29/04/10

Serie A - Designazioni 17^ Giornata Ritorno

ATALANTA – BOLOGNA (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
AYROLDI (Molfetta) – PAPI (Prato)
IV: DAMATO

BARI – GENOA (Coeff.1)
TOMMASI (Bassano del Grappa)
COSTA P. (Palermo) – BIANCHI G. (Cosenza)
IV: TOZZI

CAGLIARI – UDINESE (Coeff.1)
CIAMPI (Roma 1)
CINI (Firenze) – CIANCALEONI (Foligno)
IV: CALVARESE

CATANIA – JUVENTUS (Coeff.2)
ORSATO (Schio)
TONOLINI (Milano) – PADOVAN (Con.Veneto)
IV: DOVERI

CHIEVO – NAPOLI (Coeff.2)
DE MARCO (Chiavari)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: PIERPAOLI

LAZIO – INTER (Coeff.3)
BERGONZI (Genova)
CALCAGNO (Nichelino) – NICOLETTI (Macerata)
IV: GIANNOCCARO

MILAN – FIORENTINA (Coeff.2)
RUSSO (Nola)
BIANCHI R. (Lucca) – VICINANZA (Albenga)
IV: VELOTTO

PARMA – ROMA (Coeff.2)
ROCCHI (Firenze)
ROSI (Gubbio) – GRILLI (Gubbio)
IV: MAZZOLENI

SAMPDORIA – LIVORNO (Coeff.1)
TREFOLONI (Siena)
PUGIOTTO (Chioggia) – CONCA (Roma 1)
IV: PINZANI

SIENA – PALERMO (Coeff.2)
BRIGHI (Cesena)
GALLONI (Lodi) – MARZALONI (Rimini)
IV: GUIDA

43 commenti:

Riccardo ha detto...

La gara più difficile della giornata a mio avviso è a Bergamo e Collina propone colui che in questo momento sta meglio di tutti. Bergonzi va a Roma per una gara che per molti è gia segnata. Nelle gare che contano poco o nulla Collina propone Tommasi e Ciampi che a questo punto potrebbero ricevere un altro anno. Per il romano è la quarta gara per tommasi la quinta. Tornano i due dispersi De Marco e Trefoloni sicuramente più impegnativa è la gara del primo con il Napoli ancora in corsa per l'Europa impegnata fuori casa...agevole dovrebbe essere il compito della Samp. Interessante Russo a Milano.

Hymne ha detto...

La prima cosa che salta all'occhio da queste designazioni è l'arbitro che dirigerà la finale di Coppa Italia, ovvero Rizzoli. Scelta "strana", dato che il bolognese ha diretto anche la semifinale di ritorno qualche settimana fa, ma evidentemente il designatore deve fare i salti mortali coi pochi arbitri che piacciono all'una e all'altra squadra. Penso che quest'anno la finale l'avesse meritata Bergonzi, che invece è mandato a Roma, sì, però per la partita di campionato che si giocherà in posticipo. Evidentemente non c'erano davvero più arbitri che Collina potesse utilizzare per questa sfida. Col genovese vanno i due assistenti più forti del momento, scoppiati dai rispettivi compagni di viaggio ---> si evince l'altra nota curiosa, ovvero che Ayroldi non viene più avvicinato all'Inter, segno che qualcosa di poco bello c'è stato in quel frangente di pura ingenuità e leggerezza (da parte di un assistente che va al Mondiale tra l'altro).

Così Ayroldi, come l'altra volta due settimane fa, va a fare una partita salvezza (mentre il suo compagno mondiale va a dirigere lo scudetto) e questa volta lo fa con Tagliavento, annunciato e scontato per la gara di Bergamo. La finale di Coppa Italia sarebbe stata sua e forse io a questo punto, forse forse, se fossi in Collina, farei la follia di mandare proprio lui a farla. Sì ci proverei. Mandare il talismano della Roma e l'odiato dall'Inter a giocarsi questa carta e vedere cosa ne esce fuori.

Al di là dei giochini, tanto Collina non rischierà nulla, ritroviamo Rocchi in quel di Parma, dove fece molto discutere la sua prestazione in Parma-Sampdoria in quel periodo dove non ne imbroccava più una, e in generale penso sia una buona scelta di tutela per la Roma, che alla prima sconfitta sul campo, ha alzato il vento delle proteste e delle polemiche. E' la partita che ci dirà se il fischietto toscano è definitivamente ritrovato o se le due partite discrete di fine stagione sono state solo un fuoco di paglia dentro una stagione deludente.

Bella partita per Trefoloni, con una Samp che non può perdere e per Brighi, questa ancora di più. Tutte le altre mi sembrano sfide inutili, a completare il tabellone.

HYMNE

ste85 ha detto...

La gara chiave della giornata è proprio Atalanta-Bologna, anche in chiave scudetto.

Giocando per ultima Lazio-Inter potrebbe risultare anche una gara di poco rilievo (se la Roma non vince e se il Bologna vince)

Si poteva osare a mandare un primo anno invece a Cagliari e a Bari: invece vediamo 2 terne abbastanza esperte ma sicuramente poco utilizzate. Ultima in A per la CINI?

ste85 ha detto...

Hymne ho letto solo ora il tuo commento e su Ayroldi ti chiedo: allora non era tutto inventato quello che si era detto oppure Collina ha la coda di paglia e dimostra ancora una volta che appena scoppia una polemica lui tiene lontani arbitri e assistenti dalla squadra in questione...

dinamocbasso ha detto...

all'inter arbitra sempre bergonzi: in effetti ha fatto sempre bene ogni volta che l'ha diretta.

ayroldi ha fatto la cavolata della vita: non è possibile che il miglior assistente italiano esulti al gol di una squadra.
non so se tornerà ad arbitrare l'inter.

tagliavento è il migliore della stagione e va nella partita più importante della giornata: giusto cosi.

strano che non arbitri nessun primo anno.

Hymne ha detto...

Beh Ste la tua domanda contiene già la risposta. Insomma si tratta sempre di opportunità, al di là della bravura di un arbitro, sulla carta; nelle partite chiave di una stagione che volge al termine, non senza polemiche, si cerca di oculare le scelte e Collina lo sta facendo da un mese e l'ha fatto fino a questa giornata, che sarà verosimilmente quella dove si chiariranno molte cose.

Resta il dubbio della Coppa Italia. Se hai deciso di darla a Rizzoli, perchè affidare a lui Fiorentina-Inter in semifinale?

HYMNE

Anonimo ha detto...

secondo me la finale andrà a Morganti o Rosetti.

Assistant referee ha detto...

Finale mi sembra sicura per Rizzoli. Nel passato ci sono stati diversi precedenti di semifinali arbitrate dallo stesso arbitro della finale. Del resto, in Fiorentina-Inter non ci sono stati spunti polemici.
Per Rizzoli sarebbe la prima finale in carriera (era ora!).
Toto assistenti: io mi gioco una coppia di scoppiati, Maggiani e Di Liberatore

Anonimo ha detto...

ero convinto che avesse fatto già la finale assistant!allora e Rizzoli sia....!
luca

Chefren ha detto...

Mi aspettavo più o meno queste designazioni, con la variante di Rizzoli a Roma. Avrei dato la finale di coppa Italia a Bergonzi, anche in virtù del fatto che lo stesso Rizzoli ha diretto la semifinale di ritorno Fiorentina-Inter e ora dirigerà nuovamente i nerazzurri per due volte consecutive. Non mi sembra una cosa molto positiva, anche se la gara del Franchi non ha lasciato nessuna polemica.
Come dice Hymne, questo deriva anche dal fatto di avere, in questa fase cruciale, pochi arbitri a disposizione per le gare delicate.
Mi aspettavo inoltre Rosetti anche io, invece rimane fermo.
Per il resto, pronosticabile che non ci fosse spazio per esordi, nonostante una partita probabilmente idonea.
Vengono "ripescati" Tommasi e Ciampi.
Le partite di De Marco e Trefoloni sono similari... e i due continuano il loro percorso in purgatorio. Il match più impegnativo sembra essere quello del genovese: la Sampdoria in casa col Livorno invece non dovrebbe avere nessun problema. Partita emblematica della considerazione che Collina ha del senese ormai.

Anonimo ha detto...

ci sono "squadre da tutelare perchè alzano (inutili) polveroni" e altre che faranno le vittime sacrificali in silenzio, tanto anche se parlano...

che bello il calcio italiano...

Anonimo ha detto...

Piena solidarietà a Damato che in questi giorni è stato vittima di vergognosi attacchi e calunnie da parte della solita stampa militante giallorossa... notizie false e fotomontaggi degni di un paese incivile.
Speriamo che per il bene del calcio italiano la Roma in futuro non abbia più la possibilità di competere per qualche trofeo, che in passato è riuscito a vincere solo mettendo pressione e gettando fango attraverso scandalose campagne mediatiche e sommosse popolari...

dinamocbasso ha detto...

super d'accordo con l'ultimo anonimo!

damato, arbitro giovane ed apprezzato che dopo una partita arbitrata benissimo viene sbeffeggiato in questo modo!

in ogni caso, chiunque avesse arbitrato quella partita, avesse dato 4 rigori alla roma, espulso due della samp e la roma avesse comunque perso la colpa sarebbe stata dell'arbitro.

è l'italia, che schifo!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Quello che è successo a Damato è vergognoso, mi unisco alla solidarietà degli altri utenti e non aggiungo altro, semplicemente perchè quello che si è visto fare in questi giorni da certa stampa è da voltastomaco.

HYMNE

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
dinamocbasso ha detto...

sto per vedere parma - roma.

preparatevi perchè se la roma non dovesse vincere la colpa sarà di rocchi ............

Anonimo ha detto...

rocchi....Rocchi.....ROCCHI....... MEGLIO NONDIRE quello che sarebbe da dire...........meglio......MA CHI HA OCCHI PER VEDERE HA VISTO......

ste85 ha detto...

Sfido chiunque a dire al 100% che l'ha presa di mano.. Cè la sensazione ma nessuna immagine chiarisce anche se si intuisce..

Però chi poteva vedere???
L'assistente Grilli ottimo nella valutazione del non fuorigioco, Rocchi era di spalle..

Chefren ha detto...

Anonimo parmense inizi a stufare col tuo tifo e la poca obiettività... basta che il Parma perda, e vai contro l'arbitro a prescindere. Prima Gervasoni, poi De Marco e ora Rocchi.
A mio parere era difficile notare il tocco di braccio di Totti, mi unisco al pensiero di Ste.
Ho visto un buon arbitraggio nel complesso.

Anonimo ha detto...

Dispiace tantissimo che un assistente bravo come Grilli, peraltro anche internazionale, non abbia visto o meglio non bbia avuto il coraggio di segnalare il netto fallo di mano di Totti...aveva la visuale libera e non ci ono giustificazioni sulla mancata segnalazione di Grilli. Obiettvamente Rocchi non poteva vedere il tocco di mano perchè coperto dal corpo dello stesso Totti...

ste85 ha detto...

Io mi soffermo solo sul tocco di mano perchè nel complesso non mi è piaciuto Rocchi specialmente verso la fine troppi fischi inutili per interrompere il gioco.

Il tocco di mano ripeto si intuisce ma non trovo nessuna immagine chiara..se tu anonimo sei cosi convinto hai un video migliore???

Come fa l'assistente a valutare se tocca con la mano che deve seguire il fuorigioco??. Ha 10 occhi??

Anonimo ha detto...

come si intuisce?
come fa la palla a cambiare la direzione di quasi 180 grandi? sono stati i pettorali di totti?
fammi il piacere ste, un poco di onestà intellettuale

Anonimo ha detto...

ma per quale cazzo di motivo mi cancelli i messaggi solo a me che non dico nulla di che. Invece permetti agli altri di insinuare strane cose . Ma l'amministratore è interista?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ste85 ha detto...

Cosa dire invece di Tagliavento oggi???
Non parlo della gestione ammonizione/falli un po cosi cosi..

Ma sul finire del primo tempo un episodio controverso e dalle immagini penso sia andata cosi: calcio d'angolo, un dife dell'atalanta strattona in modo evidente un giocatore del bologna, rigore; ammonizione, protesta espulso.
L'assistente segnala che la palla è uscita durante il calcio d'angolo e Tagliavento annulla il rigore ma ovviamente lascia l'espulsione.
Il mio dubbio è: se Tagliavento fischia prima che l'assistente segnala che la palla è uscita, l'azione è valida o no?

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo a che servono gli auricolari, se poi ci mettono 8 anni per decidersi.
Di conseguenza atalanta in 10...

ste85 ha detto...

E' cmq vergognoso come un allenatore esperto come Mutti dica che Tagliavento è stato scandaloso in quella situazione

Che esepio danno questi allenatori che voglino quasi giustificare un offesa??
E poi vorrei ricordare che l'espulsione per offese può avvenire in ogni momento della partita anche quando il gioco è fermo.
QUindi se la prenda con Pellegrino

matteo ha detto...

Io ho visto tutta Atalanta-Bologna, e credo di poter dire che la direzione di Tagliavento è stata insufficiente. E non di poco. Peccato, perchè è un arbitro che mi piace e che quest'anno si è consacrato come il migliore della stagione, dimostrando personalità e costante attenzione alle dinamiche delle partite che gli sono state affidate. Oggi, però, la gestione disciplinare è stata pessima. Mutarelli, già ammonito, ha commesso almeno tre-quattro falli nell'arco di dieci minuti degni di ammonizione (tant'è che Colomba, avendo capito di essere stato fin troppo baciato dalla fortuna, ha sostituito il giocatore). Tagliavento si limitava a fischiare calcio di punizione. Troppo precipitoso, a mio avviso, nell'espulsione per proteste nell'episodio-clou, anche considerata la tolleranza "ai limiti" che aveva avuto fino a quel momento.

Spero si possa rifare al più presto.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Papi e Ayroldi possono sbagliare finchè vogliono tanto hanno un buon Dio.

Anonimo ha detto...

lazio inter partita surreale .....bergonzi ha dato l' impressione di esserci se c'era bisogno di arbitrare.....ma non c'è nè stato bisogno..!
luca

ste85 ha detto...

Poteva arbitrarla chiunque Lazio-Inter!!!!

1. Partita falsata dall'atteggiamento di paura della Lazio verso i propri tifosi

2. Cosa serve ora giocare allo stesso orario le ultime due gare quando ormai è tutto deciso tranne il posto in Champions?.

Chefren ha detto...

Infatti la colpa è della lega, che per assecondare le esigenze delle tv, ha dimezzato i turni in contemporanea a fine campionato (prima erano gli ultimi 4, ora gli ultimi 2). Ma a questo punto non ha nessun senso, avrebbero potuto fare anticipi e posticipi fino all'ultima giornata, tanto un campionato più falsato di questo non lo si trova da nessuna parte.

Chefren ha detto...

Giornata nel complesso positiva, a parte Atalanta-Bologna non ci sono altre cose eclatanti.
Comunque la direzione di Tagliavento non è stata negativa, purtroppo sono successe alcune cose proprio quando non dovevano succedere.
Ora, sono curioso per le designazioni di domenica prossima.
Attendiamo inoltre l'ufficializzazione di Rizzoli per mercoledì, a meno di sorprese.