11/06/10

SUDAFRICA-MESSICO

Arbitro: Ravshan Irmatov voto 7
A.A.1: Rafael Ilyasov voto 8
A.A.2: Bahadyr Kochkarov voto 7

Spetta all'uzbeco Irmatov aprire le danze dal punto di vista arbitrale ed è pienamente convincente la propria prestazione.
Nel primo tempo ha dimostrato di essere sempre presente vicino alle azioni anche con una fisicità e una corsa notevole che gli ha permesso di valutare sempre bene ogni situazione.
Dal punto di vista tecnico ha lasciato correre il giusto ma è sempre intervenuto in maniera congrua e tempestiva. Disciplinarmente ha estratto quattro volte il cartellino giallo, sempre giuste le sue decisioni da questo punto di vista.
Eccellenti i due assistenti, con Ilyasov che annulla un gol al Messico correttamente (chiamata non facile) e Kochkarov chiamato nel secondo tempo a due decisioni non facilissime.

7 commenti:

Chefren ha detto...

Veramente strepitoso Ilyasov: a parte la grande chiamata sul fuorigioco del gol del Messico, ha preso anche tutte le altre. Sono rimasto veramente impressionato. Assistenti di altra nazionalità sbagliano spesso cose più facili.
Impressionato anche dalla corsa e dalla prestanza fisica di Irmatov: specie nel primo tempo, come hai sottolineato, era praticamente "attaccato" all'azione per non farsi sfuggire nulla, con delle ottime movenze (ad esempio, abbassarsi, girarsi repentinamente di scatto) che (e posso dirlo tranquillamente) in Italia non si vedono mai.
Detto questo, ci sarebbe un episodio su cui discutere: possibile rigore al Sudafrica sull'1-0: purtroppo l'uzbeko non era nella posizione idonea per giudicare, e il contrasto non è stato tale da sembrare evidentissimo.
Ma ci può stare in una partita egregiamente diretta.
Concludo sottoscrivendo i tuoi voti.
La commissione arbitrale FIFA non sarà rimasta delusa.
Ora vediamo il giapponese.

ste85 ha detto...

Ma questo arbitro dove dirige solitamente????
Visto le sue capacità non è sprecato nel campionato Uzbeco??????

Chefren ha detto...

Ovviamente arbitra in Uzbekistan... ma dimostra il suo valore in campo internazionale.
Comunque scandaloso (tanto per cambiare) Carlo Longhi che definisce Irmatov un arbitro senza esperienza e poi addirittura insinua (su suggerimento del compare D'Amico) di una possibile designazione politica per aiutare nel dubbio i padroni di casa (cosa che non è stata, visto l'episodio del possibile rigore).
Invereconda la RAI.

ste85 ha detto...

E' da anni ormai che la Rai continua a mettere e a pagare persone come Longhi Mazzola & C..

Ho letto il palinsesto degli appuntamenti tv: possibile che per una trasmissione ci siano tutte quelle persone a commentare, dire le solite scemate o cose banali?
Quanto viene a costare un programma con tutti quegli inviati e ospiti?

Chefren ha detto...

Guarda, io posto qui il mio commento, così facciamo prima, e non sto a mandarlo per mail... se vuoi pubblicalo pure in un nuovo post...


________________



Uruguay-Francia, seconda partita del gruppo A, è affidata a Yuichi Nishimura, coadiuvato dal connazionale Sagara e dal coreano Hae-Sang.

AE Nishimura 6,5
AA1 Sagara 6
AA2 Hae-Sang 6
Primo tempo soporifero: poche azioni degne di nota, il giapponese non fatica troppo nel tenere sotto controllo la gara, che comunque risulta essere abbastanza corretta. Così come per Irmatov, sottolineiamo la sua buona mobilità. Sono due i gialli nella prima frazione, destinatari Evra e Ribery. Corretti entrambi.
Nel secondo tempo pur non decollando il gioco, gli animi iniziano ad accendersi un po’ di più, e di conseguenza aumentano i provvedimenti disciplinari.
Un lieve accenno di rissa viene sedato al 68’. E’ l’unica situazione, seppur breve, di tensione, in tutta la partita.
Giusto all’81’ il secondo giallo che determina l’espulsione di Lodeiro, che entra in ritardo in scivolata colpendo l’avversario a palla ormai lontana.
All’88’ episodio importante: la Francia reclama un rigore per un fallo di mano in area: a nostro avviso il tocco è assolutamente involontario, col braccio attaccato al corpo. Giusto non concedere la massima punizione.
Concludendo, gara ampiamente sufficiente del giapponese, che si macchia forse (e questo spiega il mio voto non troppo alto) solo di alcuni mancati gialli nella ripresa.
Gli assistenti rilevano correttamente i fuorigioco delle azioni importanti, ma in altre occasioni commettono alcune sbavature.


__________

Anonimo ha detto...

Guardo sky e rimango ammirato da tutti i giornalisti, la loro professionalità e soprattutto obiettività nel valutare le cose. Metto la Rai e mi viene il vomito con tutti quei vecchi che è ora di mandare in pensione o per dirla tutta di mandarli aff... .

dinamocbasso ha detto...

irmatov bravissimo ma non è una novità. la finale del mondiale per club e l'under 17 avevano gia evidenziato queste qualità.

concordo su ilyasov che ha visto tutto.