10/05/10

EUROPA LEAGUE, LA FINALE




ATLETICO MADRID - FULHAM


arbitro: NICOLA RIZZOLI (ITA)
assistenti:
CRISTIANO COPELLI - LUCA MAGGIANI
IV ufficiale: GIANLUCA ROCCHI

assistenti aggiunti: PAOLO TAGLIAVENTO - ANDREA DE MARCO


In bocca al lupo a tutti!

20 commenti:

dinamocbasso ha detto...

di sicurò farà una grande partita.
in bocca al lupo a lui e ai suoi cinque assistenti.

ste85 ha detto...

Complimenti a tutta la sestina!!
La presenza di Collina si fa sentire???.....

Assistant referee ha detto...

Anche leggendo altri siti, in molti pronosticavano la finale per un italiano, Rosetti o Rizzoli. Non credo che Collina c'entri più di tanto: ricordiamoci che dal 1998 al 2002 l'Italia conquistò 5 finali prestigiose in 5 anni, pur non avendo nessun rappresentante nè alla UEFA nè alla FIFA. (Ceccarini in Supercoppa, Braschi in C.Coppe e Champions, Collina in Champions e Mondiale)

ste85 ha detto...

La mia era una battuta..Però è un vero peccato che non possa partecipare a questo mondiale: secondo me no cè paragone tra lui e Rosetti.

Cosa dire invece dei due assistenti Copelli e Maggiani? Secondo me era più opportuno affiancare e far crescere con Rizzoli i due assistenti che lo accompegneranno nelle prossime competizioni Europee e Mondiali

Hymne ha detto...

Bel colpo per Rizzoli, che certamente non tradirà la fiducia. Questa sarà una partita ben diversa dalla finale di Coppa Italia diretta pochi giorni fa, dove incappò in qualche polemica.

Questa designazione significa però anche altro. In particolare una forte consapevolezza, ovvero che Rosetti non è più il deus ex machina incontrastato dell'arbitraggio made in Italy, ma anzi, vista l'età del suo collega, si trova nella precaria condizione di chi non può più avere le certezze di un tempo. Con l'Inter in finale di Champions, se proprio era in "scaletta" una finale ad un arbitro italiano, questo sarebbe dovuto essere Rosetti, invece la scelta di Rizzoli detta (a mio avviso) la linea del dopo Mondiale.

Una bella competizione interna, che non mancherà di mostrare nuove sorprese.

Buon premio anche agli assistenti Copelli e Maggiani; intanto loro una finale la prendono. Staremo a vedere se Ayroldi e Calcagno porteranno a casa almeno una semifinale al Mondiale, che sarebbe già un traguardo prestigiosissimo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Complimentoni Nic!!

Chefren ha detto...

Ritengo che la presenza di Collina in commissione UEFA sia stata determinante per le designazioni di Rosetti e Rizzoli nelle fasi finali delle due coppe europee.
A mio parere la stessa UEFA non avrebbe designato Rizzoli per questa partita, tanto più che non si era mai visto (correggetemi se sbaglio) un arbitro maturare così velocemente e ottenere al primo anno di ribalta europea vera e propria addirittura una finale.
E questo lo dico dando per scontato che l'abbia meritata, sia chiaro.
Detto questo, due parole sugli assistenti: è stata fatta una scelta di esperienza, ma se si fossero analizzate invece le prestazioni recenti, altri avrebbero meritato di fare compagnia al bolognese.
In bocca al lupo a tutti.

Assistant referee ha detto...

Ceccarini (finale Coppa delle Coppe 1995) e Braschi (finale Coppa delle Coppe 1998) ebbero una ribalta identica alla prima stagione da “top class”: più raro che questa cosa accade ad arbitri di altri paesi, anche se ricordo Lopez Nieto arbitro della finale di Coppa Uefa nel 1995, pochissimo tempo dopo dalla nomina ad internazionale.
Secondo me non è tanto merito di Collina o Casarin (componente UEFA all’epoca di Ceccarini, mentre Braschi non aveva nessuno sponsor), ma bisogna ammettere che è tutto merito della scuola arbitrale italiana, il cui campionato è così difficile da arbitrare, che anche un arbitro con relativa esperienza internazionale ma con alle spalle i più importanti incontri della Serie A, può tranquillamente dirigere nei palcoscenici europei e mondiali più prestigiosi.

arbitro69 ha detto...

quoto assistant....
La classe arbitrale italiana è rispettata e spessp presa a modello da tutto il mondo

Anonimo ha detto...

Premio immeritatissimo dopo lo SCEMPIO nella finale di Coppa Italia...

Mah, sempre più sconcertato...

Magari in Europa farà bene, non lo nego... ma a quel punto non si potrà fare a meno di chiedersi il perchè...

dinamocbasso ha detto...

io mi sono accorto che in eurpopa gli arbitri ialiani arbitrano molto meglio che in italia.
lasciano giocare molto di più e prendono sempre decisioni giuste perchè?

rizzoli ha espulso rafael giustamente per due falli da ammonizione: perchè in roma - inter non ha fatto così? perchè ha permesso a burdisso di fare quello che voleva? e a parrotta? e a mexes?

rosetti ha giustamente espulso ribery per quel fallaccio. perchè in italia ha commesso tanti errori tra cui l'inspiegabile mancata espulsione di bonucci in bari - inter molto più facile da cogliere?

in italia forse sono troppo sotto pressione, pressione che non reggono?
proprio non me lo spiego.

ste85 ha detto...

Qualcuno ricordava come gli arbitri italiani siano molto stimati in Europa.

Però come dice Dinamo in Italia non rendono nello stesso modo.
Secondo me oltre alle pressioni è proprio l'atteggiamento dei calciatori che rende differenti i due modi di arbitrare..
Non so se lo stesso accade anche negli altri campionati, tipo in Spagna o in Germania quale atteggiamento assumoni gli arbitri?

arbitro69 ha detto...

e' sempre la solita storia. Dai vertici AIA fino alle commissioni nazionali si ripete sempre lo stesso ritornello e cioé che il calcio è uno spettacolo e la gente paga il biglietto per vedere la giocata di un campione, non un cartellino rosso a quel campione se fa un brutto fallo o manda a quel paese l'arbitro... E' il contesto che cambia.
La pressione è sicuramente alle stelle e questi nostri arbitri CAN sono davvero, da questo punto di vista dei superman. Non vi chieete perché per i vari derby esteri, in Africa come in europa dell'est, i nostri siano sempre chiamati a dirigere le gare più infuocate? perché una gara che può fare in serie B un esordiente, risente di una pressione esterna più alta di quella che un tagliavento sente al derby di Sofia... o al derby di Tunisi.
Bergonzi dopo la sfortunata prestazione in quel Napoli Juve, fu portato per 2 mesi in località segreta dalla Digos, per questioni di protezione in seguito alle minacce ricevute. Lo stesso Collina vive sotto scorta o ha vissuto sotto scorta. Quindi giusto il riconoscimento a Rizzoli e all'anonimo che ha sparato l'ennesima cazzata, ritengo che l'UEFA abbia risposto come si deve!!!

Anonimo ha detto...

caro arbitro 69, io sono l'anonimo che secondo te "ha sparato l'ennesima cazzata" (e non credo proprio visto che altri utenti sono d'accordo con me).
e non me le prendo affatto per quello che mi dici, anzi, dico addirittura che sono d'accordo con il tuo discorso!
ma per risolvere questo problema io credo che sia ora di cominciare ad essere tutti più seri, arbitri e vertici arbitrali compresi: per quale motivo i vari burdisso, mexes, perrotta, taddei e anche lo stesso totti prima dell'inevitabile rosso non sono stati espulsi e alcuni nemmeno ammoniti pur avendo commesso molti falli chiaramente meritevoli di cartellino? io voglio saperlo... tu dici perchè altrimenti si sarebbe rovinato lo spettacolo? bene, posso anche starci, ma io dico che con un altro atteggiamento arbitrale durante la stagione (ovvero: più serietà, più severità, più uniformità, meno "doppiopesismo", meno "perdonismo") non avremmo mai visto una finale del genere (esteticamente orrenda) in cui una squadra invece di giocare a calcio ha solo pensato a picchiare l'altra IMPUNEMENTE dal primo all'ulimo minuto...
basterebbe applicare il regolamento: i giocatori si adeguerebbero di conseguenza. stai pur sicuro che, se puntualmente punito, la prossima volta un totti se ne guarderebbe bene di andare da dare calcetti in testa agli avversari (impuniti), di fare entrate da codice penale come quella su milito (impunita) e dare calcioni alle spalle sapendo che nessuna sua infrazione al regolamento sarà più minimamente tollerata... i giocatori non sono mica così scemi, fanno quello che gli permettono di fare...
se poi vogliamo continuare ipocritamente a "tutelare" giocatori "più uguali degli altri" (perchè quando si arbitrano altre squadre e altre partite meno "visibili" il regolamento spesso viene applicato alla lettera, altro che no...), allora è un altro discorso...

saluti.

e comunque in bocca al lupo a rizzoli per questa finale... è una gara alla sua portata e sono certo che farà bene (e non sono ironico).

ste85 ha detto...

Anonimo ha ragione
Purtroppo in Italia non si utilizza un metro di valutazione lineare, coerente con le prestazioni Europee degli stessi arbitri.
Vediamo un Rosetti eccellente in europa che si trasforma in un arbitro modesto in Italia con pochissimi big match diretti.

O un Rizzoli perfetto nelle gare di Champions e poi timoroso di utilizzare i cartellini; quando l'unica volta in tutta la stagione Tagliavento ha "osato" applicare il regolamento in Inter-Samp è successo il finimondo..

Per questo chiedo a chi vede spesso partite della Premier o della Liga come sono gli arbitraggi?

Anonimo ha detto...

Sara anche vero che in Inter Samp è successo il finomondo ma da quel giorno Tagliavento è un altro arbitro... in meglio naturalmente. Quindi mi auguro che tutti seguano il suo esempio e non si adeguino alla gara ma sia la gara ad adeguarsi, non all'arbitro, ma alle Regole del Giuoco del Calcio...

ste85 ha detto...

Ma la cosa che stupisce di quel famoso arbitraggio di Tagliavento è che a parte i giornali di parte interista che lo criticarono, per tutti gli altri fu una gara mai vista, eccezionale, un arbitraggio stratosferico: dovrebbe essere la NORMALITA' un arbitraggio come quello di quella famosa sera di San Siro!!

Chefren ha detto...

Segnalo Rosetti in tribuna assieme a Collina ad osservare Rizzoli.
Una vera e propria spedizione!
Cosa ci fa il torinese secondo voi?

Anonimo ha detto...

in culo a tutti i criticoni

Anonimo ha detto...

che dire di de marco utilizzato da Collina come arbitro aggiuntivo? meditate gente meditate sulle improbabili dismissioni. c'è ben di peggio in giro.