12/06/10

URUGUAY-FRANCIA

Uruguay-Francia, seconda partita del gruppo A, è affidata a Yuichi Nishimura, coadiuvato dal connazionale Sagara e dal coreano Hae-Sang.

AE Nishimura 6,5
AA1 Sagara 6
AA2 Hae-Sang 6

Primo tempo soporifero: poche azioni degne di nota, il giapponese non fatica troppo nel tenere sotto controllo la gara, che comunque risulta essere abbastanza corretta. Così come per Irmatov, sottolineiamo la sua buona mobilità. Sono due i gialli nella prima frazione, destinatari Evra e Ribery. Corretti entrambi.
Nel secondo tempo pur non decollando il gioco, gli animi iniziano ad accendersi un po’ di più, e di conseguenza aumentano i provvedimenti disciplinari.
Un lieve accenno di rissa viene sedato al 68’. E’ l’unica situazione, seppur breve, di tensione, in tutta la partita.
Giusto all’81’ il secondo giallo che determina l’espulsione di Lodeiro, che entra in ritardo in scivolata colpendo l’avversario a palla ormai lontana.
All’88’ episodio importante: la Francia reclama un rigore per un fallo di mano in area: a nostro avviso il tocco è assolutamente involontario, col braccio attaccato al corpo. Giusto non concedere la massima punizione.
Concludendo, gara ampiamente sufficiente del giapponese, che si macchia forse (e questo spiega il mio voto non troppo alto) solo di alcuni mancati gialli nella ripresa.
Gli assistenti rilevano correttamente i fuorigioco delle azioni importanti, ma in altre occasioni commettono alcune sbavature.

Ringrazio Chefren per il commento

5 commenti:

Riccardo ha detto...

A mio avviso il provvedimento disciplinare per Lodeiro era il rosso diretto, intervento diretto sulle caviglie e a mio avviso violento.

Hymne ha detto...

Ho visto il secondo tempo di Uruguay-Francia e condivido con le valutazioni che avete fatto. Anche io ho pensato ad un rosso diretto per quell'intervento, ma in generale non cambia la sostanza e la prestazione è stata degna.

HYMNE

ste85 ha detto...

sicuramente è stata una partita più accesa di quella del pomeriggio..

Tutto sommato due buone prestazioni da arbitri poco conosciuti.

Chefren ha detto...

Concordo, poteva essere rosso diretto. Ho rivisto meglio le immagini.

dinamocbasso ha detto...

davvero bravo questo nishimura. ha arbitrato con sicurezza.
non me lo aspettavo.