05/02/10

VI PRESENTO GLI ARBITRI "MONDIALI"

AFC

AL GHAMDI Khalil Ibrahim (KSA)

40 anni, Internazionale dal 2002, già pre-selezionato per i Mondiali 2006 ha ottenuto però solo il posto di riserva, quindi utilizzato come quarto uomo in diverse partite.


IRMATOV Ravshan (UZB)

33 anni, riceve la nomina ad arbitro internazionale nel 2003 a soli ventisei anni. Nel dicembre del 2008 ha diretto la finale dei Mondiali per Club tra Quito e Manchester United. Partecipa anche l'anno successivo a questa manifestazione ma funge solo da riserva. Premiato nel 2008 e nel 2009 come miglior arbitro AFC.

NISHIMURA Yuichi (JPN)

38 anni, Internazionale dal 2004. Nel 2007 ha diretto la finale mondiale Under 17 tra Spagna e Nigeria.

CAF

BENOUZA Mohamed (ALG)

38 anni, Internazionale dal 2001. Vanta la partecipazione agli ultimi tre mondiali Under 20 ed è stato pre-selezionato per gli ultimi mondiali in Germania 2006, non riuscendo però a essere selezionato alla fase finale.

COULIBALY Koman (MLI)

40 anni, Internazionale dal 1999. Vanta cinque partecipazioni consecutive ai mondiali africani e ha diretto con ampi consensi alla finale del 2010 tra Ghana ed Egitto. Nel 2009 ai mondiali Under 17 dirige la finale III-IV posto tra Colombia e Spagna.

DAMON Jerome (RSA)

38 anni, Internazionale dal 2000 ma il suo esordio avverrà solo tre anni dopo. Ha svolto la funzione di riserva ai mondiali 2006. Ha diretto quattro volte alla coppa delle nazioni Africane e per tre volte i mondiali Under 17. Sarà l'arbitro di casa.

MAILLET Eddy Allen (SEY)

43 anni, Internazionale dal 2001. Ha partecipato a quattro edizioni della Coppa D'Africa, il 2009 è l'anno che lo consacra ad arbitro elite partecipando come riserva alla Confederation Cup,e come arbitro titolare ai mondiali Under 20 e Under 17. Ha diretto lo spareggio in gara unica tra Egitto e Algeria valevole per i Mondiali 2010.

CONCACAF

AGUILAR CHICAS Joel Antonio (SLV)

35 anni, Internazionale dal 2001 alla giovane età di 26 anni. Ha partecipato a due edizioni di Mondiali Under 20 e a un edizione di Mondiali Under 17. Nel 2009 la sua direzione in Messico-Panama nella Golden Cup è stata molto contestata anche a livello politico, per avere estratto quattro volte il cartellino rosso. Alla luce del suo metro e settanta è l'arbitro più basso della competizione.

ARCHUNDIA TELLEZ Benito Armando (MEX)

44 anni, Internazionale dal 1993. Nel suo palmares figurano le partecipazioni alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, al torneo FIFA Confederations Cup del 2001 in Corea del Sud e Giappone, ai mondiali under 20 del 2003 negli Emirati Arabi Uniti e del 2005 in Olanda. Le altre partite importanti arbitrate sono state:
semifinale del torneo olimpico del 2004 Italia-Argentina 0-3 (24 agosto 2004)
finale del Mondiale per club 2005 tra San Paolo e Liverpool 1-0 (18 dicembre 2005)
Nel 1999 e nel 2007 è protagonista nella Copa America di calcio (la massima manifestazione per nazioni del Sudamerica). Vanta anche ben cinque partecipazione alla Gold Cup (1996, 2003, 2005, 2007, 2009).
Nel dicembre 2008 ha partecipato al Mondiale per club in Giappone dirigendo la semifinale Gamba Osaka - Manchester United.
Nel giugno 2009 viene convocato all'ultimo momento in vista della Confederations Cup in Sudafrica per sostituire il guatemalteco Carlos Batres, reo di non aver superato i test atletici a causa di un infortunio. Pochi mesi dopo la FIFA lo convoca, per la terza volta, per arbitrare al Mondiale per club, che dal 2009 si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti. Qui dirige due finali: quella per il quinto posto tra TP Mazembe e Auckland City, e successivamente la finalissima che assegna il trofeo, tra Barcellona ed Estudiantes.

BATRES GONZALEZ Carlos Alberto (GUA)

42 anni, arbitro internazionale dal 1996. Ha partecipato a tante competizioni mondiali :comincia nel 1999 quando dirige al Campionato mondiale di calcio Under-17 in Nuova Zelanda, tre anni dopo, nel 2002, dirige la finale di Gold Cup , esperienza ripetuta anche nel 2005 e nel 2007 partecipa anche a questo stesso torneo nel 2000 e nel 2003.
Nel 2004 viene convocato per partecipare al torneo calcistico dei Giochi Olimpici di Atene dove dirige due partite della fase a gironi e il quarto di finale tra Iraq e Australia.
Nel 2006 dirige la finale del Mondiale per club a Yokohama tra Barcellona e Internacional de Porto Alegre.
Nel 2001 e nel 2003 viene convocato dalla FIFA per il torneo Confederations Cup, a cui era stato invitato anche nel 2009 in Sudafrica nel mese di giugno, ma non avendo superato i test atletici è stato sostituito.


RODRIGUEZ MORENO Marco Antonio (MEX)

37 anni, Internazionale dal 1999.Rodríguez è stato designato per il Mondiale U-17 del 2003, la Coppa America del 2004 dove arbitra la semifinale, Mondiale U-17 del 2005, la Gold Cup del 2005, Gold Cup del 2007 e del 2009 e per il Mondiale del 2006,la sua convocazione per questo torneo era giunta in extremis, dopo che l'arbitro titolare inizialmente selezionato, ovvero il guatemalteco Carlos Batres, aveva dovuto rinunciare per i postumi di un intervento al ginocchio. Nel 2007, a Yokohama, arbitra la partita finora più importante della carriera in occasione della finale del Mondiale per club tra Milan e Boca Juniors.
Nel settembre 2009 viene convocato, per la prima volta, in vista del
Campionato mondiale di calcio Under-20 in programma in Egitto.
È soprannominato "Chiquidrácula" dalla stampa messicana a causa della sua somiglianza ad un'infantile immagine del
conte Dracula.

Alla prossima puntata....

7 commenti:

Chefren ha detto...

Curioso di vedere all'opera tutti i non europei, che poco conosco. A parte ovviamente i mostri sacri quali ad esempio Archundia e Simon (?)!
:)

ste85 ha detto...

Vorrei scrivere qua una risposta al post di prima..
Quando si dice degli sconosciuti bebek o l'austriaco..
Io piuttosto che portare hansson avrei mandato uno dei due giovani europei..

Che figura facciamo in Europa??? cosa penseranno le altre federazioni che meglio di Hansson non abbiamo niente???

Assistant referee ha detto...

Ognuno, come si dice, ci ha i suoi: la CONMEBOL per la terza volta propone il colombiano Ruiz e il brasiliano Simon, che praticamente in Brasile è considerato un rottame; la CAF propone nella terna del sudafricano Damon l'assistente rwandese Ntagungira che ha convalidato un tiro nei quarti di Coppa d'Africa, fuori di mezzo metro; la CONCACAF propone il guatemalteco Batres, che sarebbe pure buono, senonchè passa un test atletico sì ed uno no perchè ha seri problemi fisici-

Insomma, probabilmente Hansson avrebbe dovuto pagare più duramente quell'errore, peraltro unico errore, ma la sua carriera non è insignificante, e non credo che le altre Confederazioni, vedendo i propri arbitri, avranno molto da ridire.

ste85 ha detto...

Sono d'accordo con te Assistant che bisogna guardare tutte le federazioni.
Allora la domanda si può allargare, possibile che nessuna riesca ad offrire arbitri o assistenti migliori di chi ha commesso errori evidenti???

Se i migliori sono loro, chissà come sono gli altri allora..

Assistant referee ha detto...

Diciamo che è sorpassato il metodo di selezione degli arbitri per i Mondiali: si è partiti da una lista di 54 nomi, stilata addirittura 3 anni fa, e non si è tenuto conto che nel frattempo qualcuno degli arbitri inseriti era calato e qualcun'altro era emerso.

Per esempio è insensato tener fuori Rizzoli, Brych o il danese Larsen, che sono ampiamente migliori di Rosetti, Stark, Hansson e tanti altri.

Ma le regole erano queste, ai Mondiali precedenti si sono avuti dei risultati piuttosto positivi con questo metodo di selezione, e si è andati avanti così. Vedremo ora

ste85 ha detto...

Però non capisco perche l'africano Codja dopo l'errore del'ultima coppa d'Africa è stato cancellato dall'elenco (ed era il migliore della sua federazione)..
Mentre l'errore di Hansson è rimasto impunito.

Anonimo ha detto...

Hey ive just joined[url=http://community.hwsinet.com/index.php?do=/public/user/name_chad8hjan9/].[/url]