03/05/10

Serie A 17^ Giornata Ritorno - Moviola e Punteggi

ATALANTA-BOLOGNA
TAGLIAVENTO 1
Distratto e nervoso Paolo Tagliavento, nello scontro-salvezza lascia pi di un dubbio. L'espulsione di Pellegrino a mio avviso è corretta perchè il giocatore platealmente manda a quel paese l'arbitro di Terni che con uno scatto di nervi gli mostra il cartellino rosso. Tutto quello che gli succede intorno lo perde, vedi la segnalazione dell'assistente Papi che vede che il pallone è uscito fuori...la decisione è difficile da prendere ma a mio avviso bastava essere più concentrati su tutto e non solo sul falloso Pellegrini che già richiamato non vedeva l'ora di buttare giù Di Vaio. Disciplinarmente confuso, commette diverse imprecisioni, tra tutte manca l'espulsione di Tiribocchi e il doppio giallo per Mutarelli. Confuso e stanco.....

BARI-GENOA
TOMMASI 2
L'arbitro di Bassano del Grappa porta a casa una prestazione positiva azzeccando tutte le decisioni in area di rigore. L'espulsione di Gasperini viene segnalata da Tozzi.

CAGLIARI-UDINESE
CIAMPI 2
Segnalo solo l'errore dell'assistente Ciancaleoni in occasione del secondo gol dell'Udinese in quanto Domizzi in posizione irregolare cerca di colpire il pallone di testa quindi partecipa all'azione anche se non lo tocca. Per Ciampi tutto ok. Bene la Cini in occasione del primo gol del Cagliari.

CATANIA-JUVENTUS
ORSATO 2
Fatica l'arbitro di Schio a tenere calmi i giocatori della Juventus servono ben cinque ammonizioni nei confronti dei bianconeri (sei totali). Da rivedere la manata di Felipe Melo.

CHIEVO-NAPOLI
DE MARCO 2
Meglio tardi che mai....De Marco offre una buona prestazione che potrebbe essergli utile per il finale di stagione. Non ci sono difficili episodi di valutazione.

LAZIO-INTER
BERGONZI 2
Allenamento per l'arbitro di Genova.

MILAN-FIORENTINA
RUSSO 3
Perfetto in tutte le decisioni prese, mi sembra molto migliorato rispetto all'inizio di stagione e in una gara non facile sembra molto deciso dei propri mezzi.

PARMA-ROMA
ROCCHI 3
Neanche le moviole più chiare riescono a capire se Totti tocca con un braccio in occasione del primo gol della Roma, fatto stà che Rocchi e Grilli non intervengono e a mio avviso fanno bene. Rocchi controlla una gara non facile dal punto di vista disciplinare e la porta sempre in pugno. Ottima la collaborazione di Rosi e Grilli.

SAMPDORIA-LIVORNO
TREFOLONI 2
Gara facile per il senese. Non commette errori...è già qualcosa.

SIENA-PALERMO
BRIGHI 2
L'arbitro di Cesena si perde un entrataccia di Codrea su un avversario, a mio avviso ci stava il rosso. Nel complesso dirige bene una gara con forti tensioni.

20 commenti:

Chefren ha detto...

Sostanzialmente d'accordo.
Come già ho scritto, una giornata positiva con arbitraggi nel complesso buoni, a parte Atalanta-Bologna, dove comunque Tagliavento ha le sue giustificazioni. Ci sta una partita sottotono, dopo una grandissima stagione. Ci sta la stanchezza, non me la sento di accusarlo più di tanto.
Certo, forse si sarebbe potuto evitare il tutto con una comunicazione più tempestiva tra i membri della terna, ma a mio parere dobbiamo solo applaudire l'arbitro per la sua grandissima stagione.
Ora, Rizzoli per la finale di Coppa, e domenica invece un esordio?

relear ha detto...

ti e`sembrato cosi`convincente Russo?

Riccardo ha detto...

Assolutamente si!!..gestione di gara ottimale..Credo Rizzoli quasi sicuro con due assistenti all'ultimo anno sarebbe l'ideale. Per la settimana prox a breve pubblicherò i coefficenti e i pronostici.

Chefren ha detto...

Il rigore dato al Milan ha fatto discutere, ma a mio parere ci sta.
Come si può giustificare Kroldrup?
A prescindere dalle intenzioni, alla fine ha preso in pieno anche Borriello e lo ha atterrato. Se guardate la immagini, risulta tutto abbastanza chiaro. Tanto basta per concedere la massima punizione, assoluta imperizia del difensore che poteva evitare un intervento del genere, pur avendo come obiettivo il recupero del pallone.

Hymne ha detto...

Ho visto tutta la partita di Parma e l'arbitraggio è stato da 1 secondo me. Io ho visto una prestazione molto parziale, oserei dire quasi chirurgica da parte dell'ottimo e attentissimo Rocchi, che ha chiuso un occhio, per non saper nè leggere nè scrivere, sul dubbio intervento di Totti in occasione del primo gol (e qui ha fatto bene), ma poi ha continuato e concluso l'opera fischiando a senso unico per tutta la gara. Rossella Sensi avrà trovato questo arbitraggio ovviamente "adeguato".

Male Tagliavento, per quel poco che ho visto, ma peggio di lui hanno fatto i due assistenti: Papi nel tardare a segnalare la palla uscita, cosa che ha portato poi al papocchio dell'espulsione e, peggio ancora, il discusso Ayroldi, che, nel finale, ha fermato due giocatori del Bologna lanciati a rete in posizione nettamente regolare. Errore gravissimo secondo me, taciuto da tutti gli organi di informazione e che si va ad aggiungere alle altre cadute che riguardano questo assistente e che, sinceramente, cominciano a preoccupare.

Orsato, Brighi e Russo concordo anche io sulle loro valide prestazioni.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Non credo che Papi ritardi la segnalazione della fuoriuscita del pallone, ma piuttosto la segnali solo quando esso è effettivamente uscito (nella parabola arcuata capita spesso).
Papi non resta su con la bandierina perché, probabilmente, crede che Tagliavento indicando il centro dell’area voglia concedere il calcio di rinvio, seguendo la sua segnalazione, e non invece il calcio di rigore come è stato in realtà.
Evidentemente i bip non hanno funzionato, e Tagliavento, preso dalla trance della situazione, non si avvede della segnalazione di Papi, che mi pare incolpevole.
Fortunatamente alla fine si è sistemata la situazione.
L’espulsione di Pellegrino, l’unico che deve veramente rammaricarsi della situazione, mi pare giustissima perché l’insulto a Tagliavento è da punire sempre. Tra l’altro l’insulto mi sembra non come protesta della mancata rilevazione della fuoriuscita del pallone, ma dalla concessione stessa del rigore

ste85 ha detto...

Ovvio che i commenti della giornata sono solo su Rocchie Tagliavento visto che nelle altre gare non è successo nulla o quasi..

x Assistant:
Premetto ancora una volta che l'espulsione di Pellegrino è giusta e che il rigore se l'azione era regolare ci stava tutto

Se come dici tu Papi segnala quando la palla effettivamente esce e Tagliavento fischia prima, allora perchè annullare il rigore?
Cosa dice il regolamento?
Il rigore è stato fischiato prima o dopo della segnalazione di Papi?

Assistant referee ha detto...

Che ne so. Non ho i mezzi per poterlo verificare
Il pallone, nel calcio d'angolo, è in gioco quando si muove. Poi, quasi istantaneamente, la parabola fa fuoriuscire il pallone, quindi il gioco è fermo.
Sarebbe rigore se la trattenuta si è concretizzata in quella infinitesimale frazione di secondo in cui il pallone era in gioco. Mi sembra più probabile che si fosse concretizzata dopo la fuoriuscita, quindi a gioco fermo.

ste85 ha detto...

Maa nooo ti chiedevo solo cosa dice il regolamento!!!!

Cioè se il fischio arriva prima che la palla esce il rigore andava concesso, se invece la palla esce subito giusto fermare l'azione!

Anonimo ha detto...

Il Regolamento (ovviamente) non si riferisce al momento del fischio...ma al momento in cui il pallone esce.
Cioè se il pallone esce adesso, ma mi cade il fischietto e fischio tra tre secondi, il gioco è da considerarsi già fermo, anche se il fischio arriverà fra 3 secondi...

Anonimo ha detto...

la finale di coppa a Rizzoli sicuro?
luca

ste85 ha detto...

Quindi in quell'azione Tagliavento tecnicamente non ha sbagliato nulla? Considerando anche che il fallo di pellegrino c'era.

Resta il dubbio come dice anche Assistant che l'auricolare non ha funzionato bene..
Non è la prima volta che capitano cose del genere (spesso si vede l'arbitro che corre dall'assistente per parlarsi..)

Assistant referee ha detto...

Se fossi stato un osservatore, avrei imputato a Tagliavento il fatto di non essersi accorto per tempo della sbandierata di Papi (per di più, con bip e auricolare, sono sbavature che non dovrebbero accadere). E' un errore grave, ma non gravissimo.

A Papi si potrebbe imputare di non essere rimasto su con la bandiera in modo insistito (dopo un pò la tira giù credendo che l'arbitro abbia indicato calcio di rinvio). E' una semplice sbadataggine.

Se fossi il mister o un tifoso atalantino me la prenderei a morte con Pellegrino: trattiene ripetutamente, nonostante il richiamo, l'avversario e poi insulta l'arbitro per un fallo evidente. Ingiustificabile.

Non credo che Tagliavento passerà agli annali come colui che ha fatto retrocedere l'Atalanta (come invece accadde a Trentalange nel 1999, quando suo malgrado condannò la Sampdoria nella sfida-salvezza sempre contro il Bologna)

Anonimo ha detto...

anche perchè Tagliavento ha diretto bene la partita al contrario di quanto si dice qui.

Riccardo ha detto...

Anonimo delle 22.20 leggiti il commento su Tagliavento.Non è per l'episodio del rigore che do 1.

Anonimo ha detto...

la conduzione della gara da parte di rocchi è stata disastrosa, come spesso gli è successo quest'anno. sono completamente d'accordo con quanto detto da hymne, e non sono tifoso del parma...

sfortunato tagliavento invece. ha pagato quell'episodio controverso che a me invece pare abbastanza chiaro: non si era accorto della segnalazione dell'assistente e aveva dato giustamente rigore, poi ha visto l'assistente e si è corretto... nel frattempo il giocatore atalantino lo ha mandato a cagare è lui giustamente lo ha spedito immediatamente sotto la doccia... forse prima poteva espellere tiribocchi e mutarelli, ma non cambiava molto la faccenda... trovo strumentali e esagerate le proteste dei bergamaschi, dettate più dalla delusione che da altro...

dinamocbasso ha detto...

rocchi e russo non hanno arbitrato bene.

russo ha concesso un dubbio rigore al milan e non ha gestito bene la gara per quanto riguarda i falli fischiati: troppi

rocchi ha perso, causa la sua presunzione, la partita nel finale.
anche lui ha fischiato falli clamorosi. bastava un soffio che i giocatori cadevano a terra e il 99% delle volte hanno preso punizione:
l'europa non insegna niente!

eravamo partiti bene, con arbitraggi che lasciavano giocare, c'eravamo "europeizzati", ora stiamo tornando indietro, stiamo cominciando a fischiare tuttto.

Riccardo ha detto...

Russo non ha arbitrato bene?...ha dato un rigore dubbio al Milan?...scusa ma riguardati la partita....e l'episodio...perchè dire che il difensore della Fiorentina prende anche il pallone è una barzelletta...siamo obiettivi...

dinamocbasso ha detto...

quel rigore in premier league ed in champions soprattutto non lo fischiano mai.
ma in ogni caso ho detto che è dubbio non che è inesistente.
io non lo avrei fischiato, altri si.

russo ha fatto male nella gestione generale della partita, sull'episodio si può discutere.

Chefren ha detto...

Ma non fischiare quel rigore lì a mio parere significa consentire qualsiasi tipo di entrata ai difensori...