30/04/10

STEFANINI ANCONA-GROSSETO

Stefanini ha già da tempo abbandonato le speranze di rimanere alla CAN la prossima stagione e dirige ormai gare che Collina ritiene meno importanti per la classifica. Discreta la gara che ho visto tra Ancona-Grosseto con un pari che non serve molto a entrambe le squadre. Stefanini a mio avviso ha bene diretto pur non essendoci importanti situazioni di rilevazione. Ha bene controllato dal punto di vista disciplinari e i provvedimenti sono risultati sempre all'altezza della situazione. Tecnicamente mi ha convinto in diverse occasioni dove ha lasciato giocare e ha anche applicato alcune finezze sul vantaggio lasciando sprazzi di spettacolo alla gara.
Dal punto di vista atletico-tattico mi ha lasciato alcuni dubbi....non ha mai dato l'impressione di dare un cambio di passo dal punto di vista della corsa ma ha sempre controllato senza mai essere reattivo anche quando l'azione lo richiedeva. In area di rigore la sua presenza non c'è mai stata e in una situazione si è limitato a controllare da fuori con diversi problemi di vista per la troppa confusione di giocatori presenti. Forse troppo compassata è la sua immagine arbitrale. A mio avviso merita di essere designato in A per l'ultima giornata per un premio di fine carriera.

Mi è piaciuto molto l'assistente n°2 Fittante (anche lui,viste le presenze, a rischio dismissione), diverse le valutazioni e le segnalazioni fatte. Meno impegnato Bagnoli che comunque ha ben figurato.

62 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente gli daranno un premio carriera, dopo averlo trattato come un incapace per 2 stagioni di fila...

Chefren ha detto...

Infatti, bravo Riccardo, dalla tua analisi viene fuori il motivo per cui probabilmente non è stato mai preso per bene in considerazione (per usare un eufemismo), e cioè: non è un arbitro scarso dal punto di vista disciplinare o delle decisioni (o almeno non più degli altri), ma forse non piace la sua poca movenza in campo, e spesso nelle decisioni prese non sembra essere tanto autoritario quanto serve.
Credo anche io che farà la sua ultima presenza in A in queste due giornate che mancano, ci saranno tante partite senza significato.
Comunque, potrebbe anche essere tenuto in CAN B a mio parere, invece di essere dismesso del tutto.
Ha pur sempre un'ottantina di gare dirette in serie cadetta, potrebbe far comodo.

ste85 ha detto...

Tra l'altro ricordiamo che è anche giovane di età rispetto ad altri suoi colleghi già da tempo in Can.

Se come dite voi non è eccezionale sotto l'aspetto tecnico e della corsa allora andrebbero accantonati molti altri arbitri: ad esempio Giannoccaro non si può vedere quando corre.

QUindi il motivo della sua ormai certa dismissione è un altro, come per Calvarese o Tozzi..

ps: Celi è di nuovo infortunato oppure è nella stessa situazione di Saccani?

Assistant referee ha detto...

Celi è infortunato

Stefanini (alla CAN da 6 anni) ha avuto varie occasioni per dimostrare il suo valore: secondo me, l'impressione che da a chi lo guarda dalla tribuna (magari nella vita è un cuor di leone) è che manchi un pò di personalità.
Da quello che sento, è lo stesso problema che si imputa a Calvarese.

Per Tozzi mi sembra di aver sentito che avesse avuto, ad inizio stagione, una reazione comportamentale "sopra le righe" dopo un colloquio avuto con un osservatore. Per me resta un arbitro superiore agli altri due, e spero che lo confermino (cosa che auguro anche agli altri due, ma mi sembrano con un bagaglio inferiore)

Anonimo ha detto...

Tozzi per la corsa non ha assolutamente problema è uno dei primi ai test atletici e ai test della can c era addirittura il primo. Sicuramente è riconfermato per la serie B a mio avviso sprecato per quella categoria.

Anonimo ha detto...

... continuo ...
il problema di Tozzi è proprio il contrario troppo autorevole con i giocatori e gli allenatori e probabilmente spesso non piace questo suo atteggiamento.

Assistant referee ha detto...

Su Tozzi, infatti, ho detto che non è un problema di personalità nè di corsa. Sembra che abbia litigato con un osservatore a inizio stagione

ste85 ha detto...

Tra quelli che hanno litigato con gli osservatori, con Collina, con i colleghi, quelli poco amati da certe squadre, quelli fermi per infortunio è proprio una stagione tormentata.

A memoria non ricordo cosi tanti infortuni come quest'anno.

Visto che siamo a fine stagione qualche nome di arbitri CAN PRO promossi??? ovviamente il numero dipenderà dalla suddivisione delle due Can A e B.
Io dico Ostinelli Merchiori Palazzino.. e tanti altri motlo bravi


Per Assistant:
Qualche nome di assistenti sicuramente o quasi dismessi?

Chefren ha detto...

Ma perché l'AIA nelle designazioni non rende pubblici anche gli osservatori, così come fa l'UEFA?
Alla fine mi pare siano "designazioni" anche quelle, o no?
E sul sito come c'è l'organico degli arbitri effettivi, c'è quello degli osservatori.
Non credo rivestano un ruolo meno importante, anzi.

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

Per età escono Lanciano, Lanciani, D'Agostini e Pirondini: da regolamento, non è più possibile prorogarli.

Per la norma sul limite di 10 anni per i non internazionali, è in scadenza Rossomando: qui la deroga è possibile, e direi auspicabile.

Guardando le presenze in campionato (che non può essere comunque l'unico criterio), sono ancora a quota zero Carretta (che però è stato fermo x infortunio e dovrebbe essere riconfermato), i quarti anno C.Costa e Fiore (non più giovanissimi), i terzi anno Ferrandini e Forconi e il secondo anno Riviello.

Considerando che solitamento il numero dei dismessi varia tra i 10 e i 12, e che Stagnoli formalmente figurerà nell'elenco dei dismessi di quest'anno, dovrebbe rischiare anche qualcun'altro.

Poi c'è il discorso delle due CAN: mentre per gli arbitri questo porterà ad un corposo aumento dell'organico (che dovrebbe cresce tra i 5 e i 7 posti), questo non dovrebbe accadere per l'organico assistenti, proporzionalmente già più numeroso (ora di 84 unità escluso Stagnoli). Però questo resta un'incognita, che potrebbe influire sul numero di dismessi

Anonimo ha detto...

Celi ancora infortunato, io dismetterei più lui che altri....
Ricordiamo che Marelli pagò cari i suoi infortuni.

dinamocbasso ha detto...

a me stefanini non è mai piaciuto. anche quando è uscito in serie a (non quest'anno) non è mai apparso convincente.

condivido l'analisi di assistant su stefanini.

si è anche fatto riferimento a calvarese che secondo me si avvia ad una dismissione più veloce di quella di stefanini (se stefanini sarà dismesso). scarso atleticamente e disciplinarmente.

domenico celi quest'anno ha patito molto gli infortuni ma la can non può permettersi di perdere un arbitro che in questa stagione, le poche volte che è uscito, ha sbagliato quasi nulla.

Anonimo ha detto...

Tralasciando il discorso su Stefanini, mi vorrei soffermare sugli assistenti, soprattutto Fittante (solo per la maggiore quantità e qualità degli interventi). E' possibile che un assistente che, in una gara così impegnativa che lo ha portato a dover segnalare/valutare almeno un ventina di situazioni di cui 5 o 6 difficilissime senza sbagliarne nemmeno una, sia stato, nell'arco di un intero anno, designato solo tre volte ripeto TRE VOLTE in serie A?
Non mi ricordo tra l'altro situazioni particolari che lo abbiano visto coinvolto in errori. Quindi è solo una scelta soggettiva del designatore che forse preferisce gente che sbaglia FG clamorosi o, perchè no, che si fa spintonare dai calciatori senza prendere provvedimenti.
Che selezione del C....O...per la modica cifra di MEZZO MILIONE DI EURO ALL'ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!

ste85 ha detto...

Beh anonimo come ci sono gli arbitri preferiti ci sono anche gli assistenti:
quelli che sbagliano e pagano non uscendo in A per mesi (vedi Chiocchi dopo quel Livrono-Parma che sta ancora pagando) e altri più considerati che stanno fermi un turno solo ed escono con regolarità.

x Dinamo: se hai dei dubbi sulla dismissione di Stefanini chi altri meno considerati di lui trovi in questa stagione???

Anonimo ha detto...

veramente a Chiocchi negli ultimi due anni gliene hanno perdonato più di uno di errori macroscopici.
Su tutti un FG in sampdoria - torino l'anno passato...

Anonimo ha detto...

unico esempio che non potevi fare è proprio quello di chiocchi che se sta ancora in serie A è per una mano dal cielo.

Anonimo ha detto...

Gli esempi di AA "trombati" senza motivi apparenti sono, oltre ai due assistenti di questa gara (in particolare proprio Bagnoli), i vari Franzi, Conti, Ferrandini, Perri (punito per un vaffa ad un calciatore), Costa C. e forse anche P.. Tutti assistenti che nel corso degli ultimi anni non sono mai stati protagonisti in negativo (anzi molte volte in positivo) e che però non sono mai stati adeguatamente impiegati in A.
Al contrario molti altri, capaci di decisioni a volte incomprensibili, continuare ad essere riproposti senza essere fermati e mandati al massimo in "purgatorio" a fare gare importanti di B con arbitri di fascia in modo da ricevere dal compiacente OT/OA di turno (anch'esso probabilmente scelto ad arte)una buona valutazione per essere immediatamente dopo rimandati in A...

Anonimo ha detto...

Bravo ultimo anonimo.
Pongo un esempio
L'anno scorso Ferrandini e Galloni era una coppia molto considerata, si può dire che erano i migliori 2° anno.
Con il nuovo anno uno sembra essere diventato bravissimo (Galloni) e l'altro un incapace indegno di fare anche una sola partita in A (Ferrandini).
Vi pare una cosa sensata? Uno in un'estate dimentica come si fa l'assistente?
O forse c'è dietro qualcosa?

Anonimo ha detto...

Magari ci fosse dietro solo qualcosa...
Dietro ci sono tante cose e di queste non ne vedo nessuna eticamente corretta...

Anonimo ha detto...

Anche Conti era con Marzaloni e sta ricevendo lo stesso trattamento del suo collega Ferrandini.
Costa C. era con Iannello (idem)

Anonimo ha detto...

Di assistenti scarsi in serie A ricordo solo Chiocchi autore di diversi abbagli, Carretta e Carrer sempre sopravvalutati . Per il resto non mi sembra che ci siano grosse defaiance e questi trattamenti sono ingiusti.

Anonimo ha detto...

Scusate la mancanza ma c'è anche Franzi che era con Di Fiore...

Anonimo ha detto...

Vogliamo parlare degli abbagli di Petrella (Udinese-Roma in collaborazione con Tagliavento:Mani clamoroso di Mexes///Bologna Catania:gol di Morimoto in FG di un metro abbondante///Catania Roma: Calcio d'angolo inventato con pareggio della Roma al 90°///Fiorentina Palermo: Miccoli fernato per FG ma era buono di 2 metri///Almeno tre FG sbagliati nel trofeo TIM). L'anno prossimo concorrerà per la qualifica internazionale.
Oppure vogliamo parlare di quelli di Cariolato dell'anno scorso (infatti quest'anno ha avuto la qualifica...).
Oppure di Pugiotto...
Ma no parliamo sennò di Grilli...
oppure Stefani...Nicoletti (ultimamente sta "infettando" anche il MOLTO PIU' BRAVO compagno Romagnoli)
Ti ho elencato solo gli errori del primo ma se vuoi l'elenco di tutti gli errori fatti dagli altri mi prendo una giornata di ferie e ti mando il fascicolo.

Assistant referee ha detto...

Gli eventuali errori in serie B? Sfido chiunque a tenere monitorate tutte le segnalazioni fatte dai vari assistenti in serie B, così come avviene in serie A. Magari gli errori gravi gli assistenti citati in precedenza li hanno commessi nella serie cadetta. Io alla cospirazione contro Franzi o Ferrandini, contro Conti o C.Costa, ci credo poco, non perchè non sia possibile, ma perchè mi sfugge il senso

matteo ha detto...

Nicoletti è un eccellente assistente. Ad avercene come lui.

Anonimo ha detto...

Assistant come ti spiega una caduta cosi clamorosa di tali assistenti?
Avvenuti tutti nella stessa stagione, dopo la precedente che era stata buona, dopo l'elezioni di un nuovo presidente?
A pensar male spesso ci si azzecca.

Anonimo ha detto...

Nicoletti è talmente bravo da aver fatto cambiare la regola del FG... (TORO-JUVE)
In un Inter Juve di uno o due anni fa non ha rilevato un fg netto di Camoranesi (gol pareggio della Juve)
Quest'anno a Mantova ha convalidato un gol in fg netto di un metro (e non era un incrocio).
In Lazio Milan o Napoli Milan (una delle due) ha segnalato due falli inesistenti all'arbitro e poi non ha visto una tranvata vicino a lui clamorosa. In un Roma Inter non vide un clamoroso fallo di mani di Cambiasso che in tuffo a mò di portiere tolse con la mano la palla al giocatore della Roma (era in area dalla sua parte). Questo a memoria: per altre "finezze" se vuoi mi documento meglio...

Assistant referee ha detto...

Io so solo che ogni anno una decina di assistenti se ne deve andare. Per forza. Se adesso non vanno in serie A magari vuol dire che prima ci andavano troppo, anche se è solo una supposizione. Quello a cui credo poco è la cospirazione, per cui quelli che provengono da sezioni che non hanno votato per Nicchi (ma è vera 'sta cosa?), è giusto che vengano penalizzati.

Anonimo ha detto...

Bene, l'hai detto anche tu.
Qualcuno deve andare a casa per forza, quindi perchè rischiare una sana competizione tra tutti gli assistenti col rischio che poi vadano a casa quelli sbagliati?
Allora tronchiamo subito le gambe a "qualcuno"

Assistant referee ha detto...

Spiegami, se vuoi, i motivi per cui si dovevano colpire quegli assistenti

TRMX27 ha detto...

Perchè quest'anno alla CAN-A ne serviranno solo una quarantina. E quindi bisogna "potarne" tanti e per evitare di "toccare" qualcuno "intoccabile" si mettono i bastoni tra le ruote a qualcuno di quelli promettenti ma non "pompati".
Rettifico sull'anonimo che parlava degli errori di Nicoletti: forse sul fallo di mano di Cambiasso si riferiva a questo episodio:
Inter-Milan 2-1 arbitro: Morganti
Diciassettesima Giornata
Nettissimo un rigore per i rossoneri sullo 0-1 Cambiasso con le mani stende Kakà defilato, dal lato di Nicoletti.

Anonimo ha detto...

Grazie TRMX27.
Mi riferivo a quello. stagione 2007-08

Assistant referee ha detto...

Gli intoccabili chi sarebbero e soprattutto, perchè dovevano temere la concorrenza di C.Costa o Franzi, con tutto il rispetto (non mi si citi la storia di Papi=commercialista di Collina, perchè se avesse influito, ora Stefanini avrebbe un andamento diverso, o la storia di Nicoletti protetto da Mattei, perchè tutti sanno che attualmente nell'Aia il maceratese conta molto meno di prima)?

Anonimo ha detto...

Guarda che Stefanini non è il commercialista di Collina... e il fatto che lavori nello studio "Papi e Associati" in qualità di consulente del lavoro non credo gli conceda dei privilegi. Inoltre, per chi li conosce, sa benissimo che Papi è un brillante "intrallazzatore" (nel senso positivo del termine) mentre Stefanini è un ragazzo tranquillo e molto riservato.
Nicoletti è ormai internazionale (guarda caso nominato nell'anno di Mattei)

Assistant referee ha detto...

Nicoletti venne nominato internazionale da Agnolin e Tedeschi.
Su Stefanini sfondi con me una porta aperta: non credo che la sua attività professionale gli abbia portato dei benefici, come dubito nè abbia portati quella (strettamente legata) di Papi

TRMX27 ha detto...

Infatti la promozione di Nicoletti è stata fatta da Agnolin sulle risultanze della stagione precedente...quella di Mattei!!!!!!
Sveglia Assistant...non difendere l'indifendibile.
Bravo anonimo

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

Cerco di capire, non di difendere.
Nicoletti (nominato internazionale sgominando la temibilissima concorrenza di Cuttica, dimessosi dopo una gara di campionato, e Rosi, di Gubbio come Grilli che doveva essere pure lui nominato) sarebbe sostenuto per favorire Mattei, che è ormai da un anno che non conta una cippa.
Papi perchè è il commercialista di Collina (mentre gli altri arbitri del suo studio, come Stefanini, chissenefrega, possono andare all'Inferno).
Per mantenere questi due (uno internazionale e l'altro rappresentante degli assistenti italiani in attività) si starebbero troncando anzitempo le carriere di altri assistenti.
Chi sarebbero gli altri favoriti, e perchè?

Anonimo ha detto...

Ma non sto parlando nè di Nicoletti nè di Papi. Sto parlando di coloro che, dal momento in cui è stata divisa la scissione A-B sono improvvisamente "sbocciati".
Vedi la coppia giovane Barbirati-Manganelli. per entrambi errori gravi ultimamente in Chievo-Inter (gol annullato a Yepes per FG) per il primo e in Lecce Brescia (gol del 2 a 3 annullato per FG) per il secondo.
Escono solo in A o in gran gare di B

TRMX27 ha detto...

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!
Un post che parla di Stefanini e degli assistenti sta ricevendo più commenti di una intera giornata di A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

TMRX27 sei sempre te che scrivi anche l'anonimo che parla, scrivi e ti rispondi da solo, come si dici te la canti e te la suoni. Bene mi fa piacere ... .
Non si deve mettere in discussione la bravura di Nicoletti guadagnata con tante ottime partite ed eccellenti prestazioni, come Stefani e Faverani. L'unico che tra gli internazionali a volte sbaglia ma è in grado di fare anche delle finezze non da poco è Grilli. lo stesso Cariolato che ho criticato spesso quest'anno ha fatto vedere quanto vale . Forse la commissione ha avuto ragione? Staremo a vedere. TITO

ste85 ha detto...

Petrella è veramente uno dei più protetti con tutto quello che ha sbagliato!

Su Cariolato la cosa strana è che è diventato internazionale dopo una stagione piena di errori!!

TRMX27 ha detto...

Caro Tito... se è questo che pensi...io me la canto e me la suono... tu invece passa con il piattino a raccogliere le monetine...
Gli unici AA internazionali che hanno meritato e continuano a meritare la nomina sono proprio Faverani, Di Liberatore, Calcagno e Ayroldi. Gli altri sono, chi più chi meno, sopravvalutati.

TRMX27 ha detto...

Dimenticavo caro Tito.
Complimenti per l'ennesima ottima prestazione di Nicoletti di ieri sera... e per fortuna che la gara era poco più di un'amichevole...

Assistant referee ha detto...

Se il discorso è: chi tra gli internazionali, per l’attuale rendimento, merita ancora la qualifica da internazionale, beh, allora si potrebbe vedere chi sono i più in forma e i meno in forma e pensare agli eventuali prossimi avvicendamenti per il 2011 (Copelli mi sembra che sia quello a rischiare di più).

Se invece il discorso è che tutti gli assistenti che non citi nell’elenco (quindi Copelli, Maggiani, Nicoletti, Stefani, Grilli e Cariolato) non hanno meritato la nomina da internazionale: è un discorso che ci può anche stare –per esempio la nomina di Cariolato mi ha sorpreso molto anche se ora non sta demeritando-, ma dovresti anche spiegare chi doveva andare al loro posto: ti accorgeresti in certi casi che non c’erano molte alternative, e in altri casi che qualcuno (tipo Copelli) doveva essere per bravura nominato un anno prima.

garafacile ha detto...

carissimi, sulle marronate storiche e ciclicamente svizzere di Nicoletti credo che non ci possano essere dubbi di sorta.
Che sia un, anzi IL protetto di MM non è da alcuno smentibile.
Già arbitro mediocre, ora assistente sotto la media di colleghi da anni in via Crucis.
Sulle assurdità di trattamenti differenti per AA che anni fa componevano coppie stra-affidabili, non voglio io scoprire l'acuq calda.
Una su tutte, prendiamo ad esempio un coetaneo, per anzianità, di Petrella e Di Liberatore, ovvero Bagnoli.
Qualcuno sa riferirmi di un qualche suo evidente o grave errore da quando è alla Can?
Mentre per gli altri due le citazioni sarebbero molteplici. Eppure il più povero dei teramani continua ad inanellare prestazioni di livello, senza sbavature nelle poche gare di A, e di totale affidabilità in B, anche in gare delicate.
La differenza tra i tre è che l'unico che è riuscito a dare continuità e costanza è stato Bagnoli... x gli altri solo alti e bassi.
Infatti gli altri vanno e volano... x Bagnoli Can B.
Quante risate ci faremo dopo il C.N.

garafacile ha detto...

Vogliamo parlare poi di Costa?
Idem che per Bagnoli.
Oppure di Perri, Fittante, Tonolini.... mah.
Se venisse qualcuno da Marte e guardasse il filma della CAN degli ultimi anni, direbbe che i marziani stanno in via ALLEGRI.
e il capo quest'anno si chiama Gigi, con vice Iaio.

TRMX27 ha detto...

Caro Assistant, i nomi sono presto fatti:
Giordano, De Luca (purtroppo dopo la mazzata di quest'anno-passaggio di Cariolato- ha iniziato anche lui a fare errori), Romagnoli, Rosi e, prima ancora Lanciano e Rossomando.
Stefani, ha avuto la fortuna dalla sua parte usufruendo della norma Fifa che ha improvvisamente abbassato il limite di età a 38 anni (che ha "stoppato" il predestinato Papi).
Molti diventavano fenomeni già al primo anno ai tempi del Gatto e della Volpe (B&P). Ora sta ricominciando questo tran tran e il team Collina/Stagnoli ha iniziato a creare i fenomeni del futuro.
Neopatentati a cui danno in mano una Ferrari con l'assicurazione KASKO e molteplici opportunità e possibilità di sbagliare.
Ad altri (e qui sto dalla parte di garafacile) viene messa in mano una vecchia 500 con la seguente raccomandazione:"cerca di fare gli stessi tempi degli altri e...sta attento a non andare a sbattere...sennò paghi i danni".
Mi ricorda tanto la pubblicità TI PIACE VINCERE FACILE!!!!!!!!
P.S. Copelli lo avevo dimenticato. Non mi fa impazzire ma merita la qualifica.

ste85 ha detto...

PErò bisogna anche dire che valutare gli assistenti, per noi che li vediamo solo per pochi attimi in tv (specialmente per le gare di B) è difficilissimo.

Fare affidamento sui giornali è ancora peggio e come già detto più volte il voto classico che viene affidato è 6-6; sbagliano un fuorigioco su 10 e gli danno 5.

Questo per dire che per togliere ogni dubbio sarebbe bello che la CAN pubblicasse le graduatorie a fine stagione così si puo capire moltoo di più sui giudizi assegnati!!!!

Assistant referee ha detto...

Trmx, i nomi che tu citi sono grandi assistenti, ma diciamo sbocciati tardi: Lanciano e Rossomando potevano portare via il posto, per età solo a Maggiani nel 2005 (Calcagno penso sia indiscutibile), che però all'epoca sbagliava molto meno di adesso, era stato il migliore degli assistenti promossi dalla CAN C nel 2000 e probabilmente si meritava di essere anteposto a loro.

Quanto a Stefani, Nicoletti, Grilli: tutti promossi nel 2007, proprio dopo che fu abbassata la soglia d'età per diventare internazionali: peccato per i vari Giordano, Niccolai e Romagnoli, ma non aveva colpa nessuno.

Anche Rosi, che è del '70, è stato penalizzato dall'età.

Su Cariolato: sono rimasto anch'io stupito della sua nomina. Credo che Tonolini e De Luca fossero stati più costanti. A posteriori, visto il buon campionato di Cariolato, quello discreto di Tonolini e quello in calando di De Luca, non si può dire che la scelta sia stata campata in aria.

Quello che voglio dire è che bisogna contestualizzare ciascuna valutazione nell'epoca in cui è avvenuta. Troppo facile fare discorsi generici a posteriori

ste85 ha detto...

Sbaglio o anche Nicoletti (con Romagnoli) nei primi anni di CAN non diressero nessuna partita in serie A??

TRMX27 ha detto...

Caro Assistant,
secondo te è più facile andare in campo sapendo di godere della fiducia incondizionata dei propri capi o farlo quando sai che, anche a fronte di prestazioni eccellenti e senza errori, sarai comunque sempre considerato “inferiore” a gente da “prima classe”.
Guarda Romeo: all’improvviso dopo 7 anni di purgatorio (100 gare di B) lo hanno improvvisamente tolto dalla naftalina e, visto che arbitrare è come andare in bicicletta, il caro amico veronese, sentita intorno a se nuovamente quella fiducia di cui aveva goduto nel periodo della CAN-C (io l’ho visto più volte ed era veramente forte) ha iniziato ad inanellare prestazioni di alto spessore.
Ecco perché attualmente i vari De Luca e Tonolini hanno avuto qualche piccola flessione. Dopo un campionato praticamente perfetto si vedono scavalcati immeritatamente dal veneto.
Penso che un momento di flessione sia come minimo naturale. Tu cosa avresti fatto? Saresti andato ad arbitrare sereno, tranquillo e motivato come al solito?
Il più grosso errore di Collina e soci è proprio quello di creare fenomeni e brocchi.
Sono il primo ad essere convinto che ci siano arbitri più bravi di altri ma allo stesso tempo sono sicuro che, dando delle opportunità a tutto gruppo (arbitri o assistenti che sia), si potrebbe raggiungere un livello medio migliore. I più bravi dovrebbero dimostrare più umiltà e i meno bravi avrebbero degli stimoli per migliorare le proprie prestazioni. Così facendo invece Collina & C. creano un gruppo di fenomeni che poi, a lungo andare sono portati ad “andare fuori giri” a causa dei troppi stress ravvicinati (vedi le flessioni dei vari Rocchi, Orsato, Morganti, Saccani, Gervasoni, Bergonzi, ora sarà il turno probabilmente di Damato) seguite a momenti di esaltazione (ora è il momento dei Romeo, Bergonzi, Tagliavento).
Gli altri invece, guidando sempre la solita vecchia 500, perdono i giusti stimoli e poi, quando ogni tanto gli vengono date le chiavi di qualche BMW (la Ferrari mai) rischiano di strafare e di lasciarci le penne definitivamente.
A ciò aggiungiamo il fatto che ogni Osservatore Arbitrale conosce la storia di ciascun arbitro/assistente e che quindi, tranne in casi eccezionali, si adegua al trattamento riservatogli dalla Commissione…
Per Ste 85:
Era Di Liberatore l’altro assistente che nelle prime due stagioni di A non aveva fatto l’esordio. La sua fortuna è stata quella di arrivare alla CAN a trenta-trentun anni e quindi questa cosa non ha influito successivamente sulla sua nomina ad internazionale. Fu riscoperto nell’anno di Mattei che tra l’altro è stato quello che lo aveva promosso tre anni prima alla CAN.

Assistant referee ha detto...

Capisco, visto che siamo esseri umani, che ci possono essere delle spinte emotive che ti fanno arbitrare meglio o peggio: ma un arbitro deve saper dirigere sereno, tranquillo e concentrato sempre, tutte le gare che gli vengono date, visto che a livello nazionale si è visionati in ogni partita. Se hai un calo di tensione: cavoli tuoi, verrai valutato anche su questo, e poi non ti dovrai lamentare.
Comunque ribadisco: l’anno scorso de Luca e Tonolini andarono meglio di Cariolato, di cui mi ha sorpreso la nomina. Peraltro, con un De Luca che è incorso in una defaillance grave l’altra domenica, con un Tonolini che potrà giocarsi il posto anche il prossimo anno, e con un Cariolato che quest’anno ha figurato piuttosto bene, la scelta potrebbe assumere dei connotati migliori alle attese.
Poi, come ogni scelta discrezionale, sarà sempre soggetta a discussione.
Mi sfugge il motivo per cui Cariolato dovrebbe essere stato paraculato a scapito degli altri: quale sarebbe il movente?

ste85 ha detto...

x Assistant:

Se non ricordo male proprio in questo blog lo scorso anno si vociferava che gli assistenti del nord est erano molto "tutelati"..
Forse per questo Cariolato e ricordo anche Pugiotto sbagliavano molto ed erano sempre o quasi sempre in campo..
Aggiungiamo anche l'improvvisa ascesa di Padovan..

Assistant referee ha detto...

Cariolato l'anno scorso ha fatto un campionato sofferto, e mi pare inferiore sia a Tonolini (quest'ultimo, a differenza del primo, chiamato designato in una gara di playoff di serie B), e forse alla pari di quello di De Luca (che fu pure infortunato per quasi due mesi e nonostante questo fece più presenze del veneto in serie A). Quindi non credo che il precedente vice-commissario CAN (Stevanato) prediligesse in modo particolare x Cariolato.
La nomina ad internazionale per il 2010 è poi stata fatta da questa Commissione, quindi mi sfuggirebbe il collegamento. E' sempre questa Commissione ad aver dato estrema fiducia (in qualche caso non ripagata) all'altro veneto Padovan.
Io credo che si sia voluto dare la precedenza ad un assistente che era all'ultima possibilità (Cariolato è del '72) e che magari aveva particolarmente impressionato Collina e/o Stagnoli nelle prime apparizioni della stagione 2009/2010, posto che c'era un grande equilibrio tra i diversi pretendenti.
Io di altre ragioni non ne vedo, ma sono aperto ad ascoltarle.

ste85 ha detto...

No No era solo un mio ricordo che molti lo scorso anno vedevano un particolare trattamento verso gli assistenti del veneto!!!!

Il motivo non lo ricordo..

TRMX27 ha detto...

Caro Assistant,
Una cosa è parlare di guerra...un'altra è averla combattuta.
Ti auguro di arrivare a certi livelli e poi ti accorgerai che l'aspetto psicologico è il più importante.
Mi spieghi come si fa ad arbitrare sereno quando sai che, a prescindere della prestazione che farai, hai una ghigliottina pronta a tagliarti il collo al minimo errore.
Ai raduni CAN molte volte vengono "dimenticati" orrori commessi dai BIG e ci si sofferma su pagliuzze (che però diventano travi all'occhio della Commissione) accadute agli altri.
Non posso riferire episodi che mi sono stati raccontati per non penalizzare i colleghi CAN che si sono trovati protagonisti di questi episodi ma ti posso assicurare che ci sono delle situazioni paradossali che farebbero vomitare anche un anatomo-patologo...
Non credere che le accuse mosse dagli arbitri ed assistenti sui raduni del pre-Calciopoli (in riferimento a trattamenti di favore per alcuni AE-AA anche in occasione dell’analisi dei video) siano tutte infondate e soprattutto non credere che alcune cose che accadevano prima, oggi non accadano più.

Assistant referee ha detto...

Ci credo. Però voglia la verifica: cioè, se mi si parla dell'arbitro CAN C ex compagno della figlia di Lanese e grazie a questo promosso: ci credo. Se mi si parla dell'assistente CAN che lavorava in Vaticano e grazie ai buoni auspici di qualche cardinale guadagnò la qualifica da internazionale: ci credo. Se mi si parla dell'assistente CAN, già medico di Lanese, e per questo promosso internazionale, ci credo.
Ma i vari Maggiani, Stefani, Cariolato, Nicoletti, Grilli (che sono quelli sui quali tu nutrivi dei dubbi), al giorno d'oggi, a chi farebbero comodo? Sarò un pò diffidente per natura, ma per un delitto serve il movente

TRMX27 ha detto...

Sai che se conosci una persona che ha un movente per commettere un delitto ma non trovi le prove per farlo condannare, del cosiddetto movente (che rimane un indizio ma non una prova) non ci fai niente.
Se invece hai delle prove oggettive per dimostrare che c'è stata una disparità evidente di trattamento tra Tizio e Caio ma non trovi il motivo/movente per il quale c'è stata questa disparità puoi comunque vincere la causa.
Quando vengono fatti ricorsi per prove di concorsi falsati, non si fa ricorso in base al fatto che un selezionatore ha "imbrogliato" per favorire qualcuno ma solo in base al fatto che non c'è stata una selezione oggettiva ed obbiettiva.

Assistant referee ha detto...

Il problema è che le valutazioni dell'AIA sono soggettive e discrezionali, e non fatti oggettivi: quindi se io mando in A Tizio e non mando in A Caio, lo motiverò con i voti, soggettivi, che sono stati dati. Solo qualora si provi la malafede di chi ha dato i voti, e quindi i motivi che lo hanno spinto a farlo, si può appurare il "delitto". Altrimenti credo si sfoci nel campo della dietrologia e del pettegolezzo. O almeno, io la penso così
Non dico che non ci

TRMX27 ha detto...

Purtroppo, come credo tu sappia, il nostro regolamento permette agli OT di rettificare i voti, sia in positivo, sia in negativo. E basta uno 0.10 per stravolgere le graduatorie. Se ci mettiamo poi che, uscendo in serie A, mediamente il voto è comunque più alto di uno 0.10 (fonti raduno CAN) ecco che la soggettività del voto diventa a dir poco grottesca.