21/06/10

CLAMOROSO : STARK PER INGHILTERRA-SLOVENIA

La Commissione arbitrale della FIFA deve essere stordita dalle vuvuzelas, perchè ci vuole coraggio nel designare Wolfgang Stark per la decisiva Inghilterra-Slovenia.

Messico - Uruguay : V. KASSAI (HUN) - IV : M. Hansson (SWE)
Francia - Sudafrica : O. RUIZ (COL) - IV : H. Baldassi (ARG)
Nigeria - Corea del Sud : O. BENQUERENCA (POR) - IV : M. Rodriguez (MEX)
Grecia - Argentina : R. IRMATOV (UZB) - IV : P. O Leary (NZE)
Slovenia - Inghilterra : W. STARK (GER) - IV : J. Aguilar (SLV)
Usa - Algeria : F. DE BLEECKERE (BEL) - IV : S. Mohd Salleh (MAS)
Ghana - Germania : C. SIMON (BRZ) - IV : M. Vazquez (URU)
Australia - Serbia : J. LARRIONDA (URU) - IV : C. Batres (GUA)

30 commenti:

Anonimo ha detto...

mi dispiace dirlo ma se toppa sono troppo felice.

Chefren ha detto...

Certo allora le voci del gol irregolare secondo la commissione, sono tutte cavolate.

Assistant referee ha detto...

Adesso non esageriamo: Stark mi pare sia reduce da una buona stagione, a differenza di quella precedente. Ed anche nella prima partita Argentina-Nigeria, sebbene l'azione del gol di Heinze sia viziata da un blocco fatto da un argentino in area, diciamo che non era facilissimo da cogliere.
Per il resto non sbagliò nulla

matteo ha detto...

per la prima volta nella storia non sono d'accordo con Assistant Referee :-)

Io penso che Stark sia un mediocrissimo arbitro, che di certo non merità questa ribalta, e per di più gare così importanti.

Mi preoccupa invece la situazione di Rosetti: è vero che manca ancora un gruppetto di partite prima della conclusione della fase a gironi, però ci sono arbitri che hanno già tre partite sulle spalle, e di sfide clou non si vedono all'orizzonte.

Discorso diverso per Busacca, che ha avuto la sfortuna di essere insultato dai padroni di casa, verso i quali Blatter è sempre molto sensibile.

Vedremo, certo è che il gruppo dell'Inghilterra avrebbe potuto vedere il nostro fischietto impegnato nell'ultima e decisiva giornata.

Assistant referee ha detto...

Ma neanche a me piace Stark, come non mi piaceva Fandel, a cui assomiglia molto: credo comunque abbia l'esperienza sufficiente per arbitrare questa partita. Poi magari c'erano arbitri più meritevoli, ma non credo che la designazione di Stark sia uno scandalo.

Pesa sugli arbitri europei, fino ad ora, la preclusione introdotta quest'anno dalla FIFA (e finora rispettata) che impedisce che un arbitro diriga squadre del suo stesso continente (a meno che non lo siano entrambe). Se questo criterio fosse rispettato fino al termine della fase eliminatoria, a Rosetti non rimarrebbe che una gara a disposizione: Costa d'Avorio-Corea del Nord, visto che gli sono precluse le due gare del girone dell'Italia.
In generale con questo criterio, le partite per gli europei, calendario alla mano, erano praticamente "contate"

matteo ha detto...

quindi, o la FIFA deciderà di abbandonare questo criterio già dalle prossime partite (dubito), o non ha avuto senso convocare così tanti arbitri Uefa.

A meno che i big non vengano preservati per la fase finale, dagli ottavi in poi.

Di conseguenza, Brasile-Portogallo dovrebbe andare ad Archundia, no?

ste85 ha detto...

Assistant anche io ho appena fatto il tuo ragionamento!!!!

Considerando che mancano 8 partite e SOLO una non vede squadre europee impegnate e considerando che le altre 7 vedono un europea con sempre impegnata, significa che uno tra Rosetti ma anche Busacca rimarrà fermo a 1 gara??

Questa preclusione secondo me verrà applicata per tutta la prima fase a gironi (no avrebbe senso interromperla ora.)

Escludendo gli 8 designati ora e tutti gli Europei rimasti, trovi 7 arbitri validi?????
Una gara come Portogallo-BRasile a chi andrebbe?

Assistant referee ha detto...

Ammesso che il criterio sia confermato, le gare per gli europei rimaste a disposizione sono: Italia-Slovacchia, Paraguay-N.Zelanda e Costa d'Avorio-N.Corea.

Gli arbitri europei utilizzati solo una volta sono: Rosetti, Webb, Busacca e Undiano, e forse lo spagnolo potrebbe rimanere a quota 1 (vista anche la prestazione infelice).

Per Portogallo-Brasile e Spagna-Cile mi sembra possibile l'utilizzo dei due messicani.

Comunque, la FIFA fa ancora in tempo a ripensarci e a fare un passo indietro, perchè irrigidendosi troppo si rischiano designazioni un pò bislacche.

ste85 ha detto...

Scusa assistant non ho considerato le gare del nostro girone..
Quindi a Rosetti rimarrebbe solo Corea-Costa d'Avorio??...
Dopo il 7-0 del Portogallo direi una partita inutilee!!!

Webb per Italia-Slovacchia
Busacca per Paraguay-N Zelanda piu che altro perche considerato semi-italiano!!!

Olanda-Camerun a Hester

Chefren ha detto...

Per non coprirsi di ridicolo, la FIFA dovrà mantenere questo criterio delle confederazioni almeno fino alla fine di questa fase a gironi.

In caso contrario, se iniziassimo già a vedere qualche eccezione nelle prossime designazioni, sarà per loro come ammettere un fallimento.

Comunque, i nomi (come avete già detto anche voi) per continuare a rispettare i parametri ci sarebbero, con Rosetti (se impiegato) che andrebbe a fare per forza Corea del Nord-Costa d'Avorio e magari Busacca Paraguay-Nuova Zelanda.

Ma quello che stupisce del torinese in effetti è come sia rimasto fermo ad uno, mentre altri colleghi come il brillante Irmatov toccano già quota 3.

Staremo a vedere nel prosieguo del mondiale, ci sono tante incognite da verificare... ad esempio secondo voi Rodriguez tornerà in campo?

emiro1965 ha detto...

Undiano rientrerà alla grande

emiro1965 ha detto...

Undiano ha diretto la gara più difficile fino ad ora.....i serbi si giocavano tutto!

Anonimo ha detto...

Undiano non rientrerà proprio perchè gare per lui sono finite visto che è rimasto il girone dell'Italia, Della Spagna stessa e del Brasile ma con l'impossibilità che diriga un europeo a parte l'inutilissima Corea Costa d'AVORIO

ste85 ha detto...

L'inutilissima come dici tu Corea-Costa d'Avorio è l'unica gara che potrebbe fare Rosetti!!!!

emiro1965 ha detto...

Intendo dire che Undiano rientrerà nelle gare che contano! Più avanti.

Chefren ha detto...

Ne sei certo Emiro? Sarebbe un po' un rischio per la FIFA. Dopo Germania-Serbia...

emiro1965 ha detto...

Il centrocampo della Spagna è spaventoso, non ho visto nessuno giocare così . Giocano a memoria e fanno girare il pallone di prima. E' la squadra più completa. Per me vince il mondiale
Il giapponese è bravo ma non mi piace
Faccio un giochino:
Miglior giocatore: Messi
Miglior squadra: Spagna
Miglior arbitro : Busacca

matteo ha detto...

ammesso che riesca a passare il turno :-)

emiro1965 ha detto...

Undiano è arbitro da Real madrid - Barcellona a casa sua.....non può fare un partitone ai mondiali? Ma siamo seri su......

emiro1965 ha detto...

Sarà impegnato nell'altra parte del tabellone, ottavi o quarti. Germania esclusa. Può fare almeno quattro partite degli ottavi e due ai quarti. Lo vedo sulla strada dell'argentina o dell'inghilterra

ste85 ha detto...

Il Giapponese è proprio bravo!
Una vera sorpresa!!!

ste85 ha detto...

x Emiro
Undiano ha deluso nell'unica gara diretta, anche se è vero che era una delle più impegnative..

Un po come Lannoy ieri sera; forse rispetto ai big sudamericani, a loro manca esperienza a livello Mondiale.
Entrambi sono al primo Mondiale?

Chefren ha detto...

Sì, direi una buona direzione.
Il tocco di mano nel primo tempo mi pare involontario.
Giusto il rigore poi concesso alla Spagna.

Anonimo ha detto...

Undiano è stato scandaloso e ogni volta che arbitra in campo internazionale lo è, se non ci fosse il presidente degli arbitri spagnolo non credo che faceva tutta questa strada. Pessimo elemento in un gruppo, quest'anno, buono.
Ritornasse a fare Real Madrid Barcellona che fuori dalla Spagna fa sempre schifo.

Hymne ha detto...

Bah io gli ho visto arbitrare una partita del Barcellona fuori casa nella penultima (mi pare) giornata della Liga e l'ho trovato pessimo, una direzione sfacciatamente pro Barcellona dal primo all'ultimo minuto... Fuori Spagna ha sempre stentato e nella partita al Mondiale ha fatto semplicemente schifo, rovinandola con le sue cervellotiche (in)decisioni. Per una volta non sono d'accordo con Emiro, che in un primo momento pensavo stesse parlando ironicamente, nel difendere Undiano.

Per quanto riguarda la quantità di partite nel girone, per cui un arbitro ne avrebbe 1 e un altro 3, secondo me non conta molto. Le partite belle sono dagli ottavi in poi e li verranno fuori i migliori, perchè saranno migliori anche le partite.

Mi auguro che torni in fretta alla ribalta il nostro vero fuoriclasse, ovvero Busacca, che se li mangia tutti, da Baldassi a Irmatov, da Ruiz a tutto lo scibile. Come stile non c'è partita.. Gli arbitri europei erano scadenti a Germania 2006 e purtroppo lo sono ancora (Lannoy l'ultimo che si va ad aggiungere ad una lista già folta).

Vediamo se si riprende Webb, in fin dei conti uno degli europei meno peggio, altrimenti saremo costretti non solo a vedere le squadre sudamericane affollare la fase finale della rassegna, ma anche e solo arbitri sudamericani e poco altro.

HYMNE

matteo ha detto...

ma, a dire il vero io ricordo nel 2006 uno splendido Rosetti ed un ottimo Medina Cantalejo, sicuramente tra i migliori quattro (insieme ad Archundia e Larrionda).

dinamocbasso ha detto...

emiro faccio il tuo "giochino"
migior arbitro: busacca (e larrionda)
migior squadra: brasile
migior giocatore: messi

c'è poca differenza

ste85 ha detto...

x Hymne
Pensi che Irmatov ad esempio dopo aver diretto 3 gare su 3 possa essere uno degli esclusi per lasciare posto ai vari Archundia Baldassi Rosetti ecc molto piu esperti di lui!???

Oppure quest'anno qualcuno di questi big lascerà spazio ai giovani?

dinamocbasso ha detto...

ste,
secondo me irmatov potrà fare tranquillamente un ottavo o un quarto di finale
degli arbitri visti (di ofc, caf, afc e concacaf) è sicuramente stato il migliore.

michel nel mondiale 2006 fece 4 partite, come elizondo e larrionda e se non mi sbagio anche kamikawa.

Anonimo ha detto...

kamikawa fece anche la finale terzo quarto posto.

Invece fece schifo Merk che ormai iniziava il declino della sua carriera.