Avete letto sui giornali di oggi la proosta sempre piu concreta di avere solo 20arbitri per la serie A???
Interessante anche come le squadre di calcio si domandano con che criterio vengono scelti i 4° uomo: in teoria il 4 uomo dovrebbe essere in grado di sostituire l'arbitro in caso di infortunio, quindi si presume che per i bog match venga impiegato un arbitro all'altezza.

Juve-Inter Milan-Inter Fiore-Roma sempre Romeo che non ha mai diretto un big match..curioso no??

Anonimo ha detto...

Guardate che Rosetti in Bari Inter sbagliò solo a non cacciare il difensore pugliese mentre azzeccò altre 3 decisioni importantissime. Quindi ben venga Rosetti.

ste85 ha detto...

Ma non penso sia l'arbitro giusto..
Certo che se dobbiamo escludere tutti quelli di cui Mourinho si lamenta non dovrebbe dirigerla piu nessuno l'inter..

Però il buon allenatore non si lamenta di Gervasoni.....

Anonimo ha detto...

certo che del buon Gervasoni non si lamenta mai... guardate i precedenti!!!

P.T. : Roma = Gervasoni : Inter

Anonimo ha detto...

Rosetti è infortunato, rimane solo Rizzoli

Anonimo ha detto...

bergonzi esteticamente inguardabile nelle segnalazioni.

Anonimo ha detto...

Ottimo Bergonzi merita un grande derby, uno dei migliori a interpretare le partite.
luca

Anonimo ha detto...

pessimo bergonzi, ha fatto di tutto per rovinare la partita, per fortuna non riuscendoci più di tanto...

Chefren ha detto...

Perché dici pessimo, anonimo?
Spiega