15/04/10

Serie A - Designazioni 15^ Giornata Ritorno

ATALANTA – FIORENTINA (Coeff.2)
ROMEO (Verona)
PADOVAN (Con.Veneto) – TONOLINI (Milano)
IV: TOMMASI

BARI – NAPOLI (Coeff.2)
BERGONZI (Genova)
D’AGOSTINI (Frosinone) – LANCIANI (Avezzano)
IV: DOVERI

CAGLIARI – PALERMO (Coeff.2)
ROCCHI (Firenze)
CARIOLATO (Legnago) – DE LUCA (Pescara)
IV: PINZANI

CATANIA – SIENA (Coeff.2)
GAVA (Con.Veneto)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: GUIDA

CHIEVO – LIVORNO (Coeff.2)
ROSETTI (Torino)
GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV: CANDUSSIO

INTER – JUVENTUS (Coeff.3)
DAMATO (Barletta)
NICOLETTI (Macerata) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: PIERPAOLI

LAZIO – ROMA (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
CALCAGNO (Nichelino) – MAGGIANI (La Spezia)
IV: BARACANI

PARMA – GENOA (Coeff.2)
BANTI (Livorno)
GIORDANO (Caltanisetta) – GHIANDAI (Arezzo)
IV: TOZZI

SAMPDORIA – MILAN (Coeff.3)
RIZZOLI (Bologna)
DI LIBERATORE (Teramo) – PAPI (Prato)
IV: PERUZZO

UDINESE – BOLOGNA (Coeff.2)
MORGANTI (Ascoli Piceno)
COPELLI (Mantova) – AYROLDI (Molfetta)
IV: CALVARESE

48 commenti:

Chefren ha detto...

Non me l'aspettavo assolutamente Tagliavento per il derby, come qui ho scritto, pensavo che dopo Catania-Palermo e Sampdoria-Genoa sarebbe stato quasi impossibile il terzo di fila, e invece... questo però dall'altra parte fa riflettere su come, nonostante 37 elementi a disposizione, le scelte per alcune partite ricadano sempre e comunque sugli stessi arbitri.
Damato per Inter-Juventus invece era pronosticabile.
Sono scandalizzato dalla scelta di Rosetti per Chievo-Livorno... se qualcuno me la spiega... ok importante in chiave salvezza, ma veramente mortificante vedere il torinese abbinato a questa partita piuttosto che ad altre.

ste85 ha detto...

Secondo me mancando cosi poce giornate non è nemmeno uno scontro salvezza Chievo-Livorno e comunque si può paragonare a Catania-Siena (quindi Rosetti considerato come Gava..!!)

Su Tagliavento non cè più niente da dire è semplicemente strepitoso.
Perchè hanno diviso i una gara cosi importante Calcagno e Ayroldi????
Un'idea l'avreii....

Belle designazioni di Collina ma avrei da ridire su una di serie B che trovo scandalosa

Chefren ha detto...

Immagino quale.
L'ho scritto anche di là... evidentemente secondo la commissione non era fallo

Anonimo ha detto...

Tagliavento, 11 vittorie e 3 pareggi con la Roma in carriera (e il pareggio di quest'anno contro il Milan vale come una vittoria, dato che la Roma fu dominata dai rossoneri), pur bravo in questa stagione, era una scelta evitabile. In un calcio già pieno di tensione e veleni, si poteva benissimo puntare su altri nomi (Bergonzi, Rizzoli, Damato).

Ste si chiede perchè non c'è Ayroldi con Calcagno... Evidentemente la cosa di Firenze non è piaciuta a chi di dovere (non si è trattato dunque di una piccola cosa) e personalmente è una delusione che quello ritenuto forse il migliore assistente da due anni a questa parte, sia caduto in una leggerezza del genere.

Su Rosetti niente da dire, rientra dopo diverso tempo, potrà avere un paio di partite di cartello da qui alla fine, anche se non è amato da Inter e Roma e difficilmente le arbitrerà; per il motivo opposto (spesso sbaglia a suo favore) non arbitrerà neanche il Milan.. Poi aggiungiamo che la sua coppia di assistenti è scassata una volta dagli errori e una volta da esternazioni discutibili, fatto sta che la terna mondiale arriva in Sudafrica con le firme e i timbi, ma di campo se n'è visto poco (vedi partite interne scarse e vedi Rizzoli in campo estero). Situazione più unica che rara.

Anonimo ha detto...

Designazioni buone ma offensive nei confronti del gruppo...di fatto già attuata la divisione tra serie A e serie B.
luca

ste85 ha detto...

Se questa suddivizione va fatta è anche giusto iniziare da ora.
Sarebbe peggio se un arbitro scopre solo all'inizio del prossimo campionato a quale Can appartiene..

Per anonimo:
Penso proprio questo su Ayroldi, non vedo altri motivi.
E comunque complimenti a Collina che ancora una volta si lascia influenzare dalle lamentele dell'Inter su chi vuole e su chi non vuole come arbitri e assistenti

Anonimo ha detto...

Non solo dell'Inter caro Ste, anche da altre squadre si fa condizionare (Rosetti non ha più fatto la Roma dopo Milan-Roma, Bergonzi lo sappiamo con la Juve)... Per quanto riguarda Milan e Juventus hanno veramente poco di cui lamentarsi. Quindi non parliamo sempre per frasi fatte.

Anonimo ha detto...

Se poi la mettiamo sul piano degli assistenti, se veramente potesse scegliersi gli assistenti l'Inter non avrebbe certo scelto Romagnoli e Nicoletti con cui ha perso a Catania e Nicoletti è il famoso assistente che in Inter-Juve di due anni fa concesse alla Juve un gol un metro in fuorigioco. Prima di parlare informiamoci.

ste85 ha detto...

Caro anonimo la mia era solo una battuta..
Però mi sembra evidente che Collina si lascia un po influenzare dalle lamentele delle squadre!

Se no spiegami perchè Ayroldi che è sempre uscito in A con Calcagno viene proprio diviso dal compagno dopo il fatto di Firenze in una gara che vede coinvolta la Roma??..

Anonimo ha detto...

Rosetti è scarsamente considerato da Collina e alla luce dei fatti non gli si può dare torto. In Italia ne combina più di Bertoldo.
La gara di questa settimana è tra una salva (il Chievo) ed una sostanzialmente già retrocessa...

dire che Ayroldi paga l'ingenuità di Firenze mi sembra superficiale...è vero che non fa il derby di Roma, e la ragione è probabilmente quella, ma è una tirata d'orecchie molto affettuosa, raddoppia e va comunque a fare un match salvezza molto difficile a Udine, con Morganti e Copelli...mica ad Albinoleffe con Ciampi...!!!

IVuomo

Anonimo ha detto...

Proprio in questo momento della stagione non esce in coppia con Calcagno?
Proprio dopo la polemica di Firenze?

arbitro69 ha detto...

Rosetti va ai mondiali e Collina che ha fatto la finale sa che ci deve arrivare riposato e pronto. Non è scarsa considerazione. Oppure sa già che fara una semifinale di champions a breve... martedi

Anonimo ha detto...

Se ci deve arrivare riposato lo mandassero alle terme invece di andare a Verona a fare gare da esordiente...

Anonimo ha detto...

Ma secondo te Collina lo vuol mandare riposato? XD
Sarebbe solo invidioso se per sbaglio facesse la finale!
(E sottolineo sbaglio, perchè non è nelle condizioni per farla)

Anonimo ha detto...

a firenze la prestazione di Calcagno è stata strepitosa mentre Airoldi ha avuto poco da fare, quindi il primo per il big match il secondo un altro match importantissimo ma non big.

Anonimo ha detto...

La designazione del derby è SCELLERATA sia dal punto di vista sportivo che di ordine pubblico... bisognava evitare di provocare e infiammare ancora di più gli animi...
BUON SENSO, QUESTO SCONOSCIUTO.

Degna conclusione di una stagione DISASTROSA.

ste85 ha detto...

dai addirittura dire che è una designazione provocatoria mi sembra esagerato!

Anche perchè è vero che Tagliavento e la Roma hanno un rapporto ottimo, ma a memoria non ricordo nemmeno dei grandi favoritismi

Anonimo ha detto...

tagliavento tecnicamente e come personalità è il migliore arbitro italiano, però purtroppo ha un problemino...

Chefren ha detto...

X arbitro69: impossibile che Rosetti martedì faccia la semifinale di Champions, visto che c'è Inter-Barcellona.
Potrebbe fare (anche qui però molti dubbi) Bayern-Lione mercoledì sera, ma i tedeschi vedrebbero nuovamente un italiano, dopo Rizzoli. Difficile.

Riguardo ad Ayroldi: se uscire di nuovo in A è una punizione... certo si tratta di Udinese-Bologna, ma se davvero l'episodio di Firenze avesse dato profondo fastidio all'AIA, avrebbero quantomeno dato un turno di stop all'assistente.

Riprendo il discorso di anonimo delle 13:44, per quotarlo. Paradossale che la terna mondiale, a pochissimo tempo dal grande evento, sia così spezzata (non escono mai insieme) e discussa (chi per le prestazioni, chi per altro). Manca solo che accada qualcosa a Calcagno e così abbiamo fatto terno. Situazione ai limiti dell'inverosimile.

ste85 ha detto...

x Chefren

Si è parlato tanto della terna fissa, delle garanzie e dell'affiatamento che si possono avere.

E infatti le migliori coppie di assistenti escono sempre insieme tranne in casi eccezionali (aluni esempi Papi-Niccolai, Grilli-Rosi, Stefani-Faverani, Romagnoli-Nicoletti fino ai giovani Passeri-Dobsoz)

Si è seguita questa linea in tutto il campionato, e tu nella partita più impostante dell'anno per la Roma dividi gli assistenti migliori che abbiamo??????
E guarda caso proprio dopo la presunta esultanza di Ayroldi e le polemiche che ne sono nate inutilmente..

Assistant referee ha detto...

Non è che spezzando la coppia di assistenti succeda il finimondo: importante è l'affiatamento arbitro-assistente, molto meno assistente-assistente, se non forse per decidere chi paga il caffè prima della partita.

Rosetti per me farà la semifinale di UEFA a Madrid di giovedì

Anonimo ha detto...

Tagliavento con la Roma?
Ricordo un fallo di mano di Mexes l'anno scorso visto anche dal magazziniere che era nello spogliatoio interrato... ma non dall'arbitro ternano

Anonimo ha detto...

In Roma Udinese se nn ricordo male

Anonimo ha detto...

Anonimo, se è per questo quest'anno Tagliavento in Atalanta - Roma 1-2 non vide un netto fallo di rigore di Juan su Tiribocchi all'ultimo minuto.
In Roma - Parma 2-0, sull'1-0 a pochi minuti dalla fine, fallo di rigore su Paci non visto.
Ma sono cose che succedono, forse è solo un'impressione: magari vedendo bene le partite ci sono altri decisioni di Tagliavento contrarie alla Roma... o no?

Anonimo ha detto...

Beh la Roma con lui vince a Torino (non un risultato così facile) e lo fa anche grazie ad un rigore, sull'1-0 che per carità ci sta, ma non è certo parso tutto questo gran fallo. Un altro episodio pro Roma che va a rimpinguare una statistica pro Roma. Di certo si può dire che in questa stagione la Roma ha fatto molti punti con Tagliavento... E nel derby decisivo si sarebbe potuto evitare questo incrocio.

Anonimo ha detto...

E certo, anche il rigore su Taddei dato a Torino è tutt'altro che netto... anzi, a me pare proprio una simulazione...
Che vuoi che ti dica?
Speriamo bene per domenica...

ste85 ha detto...

Ma degli errori ci possono anche stare!
E poi in Juve-ROma diresse benissimo.

Seguendo il vostro ragionamento allora non dovrebbe più dirigere la Roma finchè lotta per lo scudetto..
L'Inter non la può fare perchè non è gradito dai nerazzurri..

Allora è giusto che l'arbitro piu in forma del campionato deve rimanere fuori dalle partite scudetto????

Anonimo ha detto...

La designazione di Rosetti in un anonimo Chievo Livorno è sicuramente il chiaro segno che Rosetti mercoledì farà la semifinale di Champions e Collina gli ha voluto dare una partita per riprendere bene dopo l'infortunio e prepararlo al meglio per mercoledì...

ste85 ha detto...

AL contrario di altri anni in queste semifinali ci sono squadre di 4 paesi diversi e tutti con arbitri di grande esperienza

L'unica assente è l'Inghilterra; quindi è molto probabile che un italiano diriga una semifinale o uno spagnolo o un tedesco..

Gli unici "neutri" sarebbero Busacca, Webb, De Bleckere, Hansson o i portoghesi

Assistant referee ha detto...

Vado a memoria, ma negli ultimi 20 anni non mi ricordo di semifinali di Champions arbitrate da arbitri dello stesso paese delle squadre rappresentate: si è sempre fatto ricorso in questi casi ad arbitri di paesi "neutrali". Ecco perchè credo che Rosetti non farà mercoledì la semifinale di Champions, piuttosto quella di Uefa giovedì

ste85 ha detto...

x Assistant:
quindi i 4 arbitri "neutri" che ho scritto potrebbero dividersi le gare di andata e ritorno???..

Hai altri nomi???

arbitro69 ha detto...

al di là dell'ovvia preclusione di rosetti per la gara di martedì visto che gioca linter, con il mio post di ieri volevo solo mettere in evidenza che probabilmente rosetti avrà un impegno da internazionale. Ma la Lazio con Tagliavento quante volte si sono incrociati quest'anno?

ste85 ha detto...

Con la Lazio solo 1 volta (4 giornate fa col Milan).

Tagliavento ha diretto anche 4 volta la Juve 5 il palermo..Quindi questa polemica sulla Roma non ha senso!
Penso solo che la Roma sia fortunata con lui..
Ci saranno tante altre squadre che sono imbattute con certi arbitri o hanno uno score fortunato!

Assistant referee ha detto...

Come dicevi tu, Ste, credo che Busacca, De Bleeckere e Benquerença siano in pole position per le semifinali: per il quarto nome, forse Webb, anche se potrebbe essere un papabile per la finale nel caso andasse l'Inter: in alternativa, magari per l'andata della semifinale Bayern-Lione di mercoledì (la più facile), si potrebbe buttare nella mischia un giovane che ha fatto bene finora, come l'ungherese Kassai. Il danese Larsen fino all'anno scorso era quotatissimo, quest'anno la sua terna ha fatto male Lille-Liverpool di coppa Uefa, e sembra un pò messo in ombra. Vedremo

ste85 ha detto...

Abbiamo parlato poco delle altre designazioni di giornata..
Tutte terne di eserienza.. Romeo subito in campo dopo le inutili polemiche di giornate in una partita importantissima.

I primi anno mai come quest'anno sono designati col contagocce; forse bisognava azzardare di piu prima, ora la fase è troppo delicata

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
matteo ha detto...

e tu anononimo delle 20.11 sei pregato di sparire da questo blog, o ti segnalo alla polizia postale.

Anonimo ha detto...

e te alla pulizia postale

Anonimo ha detto...

beh, si potrebbe denunciare anche questo blog per diffamazione visto che puntualmente viene messa in discussione la lealtà e la dignità di persone che svolgono un mestiere difficile come quello dell'arbitro, l'unico ad essere denunciato può essere il gestore che deve vigilare cancellando messaggi di autori spiacevoli e prendere le dovute misure e deve essere il primo a non aizzare gli animi dei lettori con commenti e titoli a post indicibili.TITo

arbitro69 ha detto...

Saccani si è dimesso dall'AIA

Chefren ha detto...

E così Tagliavento si conferma portafortuna della Roma, pur avendole fischiato un rigore contro.
Ennesima buona prestazione, giusti i due rigori e soprattutto coerenti tra loro.

ste85 ha detto...

Tagliavento è stato strepitoso!

E' vero che porta fortuna alla Roma ma è altrettanto vero che se la lazio ha sbagliato il rigore che poteva portarla sul 2-0 non è colpa sua!!

Rigori ammonizione e gestione da 10; sicuramente migliore in campo con Ranieri Vucinic e Julio Sergio

Chefren ha detto...

Giusto anche il rosso a Ledesma: in realtà lo aveva mandato a quel paese già da prima senza essere stato visto.
Così come Taddei, che ha applaudito ironicamente.
Ma purtroppo non è possibile vedere tutto...

Anonimo ha detto...

Oramai si fa rispettare e i giocatori lo rispettano, anche Totti e De Rossi non si azzardano a contraddirlo; poi se uno è stupido - vedi Ledesma - la colpa non è sua.

Hymne ha detto...

Ottimo Tagliavento oggi, anche secondo me. Ha di fatto smentito tutte le voci e i dubbi sulla sua designazione. Ha arbitrato bene, con equilibrio e senza sbavature una partita più facile del previsto, ma che probabilmente è stata facilitata dall'autorevolezza che ha acquisito e mostra sul campo. Indubbiamente ha fatto molti progressi anche grazie alla fiducia che il designatore ha riposto in lui, che lo ha fatto crescere e mettere insieme una serie di prestazioni di livello.

Era necessario che questo derby non lasciasse strascichi polemici; il fatto che ciò sia avvenuto è molto importante.

Stessa cosa dicasi della prestazione di Damato venerdì sera. Ripeterei (quasi) le stesse parole dette per Tagliavento, con la sola differenza che evidentemente il primo deve ancora acquisire la sicurezza e conquistarsi il rispetto che per il secondo è cosa fatta.

Penso che Damato possa andare più che bene per Roma-Samp, anche per dare continuità al rendimento e mi sembra di poter dire che anche Rizzoli si è ampiamente ripreso da quel momento "no" coinciso con un paio di uscite stagionali fuori dai suoi standard.

HYMNE

Anonimo ha detto...

questa partita è sembrata facile, ma a quanto ricordo io anche lo scorso derby di Genova sempre arbitrato da Tagliavento è sembrato facilissimo, evidentemente qua sta la bravura dell'arbitro. Secondo me Tagliavento in questa stagione sta al Pari di Rizzoli
e se continua così potrà anche scavalcarlo.

ste85 ha detto...

Per il prossimo turno manderei Damato a Roma, Rizzoli per Inter-Atalanta e Tagliavento per Palermo-Milan.

Tutti gli altri arbitri sono sicuramente piu indietro..
Anche Morganti ieri mi è sembrato insicuro mostrando 10/11 gialli..

Chefren ha detto...

Bentrovato Hymne!