21/06/10

ITALIA-NUOVA ZELANDA,BRASILE-COSTA D'AVORIO e SLOVACCHIA-PARAGUAY

Giornata abbastanza negativa per i fischietti mondiali.

Parto dal meno peggio che è stato MAILLET (6=) che alle 13 ha diretto la gara SLOVACCHIA-PARAGUAY. Se nel primo tempo mi ha convinto con una buona gestione tecnica,sempre molto attento e vicino alle azioni, nel secondo tempo mi ha lasciato perplessità quando la gara stava prendendo una piega sbagliata, sopratutto nel finale con qualche fallo di troppo.
Non ha saputo prendere almeno due provvedimenti disciplinari per i giocatori slovacchi che non ne avevano più e hanno perso la pazienza troppo facilmente. Diciamo cosi cosi...una quasi sufficienza stiracchiata.

Cosa dire di LANNOY (4), un arbitro che in una stagione non ha mai diretto una gara importante nelle competizioni europee, sempre messo in seconda fascia, si vede dirottato in una competizione mondiale a dirigere una gara che sulla carta si sapeva che avrebbe creato più di un problema.
In campo è successo di tutto, partendo dall'aspetto tecnico dove i brasiliani hanno fatto vedere un dominio assoluto e gli ivoriani che non facevano altro che dare calci per tutta la gara. In tutto questo la prevenzione di Lannoy è stata completamente assente; il suo atteggiamento mi ha innervosito e mi porta a dire che può preparare le valigie. Non ha saputo prendere provvedimenti disciplinari nei confronti della Costa D'Avorio per poi nel finale entrare in confusione e ammonire Kaka per una spintina ad un avversario e poi riammonirlo dopo un minuto per qualcosa che ha del ridicolo (ammonizione fatta dopo un minuto dall'accaduto e non si capisce come lui o chi per lui abbia potuto prendere una decisione cosi). In questo contesto due calcioni rifilati a Luis Fabiano senza essere puniti adeguatamente.
Ma se questo non bastasse la topica della richiesta al giocatore brasiliano se avesse toccato il pallone con il braccio o meno!!!...siamo alla frutta..anzi Lannoy è arrivato al caffè e può tornare in patria.

Arriviamo al guatemalteco CARLOS BATRES (5) autore di una prova incolore in Italia-Nuova Zelanda.Pronti via e il direttore di gara non vede una gomitata del n°14 della NZ, gli animi si scaldano da subito...dopo cinque minuti altro intervento con il gomito su Cannavaro e anche qui impunito. Al 27' arriva il primo giallo per un semi braccio largo meno grave dei precedenti.
Episodi che saranno di discussione:
- Gol della Nuova Zelanda, a mio avviso irregolare perchè Gilardino subisce una netta spinta che però l'arbitro dalla posizione che assume non potrà mai vedere, tanto meno il suo assistente coperto da altri giocatori. Sul fuorigioco possiamo discutere tutta la vita, dalle immagini non si capisce se il giocatore della NZ tocca di testa, quindi a mio avviso l'assistente da questo punto di vista non commette errore.
- Rigore all'Italia, sono coerente con la stagione di Serie A appena terminata, è dico che non è assolutamente calcio di rigore perchè una trattenuta di quel tipo non può causare una caduta e tanto meno l'assegnazione del calcio di rigore.
- All'appello manca un giallo mancato ad un giocatore della NZ per una netta trattenuta ai danni di Montolivo e una gestione tecnica molto elementare, ha fischiato quasi tutto senza dare mai velocità alla gara. I falli di confusione sono stati i suoi preferiti.

In definitiva mi sento di dire che Lannoy e Batres sicuramente saranno rispediti a casa e Maillet potrebbe rimanere ma con poche chance di dirigere altre gare.

19 commenti:

dinamocbasso ha detto...

batres è sempre lontano dall'azione, lento e pesante.
tante, tante imprecisioni.
il 5 è un voto giusto.

come è giusto dare 4 a lannoy. diciamo 4,5.
il gol del brasile è viziato da fallo di mano, l'espulsione di kaka è assurda. la partita gli scappa dalle mani nel finale.
molto impreciso nei falli. ha fischiato troppo.

Anonimo ha detto...

Lannoy scarso.
Temo che finita la fase a gironi prenda l'aereo insieme alla sua nazionale e se ne torni a casa.

Anonimo ha detto...

una domanda a livello regolamentare: quando batres fischia quel rigore, non entrando nel merito della decisione, è giusto il giallo?
mi ricordo un orsato messo in croce per aver fatto una cosa simile in inter cagliari per non aver tirato fuori il rosso. non è la stessa situazione?

matteo ha detto...

se riguardate le immagini in merito alla concessione del rigore, noterete che Batres mette dapprima la mano nella tasca dei pantaloncini, dove verosimilmente tiene il cartellino rosso.

Due secondi dopo cambia idea e si porta la mano al petto.

Anonimo ha detto...

De Rossi non arriverebbe mai su quella palla quindi il giallo è giusto

Anonimo ha detto...

se de rossi non avesse potuto raggiungere il pallone allora non sarebbe stato rigore a mio avviso

Anonimo ha detto...

X Ultimo anonimo.
Studiati il Regolamento prima di parlare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ste85 ha detto...

Invece domando su Lannoy:
se ritiene che Kakà avesse dato una gomitata non sarebbe stato subito rosso e non giallo?

Anonimo ha detto...

x ultimo anonimo bis
trattenute cosi ce ne sono dieci a partita, in quelle noiose poi. di solito si fischiano se impediscono a qualcuno l'intervento sul pallone. sei mai sceso in campo?

Anonimo ha detto...

X ultimo anonimo tris da ultimo anonimo bis:
Qui si discerne sul fatto del cartellino e non del rigore. Anch'io non avrei assegnato il rigore ma nel momento in cui lo dai il cartellino giallo è automatico.
P.S. Avrò arbitrato all'incirca un migliaio di gare... ed è meglio che non ti dica in quale categoria sono arrivato sennò saresti invidioso...

Anonimo ha detto...

e sti cazzi anonimo?????? non ce li metti ... bravo bravo bravo, ti senti forte?! allora metti nome e cognome se vuoi fare il grosso.

Chefren ha detto...

Troppi cartellini Al Ghamdi.... troppi troppi troppi...
siamo sulle scie di Rodriguez

Anonimo ha detto...

Pubblicate i vostri contatti Msn e le vostre referenze al posto di nascondervi dietro a nick finti e anonimati

Anonimo ha detto...

I C..zi io li metto da un'altra parte...

Anonimo ha detto...

x anonimo serie A:
quindi avrebbe fischiato rigore avendo valutato il fatto che cmq non sarebbe riuscito ad arrivare su pallone?

Anonimo ha detto...

Vi ricordo che quando il pallone è in gioco si possono prendere sia decisioni tecniche, sia decisioni disciplinari.
Es. Se la palla è a centrocampo ed è in gioco e il portiere di una delle due squadre all'interno della propria area di rigore commette una violenza nei confronti di un avversario, l'arbitro decreta il calcio di rigore e espelle il portiere.
Non mi sembra che in questo caso il fatto di poter giocare il pallone abbia influenza alcuna sulla decisione tecnica e su quella disciplinare che assumerà l'arbitro.

ste85 ha detto...

x Anonimo
dici di non nasconderci dietro ai nik e sei il primo a scrivere anonimo!!!!!!!!!!!!

Si sanno già gli arbitri dell'ultimo turno??????
Peccato che appena le partite iniziano ad essere più accese, gli arbitri vanno nel pallone..

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Infatti roba da ridere... gli anonimi che accusano altri di essere anonimi ahahahahah